Restyling Multistrada

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Desmofabio66
00giovedì 20 novembre 2008 15:04
Speriamo che Ducati visiti questo Forum!!!
Senza entrare in discussioni commerciali sul fatto se sia utile una anti-GS, a me piacerebbe aprire un dibattito su come migliorare l'attuale Multi. Per me la Multi 1100 é una moto "giusta" col motore perfetto, che ti permette di viaggiare, usarla in citta e prendere curve allegramente (io sono anche andato un paio di volte in circuito); quindi l'idea é buona, naturalmente migliorabile mantenendone il concetto. Come?
1) Trasmissione secondaria con cinghia dentata, per potenza, manutenzione e durata(tipo BMW F800).Naturalmente monobraccio.
2) Migliorare l'impianto elettrico utilizzando un unico circuito che lavora con diverse frequenze. Moto piú "pulita" e addio ai fusibili.
3) A richiesta ABS.
4) Cruscotto con avviso della marcia ingranata.
5) Per gli specchietti retrovisori non ho parole. [SM=x52792]
6) Migliorare la potenza del faro, sono io l'unico che ha problemi quando si guida in notturna?
7) Giá che possiede un vano porta oggetti, perché non renderlo impermeabile?
Aspetto i vostri consigli sul tema, per poi inviarli a Borgo Panigale sperando ne facciano buon uso. [SM=x52791]
T-MOSTRO
00giovedì 20 novembre 2008 15:38
Non ho capito cosa centra la foto [SM=x52786] [SM=x52787] ma comunque. [SM=x52770]
Io la vorrei cosi:
forcellone tipo 1098
Muso tipo 1098
impianto freni radiali
scarico laterale
cruscotto tipo l'attuale ma con conta marce
frecce integrate nella carena anteriore
frizione a secco per la S
cerchi forgiati per la S

QUESTO è QUELLO CHE PIACEREBBE A ME.

Per l'ABS solo nella versione normale
ironman1
00giovedì 20 novembre 2008 15:59



Raga, esistono milioni di discussioni in merito, è anche vero che il cerca discussioni non va... [SM=x52777]

Come già detto a me la mia multi mi piace così com'è! [SM=x52781]
multipeter
00giovedì 20 novembre 2008 16:10
Re:
T-MOSTRO, 20/11/2008 15.38:

Non ho capito cosa centra la foto [SM=x52786] [SM=x52787]




non c'entra, anche perchè è TROOOOOPPO larga [SM=x52781]

sulla cinghia dentata scherzi o sei serio? in anni e anni sei l'unico che sento che la vorrebbe [SM=x52787]


bbbteam81
00giovedì 20 novembre 2008 16:14
Neanche io la cambierei [SM=x52794] la trovo bellissima così [SM=x52775]

Se poi ci volete buttar sù freni radiali...scarichi laterali...fari allo xeno...ok fate la [SM=x52784] si deve pur saziare in qualche modo [SM=x52773]

Lu.K
00giovedì 20 novembre 2008 16:20
Re:
Desmofabio66, 20/11/2008 15.04:

Speriamo che Ducati visiti questo Forum!!!
(...)




si suppone che Ducati faccia molte indagini di mercato e di vario tipo, ma, ammesso che tenga conto dei desiderata, mi sa che le interessano soprattutto quelli espressi da chi la Multi oggi (ancora) non ce l'ha.

multistrangola
00giovedì 20 novembre 2008 16:29
a parte la foto che non c'entra una cippa [SM=x52788]

la descrizione sembra quella di uno sputer!!! [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797]

Ducati ci legge di sicuro ma spero non prendano molto in considerazione i tuoi spunti.

Cinghia dentata [SM=x52797]

L'impianto elettrico che tu descrivi è difficilissimo da realizzare e industrialmente parlando difficile = costoso [SM=x52797]

Anni fa facevo parte di un gruppo (gruppo della staccata) e andavamo in giro con degli adesivi con su scritto : L' ABS E' DA FREGNONI!!!

a che serve sapere che marcia si sta usando? io uso il contagiri ....e basta

Gli specchietti non sono resistenti ma non sono affatto male esteticamente

Il faro di serie è già tra i più potenti in commercio con tanto di parabola poliellissioidale (se vuoi più luce metti lo xeno)

Mucche a parte non conosco moto con vano impermeabile e se ci devi mettere i documenti basta una busta impermeabile.

