Quale grasso usare?

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markus.79
00sabato 31 luglio 2010 19:48
Ciao a tutti ho cambiato oggi la catena corona pignone,volevo sapere quale grasso spray usare.Di sicuro sapete consigliarmi bene,il grasso da prendere deve essere per catene con o-ring?Giusto?Grazie saluti
biwu
00sabato 31 luglio 2010 22:21
DID, è uno dei pochi, tra quelli che ho usato, che rimane ben attaccato alla catena senza schizzare in giro ... è apposito per catene con O-ring e X-ring.
Tra l'altro dovrebbe essere dello stesso produttore dei kit catena DP.
L'unico difetto (se di difetto si può parlare) è che rende la catena bianca, finito di ingrassarla, sembra quasi verniciata...

[SM=x52783]
Lord Kasko
00domenica 1 agosto 2010 00:24
Io uso indifferentemente Motul Chain Road(lo stesso che usa il conce di Savona) e Castrol, il primo trasparente, il secondo lascia come il DID la patina bianca, utile perché controlli visivamente la quantità di grasso rimasta, però a occhio il Motul mi sembra migliore. Tutti e due sono grassi da applicare quando dopo puoi lasciare la moto ferma almeno una decina di minuti, se vuoi spruzzarlo e partire subito ce ne sono di più adatti (ma io non so quali siano). [SM=x52783]
markus.79
00lunedì 2 agosto 2010 18:36
La catena della ducati e' con o-ring giusto?Perche mi hanno detto di prendere il grasso per catene con o-ring perche' quello per catene senza o-ring e' molto piu' liquido,ne sapete qualcosa?Grazie saluti
biwu
00lunedì 2 agosto 2010 19:32
La catena della multistrada (almeno sulla mia era così) ha gli X-ring, sono un'evoluzione degli O-ring, migliori performance, ma secondo me sono anche più delicati, link: DID Xring

Poco dopo aver usato il grasso motul (ma potrebbe trattarsi di una coincidenza) attorno ai 7-8.000km, mi erano saltati diversi X-ring, si vedevano come dei "peletti" che sporgevano dalla catena qua e la ... [SM=x52787] ... comunque poi è arrivata tranquillamente fino a 27.000km ...

[SM=x52783]

(MULTIDAVIDE)
00martedì 3 agosto 2010 16:35
Re:
markus.79, 02/08/2010 18.36:

La catena della ducati e' con o-ring giusto?Perche mi hanno detto di prendere il grasso per catene con o-ring perche' quello per catene senza o-ring e' molto piu' liquido,ne sapete qualcosa?Grazie saluti



non credo che si tratti tanto di viscosità ma piuttosto di formulazione...il grasso specifico per o-ring è meno aggressivo ed evita la screpolatura dell'o-ring stesso
Pav82
00martedì 3 agosto 2010 16:54
Re:
biwu, 02/08/2010 19.32:

La catena della multistrada (almeno sulla mia era così) ha gli X-ring, sono un'evoluzione degli O-ring, migliori performance, ma secondo me sono anche più delicati, link: DID Xring

Poco dopo aver usato il grasso motul (ma potrebbe trattarsi di una coincidenza) attorno ai 7-8.000km, mi erano saltati diversi X-ring, si vedevano come dei "peletti" che sporgevano dalla catena qua e la ... [SM=x52787] ... comunque poi è arrivata tranquillamente fino a 27.000km ...

[SM=x52783]





ma come si fà a capire se una catena ha gli o-ring o gli x-ring? e comunque il grasso DID di cui parlate è spray o da applicare col pennello?
7mzo
00martedì 3 agosto 2010 17:02
Re: Re:
Pav82, 03/08/2010 16.54:




ma come si fà a capire se una catena ha gli o-ring o gli x-ring?



Semplice....gli x-ring hanno i superpoteri!


biwu
00martedì 3 agosto 2010 17:42
Re: Re:
Pav82, 03/08/2010 16.54:



ma come si fà a capire se una catena ha gli o-ring o gli x-ring? e comunque il grasso DID di cui parlate è spray o da applicare col pennello?



Guardando tra i cilindretti e le maglie esterne della catena, gli o-ring appaiono come una guarnizione singola, gli x-ring sembrano due o-ring più sottili affiancanti, con un solco tra i due.

Comunque, normalmente sulla parte esterna della maglio, c'è il nome del produttore ed il codice con il modello e la misura.

Il grasso DID che sto usando è spray, ma molto viscoso ed aderente.

Da quel che ne so la formulazione dei grassi per le catene con o-ring è pensata per mantenere la loro gomma morbida ed elastica, in modo che il lubrificante contenuto all'interno della catena rimanga sigillato e pulito. L'effetto lubrificante è quasi secondario in quanto garantito dal grasso interno.

[SM=x52783]
Pav82
00martedì 3 agosto 2010 19:37
Re: Re: Re:
7mzo, 03/08/2010 17.02:



Semplice....gli x-ring hanno i superpoteri!






[SM=x52781] [SM=x52778]
Pav82
00martedì 3 agosto 2010 19:40
comprato prima il DID adatto sia per gli o-ring che per gli x-ring. [SM=x52782] [SM=x52784] però un mio collega ha detto che se è come il suo Motul si potrebbe poi imprecare un pò per tirarlo via in fase di pulizia della catena visto che il grasso si attacca molto a quest'ultima trattenendo anche un pò di sporco. vi risulta? [SM=x52788]
psound
00mercoledì 4 agosto 2010 10:05
Anche dell'olio motore a bassa gradazione steso con un pennellino funziona molto bene, basta un velo altrimenti il cerchio diventa una friggitrice...
Lord Kasko
00mercoledì 4 agosto 2010 10:18
Re:
Pav82, 03/08/2010 19.40:

comprato prima il DID adatto sia per gli o-ring che per gli x-ring. [SM=x52782] [SM=x52784] però un mio collega ha detto che se è come il suo Motul si potrebbe poi imprecare un pò per tirarlo via in fase di pulizia della catena visto che il grasso si attacca molto a quest'ultima trattenendo anche un pò di sporco. vi risulta? [SM=x52788]




Libera traduzione di un antico proverbio genovese: "Soffiare e sorbire (contemporaneamente) non si può (fare)!"

