Rumore strano, molto strano.....

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DesmoROASTBEEF
00sabato 7 settembre 2013 22:59
Ragazzi buonasera...
Sono disperato.. Dagli ultimi 250km che ho fatto sento un rumore strano provenire dal lato sinistro della moto...
Innanzitutto vi dico che la mia multi 1000S DS del 2005 ha 31500km;
a 28.000km sono state sostituite cinghie distribuzione, candele e olio motore, corona pignone e catena.
Il rumore proviene dal lato sinistro, senza dubbio, se ascolto dal lato destro della moto non lo sento.
Subito avevo pensato che fosse la catena, data la recente sostituzione pensavo avesse ceduto un po' ed entrata in una tensione soggetta a vibrazione indotta dal motore..
Soprattutto perché il rumore, che assomiglia molto al rumore descritto in QUESTA
Discussione; un tic tic tic che sale con il salire del regime dei giri del motore e in fase di decelerazione, diminuisce concorde con il numero dei giri.. Dopo qualche prova, per capire da dove preveniva questo fastidiosissimo tic tic tic sono giunto alla conclusione che non si tratta della catena. Visto che anche se sono fermo sotto un semaforo e accelero in folle (con catena ferma) lo sento lo stesso.
L'unica cosa che potrebbe causare un rumore del genere in determinate condizioni, secondo il mio parere, é la distribuzione del cilindro verticale. Visto che il rumore,sembra, proviene proprio da quel coperchio..
Magari necessita solo di una regolazione, ma quello che mi interessa sapere é:
Mi devo preoccupare?
Qualcuno ha già avuto questo inconveniente?
Vado tranquillo?!? [SM=x52787] [SM=x52787]

Aiuto! Sono disperato!

[SM=x52792]
pacioccone66
00domenica 8 settembre 2013 08:51
La regolazione valvole è stata effettuata ? [SM=x52788]
Liuck75
00domenica 8 settembre 2013 13:30
Riflessione a voce alta...Come si fa in un forum a dire che la moto fa il tale rumore e chiedere cosa può essere...Impossibile.
Vikingo.
00domenica 8 settembre 2013 14:21
Re:
DesmoROASTBEEF, 07/09/2013 22:59:

Visto che il rumore,sembra, proviene proprio da quel coperchio..

Mi devo preoccupare?

[SM=x52792]



Non si può sapere se devi preoccuparti o meno però, se sei quasi certo che il rumore proviene dalle punterie, puoi aprire il coperchio e dare un'occhiata.
Se il rumore si è manifestato da un momento all'altro e prima non c'era, controlla le molle dei bilancieri di chiusura.

DesmoROASTBEEF
00domenica 8 settembre 2013 14:38
Grazie per le risposte innanzitutto,,

pacioccone66, 08/09/2013 08:51:

La regolazione valvole è stata effettuata ? [SM=x52788]



La regolazione valvole non so se é stata fatta, forse quando sono state sostituite le cinghie distribuzione, ma non ne sono certo.

@Vikingo: ieri ho provato ad aprire il coperchio di ispezione, ma non volevo rovinarlo facendo leva per aprirlo. Allora ho rinunciato all'ispezione..

Liuck75, 08/09/2013 13:30:

Riflessione a voce alta...Come si fa in un forum a dire che la moto fa il tale rumore e chiedere cosa può essere...Impossibile.



