Satinatura manubrio originale..

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LIUKE68
00venerdì 1 giugno 2007 11:35
[SM=x52771] Come cambiare faccia al manubrio da graziella cromato originale!!!
Fatto una prova or ora ho preso una carta a vetro fine fine e con molta attenzione andando sempre nello stesso senso ho provato a vedere il risultato, una satinatura sul cromato.Risultato ottimo, chiaramente ci vuole olio di gomito e finezza con la carta a vetro, in modo da fare venire tutto nello stesso senso.

Domani lo finisco, e poi vi metto qualche foto... [SM=x52767] [SM=x52767] e se il risultato finale è soddisfacente lo rimonterò al posto di quello abm in alluminio, perchè in fin dei conti la postura di guida originale è sempre la migliore [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
Rootmaster
00venerdì 1 giugno 2007 11:40
ottimo [SM=x52767]
la cromatura originale fa proprio schifo [SM=x52795]

però sul discorso postura migliore non sono molto daccordo, che sia un buon compromesso tra turismo e sportività ok, ma per un uso più specifico si può avere di meglio [SM=x52767]
multimarco
00venerdì 1 giugno 2007 11:43
La cromatura è in micron [SM=x52774] di solito 13 ,forse è meglio usare una tela scotch-brite al posto della carta vetrata fine ,asporta molto meno materiale e non diventa ruggine dopo 5min. [SM=x52788]
Carta vetrata [SM=x52793] cosa mi tocca sentire [SM=x52789]
LIUKE68
00venerdì 1 giugno 2007 11:46
[SM=x52767] [SM=x52768] Ma dipende dai gusti e stile di guida, a me piace di piu la guida a stecca, manubrio dritto alto tipo motard mentre quello che ho è piu chiuso, un po piu corto, 75cm contro 85 originale e questo influisce sulla maneggevolezza della Multi

Rootmaster
00venerdì 1 giugno 2007 11:53
Re:

Scritto da: multimarco 01/06/2007 11.43
La cromatura è in micron [SM=x52774] di solito 13 ,forse è meglio usare una tela scotch-brite al posto della carta vetrata fine ,asporta molto meno materiale e non diventa ruggine dopo 5min. [SM=x52788]
Carta vetrata [SM=x52793] cosa mi tocca sentire [SM=x52789]


dipende anche dalla carta; una 1000 ad acqua non mangia più di tanto
LIUKE68
00venerdì 1 giugno 2007 14:12
[SM=x52767] Provo ora l' ho finito ma con carta molto molto fine ora non so la gradazione. lo metto a mollo nell' acqua e vedo se si ossida.In tal caso lo faccio verniciare come avevo gia mezza intenzione di nero a polvere [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] .
supers9
00venerdì 1 giugno 2007 15:47
Re:

Scritto da: LIUKE68 01/06/2007 14.12
[SM=x52767] Provo ora l' ho finito ma con carta molto molto fine ora non so la gradazione. lo metto a mollo nell' acqua e vedo se si ossida.In tal caso lo faccio verniciare come avevo gia mezza intenzione di nero a polvere [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] .



Apperò.... [SM=x52786] [SM=x52786]

appena ti trovo in giro mi devi far vedere tutte le cose che stai facendo alla tua MTS [SM=x52769]

Ciao
LIUKE68
00venerdì 1 giugno 2007 16:32
[SM=x52779] Ciao Supers e sai io sono sempre li che penso ripenso e poi ripenso ancora.....poi dopo faccio poco o niente oppure cazzate, sarà meglio che alla mia età mi metta a giocare con qualcosa d' altro... [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] , ma nella pausa pranzo non sapevo cosa fare e allora ho pasticciato un po!!!
R-ino
00venerdì 1 giugno 2007 21:32
Argomento interessante!
Attendiamo foto...

Ciao Rino
desmolover
00mercoledì 6 giugno 2007 16:08
ci sono novità su questo esperimento?? [SM=x52774]

è riuscito? [SM=x52767]
la ruggine si è già magiata il maubrio? [SM=x52777]

[SM=x52773]
LIUKE68
00mercoledì 6 giugno 2007 16:14
[SM=x52767] No l' ho lasciato 2 gg a bagno in acqua per vedere e lasciato asciugare ma nulla niente ruggine.
Purtroppo sabato non sono riuscito a montarlo per impegni famigliari ecc ecc ma questa sera vado a farlo, perche lo rivoglio entro sabato che la uso.

