Re:
demonurse, 24/08/2011 07.31:
Intanto grazie per avermi risposto mi trovo concorde con te sul fatto che le regolazioni sono molto personali e dipendono da molte variabili io avevo preso in esami quelle di un utente che aveva il mio stesso peso e altezza e utilizzo del mezzo abbastanza simile al mio..
ho sbagliato cmq i 12 click dal tutto chiuso si riferivano alla estenzione (ritorno) cioè se non sbaglio al registro che si trova vicino all'attacco del mono con il forcellone
lamp
Ciao,
possiamo andare per gradi e provare a darti una mano... la cosa che non ho chiaro è se vuoi fare un uso sportivo o meno della moto e se hai intenzione di cambiare mono e cartucce o vuoi provare a sistemare le sue componenti.
Se vuoi cambiarle ti consiglio di non perdere troppo tempo ora perchè sarebbe sprecato.
Se il problema è solo l'affondamento dell'anteriore in staccata e non hai cambiato nulla (come componenti e tarature interne) ti consiglio questo:
1) prova prima con 2 giri di precarico sulla forcella, poi aumenti di 1 giro alla volta.
2) precarica il mono a 22mm (la cosa migliore è misurarlo sulla molla la cui lunghezza non ce l'ho sotto ma te la so dire stasera a casa).
3) estensione del mono a 2-3 click da tutto chiuso e compressione a 1,5 giri.
4) i registri forcella mettili a 1 giri da tutto chiuso (avviti tutto e sviti di 1 giro).
5) altezze standard.
Fai sempre una prova alla volta, partendo da come te l'hanno consegnata e annotati man mano come cambia quello che la moto fa, e quello che vorresti facesse.
Per la forcella ti consiglio cmq un buon kit di paraoli e parapolvere SKF racing, costano 60 euro a migliorano un buon 20% la scorrevolezza.
Da qui partiamo per darti una mano. Le tarature sono una cosa complessa. Se tu ci dici come si comporta ti possiamo dare una opinione che, per definizione non sara' univoca. L'ideale è seguire una strada e se non trovi la soluzione di provarne un'altra. Non c'è un unico modo per ottenere gli stessi comportamenti della moto.
Immagino che non te la senti sicura perchè ha molto trasferimento di carico? E' successo quasi a tutti quelli con la base, cerca di "imparare" anche a frenare prima e meno e aiutarti col freno posteriore per stabilizzare il mono che è poco efficace in estensione. Se è poco che ci giri vedrai che piano piano andrà meglio. Col DTC i problemi sono molto mitigati e la ciclistica, che è ottima, asseconda le pecche delle sospensioni di serie.
Fammi sapere.