giocolnet
00sabato 17 agosto 2013 10:01
Ho notato che quando la moto supera questa temperatura, da fermo (forse perchè in movimento non si sente, s'innesca un rumore come di sfregamento con frequenza simile all'andamento del motore.
E' una cosa normale nel 2V (1100) oppure avete qualche idea ?
Motore aperto con sostituzione bronzine, guide valvole e conseguente rettifica testa.
pier.pci
00sabato 17 agosto 2013 10:48
rumore
A me lo fa e se tiro la frizione cambia....secondo me è legato alla rotazione dei dischi frizione.A temperature medioalte l'olio è leggermente più liquido e innesca il rumore.Prova a moto ferma a tirare e mollare la leva e vedi se cambia leggermente.A me lo ha sempre fatto e in 37000 km tutto ok.
pier
aieie1971
00sabato 17 agosto 2013 12:11
potrebbe essere il cambio, a quelle temperature puo' diventare piu' rumoroso o anche la frizione.
che olio metti ?
Lord Kasko
00sabato 17 agosto 2013 12:51
Le due volte che sono arrivato a 120° quest'estate lo ha fatto anche la mia, immagino perché avendo fatto a dicembre il cambio olio ho dentro il 10w40, la scorsa estate con il 15w50 non ricordo lo abbia mai fatto...
aieie1971
00sabato 17 agosto 2013 13:23
infatti Lord, con il 10 40 mi sono sempre trovato male.
quando l'olio e' molto caldo, il cambio diventa rumoroso e fastidioso e anche il motore ne risente.
col 15 50 la cosa migliora notevolmente
Lord Kasko
00sabato 17 agosto 2013 16:13
giocolnet
00sabato 17 agosto 2013 21:46
Potrebbe provenire dalle cinghie ?
pier.pci
00domenica 18 agosto 2013 10:25
cinghie
Direi di no comunque appena arrivi alla temp incriminata ti fermi un secondo e senti.Io ci ho fatto caso e la mia non lo fa dalle cinghie ma dal lato frizione.
pier
iron.chief
00domenica 18 agosto 2013 15:20
Comunque un'occhiata ai cuscinetti tendicinghia non costa nulla
multistrangola
00domenica 18 agosto 2013 15:52
Re:
iron.chief, 18/08/2013 15:20:
Comunque un'occhiata ai cuscinetti tendicinghia non costa nulla
Si ma quelli farebbero rumore a prescindere dalla temp.
Controlla che non l'olio non sia sopra al massimo e che nel filtro aria non ci sia olio
giocolnet
00domenica 18 agosto 2013 18:08
L'olio è al giusto livello.
Per controllare il filtro aria bisogna smontare mezza moto ?
friulniko@
00martedì 20 agosto 2013 11:56
lo fa anche la mia sui 115-120 gradi dell'olio motore (e lo faceva pure il 620) quando d'estate a 35-40 gradi di temperatura esterna mi sparo in fila tutti i semafori rossi a milano, comprare un rumore, scampannellio metallico che non capisco se proviene dal lato volano o dalla frizione (anche tirandola a volte si sente), poi quando prende aria e sgaso, scompare. per me è normale è un motore rumoroso di suo
Pav82
00martedì 20 agosto 2013 14:52
Secondo me il problema è che essendo un motore raffreddato ad aria la dilatazione dei carter provoca a volte dei rumori e ricordiamo anche che le cinghie si tirano leggermente di più, sopratutto quella del cilindro verticale.
euke
00martedì 20 agosto 2013 19:49
Gio, divrebbero essere le cinghie, lo faceva anche la mia vecchia 1100.
giocolnet
00mercoledì 21 agosto 2013 08:07
Re:
euke, 20/08/2013 19:49:
Gio, divrebbero essere le cinghie, lo faceva anche la mia vecchia 1100.
Nel senso che, nel tuo caso, avevi un problema o era una cosa normale ?
euke
00mercoledì 21 agosto 2013 09:02
Re: Re:
giocolnet, 21/08/2013 08:07:
Nel senso che, nel tuo caso, avevi un problema o era una cosa normale ?
Nel mio caso c'è stato da regolare un pelo la tensione delle cinghie montate da fabbrica, ma comunque non era un problema che avrebbe potuto intaccarne l'affidabilità. Almeno secondo il meccanico.
giocolnet
00mercoledì 21 agosto 2013 09:13
Re: Re: Re:
euke, 21/08/2013 09:02:
Nel mio caso c'è stato da regolare un pelo la tensione delle cinghie montate da fabbrica, ma comunque non era un problema che avrebbe potuto intaccarne l'affidabilità. Almeno secondo il meccanico.