Se il grasso non è adesivo, perché spendere 12 euro a bomboletta? Basterebbe spennellare con un po' d'olio! Con l'uso al grasso si appiccica polvere, ovviamente, ma pulendo la catena viene via facilmente. Certo che se per 10.000 km ti limiti ad aggiungere grasso spruzzandolo sulla catena sporca crei una morchia difficile da tirar via, soprattutto però crei un'emulsione di grasso e sabbia che non credo faccia bene alla catena. Per pulirla, petrolio lampante e pennellino, quando l'hai spennellata bene spruzzi lo Chante Claire e lo togli subito con acqua (gettata con le mani, non sparata con la manichetta), fai girare la ruota finché non è ben asciutta e spruzzi il grasso, et voilà! 10 minuti e la moto è pronta, io preferisco farlo di sera così il grasso se ne sta tranquillo tutta la notte, e vuoi mettere far addormentare i vicini con il pompone accellerato a mezza potenza (anche tre quarti, va'!) sul cavalletto? [SM=x52771] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52783]
(MULTIDAVIDE)
00mercoledì 4 agosto 2010 12:13
sperando che quando sei a tre quarti non ceda il cavalletto sennò i vicini dovranno aggiungere un posto a tavola per la tua multi... [SM=x52779]
Lord Kasko
00mercoledì 4 agosto 2010 12:15
Re:
(MULTIDAVIDE), 04/08/2010 12.13:

sperando che quando sei a tre quarti non ceda il cavalletto sennò i vicini dovranno aggiungere un posto a tavola per la tua multi... [SM=x52779]




Uso un cavalletto posteriore molto robusto! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52783]
biwu
00mercoledì 4 agosto 2010 16:40
Re:
Pav82, 03/08/2010 19.40:

comprato prima il DID adatto sia per gli o-ring che per gli x-ring. [SM=x52782] [SM=x52784] però un mio collega ha detto che se è come il suo Motul si potrebbe poi imprecare un pò per tirarlo via in fase di pulizia della catena visto che il grasso si attacca molto a quest'ultima trattenendo anche un pò di sporco. vi risulta? [SM=x52788]



Che si attacchi più di altri é vero, che trattenga lo sporco in quantità maggiore non mi sembra, anzi...

Per pulire bene la catena uso anch'io il petrolio lampante, viene via tutto senza difficoltà.

Avevo provato anche con olio per motore e per cambi (con gradazione SAE W90 o maggiore), ma per poco che ne usavo, ne finiva sempre un bel po' sul cerchio ... evidentemente il mio concetto di "poco" non era molto corretto...

[SM=x52783]
Monsterpartenopeo@
00mercoledì 4 agosto 2010 21:10
Re:
markus.79, 31/07/2010 19.48:

Ciao a tutti ho cambiato oggi la catena corona pignone,volevo sapere quale grasso spray usare.Di sicuro sapete consigliarmi bene,il grasso da prendere deve essere per catene con o-ring?Giusto?Grazie saluti




io uso il Ma-Fra Chainroad e mi trovo benissimo ;)
Pav82
00mercoledì 4 agosto 2010 21:40
Re: Re:
biwu, 04/08/2010 16.40:



Che si attacchi più di altri é vero, che trattenga lo sporco in quantità maggiore non mi sembra, anzi...

Per pulire bene la catena uso anch'io il petrolio lampante, viene via tutto senza difficoltà.

Avevo provato anche con olio per motore e per cambi (con gradazione SAE W90 o maggiore), ma per poco che ne usavo, ne finiva sempre un bel po' sul cerchio ... evidentemente il mio concetto di "poco" non era molto corretto...

[SM=x52783]




anch'io uso il petrolio lampante. comunque il mio era un dubbio visto che un mio collega mi aveva detto che col motul aveva questo fastidio. felice di sapere che il did è normale in questo senso e non dà grattacapi. prima di partire per la croazia domenica pulisco per bene la catena e la ingrasso. [SM=x52767]
markus.79
00sabato 14 agosto 2010 20:48
Qualcuno di voi ha mai provato il bardhal?Saluti
Marco
dadomar83
00sabato 28 agosto 2010 10:00
Io uso il grasso PBR. Ma udite udite, ultimamente mi sono dato all'olio da motosega. E' un grasso spray per catena da motosega che resiste da -15 a +200, non è bianco come il pbr, ma permettetemi di riportare la mia esperienza. Una volta mettevo tanto olio, e andava sempre su tutta la ruota, e la catena era sempre sporchissima!
Adesso, ogni 1000 km circa, al ritorno dal mio girello a catena bella calda spruzzo l'olio sulla parte interna della catena e anche all'esterno. Fatto questo asciugo subito l'eccesso con del semplice scottex pulendo i lati e la parte esterna della catena. In questo modo la catena è sempre pulita e non schizza nulla. A me sembra vada benissimo, cambiate sempre lisce lisce e sono 3000 km che la catena non necessita tensionamento.
Costo se non sbaglio 2,50 euro oppure 3
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