Regolazione testa di sterzo

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MultiDario
00mercoledì 17 gennaio 2007 14:03
Ciao a Tutti,
la testa di sterzo della mia Multi 620 e' lievemente inclinata verso destra in senso orario (quindi per andare dritto tengo lo stesso leggermente inclinato, roba da matti). L'ho gia' portata in assistenza, hanno migliorato un po' la situazione agendo sulle viti che stanno sulla testa, ma il problema e' ancora li'.
Mi hanno detto che non possono farci niente, che resta cosi' e che quasi tutte le Multi hanno quest'imperfezione, ma non credo affatto che sia cosi' e sono convinto che si tratti di una semplice regolazione.
Sapreste aiutarmi in tal senso? E' una cosa che posso fare da me? Vi e' mai capitato?

Grazie,
Dario
ironman1
00mercoledì 17 gennaio 2007 14:06
La mia se la mollo non va da nessuna parte se non dritta!
MultiDario
00mercoledì 17 gennaio 2007 14:09
Re:
Anche la mia va dritta, solo che mentra la ruota e' dritta, lo sterzo e' lievemente inclinato...


Scritto da: ironman1 17/01/2007 14.06
La mia se la mollo non va da nessuna parte se non dritta!

nink
00mercoledì 17 gennaio 2007 14:14
E' la prima volta che sento di questa imperfezione [SM=x52771] , non esiste proprio [SM=x52794]
io opterei x [SM=x52777]
MultiDario
00mercoledì 17 gennaio 2007 14:20
Re:
Ciao nink,
com'e' l'assistenza di Messina?


Scritto da: nink 17/01/2007 14.14
E' la prima volta che sento di questa imperfezione [SM=x52771] , non esiste proprio [SM=x52794]
io opterei x [SM=x52777]

Rootmaster
00mercoledì 17 gennaio 2007 14:51
la minimulti non ha questo problema [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794]

torna da loro e pretendi una soluzione definitiva (che sicuramente sarà la sostituzione della piastra di sterzo superiore).

se continuano a fare storie chiama la Ducati, ci penserà lei a dare una bella tirata d' orecchie al conce.


p.s. mi sembra che un altro multifriend (meridianapilot87)abbia già avuto problemi con quello store...

[Modificato da Rootmaster 17/01/2007 14.55]

MultiDario
00mercoledì 17 gennaio 2007 15:02
Re:
Intendi dire che escludi si possa trattare di una semplice regolazione? Di recente ho avuto un altro problema, un rumore proveniente dal cannotto di sterzo, che loro sostengono sia il normale rumore delle forcelle, mentre io credevo fossero i cuscinetti dello sterzo.

Grazie


Scritto da: Rootmaster 17/01/2007 14.51
la minimulti non ha questo problema [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794]

torna da loro e pretendi una soluzione definitiva (che sicuramente sarà la sostituzione della piastra di sterzo superiore).

se continuano a fare storie chiama la Ducati, ci penserà lei a dare una bella tirata d' orecchie al conce.


p.s. mi sembra che un altro multifriend (meridianapilot87)abbia già avuto problemi con quello store...

[Modificato da Rootmaster 17/01/2007 14.55]


nink
00mercoledì 17 gennaio 2007 15:04
Re: Re:

Scritto da: MultiDario 17/01/2007 14.20
Ciao nink,
com'e' l'assistenza di Messina?



[SM=x52788]

Comunque secondo me la forcella è semplicemente "svirgolata" e non è necessario cambiare proprio niente [SM=x52772] ,
ma c'è semplicemente da perdere una mezzoretta di tempo [SM=x52776] x allentare tutto (proprio tutto), allineare e riserrare a dovere [SM=x52774]
ciao [SM=x52782]
MultiDario
00mercoledì 17 gennaio 2007 15:44
Re: Re: Re:
In effetti si parlava proprio di forcella svirgolata, il segreto sta proprio in quella "mezz'oretta" da dedicare per benino alla piccola. Forse basterebbe allentare la vite che fissa la testa alla ghiera del cannotto e riposizionarla ber bene? (come si faceva da piccoli con le biciclette).
Sei di Messina? Ci sono molte Multi da quelle parti?




