Riparazione strumentazione (La spia delle frecce non funziona più!): Quale scollante?

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Vikingo.
00domenica 3 luglio 2011 18:31


Cari amici,

Approfitto del fatto di avere per l'ennesima volta i corteco delle Öhlins scoppiati, e quindi la moto ferma senza forcelle, per sistemare la spia delle frecce che non funziona più [SM=x52792] dal tempo del raduno nazionale dello scorso anno [SM=x52775] .

Ora, seguendo le ottime indicazioni di Rootmaster in "tecnica", sono arrivato a dover scollare la lancetta del contagiri.

Però tutti i tipi di scollante che ho usato non hanno sortito alcun effetto [SM=x52793] .

Qualcno di voi (root se ci sei batti un colpo [SM=x52769] ) ha una mezza idea del tipo chimico da usare... giusto per non buttare tutti i soldi in tipi diversi di prodotti [SM=x52794] !

Grazie
Maresciallo72
00domenica 3 luglio 2011 19:20
Puoi elencarci le marche di scollanti e gli eventuali altri solventi che hai utilizzato [SM=x52788] ? Il problema é delicato, perchè si rischia di rovinare anche le parti in plastica... [SM=x52789]
[SM=x52783]
multigatto
00domenica 3 luglio 2011 19:37
Credo che al di la' del prodotto
un po' di "forza" per rimuovere la lancetta serve.
Vikingo.
00domenica 3 luglio 2011 21:53
Re:
Maresciallo72, 03/07/2011 19.20:

Puoi elencarci le marche di scollanti e gli eventuali altri solventi che hai utilizzato [SM=x52788] ? Il problema é delicato, perchè si rischia di rovinare anche le parti in plastica... [SM=x52789]
[SM=x52783]




Sono tutti prodotti a base di "idrocarburi isoparaffinici" [SM=x52787] non meglio identificati [SM=x52793] .

Anche io ho paura di rovinare la plastica e quindi non mi fido ad usare prodotti che possono apparire troppo aggressivi.

Riesco ad intravvedere i contatti dei led notevolmente ossidati per un chiaro effetto condensa [SM=x52787] (la mia è una strumentazione di quelle senza vitine del primo tipo [SM=x52797] ).

Mi sa tanto che dovrò ricorrere a te, caro Silvestro, per sostituire tutta la strumentazione se non riuscitò a sistemarla a dovere e se tu ne hai/avrai una a disposizione [SM=x52769] .

[SM=x52783]
Lord Kasko
00domenica 3 luglio 2011 22:12
Usando le cautele del caso, posso suggeristi un trucco da vecchio modellista? Un po' di forza - o un cutter - per staccare, carta abrasiva finissima per lisciare fino alla plastica viva, un eventuale spessore per sostituire il materiale asportato e la colla adatta (che non saprei quale possa essere) per rei collare il tutto. Poi, se qualche multifriend ben introdotto a Borgo Panigale (Enricos2r, per esempio) ci da una dritta, meglio! [SM=x52783]
multigatto
00domenica 3 luglio 2011 22:42
Re: Re:
Vikingo., 03/07/2011 21.53:




Sono tutti prodotti a base di "idrocarburi isoparaffinici" [SM=x52787] non meglio identificati [SM=x52793] .

Anche io ho paura di rovinare la plastica e quindi non mi fido ad usare prodotti che possono apparire troppo aggressivi.

Riesco ad intravvedere i contatti dei led notevolmente ossidati per un chiaro effetto condensa [SM=x52787] (la mia è una strumentazione di quelle senza vitine del primo tipo [SM=x52797] ).

Mi sa tanto che dovrò ricorrere a te, caro Silvestro, per sostituire tutta la strumentazione se non riuscitò a sistemarla a dovere e se tu ne hai/avrai una a disposizione [SM=x52769] .

[SM=x52783]



Di solito io faccio cosi:
Dopo aver aperto la strumentazione, tolgo il tappino nero che si trova sopra la lancetta.

Poi un paio di gocce di rimuovicolla proprio al centro dove di vede l'astina metallica del motorino.

Faccio agire per diversi minuti, poi provo a ruotare la lancetta in senso antiorario e tirando leggermente verso l'alto.

Maresciallo72
00domenica 3 luglio 2011 22:55
Re: Re:
Vikingo., 03/07/2011 21.53:




Sono tutti prodotti a base di "idrocarburi isoparaffinici" [SM=x52787] non meglio identificati [SM=x52793] .

Anche io ho paura di rovinare la plastica e quindi non mi fido ad usare prodotti che possono apparire troppo aggressivi.

