Problemi spurgo freno posteriore

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marix88.
00sabato 30 ottobre 2010 17:09
Allora ragazzuoli vi sottopongo la questione:
Dopo aver effettuato il cambio pasticche e successivo spurgo all'impianto frenante anteriore decido di procedere alla cambio pastiglie e spurgo dell'impianto posteriore..e qui incominciano i casini....apro il sistema dell'olio ,levo il perno della pinza ma le pastiglie che ,secondo il manuale d'uso e d'officina della multi dovrebbero venire via senza smontare nient altro non vengano; quindi errore fatale decido di smontare due viti credendo che fissassero la pinza al cerchio...invece (chissà cosa cazzo pensavo in quel momento) apro in due la pinza ; anche cosi non riesco a smontare tutte e due le pastiglie quindi rimonto il tutto e provo a smontare le due viti,quelle giuste, che collegano la pinza al cerchio...nulla da fare inchiodate l'applicazione dello svito non porta a nulla quindi decido di arrendermi e cambiarle dal gommaio inseme alla gomma prossimamente.....Decido di procedere con lo spurgo; (premetto che la leva freno ed il cinematismo della pompa(il pernetto collegato con la leva freno)gli ho montati io la moto è incidentata era rotta la leva freno tuttavbia sembrano funzionare )...Incomincia ad uscire olio e aria dopo un po di pompata escono pochissime bollicine d'aria quindi chido la valvola e prova ad incominciare a frenare..e sorpresa la leva non diventa mai dura...ripeto l'operazione piu volte ma nulla.....Quindi deve essere presente dell'aria o entra dell'aria nel circuto( di olio non ne esce da nessuna parte la pinza SEMBRA chiusa bene) cosa devo fare?? C è qualche valvola per spurgare solo la pompa ? oopure devo rismontare la pinza e riprovare? nella sezione tecnica c ' è scritto che in questi casi c è da smontare la pinza ed effettuare lo spurgo completo cos asi intende??

Scusate la lungaggine e l'incompetenza [SM=x52789]
Vikingo.
00sabato 30 ottobre 2010 17:24
Re:
marix88., 30/10/2010 17.09:

... nella sezione tecnica c ' è scritto che in questi casi c è da smontare la pinza ed effettuare lo spurgo completo cos asi intende??

Scusate la lungaggine e l'incompetenza




A perte il fatto che nessuno nasce "imparato", è diritto chiedere e cortesia rispondere [SM=x52769] .

Il tuo problema nasce dal fatto che pinza e pompa si trovano alla stessa altezza, pertanto l'aria, che naturalmente tende verso l'alto, non trova sfogo in queste condizioni.

Allora, o alzi la pinza oppure alzi la pompa (uno dei due devi per forza staccarlo dalla moto).

Mio consiglio è quello di staccare la pompa e portarla in alto, poi inserire con una siringa l'olio attraverso lo spurgo della pinza in modo che l'olio, insieme all'aria, arrivi verso la vaschetta.

E' possibile che aspimolla assime a multistrangola inseriscano a breve un filmato sulle procedure da adottare... [SM=x52774] [SM=x52767]

[SM=x52783]


marix88.
00sabato 30 ottobre 2010 19:12
grazie mille vichingo

sicuramente smonterò la pompa staccandola dal cinematismo della leva e dal telaio...ma in pratica devo fare lo spurgo all'incontrario ovvero far muovere l'olio dalla pinza alla pompa tramite l'immissione dell'olio dalla siringa giusto??ma da dove esce l'aria presente nell'impianto?

C'è da svitare i tubi sulla pompa o più semplicemente basta svuotare il recipiente della pompa e aspettare che esca olio da li??



ultima domandina :m confermi che per cambiare pastiglie posteriori devo staccare la pinza al contrario di quanto c è scritto sul manuale??


Grazie ancora [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
Vikingo.
00sabato 30 ottobre 2010 22:00
Re:
marix88., 30/10/2010 19.12:

...ma in pratica devo fare lo spurgo all'incontrario ovvero far muovere l'olio dalla pinza alla pompa tramite l'immissione dell'olio dalla siringa giusto??ma da dove esce l'aria presente nell'impianto?




Agire al contrario immettendo il liquido dalla pinza ha due vantaggi.

