Regolazione sospensioni con valigie

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l_baldo
00giovedì 5 agosto 2010 12:00
ciao a tutti
ormai siamo ad agosto e si inizia a organizzare il viaggetto estivo
essendo completamente ignorante in materia di regolazione sospensioni (ad eccezione del comodissimo precarico del mono non ho mai toccato nulla) gradirei conoscere qualcosa di più su questo argomento

ho girovagato un po qua e la nel forum cercando di carpire i segreti delle sospensioni, pur avendo bene presente cosa siano i precarichi, freno in compressione ed estensione, non ho la minima idea di cosa comporti una loro modifica all'atto pratico, nella guida

in più vorrei qualche consiglio su come regolare la mia multi 1100 (non ho holins, non è la S) per il viaggio, tenete conto che io rasento i 100 kg, la zavorrina 65 più bauletto, valigie rigide e borsa serbatoio belli carichi (bagagli per 2 persone + attrezzatura da campeggio!!!)

qualcuno ha qualche consiglio?
grazie [SM=x52767]
Pav82
00giovedì 5 agosto 2010 12:20
in attesa di risposte daipiù esperti ricorda anche che forse ci sarà da modificare la pressione dei pneumatici.
l_baldo
00giovedì 5 agosto 2010 12:31
grazie!!
me ne ero dimenticato

sulla pressione dei pneumatici però ho sempre trovato pareri discordanti
chi dice che va aumentata perchè il peso maggiore fa appiattire la gomma
e chi invece dice che va abbassata perchè peso maggiore = attrito maggiore = calore maggiore = aumento pressione interna

qualcuno ha qualche consiglio su questo?
GasGas81
00giovedì 5 agosto 2010 12:37
Re:
l_baldo, 05/08/2010 12.31:

grazie!!
me ne ero dimenticato

sulla pressione dei pneumatici però ho sempre trovato pareri discordanti
chi dice che va aumentata perchè il peso maggiore fa appiattire la gomma
e chi invece dice che va abbassata perchè peso maggiore = attrito maggiore = calore maggiore = aumento pressione interna

qualcuno ha qualche consiglio su questo?



Dovrai gonfiare le gomme almeno 2.6 ant / 2.8 post... [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769]
Per quanto riguarda il setting delle sospensioni a mio
avviso ti basta aumentare il precarico ant e post [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
biwu
00giovedì 5 agosto 2010 14:55
Leggendo in giro sull'argomento, mi sembra di capire che le regolazioni sul mono posteriore, in caso di aumento del peso trasportato, a livello qualitativo dovrebbero essere:
- aumento del precarico della molla
- diminuzione del freno idraulico in estensione

Per quanto riguarda il "quanto", credo vada affrontato facendo delle prove un po' per volta...

Diverso il caso in cui si vuole invece irrigidire il posteriore per preferenze personali, indipendentemente dal carico trasportato, in questo caso si dovrebbe:
- aumentare il precarico della molla
- aumentare il frendo idraulico in estensione (per evitare che la forza aumentata della molla faccia rimbalzare il posteriore).

Il tutto tenendo traccia della variazioni fatte per poterle ripristinare.

Però attenderei conferme o smentite da chi ne sa qualcosa sul serio [SM=x52767]

[SM=x52783]
Pav82
00giovedì 5 agosto 2010 18:10
Re: Re:
GasGas81, 05/08/2010 12.37:



Dovrai gonfiare le gomme almeno 2.6 ant / 2.8 post... [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769]
Per quanto riguarda il setting delle sospensioni a mio
avviso ti basta aumentare il precarico ant e post [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]




una cosa però Gaspare..se poi iogonfio a quella pressione i pneumatici per il viaggio di andata e ritorno col carico, agirare poi òa avuoto per 2 settimane co quella pressione cosa potrebbe succedere?
pacioccone66
00giovedì 5 agosto 2010 18:16
Re: Re: Re:
Pav82, 05/08/2010 18.10:




una cosa però Gaspare..se poi iogonfio a quella pressione i pneumatici per il viaggio di andata e ritorno col carico, agirare poi òa avuoto per 2 settimane co quella pressione cosa potrebbe succedere?




la gomma si potrebbe surriscaldare [SM=x52793]
Lord Kasko
00giovedì 5 agosto 2010 18:20


La pressione delle gomme a pieno carico va aumentata, per saper di quanto consulta il sito del produttore delle gomme o/e il tuo gommista di fiducia. [SM=x52772]



Pav82, 05/08/2010 18.10:

una cosa però Gaspare..se poi io gonfio a quella pressione i pneumatici per il viaggio di andata e ritorno col carico, agirare poi òa avuoto per 2 settimane co quella pressione cosa potrebbe succedere?