Scritto da: nink 17/01/2007 15.04

[SM=x52788]

Comunque secondo me la forcella è semplicemente "svirgolata" e non è necessario cambiare proprio niente [SM=x52772] ,
ma c'è semplicemente da perdere una mezzoretta di tempo [SM=x52776] x allentare tutto (proprio tutto), allineare e riserrare a dovere [SM=x52774]
ciao [SM=x52782]

kryno
00mercoledì 17 gennaio 2007 15:59
Credo che tu debba solo riallineare le piastre.
Per caso la moto ti è caduta?
MultiDario
00mercoledì 17 gennaio 2007 16:17
Re:
E' caduta da fermo, il sottoscritto ha fatto da airbag, ma certo lo sterzo ha avuto una leggera botta.


Scritto da: kryno 17/01/2007 15.59
Credo che tu debba solo riallineare le piastre.
Per caso la moto ti è caduta?

multistrangola
00mercoledì 17 gennaio 2007 16:25
vanno allentate le viti di sterzo per poi riallineare la superiore con l'inferiore. Questo sempre che non sia il manubrio o una canna ad essersi storta!

PS per stringere di nuovo i bulloni è assolutamentenecessaria la dinamometrica!!!!
Perchè se stringi poco rischi che si sfilino le forcelle in frenata se stringi troppo non dai più possibilita ai pompanti interni della forcella di scorrere!!!! [SM=x52783]
MultiDario
00mercoledì 17 gennaio 2007 16:35
Re:
OK, grazie.
Devo quindi per forza andare in assistenza, sara' dura.
Sai come si fa a determinare l'esatta posizione dopo aver allentato le viti? (intendi le due viti che stanno ai lati della testa di sterzo? o anche quella centrale che la fissa alla ghiera?)

Grazie ancora.


Scritto da: multistrangola 17/01/2007 16.25
vanno allentate le viti di sterzo per poi riallineare la superiore con l'inferiore. Questo sempre che non sia il manubrio o una canna ad essersi storta!

PS per stringere di nuovo i bulloni è assolutamentenecessaria la dinamometrica!!!!
Perchè se stringi poco rischi che si sfilino le forcelle in frenata se stringi troppo non dai più possibilita ai pompanti interni della forcella di scorrere!!!! [SM=x52783]

kryno
00mercoledì 17 gennaio 2007 16:39
Te lo dico perchè ci sono passato: basta una semplice scivolata per piegare il manubrio ma anche (come nel mio caso) le piastre. Per il primo ci sono poche soluzioni: si sostituisce punto. Per le seconde un bravo meccanico è in grado di raddrizzarle e riportarle a zero.
Oppure può darsi che la botta abbia semplicemente allentato la "stretta" delle piastre sulle forcelle determinando il disallineamento. Ma ne dubito perchè la lega delle piastre di serie è abbastanza morbida e fa presto a flettere.

Per il resto quoto in tutto e per tutto Multistrangola.
MultiDario
00mercoledì 17 gennaio 2007 16:50
Re:
Grazie,
mi avete rincuorato.
Si tratta sicuramente della piastra, e' visibilmente inclinata: e' proprio un pelo, quanto basta per dar fastidio a me a a far dire al meccanico che non vede nulla (l'ho portata 4 volte, 2 interventi).
Altra domanda: le viti dello sterzo cui faceva riferimento multistrangola, sono quelle esagonali ai lati della testa di sterzo?

Grazie


Scritto da: kryno 17/01/2007 16.39
Te lo dico perchè ci sono passato: basta una semplice scivolata per piegare il manubrio ma anche (come nel mio caso) le piastre. Per il primo ci sono poche soluzioni: si sostituisce punto. Per le seconde un bravo meccanico è in grado di raddrizzarle e riportarle a zero.
Oppure può darsi che la botta abbia semplicemente allentato la "stretta" delle piastre sulle forcelle determinando il disallineamento. Ma ne dubito perchè la lega delle piastre di serie è abbastanza morbida e fa presto a flettere.

Per il resto quoto in tutto e per tutto Multistrangola.

multistrangola
00mercoledì 17 gennaio 2007 17:16
Re: Re:

Scritto da: MultiDario 17/01/2007 16.50
Grazie,
mi avete rincuorato.
Si tratta sicuramente della piastra, e' visibilmente inclinata: e' proprio un pelo, quanto basta per dar fastidio a me a a far dire al meccanico che non vede nulla (l'ho portata 4 volte, 2 interventi).
Altra domanda: le viti dello sterzo cui faceva riferimento multistrangola, sono quelle esagonali ai lati della testa di sterzo?