Riesco ad intravvedere i contatti dei led notevolmente ossidati per un chiaro effetto condensa [SM=x52787] (la mia è una strumentazione di quelle senza vitine del primo tipo [SM=x52797] ).

Mi sa tanto che dovrò ricorrere a te, caro Silvestro, per sostituire tutta la strumentazione se non riuscitò a sistemarla a dovere e se tu ne hai/avrai una a disposizione [SM=x52769] .

[SM=x52783]




Mi pare strano [SM=x52788] , perchè non mi sembra che il petrolio (sostanzialmente di questo si tratterebbe stando alla tua descrizione) possa avere un'azione solvente su di un adesivo cianoacrilico (sempre che lo sia e sempre che sui tuoi flaconi non si dica esplicitamente che tali prodotti sono adatti per questo tipo di collanti [SM=x52774] ). Restando nel campo dei prodotti accessibili a tutti, per "ammorbidire" un cianoacrilato potrebbe essere sufficiente dell'acetone. Ho la quasi certezza che però si mangerebbe anche la plastica del supporto lancetta [SM=x52787] , per cui dovresti provare a deporre solo una microgoccia e vedere che effetto fa. Se non si notano opacizzazioni o danni più gravi, sarebbe bene fare un tentativo "mettendo in tensione" le due parti da staccare....se c'é posto, ad esempio, avvolgendo intorno all'alberino una fettuccia d'elastico e strozzandola con una fascettina od un filino di ferro in modo che "spinga" lungo l'alberino...non so se mi sono spiegato. A quel punto, una goccia di solvente sul punto d'incollaggio, magari rinnovata se evapora, dovrebbe far staccare da sè la lancetta... [SM=x52788]
Facci sapere, di solventi da provare in teoria ne esistono un'infinità....
[SM=x52783]
biwu
00domenica 3 luglio 2011 23:53

Se è cianoacrilico, dovrebbe avere qualche effetto anche la banale acqua calda... [SM=x52788]

[SM=x52783]
multigatto
00lunedì 4 luglio 2011 08:37
Re:
biwu, 03/07/2011 23.53:


Se è cianoacrilico, dovrebbe avere qualche effetto anche la banale acqua calda... [SM=x52788]

[SM=x52783]




In effetti, basta immergere tutto in acqua bollente [SM=x52779] [SM=x52779]


Scusate, ma non ho resistito [SM=x52793]

biwu
00lunedì 4 luglio 2011 09:28
Re: Re:
multigatto, 04/07/2011 08.37:




In effetti, basta immergere tutto in acqua bollente [SM=x52779] [SM=x52779]


Scusate, ma non ho resistito [SM=x52793]




Non è che me lo sono inventato, si tratta della procedura normale per gli incollaggi accidentali delle dita da "Attack":

- In caso di contatto accidentale con la pelle non portare la parte a contatto con la mano o con l'altro arto, lavare abbondantemente con acqua tiepida.
- In caso di contatto con gli occhi, lavare subito con acqua e consultare un medico.
- In caso di incollaggio non utilizzare lame e non strappare i tessuti cutanei, utilizzare l'acqua calda ed eventualmente un oggetto arrotondato per separarli con delicatezza.


Ok, applicarla ad un cruscotto non sarà semplicissimo, ma una volta tolto dall'involucro esterno, magari basta immergerlo rovesciato in un contenitore con un paio di mm d'acqua in modo da coprire solo la lancetta ed il perno... [SM=x52788]

Da quel che ne so, i cianoacrilici "normali" (non so se quelli per uso industriale hanno altre caratteristiche) non hanno una buona resistenza alla temperatura, io proverei anche ad usare un semplice phon o una pistola ad aria calda...

[SM=x52783]


multigatto
00lunedì 4 luglio 2011 09:34
Re: Re: Re:
biwu, 04/07/2011 09.28:



Non è che me lo sono inventato, si tratta della procedura normale per gli incollaggi accidentali delle dita da "Attack":

- In caso di contatto accidentale con la pelle non portare la parte a contatto con la mano o con l'altro arto, lavare abbondantemente con acqua tiepida.
- In caso di contatto con gli occhi, lavare subito con acqua e consultare un medico.
- In caso di incollaggio non utilizzare lame e non strappare i tessuti cutanei, utilizzare l'acqua calda ed eventualmente un oggetto arrotondato per separarli con delicatezza.


Ok, applicarla ad un cruscotto non sarà semplicissimo, ma una volta tolto dall'involucro esterno, magari basta immergerlo rovesciato in un contenitore con un paio di mm d'acqua in modo da coprire solo la lancetta ed il perno... [SM=x52788]

Da quel che ne so, i cianoacrilici "normali" (non so se quelli per uso industriale hanno altre caratteristiche) non hanno una buona resistenza alla temperatura, io proverei anche ad usare un semplice phon o una pistola ad aria calda...

