Spegnimento improvviso motore

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multipado
00martedì 23 agosto 2016 14:55
Ciao a tutti,

premettendo che non sono riuscito a trovare discussioni precedenti con esperienze simili a quanto mi è successo, chiedo se a qualcuno è già capitato (e magari ha risolto [SM=x52771] ) quello che ho vissuto ieri: tornato dalle vacanze (non fatte in moto [SM=x52792] ) dò una notte di carica alla batteria della mia 1000DS 2003, vado a farmi un giretto e a circa 20km da casa (per fortuna ero appena uscito dall'autostrada) il motore si spegne (temperatura sui 70-80°). Accosto e provo a riaccendere, il motorino fa girare il motore ma non ci sono segni di vita, neanche odore di benza allo scarico. Aspetto qualche minuto, riprovo, ma niente. Da quando si è spento il motore la spia gialla errore OBD è accesa.
Controllo i connettori visibili, tolgo il fianchetto sx e controllo i cablaggi e i fusibili, girando la chiave si ode la pompa pompare, ma non vuole saperne di accendersi.
Già angosciato di dover lasciare la MTS in una strada, riprovo (era passata ormai una decina di minuti), la spia EOBD è spenta e si avvia!
Mi lancio quindi sulla strada del ritorno salvo ripetersi la stessa cosa dopo circa 5km. Rifaccio quanto tentato prima senza esito, quindi spingo per un paio di km, ad un blanda discesa metto la seconda, lascio la frizione e in quel momento la spia EOBD si spegne e il motore si avvia...
Riparto, dopo ancora circa 5km stessa cosa, a questo punto aspetto una decina di minuti, riprovo e si riavvia permettendomi di arrivare a casa.
Mi sono quindi collegato con ScanM5X e ho scaricato gli errori DTC che riporto sotto. Gli errori delle prime due schermate erano già comparsi in precedenza, per cui potrebbero essere vecchi, mentre gli U1601 e U1600 non li avevo mai visti.
Adesso vorrei provare a resettare gli errori, girare intorno a casa [SM=x52773] finchè succede il problema e quindi scaricare nuovamente gli errori, per vedere quali effettivamente sono quelli interessati.

Grazie mille e ciao!!!
Paolo








jokermanu
00mercoledì 24 agosto 2016 12:29
Ciao a me era successa una cosa simile , la moto andava per due settimane poi so spegneva e non voleva partire però non mi si è mai spenta a regime solo al minimo , controlla il connettore del cruscotto se mai dai un po' di spray per i contatti, io ho risolto cambiando la batteria non teneva più dopo i 12.6v , controlla che il regolatore di tensione funzioni correttamente
multipado
00mercoledì 24 agosto 2016 13:20
Grazie per i consigli.
Ieri ho provato ancora, dopo 12km (temperatura=80°) di botto si è spenta, stavolta ho notato che, nonostante il trascinamento del motore prima di fermarmi, allo stesso momento il contagiri è andato a zero, segno di un problema di centralina/cruscotto. La diagnostica (messaggi DTC) ha riportato errore del sensore fase/giri e dell'immobilizer.
Dopo una mezzoretta è ripartita come nulla fosse...
Il sensore è un pò sporco di limatura ma non credo c'entri, per cui seguirò il tuo consiglio di pulire i contatti dei vari connettori.

Ciao
Paolo
jokermanu
00mercoledì 24 agosto 2016 13:27
multipado, 24/08/2016 13.20:

Grazie per i consigli.
Ieri ho provato ancora, dopo 12km (temperatura=80°) di botto si è spenta, stavolta ho notato che, nonostante il trascinamento del motore prima di fermarmi, allo stesso momento il contagiri è andato a zero, segno di un problema di centralina/cruscotto. La diagnostica (messaggi DTC) ha riportato errore del sensore fase/giri e dell'immobilizer.
Dopo una mezzoretta è ripartita come nulla fosse...
Il sensore è un pò sporco di limatura ma non credo c'entri, per cui seguirò il tuo consiglio di pulire i contatti dei vari connettori.

