Settaggio "alternativo" qualcuno ha mai provato ?

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Tizzistella78
00martedì 19 marzo 2019 10:55
Ciao a tutti , stavo facendo una riflessione sui settaggi e prima di procedere volevo chiedere se qualcuno aveva gia provato, cosi magari evito di perdere tempo per nulla.

Per un utilizzo sul misto stretto anche in montagna per esempio, per avere la moto più reattiva sui bassi regimi stavo pensando di settare cosi :

Engine LOW
ABS 2
DWC 2/3
DTC 4

Per quanto riguarda le sospensioni:
Front Harder
Rear Medium

Voi che ne pensate? si tagliano i CV ma con questa mappatura e questi settaggi la moto non potrebbe essere maggiormente pronta sui bassi per determinate condizioni di guida ?

Attendo opinioni e insulti benevoli se ho scritto castronate :-)
multimarco
00martedì 19 marzo 2019 12:01
Di quale multi stai parlando?
L'ABS non influisce
Il DWC poco
Il DTC tanto ,sulla DVT1200S lo avevo a 2 in turing e 1 in sport ,sulla DVT1260S ce lho a 3 in sport e a 4 in turing
Le sospensioni de gustibus ,ma secondo le mie prove l'idraulica è meglio metterla uguale davanti e dietro altrimenti rimane sbilanciata.
In low per renderla più reattiva devi dargli 3 giri di gas come con lo scooter [SM=x52780] ,la più reattiva rimane la sport ma nello stretto la sport con la 1260 è troppo ,meglio turing
Tizzistella78
00martedì 19 marzo 2019 12:24
Stavo facendo riferimento alla 1200S

Pensavo che tagliando i CV si guadagnasse qlc a bassi regimi , cosi da poterla sfruttare meglio in condizioni dove non riesce a tirare le marce.

Grazie per il consiglio sulle sospensioni.

Cmq proverò a divertirmi un po' con i settaggi
piergiuseppe56
00martedì 19 marzo 2019 12:31
quello che stai cercando tu lo ottieni con un pignone con un dente in meno e aumentando il precarico molla all' ammortizzatore posteriore
Tizzistella78
00martedì 19 marzo 2019 12:39
Re:
piergiuseppe56, 19/03/2019 12.31:

quello che stai cercando tu lo ottieni con un pignone con un dente in meno e aumentando il precarico molla all' ammortizzatore posteriore



non mi è mai piaciuto andare a toccare il pignone e non lo farò neppure in questo caso.
Precarico ok , ma anche settaggio sospensioni ant e post incidono sulla stabilità della moto in funzione dello stile di guida.
Teniamo presente che anche il LOW ci sono sempre 105 CV
piergiuseppe56
00martedì 19 marzo 2019 13:48
OK 105 cavalli non sono pochi ma con il LOW hai una risposta molto più lenta non più coppia, oltretutto hai il 1200 che è già meno pronto del 1260, se non vuoi accorciare i rapporti devi metterla in SPORT altro che LOW
Tizzistella78
00martedì 19 marzo 2019 13:56
Re:
piergiuseppe56, 19/03/2019 13.48:

OK 105 cavalli non sono pochi ma con il LOW hai una risposta molto più lenta non più coppia, oltretutto hai il 1200 che è già meno pronto del 1260, se non vuoi accorciare i rapporti devi metterla in SPORT altro che LOW




mi avete quasi convinto ma essendo come san tommaso , testerò ! 😀

non ci sono prove da banco con le varie mappature ?
max55063
00martedì 19 marzo 2019 22:53
Re: Re:
Tizzistella78, 19/03/2019 13.56:




mi avete quasi convinto ma essendo come san tommaso , testerò ! 😀

non ci sono prove da banco con le varie mappature ?