Grazie, ma almeno proviamo a rifletterci... O almeno capire se qualcuno ha già avuto questo inconveniente...
tuareg86
00domenica 8 settembre 2013 16:17
ciao! dall'esperienza con la mia minimulti posso dirti che quando si sente il tictic di cui parli potrebbe essere il rumore delle camme sulle valvole. il mio meccanico, che mi ha fatto la regolazione gioco valvole, mi disse che se non si sente questo rumore, può essere preoccupante, in quanto non c'è l'adeguato gioco. Può darsi che prima che facessi il cambio cinte, avevi questo gioco azzerato e non sentivi affatto il rumore, oppure è stata fatta un'errata regolazione delle valvole. Ora solo il meccanico che ti ha fatto il lavoro, potrà torglierti il dubbio, dicendondoti se ha eseuito o meno la regolazione gioco valvola.....facci sapere!
DesmoROASTBEEF
00domenica 8 settembre 2013 17:34
Mah, speriamo che sia il rumore delle camme sulle valvole e non le valvole sul pistone!
Comunque domani la porto a far vedere dal meccanico che mi ha fatto gli ultimi lavori già descritti..
Vi terrò informati! Grazie intanto!
pacioccone66
00domenica 8 settembre 2013 17:44
Re:
DesmoROASTBEEF, 08/09/2013 17:34:

Mah, speriamo che sia il rumore delle camme sulle valvole e non le valvole sul pistone!
Comunque domani la porto a far vedere dal meccanico che mi ha fatto gli ultimi lavori già descritti..
Vi terrò informati! Grazie intanto!




[SM=x52767]
AjeieB
00lunedì 9 settembre 2013 07:34
Le cause possono essere parecchie, dalle gravi alle meno gravi, anche delle sciocchezze, senza sentirla e senza che tu riesca a darci piu info, rimangono solo ipotesi date al vento x farti incasinare di piu solo la mente.... di certo, NON si deve sentire un ticchettio forte.... l'unica è il meccanico. Facci sapere
DesmoROASTBEEF
00lunedì 9 settembre 2013 12:42
Ho appena lasciato la moto dal meccanico...

Appena gli ho fatto sentire il rumore ha detto: "spegni spegni!!"
Incominciamo bene ho pensato... Visto che in compagnia con questo rumore ci ho già fatto 200 km almeno...

Beh così senza smontare niente lui ha ipotizzato, nella migliore delle ipotesi, che una cinghia di distribuzione abbia saltato un dente e perso un po' la fasatura.
Poi ha detto che controlla il gioco delle valvole.
E nella peggiore delle ipotesi c'è da tirare giù la testa... Quella del cilindro verticale..

Beh stasera alle 17 torno a sentire cosa mi dice...

Intanto ancora grazie a tutti per le risposte e la pazienza di "ascoltare" rumori su un forum!

Vi terrò informati!
AjeieB
00lunedì 9 settembre 2013 19:19
Chi te le ha montate??? Se le ha montate lui, è un suo problema... in ogni caso se è vero che il rumore sono le valvole, hai quasi la certezza che sono dritte, diverse volte ho sentito le valvole picchiare sui pistoni e x grazia non è successo niente. Quindi prima di tirare giu tutto e spendere soldi, provala. Ma se gia la stai usando, e funziona... probabilmente non è successo niente... se non è quello... bisona solo aspettare la diagnosi!
DesmoROASTBEEF
00lunedì 9 settembre 2013 20:01
Ultime notizie dal fronte...

La fasatura del motore é a posto. Quindi le cinghie non hanno saltato nessun dente.

Hanno provato la pressione dei cilindri ed é uguale in tutti e due.

Prossimo step, per capire che cosa provoca questo rumore é smontare la testa del cilindro verticale. Visto che il rumore é appurato provenga da li.

Ultime supposizioni fatte a motore chiuso:

1) forse c'è una valvola piegata che tocca da qualche parte.
2) forse le bronzine sono usurate e consentono al pistone di arrivare a toccare una valvola.
3) forse sono i cuscinetti dell'albero motore rovinati portano alla stessa conclusione del punto 2.

Intanto procede con il tirare giù la testa e darci un'occhiata...

Il mistero si infittisce!


