Sostituito manubrio e brutta sensazione all'anteriore

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Lupo73
00sabato 29 dicembre 2012 22:32
Oggi dopo aver sostituito il manubrio originale con il Dyna Racing (di cui si parla in QUESTA discussione)ho preso la moto per un giro di prova dopo 3 mesi che non la usavo e subito ho avuto una bruttissima sensazione sull'avantreno, difficile da spiegare: a bassa velocità la sensazione è la stessa che si prova con il cannotto bloccato, in pratica risulta difficoltoso percorrere una svolta girando il manubrio (sembra di cadere da un momento all'altro) mentre a velocità media e alta è tutto normale. Per farvi capire meglio, sembra che la moto si rifiuti di curvare, imposto la curva e lei sembra vole tirare dritto a tutti i costi. Tutto farebbe pensare ad un difetto del cannotto ma ho verificato e sembra tutto regolare. Anche la pressione della gomma era giusta.
Il punto è che dall'ultima volta che ho preso la moto non ho toccato nulla eccetto per quanto riguarda la sostituzione del manubrio, ma escludo che questo possa esserne la causa, anche perché le misure sono quasi le stesse dell'originale.
Qualche idea?
Enforcer.
00domenica 30 dicembre 2012 09:02
Paroli forcella ?
Lu.K
00domenica 30 dicembre 2012 09:51
Sono forse stato il primo ad utilizzare il Dyna racing e, in quasi due anni, non mi dato il benche' minimo problema.
IL montaggio l'ho comunque affidato ad un mecca, che mi ha poi detto di aver dovuto fare diversi adattamenti.
Il comportamento della moto che descrivi assomiglia a quello che ho constatato in qualche occasione in cui la gomma anteriore era alla frutta.
Piu di questo...nin zo.

[SM=x52783]
ferromecc
00domenica 30 dicembre 2012 11:40
Re:
Lupo73, 29/12/2012 22:32:

Oggi dopo aver sostituito il manubrio originale con il Dyna Racing (di cui si parla in QUESTA discussione)ho preso la moto per un giro di prova dopo 3 mesi che non la usavo e subito ho avuto una bruttissima sensazione sull'avantreno, difficile da spiegare: a bassa velocità la sensazione è la stessa che si prova con il cannotto bloccato, in pratica risulta difficoltoso percorrere una svolta girando il manubrio (sembra di cadere da un momento all'altro) mentre a velocità media e alta è tutto normale. Per farvi capire meglio, sembra che la moto si rifiuti di curvare, imposto la curva e lei sembra vole tirare dritto a tutti i costi. Tutto farebbe pensare ad un difetto del cannotto ma ho verificato e sembra tutto regolare. Anche la pressione della gomma era giusta.
Il punto è che dall'ultima volta che ho preso la moto non ho toccato nulla eccetto per quanto riguarda la sostituzione del manubrio, ma escludo che questo possa esserne la causa, anche perché le misure sono quasi le stesse dell'originale.
Qualche idea?


Controlla che non rimanga frenata la ruota ant. facendoti ovvio aiutare a tenerla alzata sfruttando leva sul cavalletto.

Lupo73
00domenica 30 dicembre 2012 12:32
Il manubrio l'ho cambiato solo per motivi estetici, non mi trovavo affatto male con l'originale, è solo che era rovinato (lo avevo fatto riverniciare di nero a polvere ma la vernice si era tutta sbiadita).
In ogni caso, da esperto motociclista escludo che il solo manubrio possa compromettere la ciclistica, c'è da fare l'abitudine alla piega leggermente diversa e niente più.
Considerato che la moto sta sempre in garage, che l'ultima volta che l'ho presa era perfetta e che non è stato toccato nulla a parte il manubrio, che le gomme non sono alla frutta, due sono le spiegazioni possibili: o è un problema di temperatura (ho usato queste gomme solo d'estate e ieri c'erano appena 8 gradi) oppure nello smontare e rimontare il manubrio qualcosa non è andato al posto giusto e non me ne sono accorto. Oggi controllo tutto per benino e se non trovo nulla non resta che portarla in officina [SM=x52792]
Lupo73
00domenica 30 dicembre 2012 20:13
Ok controllato tutto, il cannotto è a posto, la ruota non rimane frenata. Provandola con il manubrio originale ho notato che quella sensazione non era del tutto assente, ma è accentuata dal nuovo manubrio a causa di una posizione leggermente più caricata sull'avantreno. A questo punto credo dipenda da due cose: La scorsa estate ho fatto sfilare di 5mm gli steli per risovere un leggero sottosterzo che la moto aveva; mi trovavo benissimo con il manubrio originale ma è probabile che con quest'altro il carico sull'avantreno diventi eccessivo. Ciò, unitamente all'indurimento della gomma causato dalla bassa temperatura e il lungo inutilizzo provoca la sensazione che ho descritto.
Quindi aspetto climi migliori per valutare meglio.
In ogni caso confermo la mia tesi secondo cui il manubrio originale è l'unico perfetto per questa moto, se non fosse stato rovinato non lo avrei mai sostituito...
Fastrack
00lunedì 31 dicembre 2012 00:00
Lupo, hai controllato che i fasci di cavi e guaine che dal manubrio scendono a fianco alle forche no interferiscano opponendosi alla manovra di sterzo?
Cambiando il manubrio può succedere se non gli viene ridato il giusto agio.
[SM=x52783]
Lu.K
00lunedì 31 dicembre 2012 11:40
Re:
Lupo73, 30/12/2012 20:13:

Ok

(...)