ciao
tagliando i cv non sposti la coppia sotto rimane quella.
io ho messo una corona con due denti in meno come già fatto da altri, e va meglio.
non x averla reattiva ma perchè era realmente lunga di rapporti, l'ho fatto principalmente per i tornanti, originale costringeva a mettere sempre in prima.
1200S quale DVT o 2010/13?
io sono di Mercallo se vuoi ci si trova x un giretto e impressioni sulle moto.👍
multimarco
00mercoledì 20 marzo 2019 08:05
Re: Re:
Tizzistella78, 19/03/2019 12.39:



Teniamo presente che anche il LOW ci sono sempre 105 CV




Sono 100 non 105 ,in pratica le farfalle si aprono al max al 60%
Comunque cambia la legge di apertura che è più graduale e meno veloce ,non guadagni coppia ,quella è e quella rimane ci metti solo più tempo a raggiungerla
Tizzistella78
00mercoledì 20 marzo 2019 12:21
Re: Re: Re:
max55063, 19/03/2019 22.53:




ciao
tagliando i cv non sposti la coppia sotto rimane quella.
io ho messo una corona con due denti in meno come già fatto da altri, e va meglio.
non x averla reattiva ma perchè era realmente lunga di rapporti, l'ho fatto principalmente per i tornanti, originale costringeva a mettere sempre in prima.
1200S quale DVT o 2010/13?
io sono di Mercallo se vuoi ci si trova x un giretto e impressioni sulle moto.👍



Messaggio ricevuto ! ;-)
penso la terrò cosi , vorrei evitare cambio corona o pignone.
Modello è DVT 2015.
Ah bene siam vicini, avremo modo di fare un giretto insieme
piergiuseppe56
00mercoledì 20 marzo 2019 12:31
volevi dire 2 denti in più,vero?
Tizzistella78
00mercoledì 20 marzo 2019 12:33
ma a proposito di cambio del pignone o della corona...
non è poi necessario una modifica a livello di centralina dopo una modifica di questo tipo ?
BelloCroccante
00mercoledì 20 marzo 2019 18:11
Re:
Tizzistella78, 20/03/2019 12.33:

ma a proposito di cambio del pignone o della corona...
non è poi necessario una modifica a livello di centralina dopo una modifica di questo tipo ?




Non sulla 1200,e con il pignone 1dente in meno x quanto mi riguarda migliora notevolmente x un utilizzo sportivo io mi trovo molto bene,unica cosa sappi che il pignone nn toglie del tutto la flessione ai medi di questo motore.
max55063
00mercoledì 20 marzo 2019 21:26
Re:
piergiuseppe56, 20/03/2019 12.31:

volevi dire 2 denti in più,vero?



si scusate, corona più 2 denti😀

x l'erogazione ,
il motore rimane quello che è, si accorcia solo un pò i rapporti "in toto", si ha comunque un leggero vantaggio nel prendere i giri, ma se c'è una flessione di erogazione rimane.

x TIZZISTELLA
non fare confusione con le rimappature centralina, si fanno a fronte di modifiche a scarichi, airbox o tuning vari solo di motore.
la trasmissione finale è dopo il motore quindi non può influire, neanche sulla velocità indicata(questo su ducati)ma non per tutte le moto.
ti scrivo il tel in p.m se vuoi ci troviamo x il giro.
👍
Tizzistella78
00giovedì 21 marzo 2019 09:42
Re: Re:
max55063, 20/03/2019 21.26:


x TIZZISTELLA
non fare confusione con le rimappature centralina, si fanno a fronte di modifiche a scarichi, airbox o tuning vari solo di motore.
la trasmissione finale è dopo il motore quindi non può influire, neanche sulla velocità indicata(questo su ducati)ma non per tutte le moto.
ti scrivo il tel in p.m se vuoi ci troviamo x il giro.
👍




Ok , io sono un po' ignorante in merito e mi son sempre affidato a quanto riferitomi dai meccanici che ho conosciuto.
In generale questo tipo di modifica mi è sempre stato sconsigliato, il motivo tecnico nn saprei rispiegarlo in modo corretto , ma il senso è che la moto è nata con una determinata distribuzione e andare a modificarla non è cosa buona.
Detto ciò la mia moto è nuova e imparerò prima a conoscerla , poi valuterò eventuali cambiamenti .

