Sensore pressione olio

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Liuck75
00lunedì 25 agosto 2008 11:48
Credo possa servire come informazione.

Appena arrivato in Sardegna qualche giorno fa ho avuto un problema col sensore di pressione dell'olio (è quello che sta sul semicarter destro vicino al tappo dell'olio).

Si è rotto ed ha quindi iniziato a buttare olio e la spia rimaneva sempre accesa.

Appena tornato a Roma lo abbiamo smontato con mio padre ed abbiamo scoperto che si tratta di un sensore che monta anche la Opel Corsa.

Quindi se per sfortuna vi dovesse capitare non allarmatevi come ho fatto io, prendete una chiave da 24 mm, smontate il bulbo e in un qualsiasi autoricambi troverete il pezzo che fa per voi! [SM=x52767]

Ah dimenticavo costa una barca di quattrini...6 euro!!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
pier.pci
00lunedì 25 agosto 2008 11:51
re
ottimo buono a sapersi
pier [SM=x52767]
iron.chief
00lunedì 25 agosto 2008 11:54
Ottima info [SM=x52767]


Visto il ritmo a cui li rompi, non ti conviene tenerne una scatoletta tipo fusibili a portata di mano? [SM=x52781]
Rug620
00lunedì 25 agosto 2008 11:55
Grazie per la dritta
Nei miei ricordi dei trascorsi scolastici fatti, mi ricordo bene, che quando in classe ci davano un "compitino", si raccomandavano sempre di utilizzare componenti già sul mercato, per cercare di contenere i costi.

qundi, secondo me a ben cercare tanti pezzi della nostra moto, potremmo scoprire tranquillamente che vengono utilizzati da altre marche con ben altri volumi di utilizzo [SM=x52767]


PS: indovina con chi ero a cena l'altra sera? [SM=x52782] [SM=x52782]
multistrangola
00lunedì 25 agosto 2008 11:55
Re:
Liuck75, 25/08/2008 11.48:

Credo possa servire come informazione.

Appena arrivato in Sardegna qualche giorno fa ho avuto un problema col sensore di pressione dell'olio (è quello che sta sul semicarter destro vicino al tappo dell'olio).

Si è rotto ed ha quindi iniziato a buttare olio e la spia rimaneva sempre accesa.

Appena tornato a Roma lo abbiamo smontato con mio padre ed abbiamo scoperto che si tratta di un sensore che monta anche la Opel Corsa.


Quindi se per sfortuna vi dovesse capitare non allarmatevi come ho fatto io, prendete una chiave da 24 mm, smontate il bulbo e in un qualsiasi autoricambi troverete il pezzo che fa per voi! [SM=x52767]

Ah dimenticavo costa una barca di quattrini...6 euro!!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




è il minimo che ti possa accadere andando in vacanza con alessapo!!!!
Liuck75
00lunedì 25 agosto 2008 11:58
Re:
iron.chief, 25/08/2008 11.54:

Ottima info [SM=x52767]


Visto il ritmo a cui li rompi, non ti conviene tenerne una scatoletta tipo fusibili a portata di mano? [SM=x52781]




Infatti ne ho comprato 2 e un altro lo porto sempre con me [SM=x52780] [SM=x52780] ...Sarà una cavolata ma avere la luce rossa sempre accesa sul cruscotto è come un cazzotto in pancia!!! [SM=x52779]


@Rug: 2 cinghiali pelosi? [SM=x52788]


@Strangola: [SM=x52779]
Rug620
00lunedì 25 agosto 2008 12:00
Re: Re:
Liuck75, 25/08/2008 11.58:




@Rug: 2 cinghiali pelosi? [SM=x52788]


@Strangola: [SM=x52779]



3 Cinghiali pelosi [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] e 4 Camosci [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]


ingegniere
00lunedì 25 agosto 2008 12:11
Re:
Liuck75, 25/08/2008 11.48:

Credo possa servire come informazione.