se vogliamo veramente cambiare qualcosa io opterei per una facilitazione nello smontaggio per la manutenzione e un cambio di cerchio anteriore a mio avviso responsabile delle vibrazioni.

multikatana
00giovedì 20 novembre 2008 16:32
Lu.K, 20/11/2008 16.20:




si suppone che Ducati faccia molte indagini di mercato e di vario tipo, ma, ammesso che tenga conto dei desiderata, mi sa che le interessano soprattutto quelli espressi da chi la Multi oggi (ancora) non ce l'ha.



vorrei precisare che le "indagini di mercato" non sono la soluzione a tutto....
soprattutto se si sbaglia a impostare l'indagine, o addirittura si pretende che l'indagine fornisca l'indicazione che più piace o soddisfa il committente...

aprilia prima di far uscire la Futura 1000 ha fatto un'approfondita indagine di mercato...
forse è stata l'unica moto ad aver venduto meno della multi [SM=x52778]


se vogliamo veramente cambiare qualcosa io opterei per una facilitazione nello smontaggio per la manutenzione e un cambio di cerchio anteriore a mio avviso responsabile delle vibrazioni.


sante parole [SM=x52767]
Lu.K
00giovedì 20 novembre 2008 16:43
Re:
multikatana, 20/11/2008 16.32:


vorrei precisare che le "indagini di mercato" non sono la soluzione a tutto....
soprattutto se si sbaglia a impostare l'indagine, o addirittura si pretende che l'indagine fornisca l'indicazione che più piace o soddisfa il committente...

(...) [SM=x52767]




[SM=x52767] perfettamente d'accordo, sta di fatto che un'azienda che produce per il pubblico non può prescindere dalla preventiva "acquisizione di dati" prima di affrontare decisioni strategiche, poi sta all'abilità e alla fortuna dei responsabili interpretare "correttamente" i dati.

in realtà, cercavo solo di dire che, purtroppo, le aziende tendono a dare per scontati i clienti già in portafoglio e a volerne acquisire di nuovi, cercando di assecondarne le esigenze (trascurando quelle dei primi).
può anche darsi che il rischio di perdere, in questo modo, "vecchi" clienti sia in qualche modo calcolato.
nabokov
00giovedì 20 novembre 2008 16:56
cinghia dentata????? Ma siamo impazziti????? E' vero che dura di più e non devi pulirla, ma credo che i carichi di lavoro della catena siano molto più alti rispetto a quelli della cinghia. E poi è anche bruttina... [SM=x52797] [SM=x52797]
multistrangola
00giovedì 20 novembre 2008 16:58
Re:
nabokov, 20/11/2008 16.56:

cinghia dentata????? Ma siamo impazziti????? E' vero che dura di più e non devi pulirla, ma credo che i carichi di lavoro della catena siano molto più alti rispetto a quelli della cinghia. E poi è anche bruttina... [SM=x52797] [SM=x52797]




con la coppia del 1100 un cinghia dentata dura forse 500km [SM=x52797]
multifolle
00giovedì 20 novembre 2008 17:14
Re: Re:
[SM=x52788]
pizzigio
00giovedì 20 novembre 2008 17:31
Re:
multistrangola, 20/11/2008 16.29:

a parte la foto che non c'entra una cippa [SM=x52788]

la descrizione sembra quella di uno sputer!!! [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797]

Ducati ci legge di sicuro ma spero non prendano molto in considerazione i tuoi spunti.

Cinghia dentata [SM=x52797]

L'impianto elettrico che tu descrivi è difficilissimo da realizzare e industrialmente parlando difficile = costoso [SM=x52797]

Anni fa facevo parte di un gruppo (gruppo della staccata) e andavamo in giro con degli adesivi con su scritto : L' ABS E' DA FREGNONI!!!

a che serve sapere che marcia si sta usando? io uso il contagiri ....e basta

Gli specchietti non sono resistenti ma non sono affatto male esteticamente

Il faro di serie è già tra i più potenti in commercio con tanto di parabola poliellissioidale (se vuoi più luce metti lo xeno)

Mucche a parte non conosco moto con vano impermeabile e se ci devi mettere i documenti basta una busta impermeabile.

se vogliamo veramente cambiare qualcosa io opterei per una facilitazione nello smontaggio per la manutenzione e un cambio di cerchio anteriore a mio avviso responsabile delle vibrazioni.





quoto tutto [SM=x52767]
anche il cerchio anteriore anche se non è lui il responsabile delle vibrazioni....

