Sospensioni: un consiglio!!

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Roxter
00martedì 27 marzo 2007 18:01
L' assetto originale della Multi, dato il mio stile di guida pulitissimo (staccate non tirate, percorrenze di curva con busto e sedere fuori, aperture mai assassine...) credo non si riveli adatto a me.

Ciò che avverto è che non copia bene le asperità dell' asfalto, provocando a volte scossoni che scompensano un pò l' assetto.
Inoltre, come da premessa, la mia guida non sfrutta l' assetto così rigido della moto.


Cosa mi consigliate di fare? Come muovermi?

Avrei innanzitutto pensato di portare il precarico forche a 15mm (LOW quello dell' ammo post.), e successivamente (qualora la cosa non sia risolutiva) liberare progressivamente freno in compressione/estensione.

Che ne dite?

Un pò di dati:
- multi originale
- mio peso 90kg
- no zainetto (quando viene....mi arrangio! [SM=x52779] )
- strade discretamente asfaltate, ma non perfette come una pista
- misti stretti, medio/stretti

[Modificato da Roxter 27/03/2007 18.11]

7mzo
00martedì 27 marzo 2007 18:30
Roxter non volermene, approfitto del tuo post per una considerazione di carattere personale.
Ok in moto sono un fermo, ma siamo sicuri di essere tutti così sensibili da sentire un clik sulle sospensioni del Multi?
Voglio dire, quanto conta il fattore psicologico nel sapere che ho modificato la sospensione e quanto conta invece la sensazione reale di un cambiamento? Secondo me se ci cambiassero (ho detto cambiassero non sconvolgessero) le regolazioni delle nostre moto non sò in quanti saremmo in grado di sentirne la differenza! Sulle strade di tutti i giorni in mezzo al traffico, alle buche, ai tombini con l'occhio puntato a bordo strada per vedere se c'è un rilevatore notiamo un clik in più o in meno? Sinceramente l'unica cosa che mi sento di variare è il precarico quando si viaggia zavorrati. Come diceva il buon Lucky al Dre "smettetela di giocare con il cacciavite e cominciate a giocare con la manopola".

Scusa ancora per l'intrusione Roxter
Roxter
00martedì 27 marzo 2007 18:36
E scusa di che?!?
Hai fatto un' ottima rilevazione!!
E' giusto: meno pippe mentali, più gas!

Però, ipotizzando che quanto dico io sia vero, così in linea teorica, sono giusti gli interventi che avevo pensato?
multistrangola
00martedì 27 marzo 2007 18:43
sono in parte d'accordo con 7mzo.....

la regolazione della moto è una cosa molto personale e difficilemte si riesce a dare dei consigli specie a chi ha uno stile di guida diverso o che cmq cerca dalla moto reazioni congrue al proprio stile di guida.

Io non ti posso aiutare....nel senso che ho l'ammortizzatore post bloccato sul massimo del precarico(high) perchè la moto mi piace rigida. Anche io adotto uno stile di guida pulito cercando di non scomporre la moto e sfruttando il più possibile le doti della multi sia in percorrenza di curva che in uscita (sfruttando la coppia).

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di provare e riprovare. Ricorda però di annotare su un pezzo di carta le modifiche che fai per poter tornare indietro o procedere nella direzione intrapresa.......non pensare neanche per un attimo che sei in grado di ricordare la regolazione precedente perchè sembra facile ma in un attimo si va nel pallone! [SM=x52767]
Leniter
00martedì 27 marzo 2007 18:54
Se la moto ti piace morbida, prova con piccole variazioni alla volta, magari sullo stesso percorso. Prenditi un pomeriggio su un bel misto, ovviamente non una tavola di biliardo, e prova e riprova. Coll'indicazione di Mstrang. bene in testa, ovvero ricordandoti bene come tornare all'origine.