E il conto saleeeeeee [SM=x52777] [SM=x52777]
AjeieB
00lunedì 9 settembre 2013 20:05
Spesso succede che si graffia l'albero a camme che quindi piu gira piu si usura, e prende gioco.... un po di euri devi cacciarli.... l'olio era a livello???
DesmoROASTBEEF
00lunedì 9 settembre 2013 23:59
Si, l'olio era a livello e aveva circa 3500km...
AjeieB
00mercoledì 11 settembre 2013 20:48
niente novità????
DesmoROASTBEEF
00giovedì 12 settembre 2013 09:41
Ancora nessuna novità, il meccanico non ha avuto tempo di smontare neanche la testa....

Comunque sto pensando di andarla a riprendere con il carrello e sentire anche qualche altro meccanico... Innanzitutto vorrei provare da Lusuardi a Modena, sicuramente ha più esperienza...

DesmoROASTBEEF
00giovedì 12 settembre 2013 10:00
Re:
DesmoROASTBEEF, 12/09/2013 09:41:

Ancora nessuna novità, il meccanico non ha avuto tempo di smontare neanche la testa....

Comunque sto pensando di andarla a riprendere con il carrello e sentire anche qualche altro meccanico... Innanzitutto vorrei provare da Lusuardi a Modena, sicuramente ha più esperienza...







Rettifico... Ha appena iniziato a smontare.. Stasera spero di avere notizie positive.... Incrocio le dita...
pacioccone66
00giovedì 12 settembre 2013 13:09
Re: Re:
DesmoROASTBEEF, 12/09/2013 10:00:






Rettifico... Ha appena iniziato a smontare.. Stasera spero di avere notizie positive.... Incrocio le dita...




Incrociamo tutti le dita per te [SM=x52767]
DesmoROASTBEEF
00giovedì 12 settembre 2013 20:45
Eccoci ragazzi,

Siamo giunti alla resa dei conti... Innanzitutto vorrei ringraziare ancora tutti per il supporto tecnico e morale, sempre impeccabile.
Sò che avete tenuto le dita incrociate tutto il giorno insieme a me! [SM=x52777]
Sperando per il meglio, beh veniamo al sodo.
Sono arrivato in officina stasera e mi sono trovato di fronte ad una immagine che fa piangere il cuore, vorrei condividerla con voi.



La mia piccola tutta sbudellata... [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]
Sono state smontate tutte e due le teste, non ci sono segni di pistone contro le valvole, e già diciamo che nella sfortuna mi é andata bene.
La testa del cilindro orizzontale era perfetta, a parte che era molto incrostata. Con la mano, ho fatto girare la puleggia, vincendo la forza della molla riuscivo a far lavorare le valvole senza rumori.
Stessa cosa per il cilindro verticale, tanta incrostazione nera, ma in alcuni punti nella camera di scoppio, il pistone ha lievemente rimosso parte di quella incrostazione.
Quindi batteva leggermente in testa ma senza andare contro alle valvole.
Circa dove indica la freccia nella foto qui sotto



Concludendo potrebbe essere che si tratti della bronzina della biella verticale. Essendosi usurata consente al pistone di andare un pelino più in alto del dovuto, provocando il simpaticissimo rumore incriminato.
Adesso verrà sbudellata ancora di più, aperto il motore in due, sostituite le bronzine e cuscinetti di banco.
Non c'è male secondo me.
Come si dice, un millino e passa la paura...

Voi cosa ne pensate?
Grazie ancora!

Vikingo.
00venerdì 13 settembre 2013 08:37
Re:
DesmoROASTBEEF, 12/09/2013 20:45:


Voi cosa ne pensate?





Che tutto sommato ti è andata bene [SM=x52769]
DesmoROASTBEEF
00venerdì 13 settembre 2013 11:19
Si sono convinto che se trascuravo ancora per qualche giorno il rumore magari spaccavo tutto...