In ogni caso confermo la mia tesi secondo cui il manubrio originale è l'unico perfetto per questa moto, se non fosse stato rovinato non lo avrei mai sostituito...




[SM=x52788] Mi pare che questo sia un classico pregiudizio (ossia un giudizio che prescinde da dati obiettivi).
A parte che il manubrio originale e' un pesante pezzo di ferraglia, [SM=x52770] sono molti i multifriends che l'hanno sostituito, ma nessuno ha lamentato particolari inconvenienti.

Ripeto che personalmente, per la sostituzione, mi sono affidato ad uno specialista (che ha dovuto anche brigare non poco per i necessari adattamenti) e che, a seguito della sostituzione, il comportamento dinamico della motoretta non è' cambiato di una virgola. L'unica cosa che ho fatto, dopo la prima uscita col nuovo manubrio, e' stata quella di ruotarlo leggermente verso il pilota, per ottenere la stessa identica posizione dell'originale.

[SM=x52783]
Lupo73
00lunedì 31 dicembre 2012 16:05
L.uk, mettiamola così: Forse avrei dovuto dire che il manubrio originale ALMENO PER ME è perfetto. Infatti è anche un discorso molto soggettivo, io con il manubrio originale avevo trovato la mia posizione ottimale ruotandolo verso di me quasi al limite, per questo non posso ritrovarla con il nuovo manubrio semplicemente correggendo la rotazione. La piega meno accentuata verso il pilota mi costringe ad una postura forzata che mi stanca le braccia.
L'originale sarà pure un pesante pezzo di ferraglia, ma visto che non ci interessa limare il centesimo un chilo di troppo non fa la differenza, senza contare che il manubrio in ergal se ti cade la moto da ferma si piega, quello originale neanche se ci passi sopra con lo schiacciasassi.
Mi domando però di quali adattamenti parlasse il tuo meccanico, io a parte i fori per i vari perni di fermo dei comandi non ho dovuto fare niente.
Il problema che ho, l'ho detto subito, è un discorso a parte che escludo possa avere a che fare direttamente con il tipo di manubrio.

LAMP.
multimarco
00lunedì 31 dicembre 2012 21:14
Re:
Lupo73, 29/12/2012 22:32:

Oggi dopo aver sostituito il manubrio originale con il Dyna Racing (di cui si parla in QUESTA discussione)ho preso la moto per un giro di prova dopo 3 mesi che non la usavo e subito ho avuto una bruttissima sensazione sull'avantreno, difficile da spiegare: a bassa velocità la sensazione è la stessa che si prova con il cannotto bloccato, in pratica risulta difficoltoso percorrere una svolta girando il manubrio (sembra di cadere da un momento all'altro) mentre a velocità media e alta è tutto normale. Per farvi capire meglio, sembra che la moto si rifiuti di curvare, imposto la curva e lei sembra vole tirare dritto a tutti i costi. Tutto farebbe pensare ad un difetto del cannotto ma ho verificato e sembra tutto regolare. Anche la pressione della gomma era giusta.
Il punto è che dall'ultima volta che ho preso la moto non ho toccato nulla eccetto per quanto riguarda la sostituzione del manubrio, ma escludo che questo possa esserne la causa, anche perché le misure sono quasi le stesse dell'originale.
Qualche idea?



Se non avessi sostituito il manubrio ti direi :

1 Hai le gomme sgonfie (la pressione era giusta in che senso .....il manometro era giusto?)
2 Non ci sono 25° ma 2,5°



Lupo73
00lunedì 31 dicembre 2012 22:11
Re: Re:
multimarco, 2012/12/31 21:14:



Se non avessi sostituito il manubrio ti direi :

1 Hai le gomme sgonfie (la pressione era giusta in che senso .....il manometro era giusto?)
2 Non ci sono 25° ma 2,5°





La pressione era quella indicata dal produttore delle dunlop sportsmart che monto (così sapete anche che gomme ho). Uso un manometro professionale Michelin, non quello della stazione di servizio. Anche se vecchiotto dovrebbe essere abbastanza affidabile.
Oggi ho rifatto un giro, e la sensazione è nettamente quella di una resistenza del cannotto. La mia ipotesi è che il problema si manifesti soltanto con lamoto a terra e il cuscinetto in pressione, mentre a ruota sollevata scompare. La prossima settimana la porto in officina.


pasdarino
00martedì 1 gennaio 2013 10:27
Se non ricordo male ti eri lamentato della stessa cosa tempo fa dopo aver cambiato le gomme... [SM=x52788]

Visto che all'epoca avevi precisato che avevi fatto una scivolata, controllerei meglio tutto il treno anteriore.

