Serbatoio 620: capienza infinita?

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KilkennyStrong
00venerdì 25 maggio 2012 18:11
Sono solito rifornire al self service. Per non tenere la moto inclinata, rifornisco mentre sono sulla moto.

E' da tempo che ho notato che, quando il livello della benzina ha raggiunto la base del tappo, se continuo, lentamente, a far scendere ancora benzina, il livello non cambia e non raggiunge mai la cima. Per terra non lascio chiazze. E' l'effetto di una strana forma del serbatoio, per cui si formano delle bolle d'aria, o devo rivedere l'incrollabile legge della conservazione della massa?

L'altro giorno ci sono entrati 11.33 litri e la spia della riserva era accesa da un po'. Con il pieno precedente avevo fatto 233 km in città. Il livello della benzina ha raggiunto il bordo del tappo attorno ai 10.6/10.8 litri... insomma, c'è entrato un altro euro abbondante.

Rimango dubbioso....

KS
samferrari
00venerdì 25 maggio 2012 18:16
sisi anche a me col 1000.
io non rimango dubbioso da tempo, è un dato di fatto.
riempi e poi scende quel pelo.
probabilmente un gioco di vasi comunicanti.
Lord Kasko
00venerdì 25 maggio 2012 20:02
Premesso che nel serbatoio della minimulti ci stanno 15 litri, è una questione di bolle d'aria e vasi comunicanti. Quando volevo fare tanta strada, facevo il pieno alla sera dal benzinaio distante 800 metri da casa e lo rifacevo il mattino dopo, ci stavano ancora dai 5 ai 9 euro e la benzina costava meno che adesso... [SM=x52783]
xunpugnodieuro
00venerdì 25 maggio 2012 20:29
Noto anche io la stessa cosa... Ma ho notato che se dò una leggera agitata alla mia mts 620 mentre faccio il pieno(ovviamente fermando l'erogazione di benzina) riesco a farci stare anche altri 2 o 3 litri.. Quindi concordo con l'ipotesi delle bolle d'aria. [SM=x52769]
crifan
00venerdì 25 maggio 2012 20:52
Penso che il problema delle bolle d aria sia di quasi tutti i serbatoi

Con le dovute proporzioni, mi succede con l auto, da quando la pompa si blocca perché e' arrivata al tappo, e si vede, se me lo meno a continuare a metterla riesco ad aggiungere anche 10l. Preciso che l'auto e a benzina quindi non si tratta della "schiuma" del gasolio
carlocass
00venerdì 25 maggio 2012 22:43
riesci a riempirlo per bene se mentre lo riempi sei seduto sopra.........favorisci il passaggio del "liquido costoso" fino nella parte posteriore.

io da un anno monto quello della 1000 e di "liquido costoso" ce ne và 5 litri in più [SM=x52774]
Lord Kasko
00venerdì 25 maggio 2012 23:43
Re:
crifan, 25/05/2012 20.52:

Penso che il problema delle bolle d aria sia di quasi tutti i serbatoi

Con le dovute proporzioni, mi succede con l auto, da quando la pompa si blocca perché e' arrivata al tappo, e si vede, se me lo meno a continuare a metterla riesco ad aggiungere anche 10l. Preciso che l'auto e a benzina quindi non si tratta della "schiuma" del gasolio




Visto quanto piano guidi, la schiuma la fa la benzina residua nel tuo serbatoio! [SM=x52774] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52783]
multistrangola
00venerdì 25 maggio 2012 23:47
La differenza tra il 1000 e il 620 e' che oltre ad entrarci 5L di piu' la 1000 e' dotata di un galleggiante posteriore munito di sfiato che permette la fuoriuscita dell'aria, cosa che se non erro sul 620 nn c'è
xunpugnodieuro
00sabato 26 maggio 2012 00:04
multistrangola, 25/05/2012 23.47:

La differenza tra il 1000 e il 620 e' che oltre ad entrarci 5L di piu' la 1000 e' dotata di un galleggiante posteriore munito di sfiato che permette la fuoriuscita dell'aria, cosa che se non erro sul 620 nn c'è



Ma che tu sappia è possibile montare il serbatoio della 1000 sulla 620?
carlocass
00sabato 26 maggio 2012 09:24
Re:
xunpugnodieuro, 26/05/2012 00.04:

multistrangola, 25/05/2012 23.47:

La differenza tra il 1000 e il 620 e' che oltre ad entrarci 5L di piu' la 1000 e' dotata di un galleggiante posteriore munito di sfiato che permette la fuoriuscita dell'aria, cosa che se non erro sul 620 nn c'è



Ma che tu sappia è possibile montare il serbatoio della 1000 sulla 620?




Non ti ho scritto (qualche risposta piú sú) che anche io ho un 620.
I due serbatoi sono perfettamente compatibili [SM=x52774]
xunpugnodieuro
00sabato 26 maggio 2012 09:29
Re: Re:
carlocass, 26/05/2012 09.24:




Non ti ho scritto (qualche risposta piú sú) che anche io ho un 620.
I due serbatoi sono perfettamente compatibili [SM=x52774]




Perfetto, e per caso usando sulla 620 il serbatoio della 1000, è possibile pure abbinarci la strumentazione cosi da avere anche l'indicazione del livello carburante?
Purtroppo sulla 620 manca e la ritengo molto utile.. [SM=x52769]
pizzigio
00sabato 26 maggio 2012 11:49
Re:
multistrangola, 25/05/2012 23.47:

La differenza tra il 1000 e il 620 e' che oltre ad entrarci 5L di piu' la 1000 e' dotata di un galleggiante posteriore munito di sfiato che permette la fuoriuscita dell'aria, cosa che se non erro sul 620 nn c'è




ma quante ne sai!!!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52781] [SM=x52781]

veramente?
davvero non lo sapevo.....
se è davvero così...
sono dei pezzenti in ducati...
per risparmiare 10 euro, considerato he il 620 consuma meno
(e quindi per avere pari autonomia adel 1000 bastano meno litri)
non gli hanno montato lo sfiato...
vergogna [SM=x52774]
Lord Kasko
00sabato 26 maggio 2012 12:50
Re: Re:
pizzigio, 26/05/2012 11.49:




ma quante ne sai!!!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52781] [SM=x52781]

veramente?
davvero non lo sapevo.....
se è davvero così...
sono dei pezzenti in ducati...
per risparmiare 10 euro, considerato he il 620 consuma meno
(e quindi per avere pari autonomia adel 1000 bastano meno litri)
non gli hanno montato lo sfiato...
vergogna [SM=x52774]




Guarda che lo sfiato della 1000 è nel pezzo di serbatoio che manca... La 620 pesa 15 kg di meno, da qualche parte li hanno pur tolti, in effetti l'autonomia di 620 e 1000 è la stessa.... Montando il serbatoio della 1000 sulla 620 si aumenta l' autonomia, sfiorando i 400 km, però si perde il vano portaoggetti sotto la sella e la 620 non ha quello nel fianchetto destro, pensateci prima... [SM=x52783]
xunpugnodieuro
00sabato 26 maggio 2012 14:25
[SM=x52770] ma quante cose si imparano su questo forum...
Ragazzi siete davvero i numeri uno!
[SM=x52783]
ducamat.
00sabato 26 maggio 2012 15:57
Re:
KilkennyStrong, 25/05/2012 18.11:

Sono solito rifornire al self service. Per non tenere la moto inclinata, rifornisco mentre sono sulla moto.

E' da tempo che ho notato che, quando il livello della benzina ha raggiunto la base del tappo, se continuo, lentamente, a far scendere ancora benzina, il livello non cambia e non raggiunge mai la cima. Per terra non lascio chiazze. E' l'effetto di una strana forma del serbatoio, per cui si formano delle bolle d'aria, o devo rivedere l'incrollabile legge della conservazione della massa?

L'altro giorno ci sono entrati 11.33 litri e la spia della riserva era accesa da un po'. Con il pieno precedente avevo fatto 233 km in città. Il livello della benzina ha raggiunto il bordo del tappo attorno ai 10.6/10.8 litri... insomma, c'è entrato un altro euro abbondante.

Rimango dubbioso....

KS




la stessa cosa mi succedeva con la Hornet. [SM=x52767]

Lord Kasko
00sabato 26 maggio 2012 15:59
Re: Re:
ducamat., 26/05/2012 15.57:




la stessa cosa mi succedeva con la Hornet. [SM=x52767]





No, sulla Multi è una simpatica caratteristica, su una jappa è un errore imperdonabile... [SM=x52774] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52783]
multistrangola
00sabato 26 maggio 2012 16:21
Re: Re: Re:
xunpugnodieuro, 26/05/2012 09.29:




Perfetto, e per caso usando sulla 620 il serbatoio della 1000, è possibile pure abbinarci la strumentazione cosi da avere anche l'indicazione del livello carburante?
Purtroppo sulla 620 manca e la ritengo molto utile.. [SM=x52769]



considera che una delle cose che funziona peggio sulla multi è l'indicatore del livello della benzina. Ti garantisco che il gioco non vale la candela [SM=x52787]
ducamat.
00sabato 26 maggio 2012 16:48
Re: Re: Re:
Lord Kasko, 26/05/2012 15.59:




No, sulla Multi è una simpatica caratteristica, su una jappa è un errore imperdonabile... [SM=x52774] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52783]




[SM=x52779]
carlocass
00sabato 26 maggio 2012 18:21
Re: Re: Re:
Lord Kasko, 26/05/2012 12.50:




però si perde il vano portaoggetti sotto la sella e la 620 non ha quello nel fianchetto destro, pensateci prima... [SM=x52783]




il vano porta oggetti del fianchetto lo puoi montare senza problemi su entrambi i serbatoi..........cosa che ovviamente ho fatto [SM=x52773]
jonnyruspino
00mercoledì 13 giugno 2012 10:01
scusa Carlo, non ho capito bene: vuoi dire che le "carene" laterali del multi 620 e del 1000 sono intercambiabili?
xunpugnodieuro
00mercoledì 13 giugno 2012 10:07
Comunque io continuo a non capire la geometria di questo serbatoio (MTS620) dato che ad ogni pieno che faccio, sia con moto sul cavalletto, sia a bordo della moto, sia a bordo con passegero... sia arrivando a livello, agito la moto o la inclino e rifaccio di nuovo il pieno ...
basta che faccio un paio di km, apro il tappo e la benza non la vedo piu!
Mah [SM=x52788]

Forse la bevono le [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] ???

[SM=x52783]
jonnyruspino
00mercoledì 13 giugno 2012 10:20
io faccio il "pieno" con delle taniche prima di partire da casa, raramente al distributore.
Ultimamente, rabboccando poi al rientro, noto che bene o male ci vanno sempre quegli 8-10 litri fino ad arrivare ad un punto che si vede ad occhio iil livello che però "non cresce".

Ecco spiegato il motivo, non è la moto che consuma di più ma questa peculiarità del serbatoio.

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