Buon divertimento! E sappici dire! [SM=x52767]
alessapo
00martedì 27 marzo 2007 19:12
La regolazione dell'assetto della moto è una cosa che mi fa impazzire...Nel senso che, prima di tutto, manco di nozioni, e in secondo luogo, credo di non arrivare ad un livello di guida che possa far notare grandi differenze... [SM=x52787]

Riassumo i miei punti di vista:

1)finora non ho mai messo mano a precarico e annessi.
L'unico difetto che riscontro sulla Multi è che lungo i curvoni ampi, guidando fuori, la moto spesso ondeggia (Bump?)

2)questa morbidezza della moto mi fa sentire però la moto stessa come più maneggevole in qualsiasi situazione

3)per me le gomme giocano un ruolo determinante che si inserisce sul fattore psicologico. Se sento che la gomma tiene (anche a pressioni molto basse, ovviamente) e che l'anteriore della moto mi asseconda, mi lascio andare e le pieghe arrivano da sole...Se il davanti non mi asseconda entro in paranoia e addio guida fluida...

Speigatemi allora come si regola alla grande la nostra moto.... [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]
Roxter
00martedì 27 marzo 2007 21:12
X Multistrangola: [SM=x52767]

X Alessapo: forse la tua Multi "pompa" in percorrenza di curva a causa di una tua incertezza nel comando del gas.
Prova, dopo esserti inserito in curva, a tenere il gas pelato (cioè a tenere la moto in tiro), dandone sempre di + man mano che si avvicina la fine della curva stessa.......
Se già fai ciò, allora dovresti chiudere un pochino l' idraulica.


alessapo
00mercoledì 28 marzo 2007 09:19
Re:

Scritto da: Roxter 27/03/2007 21.12
X Multistrangola: [SM=x52767]

X Alessapo: forse la tua Multi "pompa" in percorrenza di curva a causa di una tua incertezza nel comando del gas.
Prova, dopo esserti inserito in curva, a tenere il gas pelato (cioè a tenere la moto in tiro), dandone sempre di + man mano che si avvicina la fine della curva stessa.......
Se già fai ciò, allora dovresti chiudere un pochino l' idraulica.





per la pistata di lunedì l'ho irrigidita...vedremo...Grazie! [SM=x52767]
VERYSHAMPOO
00mercoledì 28 marzo 2007 19:28
Re:

Scritto da: alessapo 27/03/2007 19.12
La regolazione dell'assetto della moto è una cosa che mi fa impazzire...Nel senso che, prima di tutto, manco di nozioni, e in secondo luogo, credo di non arrivare ad un livello di guida che possa far notare grandi differenze... [SM=x52787]

Riassumo i miei punti di vista:

1)finora non ho mai messo mano a precarico e annessi.
L'unico difetto che riscontro sulla Multi è che lungo i curvoni ampi, guidando fuori, la moto spesso ondeggia (Bump?)

2)questa morbidezza della moto mi fa sentire però la moto stessa come più maneggevole in qualsiasi situazione

3)per me le gomme giocano un ruolo determinante che si inserisce sul fattore psicologico. Se sento che la gomma tiene (anche a pressioni molto basse, ovviamente) e che l'anteriore della moto mi asseconda, mi lascio andare e le pieghe arrivano da sole...Se il davanti non mi asseconda entro in paranoia e addio guida fluida...

Speigatemi allora come si regola alla grande la nostra moto.... [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]




Anch'io ho notato un ondeggiamento, forse è l'incertezza forse il precarico post.
Roxter
00sabato 31 marzo 2007 17:26
A chi può interessare, ho risolto - ecco i dati:
COM' ERA:
- compressione post: 3,5 giri
- estensione post: 1,5 giri
- precarico post: 8 click

- compresione ant: 1 giro e 1/4
- estensione ant: 11 click
- precarico: 7tacche e 1/4


COM' E':
- compressione post: tutto aperto
- estensione post: 2 giri
- precarico: LOW

- compressione ant: 1 giro
- estensione ant: 11 click
- precarico: 7tacche e 1/2


In pratica, ho "ammorbidito" l' ammo posteriore.
La moto copia molto meglio l' asfalto, e anche sui fondi sconnessi la tenuta è garantita (almeno, molto meglio di quanto faceva prima).
Tra l' altro è anche un poco più confortevole.....


Spero di esservi stato d' aiuto.

[SM=x52783]
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