Faccio le foto, per vedere l' effetto, ma non mi sembra male...poi con il tempo non so, ma se la ruggine arriva gli daro una leggera sabbiata e magari lo faccio colorato forse nero [SM=x52788] [SM=x52788]
Comunque consiglio di aspettare a farlo usiamo il mio come cavia [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

Forse bisogna provare a lasciarlo sotto l' acqua piovana per vedere se ha effetti????

[Modificato da LIUKE68 06/06/2007 16.16]

desmolover
00giovedì 7 giugno 2007 16:16
foto foto [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
LIUKE68
00giovedì 7 giugno 2007 16:20
[SM=x52767] Arrivano fatte ieri devo solo scaricarle sul pc...ma le ho fatte ancora a manubrio smontato [SM=x52767] [SM=x52767]
desmojohn.mst
00giovedì 7 giugno 2007 23:58
Re: satinatura manubrio originale
LIUKE, quello ABM in alluminio che hai tolto lo vendi? Se si, inviami foto e ....prezzo. Buon lavoro
LIUKE68
00venerdì 8 giugno 2007 08:58
[SM=x52767] Desmoj l' ho gia impegnato con dipendente, ma se non lo vuole lo metto uin vendita con le foto [SM=x52767] [SM=x52767]
(BUSY)
00lunedì 11 giugno 2007 10:13
dal settore
io ci lavoro in mezzo al cromo

il cromo è la parte "dura" del trattamento oltre a dare l'aspetto estetico finale

attualmente il tuo manubrio non fa ruggine perche sotto vi è uno strato di nichel e probabilmente sotto del rame.

l abrasione del cromo porta ad una perdita di resistenza alal corrosione in quanto il nichel da solo senza il cromo sopra non ha una buona resistenza.
la vi apiù corretta sarebbe fare una nichelatura satinata e poi una cromatura in modo da ottenere l effetto finale satinato (il cromo non ha un alto potere coprente...per essere più chiaro sul manubrio vi saranno 30/50 micron di nichel e 0.5/1 micron di cromo)
per non avere nessun dubbio di resistenza alla corrosione puoi sempre darci una vervice trasparente.
desmolover
00lunedì 11 giugno 2007 16:46
Re: dal settore
Ottimo intervento "tecnico", ma qui la domanda:

tu avresti modo di fare/far fare questo trattamento???

[SM=x52774]



Scritto da: (BUSY) 11/06/2007 10.13
io ci lavoro in mezzo al cromo

il cromo è la parte "dura" del trattamento oltre a dare l'aspetto estetico finale

attualmente il tuo manubrio non fa ruggine perche sotto vi è uno strato di nichel e probabilmente sotto del rame.

l abrasione del cromo porta ad una perdita di resistenza alal corrosione in quanto il nichel da solo senza il cromo sopra non ha una buona resistenza.
la vi apiù corretta sarebbe fare una nichelatura satinata e poi una cromatura in modo da ottenere l effetto finale satinato (il cromo non ha un alto potere coprente...per essere più chiaro sul manubrio vi saranno 30/50 micron di nichel e 0.5/1 micron di cromo)
per non avere nessun dubbio di resistenza alla corrosione puoi sempre darci una vervice trasparente.

Kkawa
00martedì 2 ottobre 2007 23:32
Riporto su questa discussione....mi interesserebbe ( [SM=x52784] ) sapere che fine ha fatto il manubrio di Liuke.
Vorrei intraprendere la stessa strada, ed alla fine verniciarlo di nero.

Statemi bene!
[SM=x52783]
SirDuncann
00mercoledì 3 ottobre 2007 00:53
Foto...??? [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]

Interessa anche a me... [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]
MomixRM
00mercoledì 3 ottobre 2007 14:28
Re:
Kkawa, 02/10/2007 23.32:

Riporto su questa discussione....mi interesserebbe ( [SM=x52784] ) sapere che fine ha fatto il manubrio di Liuke.
Vorrei intraprendere la stessa strada, ed alla fine verniciarlo di nero.

Statemi bene!
[SM=x52783]




Scusami, ma a che pro satinarlo, per poi riverniciarlo di nero?
O lo vernici di "trasparente" (anche se poi rischi l'effetto lucido tipo "Graziella"), che si veda la satinatura, o lo cromi, come hanno correttamente suggerito, ma se lo rivernici tutto il lavoro non serve, poichè lo spessore delle pittura va a coprire il tutto...
A quel punto serve solo un lavoro un po' meno accurato che consenta alla pittura di "aderire" bene (se vernici sul cromato "non attacca").. non certo una satinatura......