In primo luogo non è necessario pompare col padale ma il liquido, sotto la lieve pressione applicata alla siringa, defluisce in continuo verso la pompa.

L'aria esce assieme all'olio attraverso la vaschetta che quindi va svuotata man mano che si riempie del liquido vecchio.

Questa operazione, che sembra difficile ma a mio parere è molto più semplice di quella classica, la puoi applicare anche ai freni anteriori (anzi lì è ancora più semplice pechè esiste già un notevole dislivello fra pompa e pinza) ed alla frizione.

L'unica avvertenza è quella di stare attento a non immettere aria con la siringa.

Per l'operazione puoi usare un tubo deflussore per fleboclisi ed una siringa di almeno 20cc. (trovi tutto in farmacia ad un prezzo ridicolo).
Il tubo deflussore ha ad una estremità una gomma marrone che serve da raccordo all'ago, se noti essa, una volta tagliata, ha un diametro perfetto per inserirsi a pressione su quella che è la valvola della pinza [SM=x52773] .

Le pastiglie io le cambio sempre smontando la pinza per due motivi:
Primo lavoro molto meglio e ho la possibilità di controllare lo stato dei pistoncini che pulisco sempre con un po' di pertolio bianco, e spruzzo con del silicone spray.
Poi ho la possibilità di controllare lo stato della bulloneria che lubrifico con del grasso.

[SM=x52783]
marix88.
00domenica 31 ottobre 2010 10:01
grazie mille
marix88.
00lunedì 1 novembre 2010 16:16
nulla..non riesco a far defluire l'olio dalla pinza alla pompa, ho preso la siringa ed il deflussore ..ma nulla non riesco a spingere l'oli ilon riesce ad alzare l'olio già presente nell'impianto....provo a svuotare tutto l'impianto e ributtare l'olio da sotto....ah poi la pompa riesco alzarla solo di pochissimi cm....
Vikingo.
00lunedì 1 novembre 2010 16:30
Re:
marix88., 01/11/2010 16.16:

nulla..non riesco a far defluire l'olio dalla pinza alla pompa, ho preso la siringa ed il deflussore ..ma nulla non riesco a spingere l'oli ilon riesce ad alzare l'olio già presente nell'impianto....provo a svuotare tutto l'impianto e ributtare l'olio da sotto....ah poi la pompa riesco alzarla solo di pochissimi cm....




Guarda che molto probabilmente è troppo tirata la regolazione del pedale posteriore, pertanto la pompa non si libera.

Controlla la lunghezza indicata in foto oppure, momentaneamente, togli l'astina di comando della pompa finchè fai lo spurgo.

[SM=x52783]
Vikingo.
00lunedì 1 novembre 2010 16:39
Se lo stantuffo della pompa non torna alla posizione di riposo non si apre il collegamento con il serbatoio pertanto non puoi fare defluire l'olio in modo retrogrado...


marix88.
00lunedì 1 novembre 2010 20:59
Ho levato l'astina; per mancanza di tempo ho messo e tolto l'equivalente di 4 siringhe da 20 cc nel circuito e sono sicuro che non c' era aria in ingresso ma niente il comando non diventa duro.....proverò a farli fare piu giri all'olio ma ho paura che entri aria o dalla pompa o dalla pinza.....
marix88.
00mercoledì 3 novembre 2010 15:29
nulla da fare...ho rifatto lo spurgo inverso sono sicuro che non è entrata aria....ma nulla;però ho notato che a circuito chiuso quando vo a frenare nella vaschetta salgono dell bolle d'aria non è che si è sciupata la pompa ?magari le guarnizioni del pistoncino o il pistoncino ha un po di gioco quindi entra aria da li??

Tenete conto che la moto è incidentata ed la leva freno posteriore era rotta e piegatA
Vikingo.
00mercoledì 3 novembre 2010 18:05
Purtroppo ti rendi conto anche tu che diventa difficile a questo punto fare diagnosi certe.

Sicuramente non è normale che ci siano ancora delle bolle d'aria.

Poi, essendo una moto incidentata, è anche possibile che il disco non sia perfettamente piano e quindi, girando, tenda a staccare i ferodi che hanno poi bisogno di una pompata di pedale per riavvicinarsi al disco stesso.

Non so più come venirti incontro [SM=x52792] !

