Spegnimento?

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toruk makto
00sabato 17 aprile 2010 09:42
So che non è carino essere il primo ad accennare ad eventuali problemi mentre in tanti aspettano di averla, ma voglio sapere cosa ne pensate di quanto successo mi ieri sera verso le 9.00. Moto fredda torno a casa dal lavoro faccio meno di un km ed entro in una rotonda in 3a probabilmente sottogiri faccio per scalare in curva dando gas per riprenderla un pò, e la moto si spegne...a questo punto i miei ricordi sono un pò confusi perchè ho ripreso per miracolo l'anteriore riuscendo a non sdraiarmi ma mi sembra che oltre al motore si sia spento anche il quadro la qual cosa sarebbe preoccupante...probabilmente sono stato io a fare una caz.@t@, o forse la moto era fredda.
Che ne pensate? E' successo ad altri?
lamps
thefly76
00sabato 17 aprile 2010 10:01
www.youtube.com/watch?v=CRyIkdxKARY


[SM=x52783] [SM=x52779]



dai non credo ci sia da allarmarsi ....
probabilmente si e spenta perche troppo fredda e sei sceso troppo di giri ... ricordiamoci che e pur sempre un bicilindrico .....

per il quadro non so che dirti ...
magari e semplicemente andato in protezione....

facci sapere se ti dovesse risuccedere...


ciao
miky750
00sabato 17 aprile 2010 10:22
se la dinamica è quella che dici in effetti uno spegnimento da "errore umano" sarebbe cosa probabile. Nel dubbio al primo tagliando fai controllar e regolare bene anche il CO. Anche quella che ho provato io era leeeeeggermente borbottante ai bassi, probabilmente le fanno uscire un pò "tiratine" per restare nei limiti di inquinamento. [SM=x52788]

Per il quadro magari preso un pò dal panico hai rifatto velocemente la procedura di avviamento, andando a spegnerlo involontariamente.. [SM=x52788]
multione78
00sabato 17 aprile 2010 13:25
Re:
miky750, 17/04/2010 10.22:

se la dinamica è quella che dici in effetti uno spegnimento da "errore umano" sarebbe cosa probabile. Nel dubbio al primo tagliando fai controllar e regolare bene anche il CO. Anche quella che ho provato io era leeeeeggermente borbottante ai bassi, probabilmente le fanno uscire un pò "tiratine" per restare nei limiti di inquinamento. [SM=x52788]

Per il quadro magari preso un pò dal panico hai rifatto velocemente la procedura di avviamento, andando a spegnerlo involontariamente.. [SM=x52788]




Quale CO....ormai in euro3 non ci fai nulla,come già accadeva nel mts1100.
Puoi solo far azzerare i vari parametri....magari risolvendo già il problema [SM=x52767]


Salut [SM=x52783]

riccardo76.
00domenica 18 aprile 2010 18:16
Anche a me è accaduto oggi per la prima volta(e spero ultima).La temperatura acqua stava sui 46 gradi e stavo andandi in seconda a pochi giri..e di colpo..si è spenta..
Io penso che questo motore debba galoppare; mi pare che mal sopporti le basse andature e le basse andature con marce tipo la quarta....
thefly76
00domenica 18 aprile 2010 21:17
Re:
riccardo76., 18/04/2010 18.16:


mi pare che mal sopporti le basse andature e le basse andature con marce tipo la quarta....



interessante....
tuttavia credo che in quarta a motore cosi freddo ( 46 gradi ....eri appena partiro ?! )....
non ci sia molto da stupirsi se un bicilindrico si spegne ... [SM=x52788]


abiao
00domenica 18 aprile 2010 21:51

Mi pare strano che sia spento ancheil quadro dato
che anche spegnendo il motore volontariamente (abbassando la leva rossa)
il quadro rimane acceso fino alla conferma di spegnimento ulteriore!

Tienici informati.... tuttavia così fredda mi sa che ci può stare
a quanti giri sarai stato?