Grazie




si sono quelle [SM=x52767]

e se il tuo meccanico non vede hai 2 soluzioni :
uan visita dall'oculista (dove gli verrà imposta la patente con obbligo di cane!!!)
o un bel cambio di meccanico!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=x52767]
MultiDario
00mercoledì 17 gennaio 2007 17:35
Re: Re: Re:
Purtroppo l'oculista per il meccanico mi costerebbe troppo, devo trovare un'altra soluzione... [SM=x52769]

Grazie



Scritto da: multistrangola 17/01/2007 17.16


si sono quelle [SM=x52767]

e se il tuo meccanico non vede hai 2 soluzioni :
uan visita dall'oculista (dove gli verrà imposta la patente con obbligo di cane!!!)
o un bel cambio di meccanico!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=x52767]

MultiDario
00lunedì 29 gennaio 2007 13:11
Re: Re:
Ciao,
sono andato da un altro meccanico che si e' cortesemente rifiutato di mettere le mani su una Ducati adducendo come spiegazione che la cosa potrebbe richiedere lo smontaggio della forcella per verificare anche il cannotto di sterzo. Tutto sommato mi pare ragionevole, ho apprezzato.

Mi sono accorto che anche la piastra di sotto, la base di sterzo, e' leggermente storta come la testa di sterzo. Cioe', le due piastre sono storte allo stesso modo e allineate (come ruotate in senso orario), la cosa e' visibile quando la moto va dritta. Quindi le forcelle sembrano allineate
Mi hanno inoltre fatto notare che la gomma e' consumata in modo irregolare. Aggiungo cio' che ho scritto in un altro post, cioe' che sento dei "tintinnii" eccessivi quando la strada mostra delle asperita' (es. lastricato), una specie di rumore di piatti che io ho attribuito al cannotto di sterzo/cuscinetti, mentre il meccanico dice che e' il rumore normale delle forcelle, rumore che si e' acuito dopo che i cuscinetti sono stati stretti.

In definitiva, quando la moto va dritto:
1. base e testa di sterzo sono leggermente ruotate in senso
orario, le forcelle sembrano allineate

2. Sento dei tintinni metallici dal cannotto o dalla forcella

3. Il pneumatico e' consumato in modo irregolare

Chiamo un esorcista?

Scusate se sono pedante con sta' storia, ma se non arrivi preparato in assistenza ti giocano troppo facilmente.

Grazie,
Dario



Scritto da: MultiDario 17/01/2007 16.50
Grazie,
mi avete rincuorato.
Si tratta sicuramente della piastra, e' visibilmente inclinata: e' proprio un pelo, quanto basta per dar fastidio a me a a far dire al meccanico che non vede nulla (l'ho portata 4 volte, 2 interventi).
Altra domanda: le viti dello sterzo cui faceva riferimento multistrangola, sono quelle esagonali ai lati della testa di sterzo?

Grazie


roby61bs
00lunedì 29 gennaio 2007 13:18
Re: Re: Re:

Scritto da: MultiDario 29/01/2007 13.11


Scusate se sono pedante con sta' storia, ma se non arrivi preparato in assistenza ti giocano troppo facilmente.

Grazie,
Dario




Dipende da chi fa l'assistenza [SM=x52777]
Eccimancherebbe altro [SM=x52797]
Il tuo non è un problema da poco [SM=x52793] [SM=x52777]
Roby
multistrangola
00lunedì 29 gennaio 2007 18:04
un paio di domande.

La tua moto l'hai presa nuova o usata?

hai avuto un incidente o anche una caduta dal cavalletto?

se non c'è stata caduta e sei l'unico proprietario la situazione è semplice chiama il numero clieti ducati e manifesta il tuo problema insistendo sulla scarsa sicurezza del tuo mezzo e se fanno orecchie da mercante paventa una diffida scritta! [SM=x52796]
MultiDario
00lunedì 29 gennaio 2007 18:19
Re:
La moto e' nuova.
Mi e' caduta una volta da fermo e forse in questa circostanza e' successo il patatrac.

Grazie,
Dario




Scritto da: multistrangola 29/01/2007 18.04
un paio di domande.

La tua moto l'hai presa nuova o usata?

hai avuto un incidente o anche una caduta dal cavalletto?

se non c'è stata caduta e sei l'unico proprietario la situazione è semplice chiama il numero clieti ducati e manifesta il tuo problema insistendo sulla scarsa sicurezza del tuo mezzo e se fanno orecchie da mercante paventa una diffida scritta! [SM=x52796]

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