Scarico 2 in uno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
duecilindri
00lunedì 27 settembre 2004 14:19
C' è qualche differenza, e se si quali, nell' avere i tubi sdoppiati per lo scarico (non i terminali ma proprio i tubi che arrivano ai terminali) piuttosto che 2 in uno ?

Capitolo a parte, oltre che i tubi, i terminali: qui la maggior parte dei costruttori ne propone 2 sdoppiati. Ma se ne è visto anche qualche modello 2 in 1. che differenza c' è ?

Vai Luigi, non deluderci..[SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52786]
Gardello
00lunedì 27 settembre 2004 14:26
anche a mmia mi aggraderebbe una rrisposta ben circostanziata sul tema, visto che è anche l'oggetto (l'andamento degli scarichi in un 4 tempi) di una diatriba fra picciotti motociclanti...

minchia...[SM=x52772]
Giovaz
00lunedì 27 settembre 2004 16:10
La butto li...
I 2 in 1 sono più leggeri
I 2 in 2 sono più performanti
I 3 in 1 sono più ignoranti
I 4 in 2 sono sagaci
I 4 in 3 non esistono
I 4 in 1 fanno lercio
[SM=x52771] [SM=x52780] [SM=x52771]
desmouno
00lunedì 27 settembre 2004 21:23
Ciao a tutti
Be quella degli scarichi è come si dice dalle nostre
parti "una fava che non si cuoce"(impossibile dire chi ha
ragione[SM=x52780] )
Cmq,in linea di massima,il pensiero è questo,parlando di
bicilindrici:
motore 2v,un collettore singolo per tutto il tratto fino
alla congiunzione col secondo per poi ripartire con uno
singolo(2in 1)fino al terminale singolo(uno scarico)
questo perche su questi motori viene preferita la coppia,
dato che il regime di giri max raggiungibile e limitato,
si preferisce privilegiare appunto la coppia x poter
"tirare"un rapporto piu lungo, in modo da avere uno spunto superiore in uscita di curva ed evitare percio,
inutili cambiate che fanno solo perdere tempo.
Basta vedere le moto che corrono nella SuperTwins per vedere
che tutti(o quasi)adottano questa soluzione.
Motore4V ,collettore di scarico sdoppiato al cilindro nel primissimo tratto per poi convergere in tubo singolo sino
all'incrocio col secondo dove si congiungono (funzione di
compensazione gas tra i due cilindri)ripartenza dal compensatore
in due scarichi sino al proprio terminale sdoppiato (2 in 1 poi 2).Questa soluzione è comunemente adottata su tutte le moto
bicilindriche di produzione stradale.Questa permette di raggiungere un piu elevato numero di giri dal motore,dato che
l'ultima parte dei collettori è sdoppiata(2 terminali)ma il compensatore,permette di non perdere una buona dose di coppia
(cmq va a sacrificare il rendimento agli alti regimi).
Infatti sulle bicilindriche da gara 4V,dove la coppia non è cosi
indispensabile come su strada,il compensatore non esiste.
Praticamente ogni cilindro scarica direttamente nel suo
terminale (2 in 2 vedi 998 o 999 ufficiale).
Parlando poi piu specificamente della nostra MTS,la soluzione
adottata (2in 1)e quella che ritengo la migliore,gran coppia
(adattissima alle strade di montagna ed al divertimento[SM=x52773] )
e performante in ripresa(poche cambiate).
Per il discorso 4 cilindri,pressapoco le cose sono le stesse,
ma hanno meno importanza rispetto(resa)al bicilindrico.
Le pressioni raggiunte da ogni singolo pistone,sono di molto
inferiori a questi ultimi.Bisogna considerare che a parita di
giri motore tra i due(4 cil.e 2 cil.)il bicilindrico gira il
doppio[SM=x52786] (prendiamo i 10.000gm,se li dividiamo per 4 cilindri,
si avra 2.500 scoppi al minuto per pistone,contro i 5.000 del
pistone del bicilindrico[SM=x52774] e questo avendo un diametro doppio
a parita di cilindrata tra i due motori,produce una pressione
doppia e anche piu)quindi l'importanza di uno scarico efficiente
su di un bicilindrico e fondamentale.Basta guardare come
è cambiato il motore della MTS montando il nokat,si guadagnano
di colpo 5-6cv con pochissima fatica[SM=x52782] mentre su un motore
4 cilindri,ultimamente è piu facile perderli che guadagnarli[SM=x52773]
nonostante si spendano cifre folli[SM=x52789] in scarichi.
Ciao
Desmo[SM=x52769]


Giovaz
00martedì 28 settembre 2004 11:39
E il 2 in 4? [SM=x52780] [SM=x52779] [SM=x52780] [SM=x52779] [SM=x52780] [SM=x52779]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com