Regolazioni varie TPS - Bilanciamento - CO - Minimo (Help)

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tatito
00giovedì 25 febbraio 2016 13:00
Salve ragazzi, ricordo per ennesima volta che vivo in Paraguay (Sud America) e meccanici ducati praticamente non ce ne sono. [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794]

La mia 1000 del 2004 da tempo ha cominciato ad avere problemi con il minimo, e man mano sempre peggio, stranamente agendo sulle viti del freno aria praticamente non si notava nessuna differenza, ho continuato (lo so sbagliando) ad aprirle sempre di piu, risultato che ormai ero sui 2 giri e mezzo e la moto praticamente non teneva i 1000 giri di rotazione.

Ho controllato la distanza fra il sensore giri e l'ingranaggio ed é alla distanza corretta di 0.7 mm.

Approfittando che nel frattempo ha cominciato a dare problemi l'ingranaggio della ruota libera ho smontato tutto per fare una pulizia generale.

I corpi farfallati erano veramente luridi, cosi come le sedi delle viti dorate, probabilmente per quello non cambiava niente aprendole di più.

Adesso la procedura che voglio fare per vedere di calibrare il tutto nel modo migliore sarebbe questo: (ditemi se va bene)

* Azzeramento TPS tramite il DucatiDiag
* Bilanciamento corpi farfallati con vacuometro

Poi dato che purtroppo non ho un analizzatore di gas di scarico, volevo utilizzare una sonda lambda abbinata a un Air/Fuel Ratio per capire se la mia carburazione é grassa o magra, credo grassa perché ho trovato le candele molto sporche. [SM=x52791] [SM=x52791] [SM=x52791]

E qui sta il problema, secondo voi utilizzando appunto una sonda lambda con un Air/Fuel Ratio avrò una lettura abbastanza reale di come sta il CO della moto.......?????? [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]

Una cosa del genere


Supponiamo di si, a che range dovrei tenere il motore per fare una giusta calibrazione....?????

Chiedo questo perché immagino che se il mio rapporto stechiometrico é perfetto a 4000 giri, a 1500 giri probabilmente é un po' grassa, o sto sparando una ca**ta perché la centralina regola il tutto per ogni range di utilizzo.......??????

Altro punto é giustamente la regolazione, nel senso che se modifico il CO utilizzando il DutatiDiag, penso che dopo posso fare una regolazione di precisione su ogni cilindro agendo sulle viti dorate, é giusto questo mio ragionamento....????

Bene ragazzi, aspetto info vostre. [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]




















Silverserfer80
00giovedì 25 febbraio 2016 15:19
Non vorrei dire una baggianata, ma credo che il compromesso sia intorno ai 3000 giri....ti parlo di compromesso perche in teoria è un dato che si può adattare un pelo allo stile di guida....
Aspettiamo cmq chi è più esperto....
multigatto
00giovedì 25 febbraio 2016 17:33
Utilizzando quel sistema, peraltro non molto preciso a causa della sonda, non dovrai regolare il CO esattamente al rapporto stechiometrico, altrimenti ti ritroverai magro,

Dovrai tendere al grasso
tatito
00giovedì 25 febbraio 2016 17:42
Re:
multigatto, 25/02/2016 17:33:

Utilizzando quel sistema, peraltro non molto preciso a causa della sonda, non dovrai regolare il CO esattamente al rapporto stechiometrico, altrimenti ti ritroverai magro,

Dovrai tendere al grasso



Be quello cmq lo avrei fatto, meglio grassa che magra, LA MOTO.... [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]






tatito
00giovedì 25 febbraio 2016 18:03
Altro appunto, se scollego il tubo del ricircolo vapori dell'olio che arriva alla scatola filtro, e ci piazzo al suo posto un filtro a funghetto, peggioro qualcosa...????

Sinceramente l'idea di mandare vapori caldi dell'oleo nell'air box non mi garba molto [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]

tatito
00mercoledì 2 marzo 2016 11:56
Nessuno mi ha più risposto per la storia del filtro, cmq lo ho fatto lo stesso, appena mi arriva il ricambio della ruota libera e posso far partire la moto, vedo se cambia qualcosa, al massimo rimetto tutto come prima.

Ho pensato che se il filtro sputa troppo olio, al massimo gli metto un polsino di spugna, tipo quelli che normalmente si mettono su serbatoio dell'olio della frizione.
Vikingo.
00mercoledì 2 marzo 2016 14:24
Re:
tatito, 02/03/2016 11:56:

Nessuno mi ha più risposto per la storia del filtro...




Scusa ma non mi ero accorto della domanda, che però riguarda un argomento diverso. [SM=x52768]

Personalmente non amo la modifica che hai fatto, vedi anche Qui.

ciao
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