Ma a 31.000km tutto questo è normale? Sono nella media o sono un po' sfigatello?
ducabotris
00venerdì 13 settembre 2013 11:29
penso che tu abbia avuto un po' di sfiga, ci può stare l'usura ma secondo me 31.000 son pochini per un problema del genere. Che ci sia stato qualche problema di lubrificazione? La moto come è stata curata durante la sua vitacioè, l'olio era sempre a livello? che marca e tipo, per curiosità? A freddo (prima dei 40°C) l'hai sempre trattata con le dovute cautele.
dai che tra poco torni in sella!!
AjeieB
00venerdì 13 settembre 2013 12:34
Be sbiellare a 30mila km non lo definirei andare bene, x niente.... che poi poteva andar peggio è ovvio, puo sempre andar peggio... mi spiace caro socio! Il rumore che sentivi non era il pistone che batteva, ma l'albero motore e la biella che si prendevano a schiaffi! Cmq succede xke succede... non c'è motivo spesso...
Sfortuna, serraggio bielle non preciso, olio di dubbia qualità.... io nel tuo caso opterei x la prima!
DesmoROASTBEEF
00venerdì 13 settembre 2013 12:47
Anche a me sembrano pochi 31.000km per un problema del genere..
Io l'ho acquistata che aveva 20.000 km e i tagliandi precedenti erano stati fatti a 10.000 e a 18.000km.
Sono stati effettuati dalla ducati di Modena, ufficiale.. Quindi suppongo che l'olio ora quello giusto...
Poi appena l'ho presa, visto che era stata ferma un po', gli ho fatto sostituire olio e filtri.
Sono sempre stato attento anche a farla scaldare per bene, almeno fino ai 40 gradi.
Me lo aveva detto anche il proprietario precedente di non farla andare su di giri a freddo..

Purtroppo per me la stagione è finita e non riuscirò neanche a passare da Bologna sabato prossimo per il mega super raduno del compleanno..

L'unica consolazione è che a lavoro finito avrò sotto il sedere una moto praticamente nuova, e se succederà qualcosa (facendo gli scongiuri) saprò con chi prendermela!

Ma spero di arrivare almeno a 50.000km senza altre grosse sorprese, cambiando solo l'olio ogni 10mila...

Cavoli sto troppo bene sopra alla mia povera multi!
DesmoROASTBEEF
00venerdì 13 settembre 2013 12:53
Re:
AjeieB, 13/09/2013 12:34:

Il rumore che sentivi non era il pistone che batteva, ma l'albero motore e la biella che si prendevano a schiaffi!



Io ho visto personalmente il cielo del pistone che nella zona dove toccava era pulito dalla roba nera causata dalla combustione...

Magari anche la biella picchiava l'albero ma finché non me la apre del tutto non posso sapere...
Pav82
00venerdì 13 settembre 2013 13:01
certo poteva andare peggio però sbiellare a 30.000 km non é normale x nulla anzi..Vabe sei stato sfigato. comunque se la tieni e il meccanico è bravo come dici tu alla fine avrai una moto con motore perfetto e allora potrai arrivare penso tranquillamente ai 100.000 come hanno fatto altri [SM=x52769]
AjeieB
00venerdì 13 settembre 2013 13:20
Ah, se hai visto i segni allora si, era anche quello.... indiscutibile! Gia dalla foto si capisce che la tratti bene la moto, per quello ho detto che probabilmente x te si tratta di sfiga! Di nuovo mi spiace, dai, fatto quel lavoro fino a 100mila stai a posto!!
DesmoROASTBEEF
00venerdì 13 settembre 2013 13:30
Sicuramente sono invaso da una sfiga magistrale...
Ma per la mia bimba solo il meglio e appena tossisce un attimo, subito a farla vedere...

Grazie ancora per il supporto ragazzi, non vedo l'ora di tornare in sella!
andrea.giusti1964
00venerdì 13 settembre 2013 21:13
prima cosa in bocca al lupo per tutto [SM=x52767]

seconda cosa l'olio cambialo ogni 5mila chilometri
pacioccone66
00venerdì 13 settembre 2013 21:18
Concordo con Andrea Giusti [SM=x52767]
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