(fino)
00domenica 18 aprile 2010 22:06
se il quadro ti si è spendo ed acceso [SM=x52788] [SM=x52788] prova a dare il conttato accendere il cruscotto e spostare tutto il manubrio tutto a destra e poi tutto a sinistra fallo due o tre volte e vedi cosa succede ...... potrebbe essere che una linea elettrica si tiri, muovendo il manubrio, e perda il contatto ... ipotesi molto remota su moto nuova e collaudata

fino [SM=x52783]
l_baldo
00lunedì 19 aprile 2010 18:44
non vorrei allarmare nessuno
ma se si fosse veramente spento motore e quadro secondo me o è venuta a meno l'alimentazione o c'è un errore nel software della centralina che la manda in "tilt", a volte può succedere.
tenete conto anche del fatto che è la prima ducati a non avere elettronica della magneti marelli, e quindi qualche bega software ci potrebbe anche essere
Liuck75
00lunedì 19 aprile 2010 18:53
Re:
l_baldo, 19/04/2010 18.44:

non vorrei allarmare nessuno
ma se si fosse veramente spento motore e quadro secondo me o è venuta a meno l'alimentazione o c'è un errore nel software della centralina che la manda in "tilt", a volte può succedere.
tenete conto anche del fatto che è la prima ducati a non avere elettronica della magneti marelli, e quindi qualche bega software ci potrebbe anche essere




Da uno spegnimento a parlare di bega del software ce ne passa. Non esagerare adesso.

@Toruk: Per me eri sottogiri con la marcia sbagliata, come fai a fare una rotonda in terza? O arrivi come un fulmine...
l_baldo
00lunedì 19 aprile 2010 20:02
probabilmente si è spenta per la marcia troppo alta, ma il fato che sia sia spento il quadro è strano
comunque gli errori software non sono rari, un mio amico con un BMW f800 quando faceva delle frenate un po pronunciate, li si spegnava il motore per un errore di centralina (non scherzo, l'ho provata e mi è successo più volte!!), risolto poi con un aggiornamento
multimarco
00mercoledì 21 aprile 2010 08:16
Benvenuti nell'EURO3 [SM=x52780]




toruk makto
00mercoledì 21 aprile 2010 09:55
La spiegazione datami è chela valvola parzializzatrice, a motore freddo si apre tutta, ma siccome è una piezovalvola anche lei risente della temperatura e potrebbe non funzionare bene. Buona norma per evitaredi prendere un coccolone farla riscaldare con gas leggermente superiore al minimo per un 20' e cmq dopo fare qualche KM senza strappi di giri eccessivi per non metterla sotto pressione. Forse il quadro non si è spento, forse in confusione l'ho spento io.
Cmq è successo anche al collaudatore Ducati che ci ha fatto 5000km e mi ha fatto queste raccomandazioni, che modestamente vi giro...da allora cmq tutto perfetto...ci siamo incrociati con un altro possessore a Fi e ci siamo fatti un sorriso a 32 denti...senza aggiungere altro
godiamocela!!! ma con coscienza
lamps
DogDrake
00mercoledì 21 aprile 2010 11:07
Re:
toruk makto, 21/04/2010 9.55:

La spiegazione datami è chela valvola parzializzatrice, a motore freddo si apre tutta, ma siccome è una piezovalvola anche lei risente della temperatura e potrebbe non funzionare bene. Buona norma per evitaredi prendere un coccolone farla riscaldare con gas leggermente superiore al minimo per un 20' e cmq dopo fare qualche KM senza strappi di giri eccessivi per non metterla sotto pressione. Forse il quadro non si è spento, forse in confusione l'ho spento io.
Cmq è successo anche al collaudatore Ducati che ci ha fatto 5000km e mi ha fatto queste raccomandazioni, che modestamente vi giro...da allora cmq tutto perfetto...ci siamo incrociati con un altro possessore a Fi e ci siamo fatti un sorriso a 32 denti...senza aggiungere altro
godiamocela!!! ma con coscienza
lamps



Quello che dici è confortante!! Vai col gas e buon divertimento
corradosanse
00mercoledì 21 aprile 2010 11:43
Il fatto che se lo spegnimento si fosse verificato in piena curva a velocità non bassa, potrebbe aver compromesso la piega con conseguenze immaginabili! [SM=x52787] [SM=x52788]
multimarco
00giovedì 22 aprile 2010 10:06
Quant'è che l'avete pagata?