Appena arrivato in Sardegna qualche giorno fa ho avuto un problema col sensore di pressione dell'olio (è quello che sta sul semicarter destro vicino al tappo dell'olio).

Si è rotto ed ha quindi iniziato a buttare olio e la spia rimaneva sempre accesa.

Appena tornato a Roma lo abbiamo smontato con mio padre ed abbiamo scoperto che si tratta di un sensore che monta anche la Opel Corsa.

Quindi se per sfortuna vi dovesse capitare non allarmatevi come ho fatto io, prendete una chiave da 24 mm, smontate il bulbo e in un qualsiasi autoricambi troverete il pezzo che fa per voi! [SM=x52767]

Ah dimenticavo costa una barca di quattrini...6 euro!!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




pacioccone66
00lunedì 25 agosto 2008 19:55
Grazie x la dritta [SM=x52767]
multigatto
00lunedì 25 agosto 2008 20:59
Re: Re:
Liuck75, 25/08/2008 11.58:




Infatti ne ho comprato 2 e un altro lo porto sempre con me [SM=x52780] [SM=x52780] ...Sarà una cavolata ma avere la luce rossa sempre accesa sul cruscotto è come un cazzotto in pancia!!! [SM=x52779]


@Strangola: [SM=x52779]



Bastava che staccavi lo spinotto così spegnevi la spia e viaggiavi tranquillo!!


alessapo
00martedì 26 agosto 2008 08:34
Re: Re:
multistrangola, 25/08/2008 11.55:




è il minimo che ti possa accadere andando in vacanza con alessapo!!!!




[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]


M'ha fatto tutta la vacanza in apprensione che pure io ho accusato e una notte l'ho passata in quel posto!!!!

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
pier.pci
00lunedì 6 ottobre 2008 16:24
cambiato
ancora un grazie per la dritta....ho cambiato il sensore oggi con la tremenda spesa di 7 €......è quello della corsa..... [SM=x52767]
pier
marco1000DS
00lunedì 6 ottobre 2008 17:07
ottima dritta ma....Cortesemente potreste specificare QUALE modello di Opel Corsa?Anno e cilidrata,oppure sono tutte uguali da 1000 a 1700 cc,benzina e diesel,dal 1986 ad oggi?
Scusate la pignoleria ma un ricambista in assenza del campione lo chiederebbe....
pier.pci
00lunedì 6 ottobre 2008 17:16
re
hai ragione io sono andato col pezzo.Se fai una foto col telefonino lo riconosce al volo comunque mi pare che parlando tra sé e sé parlasse del tre cilindri.Ma mi pare che abbia detto pure che è comune a altre auto.
pier
moris131
00lunedì 6 ottobre 2008 17:19
E in caso di emergenza e mancanza d'altro, come tappo va bene anche una candela. Prova fatta al Chianti 2006... [SM=x52774]
ayhk
00lunedì 6 ottobre 2008 18:10
Beeneeee [SM=x52782]
Ne ho già cambiato uno... in garanzia però!!!
[SM=x52783] [SM=x52783]


domenico69
00mercoledì 30 giugno 2010 16:58
bulbo opel
amici, tiro su questo topic per chiedere delucidazioni a proposito.
il bulbo della mia multi mi ha abbandonato, perde olio e la spia pressione lampeggia appena scalda un po. ora, volendo sostituire il bulbo con quello dell'opel corsa 12v che problemi si possono avere visto che è tarato a 0,50 mentre quello della multi lavora con un ramnge di 0.15 - 0.40?
grazie [SM=x52787]
Vikingo.
00mercoledì 30 giugno 2010 17:04
Sono dell'idea che non sia sufficiente la corrispondenza nella filettatura le bulbo.
Pertanto, come tu stesso supponi, ritengo importante usare un ricambio originale.
domenico69
00mercoledì 30 giugno 2010 17:24
Re:
Vikingo., 30/06/2010 17.04:

Sono dell'idea che non sia sufficiente la corrispondenza nella filettatura le bulbo.
Pertanto, come tu stesso supponi, ritengo importante usare un ricambio originale.



