Problema drammatico freno anteriore

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ale59
00lunedì 7 giugno 2010 14:50
Salve amici,
sulla mia Multi 1000 ho un Brembo Triple Bridge che nei due anni di esercizio ha sempre funzionato perfettamente.

La settimana scorsa, durante una frenata di modesta intensita', alla velocita' di circa 60-70 km/h, ho avvertito un forte e improvviso contraccolpo dal freno anteriore e la leva del freno mi si e' chiusa di scatto sotto la mano.
In pratica la pressione e' crollata a zero istantaneamente e mi sono trovato completamente senza effetto frenante (solo 30 anni di moto e 3 corsi di guida sportiva in pista mi hanno consentito di evitare un incidente orrendo).

Dopo essermi fermato, ho constatato che avevo perso una delle 4 pasticche di una pinza. Questo spiega ovviamente il crollo della pressione in quanto il pistoncino corrispondente ha avuto — per un attimo — corsa libera e quindi la pressione sull'impianto e' andata per un breve tempo a zero.
Una successiva verifica in officina ha mostrato che l'impianto, la pinza e il livello dell'olio erano perfettamente a posto.
In particolare, la pinza non aveva alcun segno e tutti i cavallotti erano perfettamente a posto come anche le battute anteriori ferma-pasticche [vedi foto].



Date le condizioni di integrita' della pinza, sembra geometricamente impossibile che una pasticca esca dalla sua sede, eppure e' successo. L'unica ipotesi che siamo riusciti a fare con il meccanico e' che la pasticca si sia "fratturata" e quindi sia riuscita a sfuggire (in due o piu' frammenti) dalla sua sede.

Data la serieta' dell'inconveniente ho ovviamente voglia di capire cosa puo' essere successo e quindi chiedo a tutti voi: avete esperienze di qualcosa di simile?
No dico... stiamo parlando dell'anteriore, che conta —nel tenerci in vita — piu' della valvola mitralica!!!

Ciao
alessandro
Tax82
00lunedì 7 giugno 2010 14:54
effettivamente in casi in cui l'usura delle pastiglie è notevole, e mi sembra il tuo caso, vista la foto, è un inconveniente, gravissimo, che può accadere

è uno dei difetti di progettazione di tali pinze che non hanno un bloccodella pastiglia, come invece lo hanno le pinze a 2 pastiglie
pizzigio
00lunedì 7 giugno 2010 14:58
Re:
Tax82, 07/06/2010 14.54:

effettivamente in casi in cui l'usura delle pastiglie è notevole, e mi sembra il tuo caso, vista la foto, è un inconveniente, gravissimo, che può accadere

è uno dei difetti di progettazione di tali pinze che non hanno un bloccodella pastiglia, come invece lo hanno le pinze a 2 pastiglie




quoto nella sua globalità tax
pastiglia usurata, uscita dalla sede.....
pinze che non hanno avuto troppo successo, infatti abbandonate daalla brembo....
quattro piccole pastiglie hanno portato spesso a più problemi che vantaggi...
vibrazioni, rumorosità, costo eccessivo, usura veloce, problemi come il tuo, etc.....
Liuck75
00lunedì 7 giugno 2010 15:01
Pastiglia troppo usurata, non si circola in quelle condizioni! [SM=x52774] [SM=x52777]
pirpa
00lunedì 7 giugno 2010 15:04
Scusa ma da quanti lustri non davi un'occhiata ai freni davanti!?!?!

Ovvero da quanto non facevi un bel tagliandino di controllo!?!?

Le pastiglie non si usurano così in 1000km!!!

Inoltre sembrano usurate in maniera non omogenea....... [SM=x52788]

[SM=x52793]
Liuck75
00lunedì 7 giugno 2010 15:06
Re:
pirpa, 07/06/2010 15.04:

...