[SM=x52783]






OT
Scusami, ma allora alzi la palla per la schiacciata [SM=x52779]
Fine OT

Se hai presente come è fatto il cruscotto, immergere solo la lancetta e' impossibile quanto inutile in quanto la colla si trova nella parte più in basso.

Agire poi con il phon o una pistola ad aria calda su parti in plastica di quelle dimensioni significherebbe correre il rischio di deformare la lancetta o il fondino.
biwu
00lunedì 4 luglio 2011 10:06
Ok, eviterò altri suggerimenti ingenui e spassosi... [SM=x52781]

[SM=x52783]
Vikingo.
00lunedì 4 luglio 2011 10:16
Re: Re: Re:
multigatto, 03/07/2011 22.42:


Faccio agire per diversi minuti, poi provo a ruotare la lancetta in senso antiorario e tirando leggermente verso l'alto.





Ok [SM=x52767] , oggi cerco un nuovo rimuovicolla e provo a fare come mi dici.

Dopo di che, se non ci riesco, ci rinuncio definitivamente [SM=x52792] !

Grazie a tutti per i preziosi consigli [SM=x52783]
multigatto
00lunedì 4 luglio 2011 11:54
Re:
biwu, 04/07/2011 10.06:

Ok, eviterò altri suggerimenti ingenui e spassosi... [SM=x52781]

[SM=x52783]




Era solo per alleggerire [SM=x52767]

Vikingo.
00martedì 5 luglio 2011 09:40
Allora: nonostante lo "scollatutto" Loctite sono riuscito a rompere la lancetta [SM=x52792] [SM=x52793] !

ma con santissima pazienza ne ho reincollati i pezzi e mi sembra di aver fatto un bel lavoro.

Ho riattivato anche la spia che non funzionava più perchè c'era una pista interrotta [SM=x52782] .

Ho notato che il carterino bianco della strumentazione si appoggia proprio sulla pista in questione e che quindi la consuma nel punto indicato dalla freccia bianca (sicuramente anche per effetto della condensa).

Ho con molta pazienza scoperto le piste dal materiale isolante che le ricopre (il lavoro è schematizzato sul led di fianco) e vi ho saldato un minuscolo filo di rame per unire i punti indicati dalle frecce rosse.
Il lavoro va effettuato molto rapidamente per non scaldare troppo i componenti. Se avete un amico bravo in saldature fatelo fare a lui.

Speriamo che regga, perchè solo l'idea di dover scollare ancora la lancetta mi fa venire le emorroidi [SM=x52779] .

[SM=x52783]

Dimenticavo: Controllate che la saldatura più grossa (quella in alto)non interferisca con il carterino bianco quando richiudete il tutto; poichè ho notato che, nel mio caso, c'era un interferenza ho preferito allargare di poco lo spazio a disposizione asportando un pezzetto di plastica bianca piuttosto che rimettere mano alla saldatura.


Liuck75
00martedì 5 luglio 2011 11:25
A posto Rinaldo, ora sei pronto per fare lo stesso lavoro alla mia di strumentazione. Te la spedisco stamattina. Ha il led frecce guasto!!! [SM=x52779]
multilupo
00mercoledì 6 luglio 2011 13:07
Re:
Liuck75, 05/07/2011 11.25:

A posto Rinaldo, ora sei pronto per fare lo stesso lavoro alla mia di strumentazione. Te la spedisco stamattina. Ha il led frecce guasto!!! [SM=x52779]




Bravo liuk ache io ho lo stesso problema,gia che ci siamo facciamo unica spedizione [SM=x52779]
pgp70
00giovedì 29 settembre 2011 19:46


[SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

Multiforum, Aldino e Vikingo santi subito.




