Ciao a tutti,
premettendo che non sono riuscito a trovare discussioni precedenti con esperienze simili a quanto mi è successo, chiedo se a qualcuno è già capitato (e magari ha risolto
) quello che ho vissuto ieri: tornato dalle vacanze (non fatte in moto
) dò una notte di carica alla batteria della mia 1000DS 2003, vado a farmi un giretto e a circa 20km da casa (per fortuna ero appena uscito dall'autostrada) il motore si spegne (temperatura sui 70-80°). Accosto e provo a riaccendere, il motorino fa girare il motore ma non ci sono segni di vita, neanche odore di benza allo scarico. Aspetto qualche minuto, riprovo, ma niente. Da quando si è spento il motore la spia gialla errore OBD è accesa.
Controllo i connettori visibili, tolgo il fianchetto sx e controllo i cablaggi e i fusibili, girando la chiave si ode la pompa pompare, ma non vuole saperne di accendersi.
Già angosciato di dover lasciare la MTS in una strada, riprovo (era passata ormai una decina di minuti), la spia EOBD è spenta e si avvia!
Mi lancio quindi sulla strada del ritorno salvo ripetersi la stessa cosa dopo circa 5km. Rifaccio quanto tentato prima senza esito, quindi spingo per un paio di km, ad un blanda discesa metto la seconda, lascio la frizione e in quel momento la spia EOBD si spegne e il motore si avvia...
Riparto, dopo ancora circa 5km stessa cosa, a questo punto aspetto una decina di minuti, riprovo e si riavvia permettendomi di arrivare a casa.
Mi sono quindi collegato con ScanM5X e ho scaricato gli errori DTC che riporto sotto. Gli errori delle prime due schermate erano già comparsi in precedenza, per cui potrebbero essere vecchi, mentre gli U1601 e U1600 non li avevo mai visti.
Adesso vorrei provare a resettare gli errori, girare intorno a casa
finchè succede il problema e quindi scaricare nuovamente gli errori, per vedere quali effettivamente sono quelli interessati.
Grazie mille e ciao!!!
Paolo