Inoltre sembrano usurate in maniera non omogenea....... [SM=x52788]

[SM=x52793]




Quello lo fanno anche le mie, dipende dall'intensità delle frenate, se freni sempre dolcemente non attaccano mai tutti e 4 i pistoncini insieme ma vanno in progressione (me lo ha spiegato il mio meccanico Marco) [SM=x52767]
ale59
00lunedì 7 giugno 2010 15:13
Re:
Intanto grazie a tutti per le risposte fulminee.
Ho pero' due osservazioni:

1. Sebbene le pasticche siano usurate (ma non allo 0%), la tenuta e' comunque data dalla geometria della basetta metallica e della sede dove questa si alloggia e non dalla pasta frenante. Quindi, un'altro po' e frenavo a ferro ma sicuramente non dovevano uscire.

2. Qualcuno ha detto che quel tipo di pinza puo' dare questi problemi. Una cosa cosi' ti ammazza: possibile che non ci sia mai stato un richiamo ?
pirpa
00lunedì 7 giugno 2010 15:17
Re: Re:
ale59, 07/06/2010 15.13:



2. Qualcuno ha detto che quel tipo di pinza puo' dare questi problemi. Una cosa cosi' ti ammazza: possibile che non ci sia mai stato un richiamo ?



...su questo punto ho dei forti dubbi....io le utilizzo su entrambe le mie Ducati e moltissimi altri le montano, oltre ad essere di serie su tutta la gamma 749-999........e non penso che se fossero veramente pericolose sarebbero ancora in uso........... [SM=x52787]


ale59
00lunedì 7 giugno 2010 15:24
Re: Re: Re:
pirpa, 6/7/2010 3:17 PM:


...su questo punto ho dei forti dubbi....io le utilizzo su entrambe le mie Ducati e moltissimi altri le montano, oltre ad essere di serie su tutta la gamma 749-999........e non penso che se fossero veramente pericolose sarebbero ancora in uso...........



Infatti, credo anch'io.
Comunque, qualche giorno fa' ho scritto alla Brembo (scaricandoli preventivamente da ogni responsabilita') per sapere se avevano memoria di casi simili.
Non mi hanno ancora risposto e qualcosa mi dice che non lo faranno... In caso vi faro' sapere.
multistrangola
00lunedì 7 giugno 2010 15:29
le TB nascono come impianto frenante racing dove il materiale di attrito viene cambiato spesso e non certo per l'usura ma per le prestazioni di una pasticca sempre performante.

Io da quando ho le TB le controllo in continuazione e le sostituisco molto prima di quando arrivano a quelle condizioni.

PS:questo era un post da multitecnica [SM=x52767]
multifolle
00lunedì 7 giugno 2010 15:40
Re:
I fermi superiori c'erano ancora tutti?
beh sono belle consumate [SM=x52772]
multistrada70
00lunedì 7 giugno 2010 15:49
scusate ma, guardando la foto a me sembra che si sia rotta la pasticca e non un problema di impianto frenante.
oppure le pasticche sono divise??? [SM=x52767]
Liuck75
00lunedì 7 giugno 2010 15:52
Re:
multistrada70, 07/06/2010 15.49:

scusate ma, guardando la foto a me sembra che si sia rotta la pasticca e non un problema di impianto frenante.
oppure le pasticche sono divise??? [SM=x52767]




Se nun le sai le cose salle... [SM=x52781]

Ogni pinza porta 4 pastiglie più piccole di quelle che monta normalmente la Multistrada! [SM=x52767]
moris131
00lunedì 7 giugno 2010 16:17
Ciao Alessandro, innanzitutto mi dispiace per l'inconveniente e immagino la paura avuta.

Io uso le TB sulla mia Supertwins, sulla Multi e le ho usate nella SuperDuke del trofeo senza aver mai riscontrato questo tipo di problema.

Mi viene da pensare che l'eccessiva usura (Non si gira con le pastiglie finite in quel modo [SM=x52794] [SM=x52794] ) abbia indebolito la placchetta in ferro consumandola e riducendola a uno spessore tale da farla uscire dalla sede o addirittura rompendola.

E con 3 pastiglie su 4 potresti anche non essertene accorto che stavi frenando con il ferro... [SM=x52774]

Dai, diciamo che ti è andata mooolto bene [SM=x52769]
ale59
00lunedì 7 giugno 2010 16:38
Re:
moris131, 6/7/2010 4:17 PM:

Ciao Alessandro, innanzitutto mi dispiace per l'inconveniente e immagino la paura avuta.

