Settaggio Sospensione mts 1200 base...

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demonurse
00martedì 23 agosto 2011 20:15
..vi prego aiutatemi
ciao ragazzi
premesso che ho letto tutto o quasi quello che avete già scritto in merito e che sono fortemente intensionato a sostituire sia il mono che le cartuccie (ohlins ttx o adottare la soluzione matris proposta da tambuz78 al quale vanno i miei complimenti per chiarezza competenza e passione ho provato a settare le sospensioni come qualcuno di voi ha suggerito Forca 4 giri di precarico dal tutto chiuso 1 giro in compressione dal tutto chiuso e 1 di estensione dal tutto chiuso; mono 20 click dal pomello dal tutto chiuso e 12 click in compressione dal tutto chiuso e 1 giro di estensione dal tutto chiuso. Ma dal tutto chiuso si intende che avvito tutto cioè giro a destra e poi quando arrivo a fine corsa (tutto chiuso) inizio a contare i click in senso antiorario?
Il mio peso è 72/75 kg viaggio senza borse e bauletto tranne per i viaggi e spesso senza zavorrina o quando c'è non si va sui passi di montagna. Vorrei che la mia roscia affondasse meno nelle staccate (che non sono mai al limite sono un fermone)e fosse anche stabile durante la percorrenza delle curve ad ampio raggio.
Vi chiedo qualche consiglio perchè a me pare che con questo nuovo assetto la moto non sia per niente sicura non l'ho potuta provare bene perchè oggi sulle alpi torinesi anzi cuneesi pioveva ma l'impressione è stata questa credo di aver sbagliato qualcosa nel settaggio. Scusate il post lunghissmo e spero che rispoonderete in tanti..
P.S Trovo questo forum molto interessante ormai non posso fare a meno di leggervi
P.S Spero si organizzi presto qualcosa vorrei esserci per conoscere qualcuno di voi
[SM=x52767]
pasdarino
00mercoledì 24 agosto 2011 00:23
Re: ..vi prego aiutatemi
demonurse, 23/08/2011 20.15:

ciao ragazzi
premesso che ho letto tutto o quasi quello che avete già scritto in merito e che sono fortemente intensionato a sostituire sia il mono che le cartuccie (ohlins ttx o adottare la soluzione matris proposta da tambuz78 al quale vanno i miei complimenti per chiarezza competenza e passione ho provato a settare le sospensioni come qualcuno di voi ha suggerito Forca 4 giri di precarico dal tutto chiuso 1 giro in compressione dal tutto chiuso e 1 di estensione dal tutto chiuso; mono 20 click dal pomello dal tutto chiuso e 12 click in compressione dal tutto chiuso e 1 giro di estensione dal tutto chiuso. Ma dal tutto chiuso si intende che avvito tutto cioè giro a destra e poi quando arrivo a fine corsa (tutto chiuso) inizio a contare i click in senso antiorario?
Il mio peso è 72/75 kg viaggio senza borse e bauletto tranne per i viaggi e spesso senza zavorrina o quando c'è non si va sui passi di montagna. Vorrei che la mia roscia affondasse meno nelle staccate (che non sono mai al limite sono un fermone)e fosse anche stabile durante la percorrenza delle curve ad ampio raggio.
Vi chiedo qualche consiglio perchè a me pare che con questo nuovo assetto la moto non sia per niente sicura non l'ho potuta provare bene perchè oggi sulle alpi torinesi anzi cuneesi pioveva ma l'impressione è stata questa credo di aver sbagliato qualcosa nel settaggio. Scusate il post lunghissmo e spero che rispoonderete in tanti..
P.S Trovo questo forum molto interessante ormai non posso fare a meno di leggervi
P.S Spero si organizzi presto qualcosa vorrei esserci per conoscere qualcuno di voi
[SM=x52767]



La regolazione del mono in compressione devi lasciarla di default (1,5 click e non 12 come hai scritto)altrimenti sei completamente sfrenato di idraulica.

Altra cosa, non puoi prendere alla lettera regolazioni di altri che magari pesano 20/30 kg più di te e hanno stili di guida completamente diversi dal tuo, ma devi, ovviamente nei limiti di ciò che hai a disposizione, cercare di trovare l'assetto che più ti soddisfa partendo dalle reazioni che avverti guidando e non da quello che leggi nelle risposte degli altri.

Detto questo rimane il fatto che, anche a mio parere, le sospensioni della base sono piuttosto penose...e più di tanto (poco) non si riesce a fare.