[SM=x52783]
marix88.
00mercoledì 3 novembre 2010 19:25

Vikingo., 03/11/2010 18.05:

Purtroppo ti rendi conto anche tu che diventa difficile a questo punto fare diagnosi certe[SM=x52783]


Capisco benissimo....

Comunque il disco lo escluderei perchè il sistema non va nemmeno in pressione quindi i ferodi non si muovano nemmeno; sembra che ad ogni pompata entri aria nella vaschetta vedo le bollicine salire quindi penso che o è la pompa o la pinza .Conta che la pinza l ho aperta e richiusa; stando semplicemente attento ad allinearla ....A questo punto trovo il modo di smontare tutto e farò delle prove,(la pinza non vuol venire via)
..

Grazie Vikingo
Premium Silver
00mercoledì 23 marzo 2016 17:38
Riprendo questa discussione perchè ho dovuto fare lo spurgo anche sulla mia visto che il pedale andava a vuoto ma la mia monta la pompa con tubazione dall'alto e non laterale, sostituita chissà da chi visto che è una brembo del 2009 (1000DS/2004).
Poi hanno spostato il passaggio del tubo della pinza che non "attraversa" più il forcellone ma gira vicino al collettore di scarico, secondo me in posizione errata.
Se qualcuno ha messo questo tipo di pompa mi può dire se posso ripassare la tubazione dal forcellone oppure l'attacco alto crea difficoltà?

Vi allego una foto per chiarezza:
[IMG]http://i67.tinypic.com/mi1dgp.jpg[/IMG]
giglipaolo
00martedì 29 marzo 2016 21:56
Fatto.
Questa Proprio non la sapevo!
Non ostante i miei 53 e svariata esperienza nella ordinaria manutenzione
Ho fatto come descritto e semplicemente tutto funziona a dovere. [SM=x52782]
Infatti durante la sostituzione delliquido freni nel freno posteriore ho inavvertitamente vuotato la vaschetta con conseguente ingresso aria e ho provato a fare come descritto, il sistema è efficace.
multipeppe74
10domenica 25 settembre 2016 23:00
Re: Re:
Vikingo., 30/10/2010 22.00:




Agire al contrario immettendo il liquido dalla pinza ha due vantaggi.

In primo luogo non è necessario pompare col padale ma il liquido, sotto la lieve pressione applicata alla siringa, defluisce in continuo verso la pompa.

L'aria esce assieme all'olio attraverso la vaschetta che quindi va svuotata man mano che si riempie del liquido vecchio.

Questa operazione, che sembra difficile ma a mio parere è molto più semplice di quella classica, la puoi applicare anche ai freni anteriori (anzi lì è ancora più semplice pechè esiste già un notevole dislivello fra pompa e pinza) ed alla frizione.

L'unica avvertenza è quella di stare attento a non immettere aria con la siringa.

Per l'operazione puoi usare un tubo deflussore per fleboclisi ed una siringa di almeno 20cc. (trovi tutto in farmacia ad un prezzo ridicolo).
Il tubo deflussore ha ad una estremità una gomma marrone che serve da raccordo all'ago, se noti essa, una volta tagliata, ha un diametro perfetto per inserirsi a pressione su quella che è la valvola della pinza [SM=x52773] .

Le pastiglie io le cambio sempre smontando la pinza per due motivi:
Primo lavoro molto meglio e ho la possibilità di controllare lo stato dei pistoncini che pulisco sempre con un po' di pertolio bianco, e spruzzo con del silicone spray.
Poi ho la possibilità di controllare lo stato della bulloneria che lubrifico con del grasso.

[SM=x52783]




multipeppe74
00domenica 25 settembre 2016 23:03
vero ho seguto le vostre istruzione circa il freno post. per l'espurgo ....ed e' stato semplice e facile. grazie .. [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
wendel
00venerdì 2 dicembre 2016 05:42
Raga piccola curiosità: l'ultima discesa dell'anno che ho fatto, dalla Cisa, ho usato troppo il freno post., col risultato che dopo un pò il pedale andava a vuoto ed i freni mi hanno bucati i guanti per quanto erano caldi. Dopo una mezz'ora circa, han ripreso a funzionare.
Considerato che ho portato ad ebolizzione l'olio, una volta ripresa la moto, devo fare lo spurgo?
brudox
00venerdì 2 dicembre 2016 10:00
Re:
wendel, 02/12/2016 05.42:

Raga piccola curiosità: l'ultima discesa dell'anno che ho fatto, dalla Cisa, ho usato troppo il freno post., col risultato che dopo un pò il pedale andava a vuoto ed i freni mi hanno bucati i guanti per quanto erano caldi. Dopo una mezz'ora circa, han ripreso a funzionare.
Considerato che ho portato ad ebolizzione l'olio, una volta ripresa la moto, devo fare lo spurgo?