mi dispiace solo che lunedì sono stato in ducati a ca@@eggiare. se me fossi accorto prima... comunque peccato risolvere con 6,50 euro contro i 30 "neuri" e la non disponibilità immediata (come al solito) sarebbe stato il massimo
Liuck75
00mercoledì 30 giugno 2010 17:27
Se il bulbo Ducati è tarato tra i 0,15 bar e i 0,40 bar e quello opel è tarato a 0,50 significa che la spia pressione olio si spegnerà leggermente in ritardo, per poi accedersi in anticipo rispetto a quella originale.

Personalmente non ci trovo nulla di pericoloso, anzi.
In più ci ho fatto circa 12000 chilometri senza nessun patema! [SM=x52767]
domenico69
00mercoledì 30 giugno 2010 17:29
Re:
Liuck75, 30/06/2010 17.27:

Se il bulbo Ducati è tarato tra i 0,15 bar e i 0,40 bar e quello opel è tarato a 0,50 significa che la spia pressione olio si spegnerà leggermente in ritardo, per poi accedersi in anticipo rispetto a quella originale.

Personalmente non ci trovo nulla di pericoloso, anzi.
In più ci ho fatto circa 12000 chilometri senza nessun patema! [SM=x52767]



mitico !!!
sai che ti dico? visto il costo e la non reperibilità, per dispetto di mia moglie me lo taglio !!! [SM=x52779]
vado a comprarlo


Vikingo.
00mercoledì 30 giugno 2010 19:45
Re:
Liuck75, 30/06/2010 17.27:

Se il bulbo Ducati è tarato tra i 0,15 bar e i 0,40 bar e quello opel è tarato a 0,50 significa che la spia pressione olio si spegnerà leggermente in ritardo, per poi accedersi in anticipo rispetto a quella originale.




Se sei certo dei valori indicati, la tua logica non fa una piega [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52783]
tony1000s
00mercoledì 30 giugno 2010 20:19
sai che vè dico...il mio è ok, ma lo cambio lo stesso...nuovo sarà meglio!!!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
domenico69
00mercoledì 30 giugno 2010 20:27
eccomi qui, montato e sembra ok. la spia si spegne all'avviamento come il solito e speriamo non si riaccenda [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
gessista
00mercoledì 30 giugno 2010 23:23
Re:
marco1000DS, 06/10/2008 17.07:

ottima dritta ma....Cortesemente potreste specificare QUALE modello di Opel Corsa?Anno e cilidrata,oppure sono tutte uguali da 1000 a 1700 cc,benzina e diesel,dal 1986 ad oggi?
Scusate la pignoleria ma un ricambista in assenza del campione lo chiederebbe....




opel corsa 3 cilindri 1000 a benzina [SM=x52767]
pacioccone66
00giovedì 1 luglio 2010 07:48
Re: Re:
gessista, 30/06/2010 23.23:




opel corsa 3 cilindri 1000 a benzina [SM=x52767]




ottimo a sapersi [SM=x52767]
Multirlanda
00sabato 23 agosto 2014 13:35
Re: Grazie per la dritta
Rug620, 8/25/2008 11:55 AM:


qundi, secondo me a ben cercare tanti pezzi della nostra moto, potremmo scoprire tranquillamente che vengono utilizzati da altre marche con ben altri volumi di utilizzo




tipo l'infimo sensore pick-up, che monta anche la Punto (seconda serie, credo)...
niccologrs
00martedì 7 agosto 2018 11:38
Anch'io ho avuto problemi con il sensore di pressione (ogni tanto si accendeva la spia). Sostituito con quello della Opel (ma lo montano anche Fiat e altre marche) già da qualche tempo. Funziona tutto alla grande. Ricordatevi di recuperare il gommino dentro al sensore che togliete per metterlo in quello nuovo. L'operazione di sostituzione è semplicissima e alla portata di tutti!

Grazie per la dritta a tutti gli amici del multiforum
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