Risolto problema al cruscotto grazie alle vostre preziosissime indicazioni. [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]


[SM=x52783]
RestlessOblivion
00mercoledì 19 ottobre 2011 15:33
buongiorno!

io la pista del led delle frecce la saldai un annetto fa, per la lancetta ho sempre usato lo scollatutto della Loctite, ed ha sempre funzionato.

ovviamente una microgoccia al centro e attendere pazientemente...


quest'estate però presi un po' di pioggia e, complice il fatto che dimenticai di sigillare la strumentazione durante l'ultimo smontaggio, mi ritrovai ancora la malefica condensa all'interno dello strumento...
il giorno dopo era tutto asciutto ma il display lcd ha iniziato a diventare poco leggibile...
per il momento ho solo aperto e soffiato per asciugare un po' ma non ho ancora smontato (ovviamente l'lcd ancora non va bene... e ci ho già fatto un migliaio di chilometri visto che è successo prima delle vacanze)

per vostra esperienza dite che sia partito l'lcd o c'è altro che posso controllare? (non ho ancora provato con un riattivante per contatti)

nel caso conoscete qualcuno in grado di reperirne i ricambi o effettuare la riparazione? (sulla baia si trova poco e niente e soprattutto caro...)


grazie in anticipo
[SM=x52783]
multigatto
00mercoledì 19 ottobre 2011 15:46
Re:
RestlessOblivion, 19/10/2011 15.33:

buongiorno!

io la pista del led delle frecce la saldai un annetto fa, per la lancetta ho sempre usato lo scollatutto della Loctite, ed ha sempre funzionato.

ovviamente una microgoccia al centro e attendere pazientemente...


quest'estate però presi un po' di pioggia e, complice il fatto che dimenticai di sigillare la strumentazione durante l'ultimo smontaggio, mi ritrovai ancora la malefica condensa all'interno dello strumento...
il giorno dopo era tutto asciutto ma il display lcd ha iniziato a diventare poco leggibile...
per il momento ho solo aperto e soffiato per asciugare un po' ma non ho ancora smontato (ovviamente l'lcd ancora non va bene... e ci ho già fatto un migliaio di chilometri visto che è successo prima delle vacanze)

per vostra esperienza dite che sia partito l'lcd o c'è altro che posso controllare? (non ho ancora provato con un riattivante per contatti)

nel caso conoscete qualcuno in grado di reperirne i ricambi o effettuare la riparazione? (sulla baia si trova poco e niente e soprattutto caro...)


grazie in anticipo
[SM=x52783]



Sull'LCD la vedo dura.

RestlessOblivion
00mercoledì 19 ottobre 2011 18:44
Re: Re:
multigatto, 19/10/2011 15.46:



Sull'LCD la vedo dura.





quindi l'unica soluzione sarebbe una strumentazione da cannibalizzare?
(immaginavo fosse cos^, purtroppo)
[SM=x52789]


appena ho tempo provo con del riattivante per contatti... a vista di ossido non ce n'era però...

grazie! [SM=x52783]
multigatto
00mercoledì 19 ottobre 2011 22:37
Re: Re: Re:
RestlessOblivion, 19/10/2011 18.44:




quindi l'unica soluzione sarebbe una strumentazione da cannibalizzare?
(immaginavo fosse cos^, purtroppo)
[SM=x52789]


appena ho tempo provo con del riattivante per contatti... a vista di ossido non ce n'era però...

grazie! [SM=x52783]




Purtroppo si.
Quello che si rovinano sono i contatti sul vetro del diaplay LCD che non c'è modo di ripristinare.

RestlessOblivion
00mercoledì 21 dicembre 2011 18:53
pulito tutti i contatti, lasciato il cruscotto in casa al caldino per un po' ad essicare...

niente da fare [SM=x52792]

lcd guasto! [SM=x52792]

nink
00lunedì 4 febbraio 2013 12:08
Ragazzi sto cercando di fare la riparazione anche Io, ma ho un dubbio: (vedi foto) ci deve essere continuità tra il punto 1 e 3?
Inoltre.......... usando lo scolla tutto per staccare la lancetta del contagiri... sono riuscito a romperla.
Qualcuno può indicarmi dove reperirne una nuova (o usata, basta che sia buona).

TKS!
multivespa
00martedì 4 febbraio 2020 21:20
Riporto a galla questa discussione perché mi sono cimentato anche io (con successo [SM=x52782] ) nella riparazione della spia delle frecce. Al contrario di quello che è capitato agli altri, nel mio caso non era interrotta la pista del circuito, ma era proprio il led ad essere fulminato.
La parte più complicata è stata senza dubbio la rimozione della lancetta che, nonostante lo scolla tutto lasciato agire per 1 ora, non ha sciolto il cianoacrilato. Così ho pensato di scaldare l'alberino poggiando sopra la punta del saldatore nella parte che è a vista una volta tolto il coperchietto della lancetta, naturlamente facendo attenzione a non toccare la plastica e a non scaldare troppo. Fatto ciò basta ruotare in senso antiorario mentre si tira verso l'alto e con un po' di pazienza viene via. Badate bene che il coperchietto della lancetta non viene via tirando semplicemente verso l'alto, ma deve contemporaneamnte sfilarsi dalla stessa.

Ciao
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