Nell'attesa di iniziare la stagione ho fatto qualche settaggio "fantasioso" e inizierò a testarli.

Mp non trovato...
max55063
00giovedì 21 marzo 2019 22:11
Re: Re: Re:
Tizzistella78, 21/03/2019 09.42:




Ok , io sono un po' ignorante in merito e mi son sempre affidato a quanto riferitomi dai meccanici che ho conosciuto.
In generale questo tipo di modifica mi è sempre stato sconsigliato, il motivo tecnico nn saprei rispiegarlo in modo corretto , ma il senso è che la moto è nata con una determinata distribuzione e andare a modificarla non è cosa buona.
Detto ciò la mia moto è nuova e imparerò prima a conoscerla , poi valuterò eventuali cambiamenti .

Nell'attesa di iniziare la stagione ho fatto qualche settaggio "fantasioso" e inizierò a testarli.

Mp non trovato...



vai tranquillo😉 nessuno nasce imparato.
io ho 55 anni e ho avuto tempo x imparare un po di cose.

guarda io la penso così,
un meccanico che dice che non si tocca niente è uno che si limita a fare il suo lavoro.
quello che "a fronte esperienza" ti può consigliare modifiche è anche uno che mette passione, purtroppo sono pochi quelli buoni.
se così non fosse nelle gare di qualsiasi tipo userebbero moto di serie.
la rapportatura di serie è un compromesso che il costruttore fa,
d'altronde deve definire una configurazione in generale.
ma non è una legge insormontabile, come no è mandatorio tenere la sella originale alta o bassa che sia, come non è proibito variare la posizione del manubrio e la taratura sospensioni ecc.
loro danno un mezzo con soluzioni di compromesso.
fai bene a dire se non so non modifico, le cose vanno fatte con senno e competenza, altrimenti si rischia di fare danni o peggiorare le prestazioni.
puoi smanettare con i settaggi ma fai una modifica per volta altrimenti se ne fai di piu , poi non sai quale di queste ha dato il risultato buono o cattivo che sia.
hai detto bene:
impara a conoscere la moto che hai sotto le chiappe, dopo passi all'azione👍
io sulla mia i settaggi elettronici non li ho neanche guardati,
la moto va già di brutto così, l'abs non l'ho mai fatto intervenire, il traction neanche e "non vado a passeggio", quindi vanno bene così.
la mia è una "base" presa usata (la S costava troppo) quello che ho fatto dopo la seconda uscita è stato cambiare il mono, quello di serie era indecente, poi ho modificato la forcella anch'essa troppo molle.
forse sono io un po esigente sarà che 30 anni di enduro off sono serviti a qualcosa.
adesso la moto va bene.

multimarco
00venerdì 22 marzo 2019 08:02
Re: Re: Re: Re:
max55063, 21/03/2019 22.11:



vai tranquillo😉 nessuno nasce imparato.
io ho 55 anni e ho avuto tempo x imparare un po di cose.

guarda io la penso così,
un meccanico che dice che non si tocca niente è uno che si limita a fare il suo lavoro.
quello che "a fronte esperienza" ti può consigliare modifiche è anche uno che mette passione, purtroppo sono pochi quelli buoni.
se così non fosse nelle gare di qualsiasi tipo userebbero moto di serie.
la rapportatura di serie è un compromesso che il costruttore fa,
d'altronde deve definire una configurazione in generale.
ma non è una legge insormontabile, come no è mandatorio tenere la sella originale alta o bassa che sia, come non è proibito variare la posizione del manubrio e la taratura sospensioni ecc.
loro danno un mezzo con soluzioni di compromesso.
fai bene a dire se non so non modifico, le cose vanno fatte con senno e competenza, altrimenti si rischia di fare danni o peggiorare le prestazioni.
puoi smanettare con i settaggi ma fai una modifica per volta altrimenti se ne fai di piu , poi non sai quale di queste ha dato il risultato buono o cattivo che sia.
hai detto bene:
impara a conoscere la moto che hai sotto le chiappe, dopo passi all'azione👍
io sulla mia i settaggi elettronici non li ho neanche guardati,
la moto va già di brutto così, l'abs non l'ho mai fatto intervenire, il traction neanche e "non vado a passeggio", quindi vanno bene così.
la mia è una "base" presa usata (la S costava troppo) quello che ho fatto dopo la seconda uscita è stato cambiare il mono, quello di serie era indecente, poi ho modificato la forcella anch'essa troppo molle.
forse sono io un po esigente sarà che 30 anni di enduro off sono serviti a qualcosa.
adesso la moto va bene.




