Regolazione per zavorrina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
u96
00venerdì 3 giugno 2005 13:07
Ciao a tutti; ho visto il primo post del forum, ma non credo mi possa essere utile, pur ammettendo che l'ho letto di fretta.
Il problema è il seguente: dovendo girare in 2 e dato che la trasportata non è leggerissima, devo regolare il precarico della sospensione posteriore? Ho una MTS 1000 DS col cavalletto centrale che tocca se piego quando giro con lei. Ora spero di non aver scritto stupidate, ma dal libretto uso e manutenzione non traspare molto bene come devo ruotare il pomello, se ben ricordo so solo che normalmente è a fondo corsa, e si può aumentare il precarico, e la moto rimane alla stessa altezza, in caso di giri a due o moto carica. Chiedo lumi in merito. [SM=x52767]
Grazie in anticipo come sempre; abbiate pietà e rispondetemi, oggi lavoro e domani pure..[SM=x52787]
Ciao, U96.
-Alex7-
00venerdì 3 giugno 2005 14:11
Io ho avuto la MTS in prova lo scorso week end... ed a parte il fatto di essere rimasto a piedi [SM=x52789], ho notato che effettivamente tocca un po' in fretta: in due (io 70 kgs la mia ragazza 50) nonostante aver preparicato il posteriore, ho consumato la protezione dei collettori.
zanibo
00venerdì 3 giugno 2005 14:53
dai qualche giro al precarico in senso orario e vedrai che migliora
butto lì un metodo sperando che funzioni (mi è venuto in mente adesso)
ti chiudi in garage (non con il solito giornalaccio)
sali sulla moto con fanali accesi e prendi un riferimento con la luce.
fai salire la donzella e cominci a girare fino a quando la luce raggiunge il riferimento

Per i guru, devo aspettarmi la solita valanga di insulti (sempre amichevoli e costruttivi) o il metodo potrebbe funzionare?
MTSpirit79
00venerdì 3 giugno 2005 16:27
Re:

Scritto da: u96 03/06/2005 13.07
Ciao a tutti; ho visto il primo post del forum, ma non credo mi possa essere utile, pur ammettendo che l'ho letto di fretta.
Il problema è il seguente: dovendo girare in 2 e dato che la trasportata non è leggerissima, devo regolare il precarico della sospensione posteriore? Ho una MTS 1000 DS col cavalletto centrale che tocca se piego quando giro con lei. Ora spero di non aver scritto stupidate, ma dal libretto uso e manutenzione non traspare molto bene come devo ruotare il pomello, se ben ricordo so solo che normalmente è a fondo corsa, e si può aumentare il precarico, e la moto rimane alla stessa altezza, in caso di giri a due o moto carica. Chiedo lumi in merito. [SM=x52767]
Grazie in anticipo come sempre; abbiate pietà e rispondetemi, oggi lavoro e domani pure..[SM=x52787]
Ciao, U96.



grossomodo tu e la tua zavorrina pesate come me[SM=x52780] [SM=x52780] ..io ho indurito il precarico TUTTO...salvo poi accorgermi di aver fatto 1 cagata (moto quasi inguidabile) sicchè sono tornato indietro di 5 clik e la cosa è migliorata...conta che per renderla + svelta l'ho pure alzata di un pochino[SM=x52777] ...circa 1 cm e con l'ultimo set-up nn andava male...

il metodo zanibo mi pare bbuono ma conta che quasi certamente nn basterà...se pesi 70kg nn dovresti trovarti male con le regolazioni di serie, in 2 aumenti anche il peso e cambi la dinamica della moto (per es. rispetto a me che sono 120kg sulla sella passeggero te ne hai 70 lì e 50 + indietro) quindi regola prima il precarico e poi di click in clic vedi di trovare il giusto compromesso.....

