oilà Silvio
grazie per il cordiale complimento
....tanto la multi me la compro prima di te
Oggi le tecniche di fusione e di lavorazione dei materiali metallici sono tali che
consentono di ridurre le percorrenze in rodaggio.
Inoltre i motori nuovi di fabbrica escono con un olio specifico per il rodaggio.
Comunque, dal momento che il mauale MTS da delle indicazioni, ritengo sia meglio rispettarle
per un semplice motivo che mo' ti spiego.
Quando un motore viene assemblato i pezzi da accoppiare (es. cilindro-pistone) vengono selezionati
in modo che le reciproche tolleranze dimensionali rientrino in un ben definito range.
Secondo questo processo può succedere che un cilidro al minimo della tolleranza dimensionale
vada ad accoppiarsi con un pistone vicino al massimo del suo range di tolleranza.
In tali condizioni, a causa delle differente geometrie e masse delle due parti, durante il
riscaldamento le dilatazioni termiche sono necessariamente diverse (tendenzialmente maggiori
per il pistone), cosicchè può crearsi un'interferenza con il cilindro con il rischio di
danneggiamento delle fasce elastiche e del raschiaolio.
Quindi più apri e maggiori saranno gli attriti dovuti a tale interferenza fino.
Lo stesso concetto vale anche per altri accoppiamenti del motore (es. biella-manovella).
Quanto sopra spiega anche perchè in certi casi, qualcuno che non ha seguito alla lettera il
rodaggio, non ha avuto il problema. Ciò è dovuto sempre allo specifico tipo di accoppiamento
su quel preciso motore, che probabilmente era sufficientemente "lasco" da non dare problemi.
Conclusione, fare un buon rodaggio permette di ridurre drasticamente tali problematiche
in quanto favorisce un progressivo adattamento delle parti in movimento relativo.
Inoltre, riscaldare un po' il motore al minimo prima di partire aiuta ancor più perchè in
tale fase, lasciando il motore a bassi giri si permette all'olio di riscaldarsi un po' e
raggiungere tutte le parti in movimento.
multiciao.