Gio [SM=x52783]

demonurse
00mercoledì 24 agosto 2011 07:31
Intanto grazie per avermi risposto mi trovo concorde con te sul fatto che le regolazioni sono molto personali e dipendono da molte variabili io avevo preso in esami quelle di un utente che aveva il mio stesso peso e altezza e utilizzo del mezzo abbastanza simile al mio..
ho sbagliato cmq i 12 click dal tutto chiuso si riferivano alla estenzione (ritorno) cioè se non sbaglio al registro che si trova vicino all'attacco del mono con il forcellone
lamp
tambuz78
00mercoledì 24 agosto 2011 13:52
Re:
demonurse, 24/08/2011 07.31:

Intanto grazie per avermi risposto mi trovo concorde con te sul fatto che le regolazioni sono molto personali e dipendono da molte variabili io avevo preso in esami quelle di un utente che aveva il mio stesso peso e altezza e utilizzo del mezzo abbastanza simile al mio..
ho sbagliato cmq i 12 click dal tutto chiuso si riferivano alla estenzione (ritorno) cioè se non sbaglio al registro che si trova vicino all'attacco del mono con il forcellone
lamp



Ciao,
possiamo andare per gradi e provare a darti una mano... la cosa che non ho chiaro è se vuoi fare un uso sportivo o meno della moto e se hai intenzione di cambiare mono e cartucce o vuoi provare a sistemare le sue componenti.

Se vuoi cambiarle ti consiglio di non perdere troppo tempo ora perchè sarebbe sprecato.

Se il problema è solo l'affondamento dell'anteriore in staccata e non hai cambiato nulla (come componenti e tarature interne) ti consiglio questo:

1) prova prima con 2 giri di precarico sulla forcella, poi aumenti di 1 giro alla volta.
2) precarica il mono a 22mm (la cosa migliore è misurarlo sulla molla la cui lunghezza non ce l'ho sotto ma te la so dire stasera a casa).
3) estensione del mono a 2-3 click da tutto chiuso e compressione a 1,5 giri.
4) i registri forcella mettili a 1 giri da tutto chiuso (avviti tutto e sviti di 1 giro).
5) altezze standard.

Fai sempre una prova alla volta, partendo da come te l'hanno consegnata e annotati man mano come cambia quello che la moto fa, e quello che vorresti facesse.

Per la forcella ti consiglio cmq un buon kit di paraoli e parapolvere SKF racing, costano 60 euro a migliorano un buon 20% la scorrevolezza.

Da qui partiamo per darti una mano. Le tarature sono una cosa complessa. Se tu ci dici come si comporta ti possiamo dare una opinione che, per definizione non sara' univoca. L'ideale è seguire una strada e se non trovi la soluzione di provarne un'altra. Non c'è un unico modo per ottenere gli stessi comportamenti della moto.

Immagino che non te la senti sicura perchè ha molto trasferimento di carico? E' successo quasi a tutti quelli con la base, cerca di "imparare" anche a frenare prima e meno e aiutarti col freno posteriore per stabilizzare il mono che è poco efficace in estensione. Se è poco che ci giri vedrai che piano piano andrà meglio. Col DTC i problemi sono molto mitigati e la ciclistica, che è ottima, asseconda le pecche delle sospensioni di serie.

Fammi sapere. [SM=x52767]
demonurse
00mercoledì 24 agosto 2011 16:14
La mia idea è quella di sostituire sicuramente il mono e probabilmente anche le cartuccie con qualcosa di aftermarket ma prima di fare ciò volevo aspettare settembre ottobre per vedere se esce qualcosa di dedicato ohlins o cmq vedere le proposte del mercato o optare per matris come hai fatto te allo stesso tempo però volevo anche godereadesso di più dei pregi della mia roscia visto che il tempo lo permette alla grande!
Non posso dire che il mio utilizzo sia prettamente sportivo anzi, però mi piace parecchio salire in cima ai passi (se siamo un gruppo di sicuro arrivo per ultimo ma a me non importa... e poi di solito vado da solo) vorrei che la bimba fosse più sicura o per lo meno che mi trasmetta maggiore sicurezza adesso mi sembra poco stabile anche sul dritto sembra galleggiare troppo l'anteriore.
Adesso provo a settarla per come mi hai indicato e venerdì credo di poter uscire e vediamo come va ti tengo aggiornato sono molto fiducioso perchè so che sei molto competente anche se mono e forca non sono tra i migliori ma cmq rimango ottimista credendo che con qualche soluzione aftermarket si possa chiudere il cerchio di questa moto che è spettacolare fonte di emozioni costanti che solo chi la guida chi la possiede chi la ama ha il privilegio di ricevere
grazie ancora e a presto
[SM=x52767]
tambuz78
00giovedì 25 agosto 2011 23:01
Re:
demonurse, 24/08/2011 16.14:

La mia idea è quella di sostituire sicuramente il mono e probabilmente anche le cartuccie con qualcosa di aftermarket ma prima di fare ciò volevo aspettare settembre ottobre per vedere se esce qualcosa di dedicato ohlins o cmq vedere le proposte del mercato o optare per matris come hai fatto te allo stesso tempo però volevo anche godereadesso di più dei pregi della mia roscia visto che il tempo lo permette alla grande!
Non posso dire che il mio utilizzo sia prettamente sportivo anzi, però mi piace parecchio salire in cima ai passi (se siamo un gruppo di sicuro arrivo per ultimo ma a me non importa... e poi di solito vado da solo) vorrei che la bimba fosse più sicura o per lo meno che mi trasmetta maggiore sicurezza adesso mi sembra poco stabile anche sul dritto sembra galleggiare troppo l'anteriore.
Adesso provo a settarla per come mi hai indicato e venerdì credo di poter uscire e vediamo come va ti tengo aggiornato sono molto fiducioso perchè so che sei molto competente anche se mono e forca non sono tra i migliori ma cmq rimango ottimista credendo che con qualche soluzione aftermarket si possa chiudere il cerchio di questa moto che è spettacolare fonte di emozioni costanti che solo chi la guida chi la possiede chi la ama ha il privilegio di ricevere
grazie ancora e a presto
[SM=x52767]



Si può migliorare alla grande.

A settembre ci sarà qualcosa di Mupo, ma di Ohlins non credo. Andreani ha fatto un kit cartucce ma sono prodotte da loro. Anche Fg lavorano bene. Io posso solo tessere lodi per la roba che ho montato, ma non escludo che altri marchi possano fare altrettanto bene.

Nel frattempo ci mettiamo una pezza con le regolazioni. La moto non è pericolosa, solo dispiace non goderla al 100% del suo potenziale... ma io ci ho fatto diversi mesi prima di modificare le sospensioni di serie per poi cambiarle... me la sono davvero divertita comunque! [SM=x52767]
demonurse
00giovedì 1 settembre 2011 09:37
Ciao ho fatto alcuni giri in questi giorni adesso sono arrivato a dare 4 giri di precarico alla forcella e lasciate le impostazioni che mi avevi consigliato mi sembra che vada meglio forse provo a dare un altro giro ancora e vedere come si comporta ti faccio sapere ciao e grazie ancora
[SM=x52767]
Dani1000
00giovedì 1 settembre 2011 10:58
Se continui a dare giri di precarico fai attnezione perchè poi la forcella diventa un bacco e non lavora più bene. la moto rimane troppo rigida davantio e diventa dura e pesante da far scendere in piega.
Più dai precarico più devi chiudere l' estensione. Più dai precarico e a un certo punto devi anche infilare un pochino le forcelle nella piastra
tambuz78
00giovedì 1 settembre 2011 11:39
Re:
demonurse, 01/09/2011 09.37:

Ciao ho fatto alcuni giri in questi giorni adesso sono arrivato a dare 4 giri di precarico alla forcella e lasciate le impostazioni che mi avevi consigliato mi sembra che vada meglio forse provo a dare un altro giro ancora e vedere come si comporta ti faccio sapere ciao e grazie ancora
[SM=x52767]



Devi trovare il precarico minimo che ti dia stabilità in staccata. La coperta è corta, con quelle di serie ancora di più. Se migliori la stabilità peggiori l'inserimento. Al limite puoi chiudere un po' ancora l'idraulica in compressione per rallentare il trasferimento di carico nella prima parte della staccata. Valuta poi come si comporta la moto sugli avvallamenti. Per migliorare la scorrevolezza l'unica soluzione è montare un kit paraoli e parapolvere skf di quelli racing. Costano poco e migliorano molto il comportamento della forcella negli avvallamenti. E' una buona idea anche cambiare olio con uno di qualità superiore e a viscosità maggiore (SAE 10 contro il 7.5 che c'è).

Se non hai problemi in inserimento lascia stare le altezze. Altrimenti vai per gradi, sfila la forcella 1 mm alla volta e provala a fondo prima di aumentare. Più carichi l'anteriore e più metti in crisi la forcella in staccata.

