Richiesta info per sostituzione sesta marcia

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Max76.76
00domenica 1 febbraio 2015 20:41
C'è qualche utente, che sappia dirmi con certezza, se sul motore del 1100 è possibile sostituire gli ingranaggi della sesta marcia, con quelli di un altro Ducati ma con rapportatura leggermente più lunga?
Grazie!! [SM=x52767]
multiumberto
00lunedì 2 febbraio 2015 13:38
re
i ricambi (cambi) di
st2 st3 st4 monster 1000 multistrada 1000 multistrada 1100 hyper 1100
son tutti compatibili guarda i rapporti al campio (manuali on line e trovane una che ti aggrada) anche se temo che siano tutti identici.. dovrebbe variare solo la primaria...
Max76.76
00lunedì 2 febbraio 2015 14:45
Re: re
multiumberto, 02/02/2015 13:38:

i ricambi (cambi) di
st2 st3 st4 monster 1000 multistrada 1000 multistrada 1100 hyper 1100
son tutti compatibili guarda i rapporti al campio (manuali on line e trovane una che ti aggrada) anche se temo che siano tutti identici.. dovrebbe variare solo la primaria...



Grazie per la risposta!!

Le rapportature sono tutte uguali (avevo già controllato). [SM=x52792]


Le uniche differenti sono quelle dell'Hyperstrada, Multi 1200, 749, 999 etc...

Il problerma è che non avrei la certezza della compatibilità... [SM=x52792]

Se qualcuno sa... Parli!! [SM=x52777] [SM=x52767]
ducabotris
00lunedì 2 febbraio 2015 15:10
so di chi aveva sostituito la primaria, ma del solo rapporto della 6a no. anche perchè era già abbastanza lunga. non so sul 1100, ma sul 1000 originale in 6a si sedeva (diverso il discorso con il nokat)

mi sa che ti tocca intervenire sulla corona o sul pignone.
Max76.76
00lunedì 2 febbraio 2015 15:33
Re:
ducabotris, 02/02/2015 15:10:

so di chi aveva sostituito la primaria, ma del solo rapporto della 6a no. anche perchè era già abbastanza lunga. non so sul 1100, ma sul 1000 originale in 6a si sedeva (diverso il discorso con il nokat)

mi sa che ti tocca intervenire sulla corona o sul pignone.



Per quanto riguarda corona e pignone, vorrei accorciare leggermente ed avere una moto un pò più pronta!!

Se vado ad allungare per guadagnare in "velocità" penalizzo la ripresa e l'accelerazione.

Per questo motivo voglio montare una sesta più lunga e poter accorciare gli altri rapporti (tramite sostituzione di corona o pignone) ma avere allo stesso tempo una sesta da "viaggio".

A una velocità di 130 km effettivi, il motore della mia 1100 è a 4900/4950 giri.

Non mi capita spesso ma purtroppo, a volte, non lo posso evitare e mi tocca farmi 200/250 km senza mai fermarmi.

Vorrei poter viaggiare ai 130 effettivi a circa 4000 giri.

Così da stressare meno il motore, avere meno vibrazioni e risparmiare sul carburante! [SM=x52767] [SM=x52767]


Mukkainsana
00lunedì 2 febbraio 2015 15:38

Max mi pare che i cerchi forgiati già li hai, sennò te li suggerisco ma in abbinamento magari ad una catena 520?
Un amico su altra moto mi dice che fa miracoli, tanto da poter allungare i rapporti senza grosse ripercussioni.
Riporto però parole di altri.
Sennò se trovassi le quote dell'ingranaggio ditte che ne fanno in giro per il piemonte ce ne sono, magari ce n'è uno simile che è possibile lavorare un poco [SM=x52783]
Max76.76
00lunedì 2 febbraio 2015 15:45
Re:
Mukkainsana, 02/02/2015 15:38:


Max mi pare che i cerchi forgiati già li hai, sennò te li suggerisco ma in abbinamento magari ad una catena 520?
Un amico su altra moto mi dice che fa miracoli, tanto da poter allungare i rapporti senza grosse ripercussioni.
Riporto però parole di altri.
Sennò se trovassi le quote dell'ingranaggio ditte che ne fanno in giro per il piemonte ce ne sono, magari ce n'è uno simile che è possibile lavorare un poco [SM=x52783]




Sì Fabry, i forgiati li monto già...

Non voglio montare una catena più "piccola" in quanto, già con la 525, ci faccio solo 20000 km ...

Per quanto riguarda le ditte che li fanno, non ho problemi!! Ma voglio montare pezzi già ampiamente testati!!

Per fare questo lavoro, bisogna aprire in due il motore e non ho "voglia" di farlo riaprire per un paio di ingranaggi non perfettamente compatibili (dilatazioni, giochi etc...). [SM=x52767]

Mukkainsana
00lunedì 2 febbraio 2015 16:06

Capisco il tuo punto di vista [SM=x52767]
Un lavoro del genere l'ho visto fare sulla prima di un'auto da corsa e il pezzo ha raggiunto il chilometraggio previsto però chiaro che non parliamo di durata stradale.
Parlando con Henry lui mi dice che le catene 520 se di ottima qualità e ben curate (sempre ben pulite ed oliate) fanno all'incirca gli stessi chilometri delle 525 [SM=x52783]
Max76.76
00lunedì 2 febbraio 2015 16:15
Il fatto è che non ho "voglia" di dover sempre stare dietro alla catena...

Per un utilizzo normale, non ci sarebbero problemi ma, se me ne voglio andare il Sardegna e girarla in lungo e in largo, ci metto poco a fare 3000 km e non ho voglia di portarmi la bomboletta per lavare, la spazzolina per grattare, la bomboletta per oliare (quella in realtà la porto e la uso [SM=x52769] )

Stesso discorso se mi infilo tra le alpi per diversi giorni..[SM=x52767]

Poi sai, quando parto ho le valige, il bauletto con portapacchi e borsa serbatoio... la 520 ne risentirebbe sicuramente di più che una 525!! [SM=x52767]
Mukkainsana
00lunedì 2 febbraio 2015 16:24

Chiaro solo che la soluzione che cerchi tu è improba per una serie di motivi, quei basamenti lì una volta aperti [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]
Max76.76
00lunedì 2 febbraio 2015 16:29
Re:
Mukkainsana, 02/02/2015 16:24:


Chiaro solo che la soluzione che cerchi tu è improba per una serie di motivi, quei basamenti lì una volta aperti [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]




Si richiudono!! Basta essere competenti [SM=x52767] [SM=x52767]
Pav82
00lunedì 2 febbraio 2015 19:59
occhio con le catene 520....conosco alcuni che ci hanno fatto veramente pochi km [SM=x52774]
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