Rootmaster
00giovedì 20 novembre 2008 17:38
Re: Speriamo che Ducati visiti questo Forum!!!
Desmofabio66, 20/11/2008 15.04:

Senza entrare in discussioni commerciali sul fatto se sia utile una anti-GS, a me piacerebbe aprire un dibattito su come migliorare l'attuale Multi. Per me la Multi 1100 é una moto "giusta" col motore perfetto, che ti permette di viaggiare, usarla in citta e prendere curve allegramente (io sono anche andato un paio di volte in circuito); quindi l'idea é buona, naturalmente migliorabile mantenendone il concetto. Come?
1) Trasmissione secondaria con cinghia dentata, per potenza, manutenzione e durata(tipo BMW F800).Naturalmente monobraccio.
2) Migliorare l'impianto elettrico utilizzando un unico circuito che lavora con diverse frequenze. Moto piú "pulita" e addio ai fusibili.
3) A richiesta ABS.
4) Cruscotto con avviso della marcia ingranata.
5) Per gli specchietti retrovisori non ho parole. [SM=x52792]
6) Migliorare la potenza del faro, sono io l'unico che ha problemi quando si guida in notturna?
7) Giá che possiede un vano porta oggetti, perché non renderlo impermeabile?
Aspetto i vostri consigli sul tema, per poi inviarli a Borgo Panigale sperando ne facciano buon uso. [SM=x52791]



1)come già detto la cinghia è una cavolata già quelle della distribuzione vanno cambiate ogni 2 anni o 24.000km perchè sennò la gomma si crepa e la cinghia si rompe...vuoi doverne cambiare a tempo una in più [SM=x52787]
2)per la comunicazione di dati tra centralina e cruscotto esiste già la linea CAN che appunto ha bisogno di due soli fili, ma tutti i sensori fisicamente parlando hanno bisogno di almeno 2 fili, indipendentemente dalla modalità di comunicazione alla centralina, soprattutto perchè i sensori su qualunque moto sono un mix tra resistivi e induttivi...è impossibile fare quello che dici
4)perchè serve a qualcosa quando si guida ? no
5)non mi sembra così tragica la situazione, forse hai visto quelli modello '03, il gambo è stato allungato per migliorare la visibilità da 3-4 anni
6)piuttosto lo hai regolato correttamente in altezza ? se te lo punti sul parafango non è che serva a molto
Rootmaster
00giovedì 20 novembre 2008 17:49
Re: Re:
pizzigio, 20/11/2008 17.31:




quoto tutto [SM=x52767]
anche il cerchio anteriore anche se non è lui il responsabile delle vibrazioni....





ho beccato uno con bmw con un cerchio simile al nostro sul passo delle radici l' estate scorsa...anche lui affetto ad problema vibrazioni; il difetto è stato parzialmente risolto da bmw con nottolini a maggiore tolleranza per far adattare meglio il disco quando si deforma per il calore, daltronde su questo tipo di dischi il nottolino è fermato sopra dal bullone, cosa ben diversa dal bullone che fissa il disco al cerchio e poi il nottolino che si muove liberamente.

P.S.anche l' alth per la multi ha fatto un disco completamente diverso dall' originale, il che mi da da pensare


iron.chief
00giovedì 20 novembre 2008 18:04
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] secondo me qualcuno in Ducati ci legge sì ma mooolto distrattamente [SM=x52779] [SM=x52779]


vabbeh dai allora anch'io dico la mia chissà mai.. [SM=x52773] [SM=x52773]


- Cerchi e freni della Hyper o della nuova monster 1100 [SM=x52775] [SM=x52784]
- Frontale con doppio faro "stile" 1098 [SM=x52784] [SM=x52784]
- 10 CV in + [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]
- Frizione a secco [SM=x52775]
- pompe radiali [SM=x52775]
- un paio di kgm in + [SM=x52784] [SM=x52784] sempre a 5000 giri
- Euro 3 senza l'orrendo scatolotto [SM=x52789]
- integrazione piastra bauletto (tipo Mukka) tanto ormai lo montiamo tutti [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] mi spiace un sacco levare il manigione che gli slancia il culetto [SM=x52775]
- sistema "furbo" con elettrovalvola per gestire il radiatore olio d'inverno (che la usiamo anche col freddo NOI [SM=x52774] [SM=x52770] )