[SM=x52793]

Queste cose mi potrebbero andar bene su una moto da 6.000€ non 15.000 e più [SM=x52788]
Dani1000
00giovedì 22 aprile 2010 11:39
Re:
multimarco, 22/04/2010 10.06:

Quant'è che l'avete pagata?

[SM=x52793]

Queste cose mi potrebbero andar bene su una moto da 6.000€ non 15.000 e più [SM=x52788]



Non ho capito bene forse, ma qui si dice che la moto si è spenta a freddo perchè la valvola rimane aperta, quello era troppo chiuso, questo e quell' altro, etcc. Poi arriva un collaudatore che insegna il modo per riscladarla perchè a freddo è normale che possa succedere????
uno non si può comprare una moto da millemila euro e poi per usarla deve riscaldarla con il "trucchetto" come se fosse un vecchio guzzi del dopoguerra se non poi si spegne.
non dico di accenderla e partire immediatamente, ma con tutta l' elettronica che c' è devo pure gestire io l' acceleratore in fase di riscaldamento mi sembra una manchevolezza importante.
Se ho capito male e ho detto un sacco di fregnacce allora ti si è spenta per un banalissimo errore umano e di coincidenze che possono accadere con le sonde lambda e l' euro 3





Liuck75
00giovedì 22 aprile 2010 11:49
Dovete spiegarmi una cosa, che c'azzecca il costo di una moto col fatto che si è spenta, perchè i BMW da 100000 euro non possono spegnersi se chi guida fa na fregnaccia? Ma da dove vi esce fuori tutto st'accanimento? E' una moto, fai una rotonda in 3a a moto fredda a 10 all'ora, cazzarola può succedere che abbia un tentennamento...Bah continuo a non capire [SM=x52790]
automedonte
00giovedì 22 aprile 2010 12:05
che si spenga a quelle velocità ed a motore freddo può capitare, solitamente trattasi di errore umano.

Quel che si dovrebbe approfondire è il discorso dello spegnimento del quadro, perchè se l'hai inavvertitamente spento Tu è un discorso ma se si è spento lui non va bene [SM=x52770]
Dani1000
00giovedì 22 aprile 2010 12:07
Re:
Liuck75, 22/04/2010 11.49:

Dovete spiegarmi una cosa, che c'azzecca il costo di una moto col fatto che si è spenta, perchè i BMW da 100000 euro non possono spegnersi se chi guida fa na fregnaccia? Ma da dove vi esce fuori tutto st'accanimento? E' una moto, fai una rotonda in 3a a moto fredda a 10 all'ora, cazzarola può succedere che abbia un tentennamento...Bah continuo a non capire [SM=x52790]





il tentennamento e "errore umano" che sono probabilmente le cause dello spegnimento occasionale non sono un problema

un eventuale problema invece è un collaudatore che ti insegna il "trucchetto" per scaldare la moto prima di partire perchè altrimenti si spegne facilmente quando è fredda.
anche se questo trucchetto è la norma per il riscladamento di un mezzo con il bicilindrico ducati.
Da una moto che costa più di molte auto, anche di un certo livello, non dico che ti aspetti che ti faccia il caffè ed i massaggi, ma che non abbia nessun tipo di piccolo inconveninte, neanche il più banale
poi io non sono accanito contro la nuova moto, sono accanito contro le min@@@@te


fedmex
00giovedì 22 aprile 2010 13:51
Premetto che a me non è successo e che riscaldo sempre la moto almeno per un paio di minuti, ma...a me succedeva anche più di una volta con il gs!!! in buona sostanza quando svicolavi tra le macchine o anche in una rotonda con marcia troppo bassa la moto ( più di una volta ) si spegneva o in scalata o accelerando. Ma la speigazione data era che dipendeva dalla carburazione molto magra per rispettare euro 3. Sarà così anche qui.
Openmind23
00sabato 24 aprile 2010 20:48
News al ritiro ...
Hanno trovato e risolto il problema con un aggiornamento della centralina ... riguarda un numero limitato di telai ... basta andare in officina e fare l'aggiornamento ...
yosemite_sam
00sabato 24 aprile 2010 23:10
Re: News al ritiro ...
Openmind23, 24/04/2010 20.48:

Hanno trovato e risolto il problema con un aggiornamento della centralina ... riguarda un numero limitato di telai ... basta andare in officina e fare l'aggiornamento ...



evvai... [SM=x52767]

-1 [SM=x52770]


Lord Kasko
00sabato 24 aprile 2010 23:34
Re: News al ritiro ...
Openmind23, 24/04/2010 20.48:

Hanno trovato e risolto il problema con un aggiornamento della centralina ... riguarda un numero limitato di telai ... basta andare in officina e fare l'aggiornamento ...