Quando arrivi, togli i bagagli, vai dal primo benzinaio che trovi e riporti la pressione ai valori corretti, prima di ripartire nuova visita dal benzinaio. [SM=x52783]
l_baldo
00giovedì 5 agosto 2010 20:23
buona idea
ma siccome ogni 3 giorno caricherò la moto e ripartirò per un altra destinazione, e da scarico farei solo pochi km, giusto per raggiungere le spiaggette, mi sa che la lascio gonfia e via..

per quanto riguarda le sospensioni il mio mecca, (oltre al gonfiaggio della gomma posteriore) mi ha consigliato di aumentare il freno in compressione del mono di 3/4 click, a anche quello delle forche di un click per bilanciare

domani provo a metterci mano e vedo cosa ne cavo fuori

Monsterpartenopeo@
00giovedì 5 agosto 2010 20:59
ma come si fa a far delle regolazioni senza calcolare il sag (statico e dinamico)? da li puoi fare delle "prove" sia con passeggero che a pieno carico (pass+borse ) [SM=x52769]
GasGas81
00sabato 7 agosto 2010 15:42
Re:
l_baldo, 05/08/2010 20.23:

buona idea
ma siccome ogni 3 giorno caricherò la moto e ripartirò per un altra destinazione, e da scarico farei solo pochi km, giusto per raggiungere le spiaggette, mi sa che la lascio gonfia e via..

per quanto riguarda le sospensioni il mio mecca, (oltre al gonfiaggio della gomma posteriore) mi ha consigliato di aumentare il freno in compressione del mono di 3/4 click, a anche quello delle forche di un click per bilanciare

domani provo a metterci mano e vedo cosa ne cavo fuori




Se vuoi un consiglio prova solo con il precarico ant e post...
In compressione 3/4 click non sono pochi e come hanno già scritto
sono regolazioni che andrebbero fatte in maniera nn grossolana
perchè in base alle variabili compressione/estensione/precarico
la moto cambia sostanzialmente e non è semplicissimo ed immediato
regolarle correttamente [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
(MULTIDAVIDE)
00sabato 7 agosto 2010 16:09
non pensavo che fosse una materia così complicata! [SM=x52793] meno male che sulla multina non ho così tante variabili da prendere in considerazione...ho solo aumentato al max il precarico del mono visto i carichi che deve sopportare!! [SM=x52777]
l_baldo
00sabato 7 agosto 2010 19:10
alla fine, onde evitare immani cagate
mi sono recato del mecca e me la sono fatta tarare
ha aumentato il precarico del mono (e fin li ci arrivavo pure io) e il precarico delle forche, poi ha notato che l'estensione era un po chiusa e me l'ha diminuita un po, cosa che io non avrei notato ( a conferma dei danni che avrei causato)
e mi ha detto che se è ancora un po morbida di aumentare di un click massimo 2 in più alla compressione del mono
questa taratura me l'ha fatto con la moto sotto, mentre i 3/4 click dell'altra volta erano un consiglio generale ma senza sentire la moto, per questo la differenza tra le 2 diverse volte

ora la moto è pronta, io sono pronto e finalmente materdi si parte alla volta della corsica!!! [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
ciao a tutti e buone vacanze, grazie dei consigli
(MULTIDAVIDE)
00sabato 7 agosto 2010 21:36
non c'è niente da fare..ad ognuno il suo,hai fatto bene a far fare il lavoro da un meccanico!a volte certe cose sembrano facili invece...
GasGas81
00lunedì 9 agosto 2010 14:39
Re:
l_baldo, 07/08/2010 19.10:

alla fine, onde evitare immani cagate
mi sono recato del mecca e me la sono fatta tarare
ha aumentato il precarico del mono (e fin li ci arrivavo pure io) e il precarico delle forche, poi ha notato che l'estensione era un po chiusa e me l'ha diminuita un po, cosa che io non avrei notato ( a conferma dei danni che avrei causato)
e mi ha detto che se è ancora un po morbida di aumentare di un click massimo 2 in più alla compressione del mono
questa taratura me l'ha fatto con la moto sotto, mentre i 3/4 click dell'altra volta erano un consiglio generale ma senza sentire la moto, per questo la differenza tra le 2 diverse volte

ora la moto è pronta, io sono pronto e finalmente materdi si parte alla volta della corsica!!! [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
ciao a tutti e buone vacanze, grazie dei consigli



[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
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