Ciao
Paolo



Fa tanto anche il sensore ,e il fatto che di botto ti si spegne anche a caldo potrebbe essere dovuto a quello(esperienza personale su una Smart brabus prima serie )dovresti pulirlo e controllare con uno spessimetro come suggerisce il manuale officina ,conta che quel sensore e lo stesso che montano Fiat punto 1 serie ecc ecc , costa 15 euro nuovo in caso dovessi cambiarlo , se cerchi sul forum ci sono i codici esatto
tatito
00mercoledì 24 agosto 2016 15:41
Re:
jokermanu, 24/08/2016 13.27:



Conta che quel sensore e lo stesso che montano Fiat punto 1 serie ecc ecc , costa 15 euro nuovo in caso dovessi cambiarlo , se cerchi sul forum ci sono i codici esatto



Il codice del sensore equivalente Bosch dovrebbe essere questo 0 261 210 124 [SM=x52767]


multipado
00mercoledì 24 agosto 2016 18:11
Il sensore per ora l'ho pulito, il traferro è 0,65mm quindi ok.
Ho pulito i contatti del cruscotto, proverò così.
Prossimo passo ordinerò un sensore nuovo (grazie per il codice).

Ciao
Paolo
jokermanu
00mercoledì 24 agosto 2016 21:59
multipado, 24/08/2016 18.11:

Il sensore per ora l'ho pulito, il traferro è 0,65mm quindi ok.
Ho pulito i contatti del cruscotto, proverò così.
Prossimo passo ordinerò un sensore nuovo (grazie per il codice).

Ciao
Paolo



Guarda controlla a quanto è la batteria se è 12.6 cambiarla e vedrai che va apposto [SM=x52767]
Pav82
00mercoledì 24 agosto 2016 23:44
A un mio amico è capitata una cosa analoga ma alla fine era la pompa benzina che stava partendo. Siamo sicuri che il sensore fase influisca sulla moto in movimento ? Pensavo facesse il più del lavoro all'accensione
multigatto
00giovedì 25 agosto 2016 12:45
Pav82, 24/08/2016 23.44:

A un mio amico è capitata una cosa analoga ma alla fine era la pompa benzina che stava partendo. Siamo sicuri che il sensore fase influisca sulla moto in movimento ? Pensavo facesse il più del lavoro all'accensione



È tutto il contrario!
Per la centralina sapere in che punto si trova il motore è basilare per poter funzionare.
multipado
00giovedì 25 agosto 2016 14:59
Credo che il problema possa essere o il sensore di fase che quando si scalda smette di funzionare, oppure la centralina che legge male il sensore o l'immobilizer.
La batteria non è nuova, ma quando è successo il problema ho tentato 10-15 accensioni senza che calasse.
Pensavo anche di fare un giro con l'OBD collegato e registrare sul telefono i parametri con ScanM5X, magari qualcosa salta fuori! [SM=x52786]

Ciao
Paolo
Pav82
00giovedì 25 agosto 2016 20:36
Re:
multigatto, 25/08/2016 12.45:



È tutto il contrario!
Per la centralina sapere in che punto si trova il motore è basilare per poter funzionare.




Boh...io so solo che a volte mi si accendeva la spia motore ma la moto si accendeva lo stesso e guardando il codice errore mi dava sensore fase. Ma mai successo il problema degli spegnimenti
multipado
00mercoledì 31 agosto 2016 22:17
TROVATO L'ARCANO!!!

Ho azzerato gli errori DTC con ScanM5X e ho misurato la resistenza fra 2 pin del sensore giri/fase (il terzo filo è la schermatura contro le interferenze): 850 Ohm.
Ho rifatto lo stesso percorso di qualche giorno fa con collegato l'OBD2: mi si è spenta nello stesso modo a 30m di distanza da dove mi ero fermato in precedenza. Ho controllato subito gli errori DTC: nessuno, misurato la resistenza del sensore: APERTO!
Ho tentando di riavviarla, ovviamente non si è accesa, ma a questo punto nella diagnostica è comparso (giustamente) l'errore del sensore.
Spinto fino a casa, lasciato passare una mezz'oretta, rimisurando il sensore ho ritrovato gli 850 Ohm, infatti appena ricollegato il connettore la moto è partita come niente fosse [SM=x52771]
Vabbè, domani vado a cercare il sensore con il codice indicato dal buon Tatito, magari da un autoricambista costa meno che dalla Ducati [SM=x52778] ; mi porto però il tester per essere sicuro che la resistenza sia la stessa.

Grazie ancora a tutti!!!

Ciao
Paolo
jokermanu
00giovedì 1 settembre 2016 10:31
Re:
multipado, 31/08/2016 22.17:

TROVATO L'ARCANO!!!

