Sondaggio: sfilamento forcelle Ohlins

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alexfebbraio
00martedì 4 maggio 2010 23:31
Chi possiede una multi con forcelle Ohlins di quante tacche (ogni tacca 4 mm) ha le forcelle sfilate?


Inizialmente stavo a 5 tacche e 3 mm, le ho portate a 5 tacche ma vorrei provare a 4 tacche oppure 4 e 2 mm. Vorrei alzare un pochino l'avantreno in quanto la sento mooolto reattiva sopratutto a velocità moderata e da la sensazione di chiudere lo sterzo in curva
Lord Kasko
00martedì 4 maggio 2010 23:40
Portala da Aspimolla e chedi consiglio, chi, meglio di lui? [SM=x52783]
kini56
00mercoledì 5 maggio 2010 08:39
Giusto una settimana fa le ho sfilate,ora vedo 5 tacche ed è notevolmente migliorata in curva,prova a scaricare un pò il precarico del mono....io,con un peso di kg.75 con abbigliamento, uso queste regolazioni:
forcella - sfilata alla 5° tacca,regolazioni idrauliche come da manuale.
ammortizzatore +1 click in compressione,precarico al minimo da solo,+ 13 giri con zavorrina di kg.65. Poi vedi tu in quanto gli assetti sono una cosa troppo personale...
moris131
00mercoledì 5 maggio 2010 09:44
Re:
alexfebbraio, 04/05/2010 23.31:

Chi possiede una multi con forcelle Ohlins di quante tacche (ogni tacca 4 mm) ha le forcelle sfilate?


Inizialmente stavo a 5 tacche e 3 mm, le ho portate a 5 tacche ma vorrei provare a 4 tacche oppure 4 e 2 mm. Vorrei alzare un pochino l'avantreno in quanto la sento mooolto reattiva sopratutto a velocità moderata e da la sensazione di chiudere lo sterzo in curva



Occhio perché "alzando" l'avantreno (per capirci bene, con "alzare" intendo aumentare la distanza tra la piastra superiore della forcella e il terreno) alzi il baricentro e rendi la moto più reattiva e maneggevole ma meno stabile in percorrenza di curva aumentando la possibilità che si chiuda lo sterzo. Praticamente andresti ad aumentare il difetto che vorresti eliminare.

Forse il problema non è nella quota anteriore ma prova a fare questi controlli:
- A che pressione hai la gomma anteriore? Una pressione troppo alta può dare la sensazione che hai descritto te. Anche una gomma con un profilo diverso da quello che magari hai usato per qualche mese ti può dare questa sensazione.

- Come sei messo con il precarico molla davanti? Anche qui una molla troppo precaricata ti tiene troppo alta la moto davanti con le stesse conseguenze.

- Hai abbassato la moto dietro? Stesso discorso, abbassare dietro ha a grandi linee lo stesso effetto che alzare davanti (anche se non è proprio così ma parliamo di guida su strada [SM=x52769] ) con le stesse conseguenze.


Facci sapere [SM=x52769]


alexfebbraio
00mercoledì 5 maggio 2010 10:18
Re: Re:
moris131, 05/05/2010 9.44:



Occhio perché "alzando" l'avantreno (per capirci bene, con "alzare" intendo aumentare la distanza tra la piastra superiore della forcella e il terreno) alzi il baricentro e rendi la moto più reattiva e maneggevole ma meno stabile in percorrenza di curva aumentando la possibilità che si chiuda lo sterzo. Praticamente andresti ad aumentare il difetto che vorresti eliminare.



Ma io ho sempre saputo esattamente il contrario e cioè:

abbassare l'avantreno, cioè sfilare le forcelle, diminuire quindi la distanza tra il terreno e la piastra superiore e di conseguenza vedere una maggior porzione di stelo dalla piastra superiore al tappo della stelo, significa aumentare la reattività a scapito della stabilità e della trazione



LEVAR
00mercoledì 5 maggio 2010 13:03
Re: Re: Re:
Anche io fino ad ora ho pensato che alzando l'avantreno si favorisse la stabilità, allora non è così?

alexfebbraio, 05/05/2010 10.18:

moris131, 05/05/2010 9.44:



Occhio perché "alzando" l'avantreno (per capirci bene, con "alzare" intendo aumentare la distanza tra la piastra superiore della forcella e il terreno) alzi il baricentro e rendi la moto più reattiva e maneggevole ma meno stabile in percorrenza di curva aumentando la possibilità che si chiuda lo sterzo. Praticamente andresti ad aumentare il difetto che vorresti eliminare.