Io uso le TB sulla mia Supertwins, sulla Multi e le ho usate nella SuperDuke del trofeo senza aver mai riscontrato questo tipo di problema.

Mi viene da pensare che l'eccessiva usura (Non si gira con le pastiglie finite in quel modo [SM=x52794] [SM=x52794] ) abbia indebolito la placchetta in ferro consumandola e riducendola a uno spessore tale da farla uscire dalla sede o addirittura rompendola.

E con 3 pastiglie su 4 potresti anche non essertene accorto che stavi frenando con il ferro... [SM=x52774]

Dai, diciamo che ti è andata mooolto bene [SM=x52769]



Ciao moris,
questa potrebbe essere una spiegazione. Anche il fatto di frenare a ferro senza accorgemene potrebbe essere successo (mmm...), pero' il disco se ne sarebbe accorto ovvero si sarebbe rigato. Invece sta' proprio benone.
Comunque, a mia parziale discolpa (visto che TUTTI mi avete GIUSTAMENTE cazziato per aver girato con le pasticche cosi' consumate) vi dico che:
la moto e' tagliandata maniacalmente e PER UNA VOLTA che mi fido del rapporto usura freni dellofficina (senza andare a controllare) ecco il risultato. 1000 km fa, i freni mi erano stati dichiarati al 60% (!!!). C'e' una volta nella vita che uno dice "sono in un posto superautorizzato, pago,... mi voglio fidare".
E qui' sta' la cazzata. Come dici tu moris, mi e' andata bene e sapro' farne uso. L'unica volta della mia vita che non ho controllato e' stata questa, sara' l'ultima e ne sono anche uscito vivo.

Un caro saluto a tutti.
P.S. se volete spostare il post dove dice Multistrangola per me va benissimo.
multistrangola
00lunedì 7 giugno 2010 16:50
Re: Re:
ale59, 07/06/2010 16.38:




Comunque, a mia parziale discolpa (visto che TUTTI mi avete GIUSTAMENTE cazziato per aver girato con le pasticche cosi' consumate) vi dico che:
la moto e' tagliandata maniacalmente e PER UNA VOLTA che mi fido del rapporto usura freni dellofficina (senza andare a controllare) ecco il risultato. 1000 km fa, i freni mi erano stati dichiarati al 60% (!!!). C'e' una volta nella vita che uno dice "sono in un posto superautorizzato, pago,... mi voglio fidare".
E qui' sta' la cazzata. Come dici tu moris, mi e' andata bene e sapro' farne uso. L'unica volta della mia vita che non ho controllato e' stata questa, sara' l'ultima e ne sono anche uscito vivo.





una delle cose positive con le TB è che hanno una durata di gran lunga superiore a quelle di serie e con delle pasticche al 60% avresti percorso come minimo 10/15000 km per cui vai nel posto superautorizzato e fai un super casino e se non ti daranno le giuste soddisfazioni contatta il numero clienti in Ducati e denuncia l'accaduto specie se hai qualcosa di scritto sullo stato dei freni [SM=x52774]
moris131
00lunedì 7 giugno 2010 18:06
Re: Re:
ale59, 07/06/2010 16.38:



Ciao moris,
questa potrebbe essere una spiegazione. Anche il fatto di frenare a ferro senza accorgemene potrebbe essere successo (mmm...), pero' il disco se ne sarebbe accorto ovvero si sarebbe rigato. Invece sta' proprio benone.
Comunque, a mia parziale discolpa (visto che TUTTI mi avete GIUSTAMENTE cazziato per aver girato con le pasticche cosi' consumate) vi dico che:
la moto e' tagliandata maniacalmente e PER UNA VOLTA che mi fido del rapporto usura freni dellofficina (senza andare a controllare) ecco il risultato. 1000 km fa, i freni mi erano stati dichiarati al 60% (!!!). C'e' una volta nella vita che uno dice "sono in un posto superautorizzato, pago,... mi voglio fidare".
E qui' sta' la cazzata. Come dici tu moris, mi e' andata bene e sapro' farne uso. L'unica volta della mia vita che non ho controllato e' stata questa, sara' l'ultima e ne sono anche uscito vivo.