Per esperienza personale ti direi di si.
Scaldando molto il liquido dei freni, se quest'ultimo è vecchio, ed ha catturato umidità (è un liquido igroscopico), con il calore generato dalle continue frenate questa acqua presente nel liquido si scalda a tal punto da evaporare e quindi creare bolle d'aria.

E sappiamo bene cosa comporta una bolla d'aria nel circuito dei freni [SM=x52777]

Hai usato eccessivamente il freno posteriore, non è fatto per smaltire tanto calore quel piccolo disco.
Usa di più il freno motore ed i due dischi anteriori

MultiChime
00venerdì 2 dicembre 2016 14:23
Cambialo [SM=x52776]
wendel
00venerdì 2 dicembre 2016 15:24
Re: Re:
brudox, 02/12/2016 10.00:




Per esperienza personale ti direi di si.
Scaldando molto il liquido dei freni, se quest'ultimo è vecchio, ed ha catturato umidità (è un liquido igroscopico), con il calore generato dalle continue frenate questa acqua presente nel liquido si scalda a tal punto da evaporare e quindi creare bolle d'aria.

E sappiamo bene cosa comporta una bolla d'aria nel circuito dei freni [SM=x52777]

Hai usato eccessivamente il freno posteriore, non è fatto per smaltire tanto calore quel piccolo disco.
Usa di più il freno motore ed i due dischi anteriori




Perfetto, allora a Marzo alla ripresa vado dal mecca.

Si, scendevo dalla Cisa con amici, e non ti nascondo che in curva il freno post. mi da più fiducia. E poi leggevo che per un corretto bilanciamento, in frenata vanno usati tutti e due...

brudox
00venerdì 2 dicembre 2016 16:57
L'hai letto o ti ci sei trovato meglio con l'utilizzo? facendo pratica?

Il freno dietro quando vai giu da una montagna è comodo per tenerti in traiettoria durante una curva, o in un tornante.
Per rallentare giu da una montagna ti serve una frenata vera, il piccolo disco posteriore non può nulla contro 260kg di moto e pilota che vanno giu ad inerzia, più il motore [SM=x52777]


Comunque controlla pure in che stato sono le pastiglie posteriori. Una volta le mie erano talmente finite che ad un certo punto mi rimasero bloccati i pistoncini posteriori perchè lavoravano su una parte che non scorreva di solito. Credevo fosse una bolla d'aria a farmi tenere giu il pedale ed a tenermi frenata la ruota posteriore, poi raffreddandosi si è sbloccato tutto.
Jos Gilles
00mercoledì 30 agosto 2017 14:06
Sono alle prese anche io con lo spurgo, ma se avete pazienza di leggere la mia storia magari mi aiutate con i miei dubbi, dovuti principalmente alla mia scarsa esperienza tecnica.
Premetto circa 1000/2000km fa, feci fare al meccanico spurgo perchè il pedale era troppo molle.
Confrontando la differenza di pressione sul pedale tra la mia mts1100 e quella di un mts620, noto che la mia è più morbida o meglio ha una corsa più lunga. Considerare che facendo prova su cavalletto, il freno incomincia a pinzare a circa 1 cm di pressione. Quando si è giro si sente mordente solo a finecorsa.
Opto per lo spurgo con siringa.
Prima domanda è necessario rimuovere la pompa?
Direi di no perchè mi sembra che ci sia già un dislivello.