Grazie a tutti
giocolnet
00domenica 25 agosto 2013 10:30
Aggiornamento:
le cinghie erano a 80 Hz.
ora regolate a 120 Hz il rumore parte già da 80°-90° gradi ed è molto più forte.
Dovrebbero essere i cuscinetti dei tensionatori che hanno gioco. Vedremo quando li avrà cambiati.
Pav82
00domenica 25 agosto 2013 10:47
ah bè grazie più tensiona le cinghie più queste vanno a premere sui cuscinetti e pulegge. vediamo quando li smonta che trova...ma non te li ha smontati li sul momento per controllarli?
Lord Kasko
00domenica 25 agosto 2013 11:40
Re:
giocolnet, 18/08/2013 18:08:
L'olio è al giusto livello.
Per controllare il filtro aria bisogna smontare mezza moto ?
No, "solo" il serbatoio...
Pav82
00domenica 25 agosto 2013 14:17
Re: Re:
Lord Kasko, 25/08/2013 11:40:
No, "solo" il serbatoio...
mezza moto appunto
giocolnet
00lunedì 26 agosto 2013 08:39
Re:
Pav82, 25/08/2013 10:47:
ah bè grazie più tensiona le cinghie più queste vanno a premere sui cuscinetti e pulegge. vediamo quando li smonta che trova...ma non te li ha smontati li sul momento per controllarli?
No, ha notato un gioco eccessivo.
Per la tensione tieni conto che il libretto dice 140Hz minimo 70Hz e da 80 le ha portate a 120, quindi non è che abbia esagerato.
redert
00martedì 27 agosto 2013 11:46
Re:
giocolnet, 25/08/2013 10:30:
Aggiornamento:
le cinghie erano a 80 Hz.
ora regolate a 120 Hz il rumore parte già da 80°-90° gradi ed è molto più forte.
Dovrebbero essere i cuscinetti dei tensionatori che hanno gioco. Vedremo quando li avrà cambiati.
Ma le cinghie quanto tempo\km hanno??
Sopra gli 80 Hz non dovresti aver problemi, mi sembra inoltre che la nuova circolare ducati diceva di tensionare le cinghie ad una frequenza di 110 Hz, ma forse mi ricordo male!!
giocolnet
00martedì 27 agosto 2013 15:33
Parlo della Multi 1100.
Le cinghie hanno poco più di un anno, km 5000-6000.
giocolnet
00mercoledì 28 agosto 2013 13:57
OK, resta il fatto che rumori del genere non li avevo mai sentiti con 1100 e 1000 dal 2006 ad oggi, quindi qualcosa c'è che non va.
Pav82
00mercoledì 28 agosto 2013 16:13
allora ci farai sapere quando ci sarà il responso. comunque era per dire che non è che magari il meccanico te le ha tirate troppo. è che scaldandosi i carter si deformano e allungano. a parte che dalle discussioni di vikingo alla fine della fiera il tensionamento a 140 era risultato eccessivo e abbiamo capito alla fine che la regola della brugola sui 2v è valida!
redert
00venerdì 30 agosto 2013 12:09
Re:
Pav82, 28/08/2013 16:13:
allora ci farai sapere quando ci sarà il responso. comunque era per dire che non è che magari il meccanico te le ha tirate troppo. è che scaldandosi i carter si deformano e allungano. a parte che dalle discussioni di vikingo alla fine della fiera il tensionamento a 140 era risultato eccessivo e abbiamo capito alla fine che la regola della brugola sui 2v è valida!
Quoto
Mi raccomando facci sapere quale è la causa del rumore
giocolnet
00mercoledì 4 settembre 2013 19:09
Mi ha appena telefonato, ha detto che i cuscinetti eran messi male.
Con questa moto non ho preso un pacco, ma proprio un travone nel cu@@ !
Ho già cambiato dischi frizza, bronzine, guide valvole, attuatore frizza ed ora i cuscinetti, il migliore affare della mia vita
Vi dirò se la cosa è veramente risolta.
Pav82
00giovedì 5 settembre 2013 00:20
cuscinetti dei tendicinghia? quanti km avevano?