Ciao a tutti
MULTISTRADA 1200 base MY2012
Moto comprata nuova a Piacenza, tutto bene fino ai 10K Km,
poi inizia uno strano comportamento del cambio, in quinta marcia.
Girando per strada con moto originale si sa che la quinta la si appoggia e la si tiene magari per un pò anche senza ruotare molto il gas...e fin li tutto bene.
Mi accorgo che l'inserimento della quinta marcia non è "completo" solo quando, dopo aver inserito la marcia ed averla tenuta a gas costante per un po', decido di dar gas.
In quell'istante si sente come una veloce sfrizionata e nulla altro.
Ovviamente ho fatto subito presente la cosa al meccanico ( sempre il rivenditore di Piacenza ), il quale prova la moto e mi dice che a lui non succede. E ci sta, perchè il problema non si manifesta sempre.
Mi spiega allora che le Ducati hanno un cambio duro, di appoggiar la marcia con decisione, che il problema manifestatosi fino ad allora riguardava la seconda...del selettore quinta sesta etc etc.
Insomma, dopo un cambio olio sembrava tutto risolto, eccetto qualche rarissimo caso.
Moto sempre tagliandata da loro, richiami compresi...mi ritrovo nel 2018 con la quinta del tutto inutilizzabile, senza aver percepito peggioramenti od altro ( anzi era migliorata ) , a parte una scivolata a bassa velocità sul lato dx della moto.
Risultato: 2750 euro di intervento, non in garanzia e ben scontate, questa volta a Casale.
La lista di pezzi sostituiti al cambio non è lunga, ma le spese accessorie si...e la manodopera la si paga cara e salata.
Fa arrabbiare il motivo del guasto: guardate le foto allegate.
Un selettore (forgiato) ha lavorato male per tutta la sua vita, portandosi appresso il resto.
Non sono nessuno e capisco niente di motori, ma un forgiato in quel posto non lo vedo eccelso, a meno che si possa lavorare su dei rasamenti.
Comunque, sull'ingranaggio del secondario si vedono bene gli innesti in stato pietoso.
Garanzia un anno, ho provato a chiedere una garanzia a chilometraggio ( visto l'arrivo dell'inverno ), ma non si può.
Mi dicono che comunque in caso di problemi oltre all'anno non saranno fiscali, sempre che non abbia fatto più di 15K Km.
Ora ho la moto tra le mani, fatto un rodaggio di 500km la sto usando con disinvoltura, senza eccessi, in pista.
Attenzione: ho perso la seconda 2 volte in percorrenza sui 7000 giri/min, cosa mai successa in passato... problema prima versione??!!
Quindi domani sarò a Cervesina e spero di non aver grossi problemi, ma certamente tornerò dal meccanico e chiederò di risolvere il problema in garanzia.
Ora due considerazioni:
-Non sottovalutate minimamente i problemi al cambio, a volte leggo discussioni in cui le persone vengono incoraggiate a cambiar olio o altro. Io consiglio vivamente di fare un check approfondito, a costo di farsi un avvocato
-Adoro questa moto, per 1000 motivi. Ma non so se prenderò mai un altra Ducati.
A mio avviso il cambio estraibile sulle moto moderne dovrebbe esser la norma, purtroppo ce l'hanno ancora in poche.