Re: Re:
Ciao,
sono andato da un altro meccanico che si e' cortesemente rifiutato di mettere le mani su una Ducati adducendo come spiegazione che la cosa potrebbe richiedere lo smontaggio della forcella per verificare anche il cannotto di sterzo. Tutto sommato mi pare ragionevole, ho apprezzato.
Mi sono accorto che anche la piastra di sotto, la base di sterzo, e' leggermente storta come la testa di sterzo. Cioe', le due piastre sono storte allo stesso modo e allineate (come ruotate in senso orario), la cosa e' visibile quando la moto va dritta. Quindi le forcelle sembrano allineate
Mi hanno inoltre fatto notare che la gomma e' consumata in modo irregolare. Aggiungo cio' che ho scritto in un altro post, cioe' che sento dei "tintinnii" eccessivi quando la strada mostra delle asperita' (es. lastricato), una specie di rumore di piatti che io ho attribuito al cannotto di sterzo/cuscinetti, mentre il meccanico dice che e' il rumore normale delle forcelle, rumore che si e' acuito dopo che i cuscinetti sono stati stretti.
In definitiva, quando la moto va dritto:
1. base e testa di sterzo sono leggermente ruotate in senso
orario, le forcelle sembrano allineate
2. Sento dei tintinni metallici dal cannotto o dalla forcella
3. Il pneumatico e' consumato in modo irregolare
Chiamo un esorcista?
Scusate se sono pedante con sta' storia, ma se non arrivi preparato in assistenza ti giocano troppo facilmente.
Grazie,
Dario
Scritto da: MultiDario 17/01/2007 16.50
Grazie,
mi avete rincuorato.
Si tratta sicuramente della piastra, e' visibilmente inclinata: e' proprio un pelo, quanto basta per dar fastidio a me a a far dire al meccanico che non vede nulla (l'ho portata 4 volte, 2 interventi).
Altra domanda: le viti dello sterzo cui faceva riferimento multistrangola, sono quelle esagonali ai lati della testa di sterzo?
Grazie