Salve amici,
sulla mia Multi 1000 ho un Brembo Triple Bridge che nei due anni di esercizio ha sempre funzionato perfettamente.
La settimana scorsa, durante una frenata di modesta intensita', alla velocita' di circa 60-70 km/h, ho avvertito un forte e improvviso contraccolpo dal freno anteriore e la leva del freno mi si e' chiusa di scatto sotto la mano.
In pratica la pressione e' crollata a zero istantaneamente e mi sono trovato completamente senza effetto frenante (solo 30 anni di moto e 3 corsi di guida sportiva in pista mi hanno consentito di evitare un incidente orrendo).
Dopo essermi fermato, ho constatato che avevo perso una delle 4 pasticche di una pinza. Questo spiega ovviamente il crollo della pressione in quanto il pistoncino corrispondente ha avuto — per un attimo — corsa libera e quindi la pressione sull'impianto e' andata per un breve tempo a zero.
Una successiva verifica in officina ha mostrato che l'impianto, la pinza e il livello dell'olio erano perfettamente a posto.
In particolare, la pinza non aveva alcun segno e tutti i cavallotti erano perfettamente a posto come anche le battute anteriori ferma-pasticche [vedi foto].
Date le condizioni di integrita' della pinza, sembra geometricamente impossibile che una pasticca esca dalla sua sede, eppure e' successo. L'unica ipotesi che siamo riusciti a fare con il meccanico e' che la pasticca si sia "fratturata" e quindi sia riuscita a sfuggire (in due o piu' frammenti) dalla sua sede.
Data la serieta' dell'inconveniente ho ovviamente voglia di capire cosa puo' essere successo e quindi chiedo a tutti voi: avete esperienze di qualcosa di simile?
No dico... stiamo parlando dell'anteriore, che conta —nel tenerci in vita — piu' della valvola mitralica!!!
Ciao
alessandro