E uno! Per curiosità, la stampella laterale è abbastanza lunga? [SM=x52788] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52783]
riccardo76.
00domenica 25 aprile 2010 20:02
Per la cronaca : oggi si è spenta 2 volte in due rotonde a bassa velocità.Il quadro però resta acceso.
Questa moto va tenuta su di giri. [SM=x52787]
daber
00domenica 25 aprile 2010 23:49
Re:
riccardo76., 25/04/2010 20.02:

Per la cronaca : oggi si è spenta 2 volte in due rotonde a bassa velocità.Il quadro però resta acceso.
Questa moto va tenuta su di giri. [SM=x52787]



Oggi in attesa che arrivi la mia base sono andato a scroccare l'ennesimo giretto al Ducati store. La S che ho guidato ha 1500 km ed è stata tagliandata. Parto a moto già calda arrivo al primo semaforo e si spenge quando ero fermo al minimo. Riparte subito faccio il mio giro e di nuovo si spenge quando tiro la frizione per fermarmi al semaforo. Il conce mi dice che può essere um problema di CO... [SM=x52788]


multirenzo
00domenica 25 aprile 2010 23:52
Re: Re:
daber, 25/04/2010 23.49:



Oggi in attesa che arrivi la mia base sono andato a scroccare l'ennesimo giretto al Ducati store. La S che ho guidato ha 1500 km ed è stata tagliandata. Parto a moto già calda arrivo al primo semaforo e si spenge quando ero fermo al minimo. Riparte subito faccio il mio giro e di nuovo si spenge quando tiro la frizione per fermarmi al semaforo. Il conce mi dice che può essere um problema di CO... [SM=x52788]






Problema di CO o di sonda Lambda........anche a me succedeva con la 1100 ogni tanto.
abiao
00lunedì 26 aprile 2010 07:17


Per la cronaca : oggi si è spenta 2 volte in due rotonde a bassa velocità.Il quadro però resta acceso.
Questa moto va tenuta su di giri.

.

[SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]


Ti assicuro che ho provato anche io ma non mi succede nulla del genere!

Ma si può sapere a che regime di giri ti succede???????

se arrivi alla rotonda al minimo è inutile parlarne! Meglio comprare uno scoter elettrico!

[SM=x52770]


daber
00lunedì 26 aprile 2010 08:19
Re:
abiao, 26/04/2010 7.17:



Per la cronaca : oggi si è spenta 2 volte in due rotonde a bassa velocità.Il quadro però resta acceso.
Questa moto va tenuta su di giri.

.

[SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]


Ti assicuro che ho provato anche io ma non mi succede nulla del genere!

Ma si può sapere a che regime di giri ti succede???????

se arrivi alla rotonda al minimo è inutile parlarne! Meglio comprare uno scoter elettrico!

[SM=x52770]

[SM=x52767]



a me è successo fermo al semaforo al minimo e mollando la frizione a 15 all'ora in procinto di fermarmi al semaforo in quel lasso di tempo in cui la moto è ancora in movimento col motore al minimo... [SM=x52767]
multistrangola
00lunedì 26 aprile 2010 09:25
Re: Re: News al ritiro ...
Lord Kasko, 24/04/2010 23.34:




E uno! Per curiosità, la stampella laterale è abbastanza lunga? [SM=x52788] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52783]




ma tu non vedi l'ora di trovare un difetto palese sulla nuova multi?
pur di giustificare le tue idee saresti pronto a sperare che decine di multifriend si ritrovassero con una moto da buttare dopo aver speso 19000€ [SM=x52797]
Non è obbligatorio odiare la 4V per amare la 2V!!!! [SM=x52797]
o devo pensare che come si dice a Roma: Quando il gatto non arriva al lardo dice che è rancido [SM=x52797] [SM=x52797]
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