Ho azzerato gli errori DTC con ScanM5X e ho misurato la resistenza fra 2 pin del sensore giri/fase (il terzo filo è la schermatura contro le interferenze): 850 Ohm.
Ho rifatto lo stesso percorso di qualche giorno fa con collegato l'OBD2: mi si è spenta nello stesso modo a 30m di distanza da dove mi ero fermato in precedenza. Ho controllato subito gli errori DTC: nessuno, misurato la resistenza del sensore: APERTO!
Ho tentando di riavviarla, ovviamente non si è accesa, ma a questo punto nella diagnostica è comparso (giustamente) l'errore del sensore.
Spinto fino a casa, lasciato passare una mezz'oretta, rimisurando il sensore ho ritrovato gli 850 Ohm, infatti appena ricollegato il connettore la moto è partita come niente fosse [SM=x52771]
Vabbè, domani vado a cercare il sensore con il codice indicato dal buon Tatito, magari da un autoricambista costa meno che dalla Ducati [SM=x52778] ; mi porto però il tester per essere sicuro che la resistenza sia la stessa.

Grazie ancora a tutti!!!

importante è aver risolto l'arcano...

Ciao
Paolo




multipado
00sabato 3 settembre 2016 16:15
Ok, trovato il sensore da un autoricambi a 59€ e l'ho sostituito, ho fatto una 70ina di km senza problemi, per cui diciamo che ho fatto la "prova del 9" [SM=x52767]
Senza gufarla a nessuno, spero che in caso di necessità la mia esperienza possa essere utile!

Ciao
Paolo
jokermanu
00martedì 6 settembre 2016 10:37
Re: Re:
tatito, 24/08/2016 15.41:



Il codice del sensore equivalente Bosch dovrebbe essere questo 0 261 210 124 [SM=x52767]





guardando su ebay e vari store online , ho visto che il ricambio di concorrenza facet piuttosto che di altre aziende associano il codice bosch a sensori con una resistenza più alta ...1350 ohm , 1100 ohm...

la resistenza esatta del sensore è 860 ohm o a seconda delle annate cambia qualcosa?

multipado
00mercoledì 7 settembre 2016 19:02
Effettivamente ho chiesto il codice Bosch e mi hanno dato un'altra marca (non la ricordo e ho già buttato la scatola).
La resistenza è di circa 1100 Ohm, inizialmente ero un pò titubante nel montarlo, ma poi... la voglia di uscire ha vinto [SM=x52784]
Tra l'altro con il nuovo sensore il gap è di 0,45mm contro il minimo indicato di 0,60mm, ma anche per questo non avevo voglia di cercare/fare un nuovo spessore... spero di non aver fatto una ca(...bip...)ata [SM=x52787]

Mi sembra che ora il motore giri un pò meglio, più regolare e a caldo spesso tiene anche il minimo!!!
Ma forse è la mia immaginazione [SM=x52788]

Ciao!!!
jokermanu
00giovedì 8 settembre 2016 14:42
Re:
multipado, 07/09/2016 19.02:

Effettivamente ho chiesto il codice Bosch e mi hanno dato un'altra marca (non la ricordo e ho già buttato la scatola).
La resistenza è di circa 1100 Ohm, inizialmente ero un pò titubante nel montarlo, ma poi... la voglia di uscire ha vinto [SM=x52784]
Tra l'altro con il nuovo sensore il gap è di 0,45mm contro il minimo indicato di 0,60mm, ma anche per questo non avevo voglia di cercare/fare un nuovo spessore... spero di non aver fatto una ca(...bip...)ata [SM=x52787]

Mi sembra che ora il motore giri un pò meglio, più regolare e a caldo spesso tiene anche il minimo!!!
Ma forse è la mia immaginazione [SM=x52788]

Ciao!!!



Misteri arcani, molto probabilmente cambia poco e va tutto lo stesso


IronmanII
00giovedì 8 settembre 2016 17:45
E' probabile che la centralina accetti comunque un valore superiore ai 860 Ohm e che quello da 1100 rimanga in una tolleranza accettabile... Per lo spessore io cercherei di avvicinarmi il più possibile alla distanza minima consigliata, non vorrei che non le dilatazioni termiche arrivi a toccare e così ti giochi un sensore nuovo.
multigatto
00giovedì 8 settembre 2016 21:24
E' un sensore funzionante con principio dell'effetto Hall.

La resistenza dipende da cosa si trova davanti al sensore.
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