Se vieni dall'enduro è normale che cambi le sospensioni indecenti della base ,io ho regolato (per quel che si può) quelle di una 2011 di un'amico (che oggi è passato ad una DVT S)....paura [SM=x52792]
Il mio mecca se gli fai cambiare lo scarico è tutto contento ma quando volevo mettere la corona da 42 mi ha risposto "usa una marcia in meno che è lo stesso" ,infatti stranamente con la 1260 tengo 1 marcia in meno che con le 1200...dovrebbe essere il contrario ma io sono strano [SM=x52779]
Comunque se vari i rapporti è come togliere il kat ,anche se non si accorge nessuno [SM=x52781] se i fuori legge perchè il rapporto finale è sul libretto.
Probabilmente se li accorcio poi cerco la 7° [SM=x52792] già a volte lo faccio ora [SM=x52779]
max55063
00venerdì 22 marzo 2019 21:07
Re: Re: Re: Re: Re:
multimarco, 22/03/2019 08.02:



Se vieni dall'enduro è normale che cambi le sospensioni indecenti della base ,io ho regolato (per quel che si può) quelle di una 2011 di un'amico (che oggi è passato ad una DVT S)....paura [SM=x52792]
Il mio mecca se gli fai cambiare lo scarico è tutto contento ma quando volevo mettere la corona da 42 mi ha risposto "usa una marcia in meno che è lo stesso" ,infatti stranamente con la 1260 tengo 1 marcia in meno che con le 1200...dovrebbe essere il contrario ma io sono strano [SM=x52779]
Comunque se vari i rapporti è come togliere il kat ,anche se non si accorge nessuno [SM=x52781] se i fuori legge perchè il rapporto finale è sul libretto.
Probabilmente se li accorcio poi cerco la 7° [SM=x52792] già a volte lo faccio ora [SM=x52779]



magari il tuo mecca usa la moto, ma evidentemente non ha sensibilità.
del resto anche un pilota di linea è un pilota, ma da li ad assere un pilota di caccia o delle frecce tricolore c'è una bella differenza... mi spiego?😎
poi se è contento x lo scarico conferma la mia teoria.
ovvero lo fa solo per mastiere, sul cambio corona ha poco margine sulla marmitta ne ha tanto..mi spiego?
cambia mecca che è meglio.


Tizzistella78
00sabato 23 marzo 2019 09:57
Comunque ho fatto il settaggio che vi proponevo, con motore low e controlli ridotti e settaggio tendente allo sport e udite udite...
mi trovo da dio!
per girare nelle mie zone , quindi misto è una favola .
la moto è guidabile come da sportiva e hai l'erogazione tagliata da un certo numero di giri in su.
In basso mi trovo benone e la moto risponde rapida.
Forse è suggestione, forse non è ancora il momento di sfruttare tutta la cavalleria , ma la goduria di guida è massima senza dovermi sentire impiccato o in tensione per la "troppa " potenza.
Ovviamente sono esperimenti , perchè con questa moto ci avrò fatto si e no 200 km, ma al momento godo come un riccio.
Vedremo più avanti quando aumenterà la confidenza col mezzo
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