Dai quando si va a comprare?? [SM=x52774] [SM=x52793]
mtsmarco56
00giovedì 20 novembre 2008 18:26
Mio parere personale per il restyling
cerchi e freni dell'yper
motore dell'yper
restyling del muso senza copia e incolla di altre moto
deve avere una linea originale, non come le ultime proposte di ducati.
Purtroppo penso che in realtà tenteranno di rincorre cose già viste tipo gs
saluti marco
multikatana
00giovedì 20 novembre 2008 18:47
Re: Re:
Lu.K, 20/11/2008 16.43:




[SM=x52767] perfettamente d'accordo, sta di fatto che un'azienda che produce per il pubblico non può prescindere dalla preventiva "acquisizione di dati" prima di affrontare decisioni strategiche, poi sta all'abilità e alla fortuna dei responsabili interpretare "correttamente" i dati.

in realtà, cercavo solo di dire che, purtroppo, le aziende tendono a dare per scontati i clienti già in portafoglio e a volerne acquisire di nuovi, cercando di assecondarne le esigenze (trascurando quelle dei primi).
può anche darsi che il rischio di perdere, in questo modo, "vecchi" clienti sia in qualche modo calcolato.



tutto giusto [SM=x52767]

la ricerca di mercato è uno strumento indispensabile per prendere decisioni strategiche, basta non abusarne o credere che dia all'impresa "la risposta definitiva"...
multikatana
00giovedì 20 novembre 2008 18:55
Re: Re: Re:
Rootmaster, 20/11/2008 17.49:




ho beccato uno con bmw con un cerchio simile al nostro sul passo delle radici l' estate scorsa...anche lui affetto ad problema vibrazioni; il difetto è stato parzialmente risolto da bmw con nottolini a maggiore tolleranza per far adattare meglio il disco quando si deforma per il calore, daltronde su questo tipo di dischi il nottolino è fermato sopra dal bullone, cosa ben diversa dal bullone che fissa il disco al cerchio e poi il nottolino che si muove liberamente.

P.S.anche l' alth per la multi ha fatto un disco completamente diverso dall' originale, il che mi da da pensare




ho potuto verificare che il cerchio, dischi e pinze dei bmw serie R e K sono molto simili a quelli della multi, oltre al fatto di essere fatti da brembo (c'è il loro marchietto!) come sulla multi...

sulle k, se il disco è sollecitato si verifica la vibrazione...


pizzigio
00giovedì 20 novembre 2008 19:00
Re: Re: Re:
Rootmaster, 20/11/2008 17.49:




ho beccato uno con bmw con un cerchio simile al nostro sul passo delle radici l' estate scorsa...anche lui affetto ad problema vibrazioni; il difetto è stato parzialmente risolto da bmw con nottolini a maggiore tolleranza per far adattare meglio il disco quando si deforma per il calore, daltronde su questo tipo di dischi il nottolino è fermato sopra dal bullone, cosa ben diversa dal bullone che fissa il disco al cerchio e poi il nottolino che si muove liberamente.

P.S.anche l' alth per la multi ha fatto un disco completamente diverso dall' originale, il che mi da da pensare





io monto dischi brembgo racing completamente flottanti su cerchio a 5 razze non originale ed il problema non lo ho copmunque completamente risolto
continuo a sostenere sia un problema di lunghezza forcella, geometrie di telaio e pinze a 4 pastiglie (monto le tb)
infatti anche queste ultime pinze, tb ad attacco radiale o assiale 65mm, a 4 pastiglie praticamente stanno andando ad esaurirsi nel panorama
sostituite da analoghe a 2 pastiglie... (la pastiglia + grande vibra meno nella sua sede)
Rootmaster
00giovedì 20 novembre 2008 19:07
si mi sembra che fosse proprio una di queste che hai citato e quello che dici torna con i miei conti
Liuck75
00giovedì 20 novembre 2008 19:18
Evvai ecco la 5000000 discussione su come dovrebbe essere la multi!!!

[SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

Io mi tengo la mia... [SM=x52779]
pacioccone66
00giovedì 20 novembre 2008 19:32
Re:
bbbteam81, 20/11/2008 16.14:

Neanche io la cambierei [SM=x52794] la trovo bellissima così [SM=x52775]

Se poi ci volete buttar sù freni radiali...scarichi laterali...fari allo xeno...ok fate la [SM=x52784] si deve pur saziare in qualche modo [SM=x52773]





Straquotone [SM=x52767]
L'unica cosa che cambirei ( non nella forma che trovo bellissima)è il cruscotto, con una migliore tenuta all'umidità [SM=x52777]
7mzo
00giovedì 20 novembre 2008 19:39
Io la vorrei:

libidinosa, rossa e con la frizione a secco!
















Come la miaaaaaaaaaaaaa [SM=x52782]
euke
00giovedì 20 novembre 2008 20:03
Re: Re:
multistrangola, 20/11/2008 16.58:




con la coppia del 1100 un cinghia dentata dura forse 500km [SM=x52797]




No dai, per resistere resiste, altrimenti le Harley Scremin' Eagle ne dovrebbero fare 200 di chilometri...

Desmofabio66
00giovedì 20 novembre 2008 21:19
Re: Re:
multipeter, 20/11/2008 16:10:




non c'entra, anche perchè è TROOOOOPPO larga [SM=x52781]

sulla cinghia dentata scherzi o sei serio? in anni e anni sei l'unico che sento che la vorrebbe [SM=x52787]






Non capisco tutta questa ossessione per la cinghia dentata, é una soluzione ottimale e si puó risolvere bene esteticamente.....
opff...Foto sbagliata e per quanto riguarda la grandezza, pensavo si riagiustasse automaticamente.
Rootmaster
00giovedì 20 novembre 2008 22:06
Re: Re: Re:
Desmofabio66, 20/11/2008 21.19:




Non capisco tutta questa ossessione per la cinghia dentata, é una soluzione ottimale e si puó risolvere bene esteticamente.....
opff...Foto sbagliata e per quanto riguarda la grandezza, pensavo si riagiustasse automaticamente.



alcuni buoni motivi:

1)visto che la cinghia non si può giuntare ma deve essere un pezzo unico va smontato il motore dal telaio in caso di sostituzione

2)visto che deve essere di una certa larghezza la misura della gomma sulla multi non potrebbe superare il 160/60 e non so se toccherebbe anche sul telaio

3)limitata selezione di rapporti per la finale

4)costa più di una catena

5)va posizionato il tensionatore (e io proprio non saprei dove metterlo)

6)va a cambiare le forze in gioco sul forcellone.
Mentre con la catena la tensione si calcola già sulla massima escursione del monobraccio, in quanto grazie alla dentatura degli ingranaggi c'è maggiore tolleranza, la cinghia deve essere perennemente tirata con la stessa forza (e qui entra in gioco il tensionatore appunto) altrimenti potrebbe slittare/uscire dalle pulegge e per questo, mentre la catena può permettersi di essere lenta, questa non può andando quindi a modificare la reazione del posteriore in quanto il fulcro del monobraccio è decentrato dalla posizione del pignone

7)la cinghia necessita pulegge larghe e di grosso diametro, quindi enormi forze d' inerzia rispetto agli ingranaggi per catena pur essendo in acciaio (o in ergal)

8)una cinghia si può strappare

9)se prendi una pietruzza tra puleggia e cinghia, tra larghezza e dentatura la ci resta e sono volatili diabetici...


multitato
00venerdì 21 novembre 2008 13:45
a me la multi piace così com'è con il suo bel fanale.. lo si riconosce subito... se propio devono fare un aggiornamento io punterei come su tutti gli ultimi modelli (vedi anche il motore del monster 1100 pesa 3 kg in meno di quello dell'hyper)su una bella riduzione del PESO.. pensate a una multi con un 20 kg in meno... non consumo più la gomma davanti a forza di monoruota [SM=x52783] [SM=x52784] [SM=x52775]
alettone68
00venerdì 21 novembre 2008 17:39
......è bellissima così....forse si potrebbero integrare gli indicatori di direzione nel cupolino.....ma va bene lo stesso [SM=x52767]
charles2067
00venerdì 21 novembre 2008 18:38
3) A richiesta ABS. [SM=x52767] per chi lo vuole....ma giusto perchè la sicurezza non è mai troppa....

per il resto me la tengo così com'è. anche perchè la mia ha la frizza a secco, il pistoncino da 30mm, il faro ant. regolabile, l'antisaltellamento, la sella DP.... e chi me lo fa fare a cambiarla??? [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com