Ma io ho sempre saputo esattamente il contrario e cioè:

abbassare l'avantreno, cioè sfilare le forcelle, diminuire quindi la distanza tra il terreno e la piastra superiore e di conseguenza vedere una maggior porzione di stelo dalla piastra superiore al tappo della stelo, significa aumentare la reattività a scapito della stabilità e della trazione







moris131
00mercoledì 5 maggio 2010 15:58
Re: Re: Re:
alexfebbraio, 05/05/2010 10.18:

moris131, 05/05/2010 9.44:



Occhio perché "alzando" l'avantreno (per capirci bene, con "alzare" intendo aumentare la distanza tra la piastra superiore della forcella e il terreno) alzi il baricentro e rendi la moto più reattiva e maneggevole ma meno stabile in percorrenza di curva aumentando la possibilità che si chiuda lo sterzo. Praticamente andresti ad aumentare il difetto che vorresti eliminare.



Ma io ho sempre saputo esattamente il contrario e cioè:

abbassare l'avantreno, cioè sfilare le forcelle, diminuire quindi la distanza tra il terreno e la piastra superiore e di conseguenza vedere una maggior porzione di stelo dalla piastra superiore al tappo della stelo, significa aumentare la reattività a scapito della stabilità e della trazione





Ci addentriamo in discussioni molto tecniche ma anche belle da fare. [SM=x52769]

Diciamo che la moto in piega ruota intorno ad un asse longitudinale che passa per i 2 punti di contatto delle ruote sull'asfalto.
Più il baricentro è alto e più questo è distante da questo asse che diventa il fulcro di una leva immaginaria composta dall'insieme moto/pilota. Ne consegue che a moto dritta, il baricentro alto mi renderà la moto nervosa e mi favorirà l'ingresso in curva a discapito della stabilità in percorrenza della stessa con maggiori possibilità di "chiusura dello sterzo".
Nello specifico, alzando l'anteriore sposto il baricentro e il bilanciamento dei pesi della moto verso il posteriore e la possibilità di chiusura dello sterzo aumentano anche per mancanza di peso all'anteriore.

Non è proprio semplice da spiegare senza usare termini troppo tecnici ma il concetto di base è che: se alzo davanti sposto il peso al posteriore e favorisco la trazione a scapito della stabilità davanti. Viceversa, se abbasso l'anteriore tolgo peso al posteriore e avrò più peso davanti con più stabilità ma meno maneggevolezza e meno trazione visto che la ruota posteriore avrà meno peso.

Quando sono invece in percorrenza di curva e quindi con la moto piegata, entra in gioco anche il precarico delle molle che sollecitate dalla forza centrifuga ne sostengono il peso e ne determinano altezze e bilanciamento. Il concetto dello spostamento dei pesi rimane però lo stesso.


In ultimo fai una prova: alza l'anteriore (cioè allontana le piastre dal suolo) e prova se avrai una moto più maneggevole e più facile da "sbattere" in curva rispetto a prima. [SM=x52769]

Io ad esempio la mia MTS la tengo abbastanza bassa davanti appunto per avere una moto bella stabile in curva anche se non proprio maneggevolissima. Una volta però impostata la traiettoria non ha bisogno di correzioni e non si muove di un millimetro.


alexfebbraio
00mercoledì 5 maggio 2010 16:46
Re: Re: Re: Re:
moris131, 05/05/2010 15.58:


Ci addentriamo in discussioni molto tecniche ma anche belle da fare. [SM=x52769]


Concordo [SM=x52767]

Letto e digerito ma, allora perchè si dice sempre di fare attenzione a non sfilare troppo le forcelle (abbassare l'avantreno) per non far chiudere lo sterzo?

Credevo che abbassando l'avantreno l'avancorsa diminuisse
moris131
00mercoledì 5 maggio 2010 19:44
Re: Re: Re: Re: Re:
alexfebbraio, 05/05/2010 16.46:

moris131, 05/05/2010 15.58:


Ci addentriamo in discussioni molto tecniche ma anche belle da fare. [SM=x52769]


Concordo [SM=x52767]

Letto e digerito ma, allora perchè si dice sempre di fare attenzione a non sfilare troppo le forcelle (abbassare l'avantreno) per non far chiudere lo sterzo?