Gio [SM=x52783]
Lupo73
00martedì 1 gennaio 2013 15:49
Re:
pasdarino, 01/01/2013 10:27:

Se non ricordo male ti eri lamentato della stessa cosa tempo fa dopo aver cambiato le gomme... [SM=x52788]

Visto che all'epoca avevi precisato che avevi fatto una scivolata, controllerei meglio tutto il treno anteriore.

Gio [SM=x52783]



Ti ricordi bene. In quell'occasione feci controllare la moto alla ducati e mi dissero che era tutto a posto, risolsi riequilibrando le gomme e aggiustando l'assetto, ma allora era un fatto appena percettibile, stavolta invece la moto sotto i 40 all'ora è inguidabile. Non escludo che potesse esserci un problema trascurato che si è per così dire "riacutizzato", d'altra parte una botta forte sul manubrio si scarica sui cuscinetti di sterzo e un problema subdolo può diventare più evidente con le variazioni di temperatura, l'inutilizzo, le modifiche alla ciclistica (vedi sostituzione manubrio) o anche solo perché dopo 3 mesi che riprendi la moto hai perso l'abitudine a determinate sensazioni...
Non resta che portarla in officina e insistere per controllare i cuscinetti... mi costerà un pò [SM=x52789]

pasdarino
00martedì 1 gennaio 2013 17:16
Re: Re:
Lupo73, 01/01/2013 15:49:



Ti ricordi bene. In quell'occasione feci controllare la moto alla ducati e mi dissero che era tutto a posto, risolsi riequilibrando le gomme e aggiustando l'assetto, ma allora era un fatto appena percettibile, stavolta invece la moto sotto i 40 all'ora è inguidabile. Non escludo che potesse esserci un problema trascurato che si è per così dire "riacutizzato", d'altra parte una botta forte sul manubrio si scarica sui cuscinetti di sterzo e un problema subdolo può diventare più evidente con le variazioni di temperatura, l'inutilizzo, le modifiche alla ciclistica (vedi sostituzione manubrio) o anche solo perché dopo 3 mesi che riprendi la moto hai perso l'abitudine a determinate sensazioni...
Non resta che portarla in officina e insistere per controllare i cuscinetti... mi costerà un pò [SM=x52789]




Al limite potrei farti provare la mia per avere un termine di paragone e magari risparmiare tempo e denaro...
Se vuoi contattami pure con ffz.
Lupo73
00venerdì 4 gennaio 2013 21:50
Portata alla Ducati, cuscinetti di sterzo da sostituire. Preventivo 155 euro... tutto sommato pensavo peggio, almeno poi sarà a posto.
multifolle
00venerdì 4 gennaio 2013 22:08
Re:
Lupo73, 04/01/2013 21:50:

Portata alla Ducati, cuscinetti di sterzo da sostituire. Preventivo 155 euro... tutto sommato pensavo peggio, almeno poi sarà a posto.




Scusa ma quanti km ha la moto?
Lupo73
00sabato 5 gennaio 2013 01:50
Poco più di 25 mila, ma tutto potrebbe aver avuto origine in una caduta di qualche tempo fa. Magari stando ferma si è seccato un pò il grasso dentro il cannotto rendendo il problema più evidente, o forse è anche la temperatura. Bè speriamo che sborsati sti 150 sia tutto a posto.
multifolle
00sabato 5 gennaio 2013 10:23
Re:
Lupo73, 05/01/2013 01:50:

Poco più di 25 mila, ma tutto potrebbe aver avuto origine in una caduta di qualche tempo fa. Magari stando ferma si è seccato un pò il grasso dentro il cannotto rendendo il problema più evidente, o forse è anche la temperatura. Bè speriamo che sborsati sti 150 sia tutto a posto.




Speriamo la diagnosi sia giusta [SM=x52768]
(Neo9686)
00mercoledì 9 gennaio 2013 17:04
Re: Re:
multifolle, 05/01/2013 10:23:




Speriamo la diagnosi sia giusta [SM=x52768]



Speriamo, ma a me non torna per niente... Se non ho capito male la moto tende a non scendere in piega giusto? Come se sforzasse dando poca fiducia... Ma sentivi per caso una forte spinta sul manubrio interno? Senza contare che sul cavalletto centrale (se lo hai) dovresti sentire qualcosa di strano con la ruota anteriore sollevata, una frizione o un clik dei cuscinetti andati...
robertox64
00mercoledì 9 gennaio 2013 17:50
Potrebbero essere i cuscinetti di sterzo.
Io avevo un problema simile. Ponevano una forte resistenza per i piccoli angoli di sterzata con la moto carica.
Poi se davi un angolo deciso si muovevano correttamente.
Cambiati e tutto è tornato a funzionare bene.
Spero anche tu risolva.
Ciao
Roberto

[SM=x52783]
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