Il tubo va sotto il forcellone e sotto il paracalore e la pinza è sotto il monobraccio.
Così ho fatto, non ho potuto vedere le bolle perché non potevo vedere il serbatoio. Non mi sembra di aver notato grandi effetti (magari lo spurgo non serviva)
Decido di agire su asta di comando pompa stando nel gioco di 1/2mm (come manuale), noto da subito su cavalletto una riduzione della corsa. Il pedale premendolo si sente progressivo con una certa consistenza.
Il liquido nel serbatoio raggiunge e forse supera di poco il liv max.
Faccio giro di prova, posteriore si blocca. Abbasso livello liquido, regolo l’asta fino a trovare il punto in cui il disco dopo il giro senza avere premuto il pedale non scalda.
Facendo varie prove regolo l’asta di rinvio arrivando a un gioco di circa 8/10mm.
Ora se premo a fine corsa mi blocca anche il posteriore, continuo ad avere sensazione che il pedale sia molle (stile lambretta/vespa)

Deve essere proprio cosi?
Grazie
IronmanII
00mercoledì 30 agosto 2017 17:44
Come è già stato detto il freno posteriore per dimensioni e tipologia è + da considerarsi un aiuto che un vero e proprio freno, oltretutto per come è montata la pinza ovvero nel cuore del cerchio riceve poca aria e tende a surriscaldarsi e perdere efficacia molto in fretta.
Detto questo per cercare di ottenere le peformance che dovrebbe dare l' impianto per prima cosa ti direi di cambiare l' olio dell' impianto se non l' hai ancora fatto, così la sensazione di "spugnosità" della leva dovrebbe migliorare, se non basta probabilmente la pompa inizia ad avere problemi di tenuta degli or, ma non so se in commercio si trova il kit di revisione. Una cosa che ti sconsiglio è toccare il registro di corsa a vuota della leva, in quanto se non si da abbastanza gioco ( o se inavvertitamente durante la guida si lascia il piede appoggiato sulla leva) si sollecita costante la chiusura della pinza, all' inizio non se ne accorce ma poi l attrito aumenta e l aumento della temperatura fa dilatare l' olio fino a portare il bloccaggio della pinza, è raro ma succede. Io nel dubbio preferisco sempre dare un filo di gioco in più per evitare problemi. In linea di massima altre cause non dovrebbero esserci e l impianto dovrebbe funzionare correttamente, ma non aspettarti miracoli, fa sempre quello che può. Per lo spurgo/cambio olio, non farti seghe mentali sul giro che fanno i tubi, olio non esce per gravità tanto, ma viene portato fuori dalla pressione della pompa, quindi cambialo pure da tutto montato, abbi solo l' accortezza di non fare cucciare aria lasciando sempre un po di olio nella vaschetta perchè se entrano bolle allora potrebbe poi essere un problema spurgarle facendole fare tutto il giro...
Jos Gilles
00giovedì 31 agosto 2017 08:16
Ti ringrazio per il contributo.

Il mio problema/dubbio in questo momento è solo la morbidezza del pedale in quanto il freno frena a fondo corsa e se premo velocemente blocco il posteriore.
Morbidezza che se allungo l'asta di comando sparisce ma con il calore blocca il freno.


Sulla tenuta della pompa sono sicuro perchè fa come sopra descritto.

Il metodo che ho usato per la pompa è lo spurgo rovesciato con siringa (come diceva Vikingo) senza smontaggio pompa.

Per poterlo fare e avere un po' di olio per fare il percorso pinza-pompa e serbatoio l'ho praticamente cambiato.
Uso questo sistema, in quanto le chiavi a brugola che ho in questo momento sono corte e non riesco a svitare le viti di fissaggio della pinza.

In soldoni, A voi questo pedale è morbido o duro?

Probabilmente facendo uno spurgo tradizionale con pinza smontata dovrei o togliere aria se presente o avere conferma che il pedale è di suo proprio morbido.
Jos Gilles
00domenica 3 settembre 2017 16:52
Giusto per dare un feedback ed essere d'aiuto ad altri multifriends e ducatisti.

Fatto lo spurgo con siringa, occorre rimuovere la pedana e poi la pompa freno posteriore.
Questa deve essere ribaltata, avendo quindi il tubo verso pinza verso il basso. Collegata la siringa allo spurgo e l'ho aperto. Iniettato nuovo liquido.
E' uscita una microbolla, ho cambiato il liquido come consigliato, il pedale si è leggermente indurito dimezzando la corsa utile.

Tutto ok [SM=v]

Ringrazio vivamente vikingo per avermi dato delle dritte e IronmanII. [SM=x52767]
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