Credevo che abbassando l'avantreno l'avancorsa diminuisse



Innanzitutto c'è molta confusione tra l'infilare e lo sfilare le forche e non a
caso ti ho parlato di distanza dal suolo. E poi il mondo delle sospensioni è quanto di meno certo e sicuro possa esistere. Molte volte è capitato che per risolvere lo stesso problema, anche illustri sospensionisti ti consiglino soluzioni diametralmente opposte. comunque, per rispondere alla tua domanda credo che il giusto sia nel mezzo cioè che se abbasso troppo davanti accorcio troppo l'avancorsa e rischio sempre la chiusura. E se ci pensi, per guidare bene su strada e in pista, l'avancorsa del chopper è sbagliata quanto quella della moto da cross.
moris131
00mercoledì 5 maggio 2010 19:44
Re: Re: Re: Re: Re:
alexfebbraio, 05/05/2010 16.46:

moris131, 05/05/2010 15.58:


Ci addentriamo in discussioni molto tecniche ma anche belle da fare. [SM=x52769]


Concordo [SM=x52767]

Letto e digerito ma, allora perchè si dice sempre di fare attenzione a non sfilare troppo le forcelle (abbassare l'avantreno) per non far chiudere lo sterzo?

Credevo che abbassando l'avantreno l'avancorsa diminuisse



Innanzitutto c'è molta confusione tra l'infilare e lo sfilare le forche e non a
caso ti ho parlato di distanza dal suolo. E poi il mondo delle sospensioni è quanto di meno certo e sicuro possa esistere. Molte volte è capitato che per risolvere lo stesso problema, anche illustri sospensionisti ti consiglino soluzioni diametralmente opposte. comunque, per rispondere alla tua domanda credo che il giusto sia nel mezzo cioè che se abbasso troppo davanti accorcio troppo l'avancorsa e rischio sempre la chiusura. E se ci pensi, per guidare bene su strada e in pista, l'avancorsa del chopper è sbagliata quanto quella della moto da cross.
multigatto
00mercoledì 5 maggio 2010 19:52
Bella questa discussione.
era un po' che non si scendeva cosi' nel tecnico.
[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
moris131
00mercoledì 5 maggio 2010 23:21
Re: Bella questa discussione.
multigatto, 05/05/2010 19.52:

era un po' che non si scendeva cosi' nel tecnico.
[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]


Silvestro, io non ero così, giuro!:-) Mi ci ha fatto diventare il tuo amico concittadino. A forza di alzare, abbassare, chiudere e aprire ho dovuto capire per forza un pò come funzionava la cosa.

alexfebbraio
00martedì 11 maggio 2010 10:21
Le gomme le gomme
Ebbene si, ho scoperto che il mio manometro sgarrava di ben 3 bar. [SM=x52786]
Le mie onestissime pirelli diablo quindi erano gonfiate a 1.9 davanti e 2.2 dietro.
Ripristinato a 2.3 davanti e 2.5 dietro e... ora va veramente bene.

Avantreno:
Sfilamento forcelle: 5 tacche visibili
precarico : 11 giri da tutto aperto
compressione : 7 click da tutto chiuso
estensione : 10 click da tutto chiuso

Mono
Precarico : 9,5 millimetri dalla base della cupola
compressione : 7 click da tutto chiuso
estensione : 10 click da tutto chiuso
altezza puntone : 255 millimetri

[SM=x52783]

P.S. ovviamente questo è il settaggio che ho trovato soddisfacente in relazione al mio peso >100 kg e alle condizioni delle forcelle e del mono sulla mia multistrada
marco1000DS
00martedì 11 maggio 2010 11:25
Vecchia storia,i manometri spessissimo sono starati!
Un buon consiglio è fare gonfiare le gomme dal gommista annotando la misurazione,correre a casa e ripetere la misurazione col proprio manometro per vedere quanto sballa e regolarsi di conseguenza!
E non fidarsi MAI dei manometri dei benzinai,spesso più starati dei nostri!!!!!! [SM=x52774]
alexfebbraio
00martedì 11 maggio 2010 11:44
Re:
marco1000DS, 11/05/2010 11.25:

Vecchia storia,i manometri spessissimo sono starati!
Un buon consiglio è fare gonfiare le gomme dal gommista annotando la misurazione,correre a casa e ripetere la misurazione col proprio manometro per vedere quanto sballa e regolarsi di conseguenza!
E non fidarsi MAI dei manometri dei benzinai,spesso più starati dei nostri!!!!!! [SM=x52774]



Esatto io ho fatto gonfiare le gomme da un gommista con strumento professionale, poi subito di corsa da un altro gommista per una verifica (positiva) e poi di corsa a casa dove ho registrato la variazione sulla misura [SM=x52767]


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