Riviste di moto e obiettività

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
roastedrobert
00giovedì 11 ottobre 2012 10:06
ho avuto modo di leggere la prova della Multi 2013, sia su Motociclismo che su Inmoto.
Mentre nella prima si percepisce una professionalità ed una competenza specifiche (per esempio quando si parla del funzionamento delle sospensioni attive) nella prova, su Inmoto è tutto e solo elogio, quasi un relazionale pubblicitario, senza la minima traccia di elementi critici. Voglio pensare che la differenza di profondità e competenza sia dovuta unicamente a fattori umani e non commerciali, in ogni caso (ed era da un pò che ci stavo pensando), con me Inmoto ha perso un cliente. [SM=x52797]
Dani1000
00giovedì 11 ottobre 2012 10:20
Ho smesso di credere a quello che scrivono sui giornali nel 2001. O meglio prendo sempre con le molle quello che dicono perchè i loro giudizi sono sempre "soggettivi" e molte volte possono avere qualche interesse di parte. Inoltre va valutata anche la qualità del giornale e l' approcio che ha con le proe delle moto. Molte volte il giornalista prende la brochure che gli conssegnano e la copiano pari pari.
Diciamo che i giornalisti di queste riviste devono accontentare un pò tutte le case perchè in realtà non campano con le vendite dei giornali, ma con la pubblicità che ci sta sopra. purtroppo oramai la maggior parte delle riviste sono solo dei raccoglitori pubblicitari quindi la linea editoriale è molto "cerchiobottistica", si da un colpo al cerchio ed uno alla botte.
Ovviamente esistono triviste più qulificate per storia e tradizione e altre per impegno e linea editoriale
roastedrobert
00giovedì 11 ottobre 2012 10:25
Re:
Dani1000, 11/10/2012 10.20:

Ho smesso di credere a quello che scrivono sui giornali nel 2001. O meglio prendo sempre con le molle quello che dicono perchè i loro giudizi sono sempre "soggettivi" e molte volte possono avere qualche interesse di parte. Inoltre va valutata anche la qualità del giornale e l' approcio che ha con le proe delle moto. Molte volte il giornalista prende la brochure che gli conssegnano e la copiano pari pari.
Diciamo che i giornalisti di queste riviste devono accontentare un pò tutte le case perchè in realtà non campano con le vendite dei giornali, ma con la pubblicità che ci sta sopra. purtroppo oramai la maggior parte delle riviste sono solo dei raccoglitori pubblicitari quindi la linea editoriale è molto "cerchiobottistica", si da un colpo al cerchio ed uno alla botte.
Ovviamente esistono triviste più qulificate per storia e tradizione e altre per impegno e linea editoriale



Analisi ineccepibile, questo avvalora la rivoluzione della rete, ed il valore di Forum come questo [SM=x52768]


graziano0210
00giovedì 11 ottobre 2012 10:56
Solo chi usa la moto tutti i giorni può giudicarla e non chi la guida per qualche ora...W il multiforum [SM=x52767] [SM=x52797] i giornali
multistrangola
00giovedì 11 ottobre 2012 12:13
Re:
graziano0210, 11/10/2012 10.56:

Solo chi usa la moto tutti i giorni può giudicarla e non chi la guida per qualche ora...W il multiforum [SM=x52767] [SM=x52797] i giornali




su questo non sono d'accordo. Conosco dei tester che in un ora riescono a trovare pregi difetti e peculiarità di qualsiasi mezzo, ma tra il tester e quello che viene scritto si passa per innumerevoli filtri che portano le prove ad essere molto superficiali nei punti deboli del mezzo e molto puntuali sulle note positive.

Sia benedetto Top Gear che massacra senza pietà qualsiasi mezzo!!!
Multi_ST_rano
00giovedì 11 ottobre 2012 12:33
Re: Re:
multistrangola, 11/10/2012 12.13:




su questo non sono d'accordo. Conosco dei tester che in un ora riescono a trovare pregi difetti e peculiarità di qualsiasi mezzo, ma tra il tester e quello che viene scritto si passa per innumerevoli filtri che portano le prove ad essere molto superficiali nei punti deboli del mezzo e molto puntuali sulle note positive.

Sia benedetto Top Gear che massacra senza pietà qualsiasi mezzo!!!




[SM=x52767]

Top Gear santo subito [SM=x52779] [SM=x52767]



c'è anche da dire che alcune riviste oltretutto si organizzano i test (tipo il masterbike) insieme con diminuzione notevole dei costi......poi vai a vedere gli articoli .... e sono tutti uguali...in tutti gli stati in cui li pubblicano.
una volta mi è capitato di leggere 3 riviste straniere che avevano fatto il masterbike insieme a motociclismo e motosprint (ero in aeroporto).... erano praticamente fotocopie tradotte in tre lingue diverse. [SM=x52797]


personalmente non compro più riviste dal 2006 anche per ragioni economiche (3€ settimanali per leggere il martedì chi era arrivato 1° alla mototemporada della domenica precedente mi scocciava spenderli)

preferisco molto di più sentire i giudizi di qualche amico "nel settore" piuttosto che leggere le recensioni di moto tutte uguali [SM=x52797]



e comunque W il Multiforum [SM=x52782] [SM=x52783]
urban_proof
00giovedì 11 ottobre 2012 14:28
Re: Re:
multistrangola, 11/10/2012 12.13:



Sia benedetto Top Gear che massacra senza pietà qualsiasi mezzo!!!




che gran programma!! [SM=x52784]
desmobrizio
00giovedì 11 ottobre 2012 15:51
Re: Re: Re:
urban_proof, 11/10/2012 14.28:




che gran programma!! [SM=x52784]




[SM=x52767]
pacioccone66
00giovedì 11 ottobre 2012 16:48
Re: Re:
multistrangola, 11/10/2012 12.13:




su questo non sono d'accordo. Conosco dei tester che in un ora riescono a trovare pregi difetti e peculiarità di qualsiasi mezzo, ma tra il tester e quello che viene scritto si passa per innumerevoli filtri che portano le prove ad essere molto superficiali nei punti deboli del mezzo e molto puntuali sulle note positive.

Sia benedetto Top Gear che massacra senza pietà qualsiasi mezzo!!!




straquoto [SM=x52767]
multimarco
00giovedì 11 ottobre 2012 17:05
Sulle riviste scrivono una marea di cavolate ,su motociclismo le sparano meno grosse (una volta erano più tecnici) rispetto al resto.
Come ha detto strangola basta 1 oretta per capire com'è la moto ,basta a darmi un'idea ,quindi un vero collaudatore dovrebbe essere ancora meglio....
Quindi prendo le prove con le molle ,le uso come base di partenza e se mi serve giudico di persona ,non mi fido dei pubblicitari [SM=x52772]

Nel caso della multi 1000/1100 e dell'MP3 mi sono bastati 50m [SM=x52782] ,nel caso della Multi1200 5.000Km [SM=x52789] ,solo dopo le opportune modifiche è diventata come le precedenti [SM=x52782]
[SM=x52783]

I tester delle riviste prendono la moto così come gliela consegnano ,ed è giusto così.
Poi tra l'incompetenza di certi ( [SM=x52779] ) collaudatori e le esigenze di portafoglio (marketing) escono articoli a volte assurdi [SM=x52777]

Una volta compravo a pelle ,ora voglio prima provare....anche perchè le cifre sono diventate importanti [SM=x52774]
Chissenefrega di quello che dicono le riviste [SM=x52778]
Lord Kasko
00giovedì 11 ottobre 2012 17:08
Re: Re:
multistrangola, 11/10/2012 12.13:

...Sia benedetto Top Gear che massacra senza pietà qualsiasi mezzo!!!




E che ne inventa di nuovi, avete mai visto il camper di Jeremy, tre piani in verticale sul pianale di una Citroen CX? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Multi_ST_rano
00giovedì 11 ottobre 2012 17:24
Re: Re: Re:
Lord Kasko, 11/10/2012 17.08:




E che ne inventa di nuovi, avete mai visto il camper di Jeremy, tre piani in verticale sul pianale di una Citroen CX? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




e perché la limousine con la base della panda lunga 14,5mt? [SM=x52779]

o la saab9.3-alfa164? [SM=x52779] [SM=x52779]
pacioccone66
00giovedì 11 ottobre 2012 17:26
Re: Re: Re:
Lord Kasko, 11/10/2012 17.08:




E che ne inventa di nuovi, avete mai visto il camper di Jeremy, tre piani in verticale sul pianale di una Citroen CX? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




Quella sera avevo i lacrimoni dal ridere….. [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Quando poi si è ribaltata da fermo per il vento forte………
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
cicciobierre
00giovedì 11 ottobre 2012 17:54
Non credo / leggo più riciste di settore da quando son diventato maggiorenne..............
L'obbiettività a lasciato il posto al dio denaro.
Benedico i test ride e i forum , anche se ritengo che anche questi siano da prendere con le molle in quanto si tende sempre ad amplificare le cose!

[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
Lu.K
00giovedì 11 ottobre 2012 18:07
Il titolo di questo 3ad: "Riviste di moto e obiettività" è un tipico esempio di ossimoro [SM=x52774] [SM=x52779] [SM=x52779]


[SM=x52783]
Leniter
00giovedì 11 ottobre 2012 18:43
Perchè Voi prendete per oro colato quello che scrivono sui quotidiani?
Come si può pretendere che le riviste motociclistiche siano obiettive, quando nessun giornale/giornalista lo è ???

Ma vaaa!

A mio parere personale, anzi, le riviste specializzate sono moolto più serie ed obiettive dei giornali politici, in quanto raramente arrivano a scrivere falsità

Esse vanno prese per quello che sono, un passatempo, uno svago, un mezzo per sfogare le [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] per le novità, vedere le foto e farsi una prima idea sui modelli
che poi ovviamente dovranno essere provati personalmente [SM=x52774]

fermo restando che, attendibili o non attendibili, farebbe comunque piacere che, in una comparativa, la propria moto risultasse la vincitrice !!! [SM=x52769]

[SM=x52783]




Kronk67
00giovedì 11 ottobre 2012 18:48
Quoto multistrangola, inoltre un tester mi ha spiegato esattamente, perchè le prove non devono essere di miglia di km, perchè in alcuni casi, ci sono dei difetti, che con la guida giornaliera li fai tua e ti adatti a loro, senza rendertene più conto, e questo è limitativo, dal loro punto di vista.
Poi vai a sapere, se c'è differenza da quello che mandano in redazione a quello che pubblicano per corporativismi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com