oppure vai da qlq buon meccanico e fatti indirizzare da lui[SM=x52777]
BOBDUE
00venerdì 3 giugno 2005 23:21
Giorgio, quando dici "alzata un pochino" che significa???
Hai svitato l'asta???
multimarco
00venerdì 3 giugno 2005 23:55
70+50......come me col marsupio[SM=x52791]
La mia è al minimo e non ho mai toccato ,e non ditemi che non piego perchè sono quasi arrivato alla fine...mancavano 5mm[SM=x52792] prima del cambio gomme....ma il mio cavalletto è old style.
Portando una persona di quel peso gli ho dato 1 giro e 1/2 ,cioè 3 click ...partendo da tutto scarico.....poi se a voi piacciono rigide ....beh[SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52789] potete benissimo comprare una trave a I e infilarci 2 ruote ,proprio come i custom[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Al limite agite sull'asta del leveraggio.....ma se non siete piloti esperti direi di lasciare stare[SM=x52781]
MTSpirit79
00venerdì 3 giugno 2005 23:56
Re:

Scritto da: BOBDUE 03/06/2005 23.21
Giorgio, quando dici "alzata un pochino" che significa???
Hai svitato l'asta???



yes..la regolazione dell'altezza del retrotreno la fai con l'asta.

in pratica se guardi l'asta di fianco al mono ha le tacche per le chiavi inglesi...prima devi "mollarla" svitando i bulloni alle sue estremità....poi puoi allungarla ed infine riavviti i bulloni alle estremità.

per il riferimento okkio che sul libretto prendono il limite inferiore del catarifrangente.
io ho misurato la distanza da filo scarico (il precedente proprietario l'aveva tolto i catarifr) e l'ho annotata sul libretto...poi ho alzato di un pochetto[SM=x52777]

ultima cosa...per chi ha la minimulti è inutile che perdiate la vista a cercare l'asta regolabile, è 1 optional e costa mi pare sui 250neurozzi[SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]
u96
00sabato 4 giugno 2005 02:07
Re: risate..

Scritto da: zanibo 03/06/2005 14.53
butto lì un metodo sperando che funzioni (mi è venuto in mente adesso)
ti chiudi in garage (non con il solito giornalaccio)



[SM=x52778] Situazione: davanti a un cliente, con una discreta fila per giunta, leggo una risposta al mio post di qualche ora prima; poi leggo la frase qui sopra e mi scappa da ridere.. non sarà stato professionale, ma la battuta è carina. Però nel garage non mi sono mai chiuso con giornalacci [SM=x52781] .
U96.
u96
00sabato 4 giugno 2005 02:20
Re: tornando seri..
Tornando seri [SM=x52774] il mio problema è che io sono poco più di 70 e la zavorrina è un po' più in carne di me, quindi il precarico va modificato, diciamo che è più salutare.. Proverò a regolare il tutto anche se però lei non ha un garage (e quindi niente giornalacci come citato in un altro post [SM=x52774] ) e andrò a occhio. Stringerò la molla del precarico e vedrò il da farsi, anche se preferisco non andare attorno a altezza e quant'altro [SM=x52777] ; e magari torno indietro di qualche giro. E speriamo bene. Grazie per i consigli a un forse troppo novellino. [SM=x52781]
Ciao, resto in ascolto. U96. E a vag a let! [SM=x52770]
racing
00lunedì 6 giugno 2005 08:31
Scusate ma ho sbagliate qualcosa voi o io ho le sospensioni diverse da voi !!!

Parlate di dare 2 / 3 click in più al precarico molla o tornare indietro di qualche giro, ma la regolazione del precarico non ha click !! e non fa neanche un giro !!(almeno la mia che ha le ha ohlins)

I click li ha solo nella regolazione in compressione ed in estensione.

Personalmente io che peso circa 80 kg ho alzato un pò la moto per evitare di strisciare gadget sull'asfalto [SM=x52772] ho dato due click in più alla compressione posteriore e rallentato di uno il mono, 2 click alla compressione forcella e quando tiro regolo solo più il precarico molla posteriore (quasi sempre su duroi) in base a quanto scivola la moto...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com