Momix [SM=x52772]
Kkawa
00mercoledì 3 ottobre 2007 22:02
Hai ragione, i miei obbiettivi sono due ed in comune hanno di togliere la cromatura:

1) fare il manubrio satinato e lasciarlo così.

2) farlo nero. Per questa seconda strada il lavoro meno accurato che intedi tu quale sarebbe? Non cartavetrarlo come ha fatto Liuke?

Grazie.
Statemi bene.
[SM=x52783]
MomixRM
00giovedì 4 ottobre 2007 14:33
Re:
Kkawa, 03/10/2007 22.02:

Hai ragione, i miei obbiettivi sono due ed in comune hanno di togliere la cromatura:

1) fare il manubrio satinato e lasciarlo così.

2) farlo nero. Per questa seconda strada il lavoro meno accurato che intedi tu quale sarebbe? Non cartavetrarlo come ha fatto Liuke?

Grazie.
Statemi bene.
[SM=x52783]



Lavoro meno accurato in quanto per ottenere una buona satinatura la carta (o qualsiasi altro strumento venga utilizzato) deve muoversi sempre nella stessa direzione, in quanto poi le "righe" sivedranno, e devono essere "regolari"...

Volendo riverniciare non hai tale "limitazione" in quanto poi la pittura "ricopre" il tutto e le "righe" non si vedranno....

Per cui (a mio modesto avviso) ti converrebbe scegliere a priori se "satinare" (e quindi un lavoro estremamente finoe certosino)o "verniciare" (semplice rimozione delle cromatura)......

Momix [SM=x52772]



Kkawa
00giovedì 4 ottobre 2007 22:55
Re: Re:
MomixRM, 04/10/2007 14.33:



Lavoro meno accurato in quanto per ottenere una buona satinatura la carta (o qualsiasi altro strumento venga utilizzato) deve muoversi sempre nella stessa direzione, in quanto poi le "righe" sivedranno, e devono essere "regolari"...

Volendo riverniciare non hai tale "limitazione" in quanto poi la pittura "ricopre" il tutto e le "righe" non si vedranno....

Per cui (a mio modesto avviso) ti converrebbe scegliere a priori se "satinare" (e quindi un lavoro estremamente finoe certosino)o "verniciare" (semplice rimozione delle cromatura)......

Momix [SM=x52772]







Alla fine ho deciso di "verniciare", il manubrio nero mi attira molto di più.
Togliendo la cromatura, il manubrio perde resistenza vero? Significativamente?
E quale carta consigli di adoperare per l'operazione?

Sono veramente un asino su ste cose..non so se si nota! [SM=x52779] [SM=x52779]

Saluti!
[SM=x52783]




Lord Kasko
00sabato 6 ottobre 2007 23:02
Per curiosità, c'è un Multifriend che non ha ancora cambiati/aggiunto/modificato/riverniciato qualcosa della sua Multi? [SM=x52775] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
alexfebbraio
00sabato 27 febbraio 2010 21:10
Riporto in alto questa discussione.

Non si può semplicemente verniciare di nero il manubrio sopra la cromatura?
Maresciallo72
00domenica 28 febbraio 2010 14:45
Re:
alexfebbraio, 27/02/2010 21.10:

Riporto in alto questa discussione.

Non si può semplicemente verniciare di nero il manubrio sopra la cromatura?




Tutto si può fare...il problema é che, su di una superficie così liscia, la vernice non può "aggrappare" e rischia di staccarsi con grande facilità [SM=x52787] ; probabilmente, il processo inizierebbe subito a partire dai risers, al momento di stringere i bulloni [SM=x52789] .
Vi é quindi la necessità di rendere preventivamente scabra, in qualche modo, la superficie [SM=x52767] .
[SM=x52783]
thorez
00mercoledì 3 marzo 2010 07:22
Re:
[SM=x52767]
Kkawa, 02/10/2007 23.32:

Riporto su questa discussione....mi interesserebbe ( [SM=x52784] ) sapere che fine ha fatto il manubrio di Liuke.
Vorrei intraprendere la stessa strada, ed alla fine verniciarlo di nero.

Statemi bene!
[SM=x52783]




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