Io con quella di serie con olio SAE 10 e paraoli giravo con 15 mm di sfilamento e 8 giri di precarico molle.

infinityfly
00venerdì 3 agosto 2012 09:47
Scusate, anche col libretto non sono riuscito a capire bene una cosa [SM=x52777]
Le regolazioni standard sono (Marzocchi):
Compressione 1 giro e mezzo
Estensione 2 giri
Precarico (tutto aperto) antiorario

in particolare compressione ed estensione, i giri li devo contare dal tutto aperto o dal tutto chiuso??
Cioè, per tornare alla configurazione di cui sopra (di fabbrica), devo partire dal tutto chiuso (orario) e svitare di 2 giri e 1 giro e mezzo, o dal tutto aperto (antiorario) e avvitare di 2 giri e 1 giro e mezzo??
Denghiu [SM=x52777]
pasdarino
00venerdì 3 agosto 2012 13:01
Re:
infinityfly, 03/08/2012 09.47:

Scusate, anche col libretto non sono riuscito a capire bene una cosa [SM=x52777]
Le regolazioni standard sono (Marzocchi):
Compressione 1 giro e mezzo
Estensione 2 giri
Precarico (tutto aperto) antiorario

in particolare compressione ed estensione, i giri li devo contare dal tutto aperto o dal tutto chiuso??
Cioè, per tornare alla configurazione di cui sopra (di fabbrica), devo partire dal tutto chiuso (orario) e svitare di 2 giri e 1 giro e mezzo, o dal tutto aperto (antiorario) e avvitare di 2 giri e 1 giro e mezzo??
Denghiu [SM=x52777]




Si parte sempre dal tutto chiuso a svitare [SM=x52767]


Gio [SM=x52783]
infinityfly
00venerdì 3 agosto 2012 16:44
Grazie per aver fugato i miei dubbi! [SM=x52777]
[SM=x52767]
multifolle
00venerdì 3 agosto 2012 22:45
Re: ..vi prego aiutatemi
Io ti posso dire come ho fatto un ottimo up grade delle mie sospensioni del modello base.
Premetto che il lavoro, otitmo, me lo ha fatto un un mio amico che è centro autorizzato Ohlins Andreani.............
Anteriore: cambiato olio con olio Ohlins molto meno denso, se non erro un 5, cambiato paraolio e parapolvere con altri SKF ad alta scorrevolezza, spianato tutte la asperità interne alla forcella, che all'interno sono davvero lavorate in maniera superficiale e grezza.
Ora sono scorrevolissime e davvero la moto non affonda per nulla, un ottimo risultato-
Al posteriore ho provato una soluzione che penso nessuno adotti, ho montato una molla 90-130 progressiva della hyperpro che come ben sai abbina al confort iniziale un buon sostentamento nei carichi maggiori e nella seconda parte dell'affondamento. Poi il tecnico ha cambiato tutti gli spessori del passaggio olio, ne ha messi molti di pù, ma con spessori minori, in tal modo il passaggio dell'olio e molto più compatto e lineare. Sono molto soddisfatto, la moto ora ha delle sospensioni che finalmente lavorano come si deve, non saranno le ohlins, certo non lo metto in dubbio, ma non mi lamento certo come all'inizio, dove ero davvero perplesso e e sconsolato. [SM=x52767]
multiumberto
00sabato 4 agosto 2012 13:47
re
per le marzocchi se aggiungi anche un po di olio in piu per stelo circa 80cc, lavorano meglio e limiti l'affonadamento.
per il mono, o lo accetti cosi come e', o cambialo..
per le regolazione ti hanno gia scritto..
ciao
catterfox
00domenica 5 agosto 2012 11:31
setting + pinze
in effetti ho notato in maniera sgradevole che, soprattutto quando saliamo in 2 la moto affonda (premetto che sono 80kg e che sono io a dover dimagrire e non la moto dover prendersi cura di me) mi sembra strano come comportamento, il fatto che la moto affondi tende a vanificare il buon lavoro delle pinze..che spesso mi tocca sottoporre a stress !! stavo quasi pensando di cambiarle ma probabilmente settando la moto in modo corretto non c'è bisogno...qualcuno me lo conferma ?
multifolle
00mercoledì 8 agosto 2012 09:46
Re: setting + pinze
catterfox, 05/08/2012 11.31:

in effetti ho notato in maniera sgradevole che, soprattutto quando saliamo in 2 la moto affonda (premetto che sono 80kg e che sono io a dover dimagrire e non la moto dover prendersi cura di me) mi sembra strano come comportamento, il fatto che la moto affondi tende a vanificare il buon lavoro delle pinze..che spesso mi tocca sottoporre a stress !! stavo quasi pensando di cambiarle ma probabilmente settando la moto in modo corretto non c'è bisogno...qualcuno me lo conferma ?




Certo le pinze non ti influenzano gli ondeggiamenti , e' un problema di sospensioni troppo morbide e anche mal tarate
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