Un caro saluto a tutti.
P.S. se volete spostare il post dove dice Multistrangola per me va benissimo.



Ecco i fattori con i quali si giudica un'officina di cui ci si può fidare da una alla quale è meglio stare alla larga... [SM=x52794]

A tua parziale discolpa ti posso anche dire che il tipo di pasticche che avevi su erano quelle con la piastrina metallica "bronzata" ed erano quelle che montavamo sulla SuperDuke con la quale correvamo e che noi chiamavamo "Toshiba" (così era scritto sulla confezione Brembo).
Eccezionali come frenata soprattutto da nuove ma molto propense a un consumo moooolto rapido... [SM=x52774] [SM=x52769]


ingegniere
00lunedì 7 giugno 2010 18:31
Re: Re: Re:
A tua parziale discolpa ti posso anche dire che il tipo di pasticche che avevi su erano quelle con la piastrina metallica "bronzata" ed erano quelle che montavamo sulla SuperDuke con la quale correvamo e che noi chiamavamo "Toshiba" (così era scritto sulla confezione Brembo).
Eccezionali come frenata soprattutto da nuove ma molto propense a un consumo moooolto rapido... [SM=x52774] [SM=x52769]






Sono d'accordo. E aggiungo che anche sul 999 è capitata una cosa simile: rottura della pasticca (sbs) però era l'esterna in basso. Secondo alcuni dovuta al calore eccessivo sviluppato per usura. La sorte ha voluto che questo inconveniente fosse capitato sul rampino di magione (pensa se capitava al mugello [SM=x52786] [SM=x52793] )
pizzigio
00lunedì 7 giugno 2010 18:49
comunque la sensazione è di un consumo non om ogeneo tra i due lati dx e sx ma anche appare non complanare con l'asse della pinza, sembra diverso tra sopra e sotto, tipo fetta di salame.....
la pastiglia sx in alto è a zero, quella sx in basso con poco materiale in basso e un po' più in alto
la dx in basso con 2mm in basso e 3 in alto
il tutto fa presumere che addirittura la p. mancante fosse quella che aveva più materiale e comunque consumato non regolarmente
indicando uno scarso funzionamento del relativo pistoncino che non la faceva premere sul disco in fase di frenata e non la teneva appoggiata sullo stesso in riposo, da qui, con le vibrazioni, si può essere spostata ed uscita di sede
(chi è un po' più esperto sa che le mollette di posizionamente tengono la pastiglia in sede contro due dentini in alluminio sul corpo pinza di dimensioni irrisorie....che oltretutto con il tempo e l'uso tendono a consumarsi.....
e che le mollette stesse non sono passanti e si potrebbero loro stesse sfilare o rompere (anche se difficile...)
Vikingo.
00lunedì 7 giugno 2010 19:01
Io avrei una mia teoria, tutta da dimostrare su cosa può essere successo.

Spero però che si capisca quello che voglio dire [SM=x52787] .

Pertanto controllerei il grado di "libertà" delle pinze, a partire dai piedi di forcella, e dei dischi (flottanza).

marry70
00lunedì 7 giugno 2010 19:25
anke io ho le pinze come le tue e mi cambio sempre le pastiglie di persona e quando rientro da un giro un po tirato facci sempre un giro di controllo attorno alla moto freni olio livello olio freni paraoli forcella eccetera poi se vuoi un consiglio non fidarti mai di nessuno anche quando cambi le gomme controlla sempre tutto x fortuna che si è risolto solo con uno spavento ! [SM=x52767]
multiumberto
00lunedì 7 giugno 2010 21:01
re
lo spessore dei dischi freno che hai montato quanto e'? se troppo usurati considerando poi che le tb possono sopportare dischi piu spessi potrebbe essere la causa del distaccco unito alllo spessore esiguo delle pastiglie.
in ultimo controllare la campanatura del disco rispetto alla pinza, capita di non essere in perfetto centro.
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