Problema all'accensione dopo rifornimento

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marietto77
00lunedì 12 marzo 2007 10:08
Ciao a tutti

ieri mi sono fatto un bel giro nelle terre di Toscana (si Gabri... vedo di postare qualcosa... [SM=x52780] ) e mi sono presi due colpi...

Ho fatto due rifornimenti e, in entrambi i casi, la Grigiona non ripartiva. Nessun errore della centralina, la pompa della benzina faceva il tipico "sibilo" (ovvero "Andiamo andiamo andiamo!!!") ma la motorella non ne voleva sapere. E, in entrambi i casi, la situazione si e' risolta casualmente... Spostando la moto indietro per tentare di metterla in moto a spinta, ho provato di nuovo ad accenderla ed è partita al volo [SM=x52786] [SM=x52786]

Problemi di erogazione, accelerazione, minimo assolutamente zero.

Idee?




multistorny
00lunedì 12 marzo 2007 14:12
... [SM=x52787]
hai provato con l'esorcista?!?

Scherzo ma, é proprio triste quando non sai a chi santo votarti [SM=x52777]
Doctortom
00lunedì 12 marzo 2007 14:30
motorino d'avviamento? [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52789] [SM=x52793]
SirDuncann
00lunedì 12 marzo 2007 16:33
ma la batteria dava il comando di accensione...
multistrangola
00lunedì 12 marzo 2007 16:38
fai controllare le spazzole del motorino di avviamento! [SM=x52767]
marietto77
00lunedì 12 marzo 2007 17:03
Re:
la batteria non è

la cosa + strana è che lo ha fatto solo dopo i due rifornimenti... poi è sempre partita alla prima...

e considerate che per il pranzo è stata spenta per circa un'ra mentre per i rifornimenti... ma..... 2 minuti....

vi farò sapere


Scritto da: multistrangola 12/03/2007 16.38
fai controllare le spazzole del motorino di avviamento! [SM=x52767]

Rootmaster
00lunedì 12 marzo 2007 17:39
per curiosità: la moto era in folle quando hai cercato di accenderla ?
multiombra
00lunedì 12 marzo 2007 17:59
lo faceva anche a me, ma era un problema di ripartenza a moto calda...
...è bastata una regolazione al CO e freni d'aria ed è andato tutto apposto. [SM=x52767]
marietto77
00lunedì 12 marzo 2007 18:57
Re:
x Luca: sia in folle che in marcia, sia sul cavalletto che senza...
x multiombra: è un problema che ho avuto anche io, questa volta però è diverso visto che lo fa solo a seguito rifornimento. Durante il tragitto mi sono fermato un paio di volte x dare un occhio alla cartina, spegnendo il motore. La moto è ripartita al volo...
automedonte
00lunedì 12 marzo 2007 19:34
ma il motorino girava, oppure sentivi solo il tentativo di avviarlo e basta??

controlla il famoso dado della massa [SM=x52774]
multiombra
00lunedì 12 marzo 2007 21:18
...magari è una baggianata ma hai provato con la chiave di scorta se lo fa lo stesso?
marietto77
00martedì 13 marzo 2007 09:59
Re:
Il motorino non girava. Luci, frecce, display tutto ok, pompa della benzia pure. Ma proprio non partiva.

Non ho provato altre chiavi...

Il mistero si infittisce.... [SM=x52787]
automedonte
00martedì 13 marzo 2007 10:16
Re: Re:

Scritto da: marietto77 13/03/2007 9.59
Il motorino non girava. Luci, frecce, display tutto ok, pompa della benzia pure. Ma proprio non partiva.

Non ho provato altre chiavi...

Il mistero si infittisce.... [SM=x52787]



guarda il cavo di massa, a me faceva lo stesso scherzo [SM=x52767]
multigatto
00martedì 13 marzo 2007 11:22
Ma faceva degli scoppi?
Vale a dire si sentiva che faceva degli scoppi e non riusciva ad avviarsi oppure non faceva nessuno scoppio.
Mi spiego meglio.

Faveva come quando è finita la benzina? Che si sente girare solo il motorino di avviamento?
Oppure no?
marietto77
00martedì 13 marzo 2007 14:46
Re: Ma faceva degli scoppi?
Non faceva assolutamente niente. Dopo averla spenta per fare benzina l'unico rumore che ho sentito è il "sibilo" della pompa di benzina. Basta, fine lì...

x Cesare: ok, controllo il cavo. E' quello in quella posizione COMODISSIMA sotto al motore, giusto?


Scritto da: multigatto 13/03/2007 11.22
Vale a dire si sentiva che faceva degli scoppi e non riusciva ad avviarsi oppure non faceva nessuno scoppio.
Mi spiego meglio.

Faveva come quando è finita la benzina? Che si sente girare solo il motorino di avviamento?
Oppure no?

automedonte
00martedì 13 marzo 2007 14:57
Re: Re: Ma faceva degli scoppi?

Scritto da: marietto77 13/03/2007 14.46
Non faceva assolutamente niente. Dopo averla spenta per fare benzina l'unico rumore che ho sentito è il "sibilo" della pompa di benzina. Basta, fine lì...

x Cesare: ok, controllo il cavo. E' quello in quella posizione COMODISSIMA sotto al motore, giusto?




dovrebbero esserci delle foto in giro per il forum, comunque basta che guardi il cavo nero grosso che parte dalla batteria e vedi dove si attacca al motore, è a fianco del cilindro anteriore [SM=x52774] .

Io quando lo controllai dovetti dare due giri di vite per stringerlo.
multigatto
00martedì 13 marzo 2007 21:41
Non avevo letto che il motorino non girava.
Concordo allora con Cesare. Controllo cavo di massa e poi il teleruttore di avviamento.
marietto77
00giovedì 15 marzo 2007 12:15
Re: Non avevo letto che il motorino non girava.
aggiornamento

Martedì quando sono arrivato ad uscire dal lavoro, la motorella mi ha rifatto lo scherzo. Pompa della benza ok, motorino avviamento muto, moto che non parte.

Ho fatto un po' di prove con moto sul cavalletto, mettendo la folle, ma non c'è stato verso. Tolto il cavalletto e spostata la moto leggermente indietro (mantenendo sempre la folle), è partita subito.

Puo' darsi che + che il cavo di massa sia un problema del sensore del cavalletto e/o della folle?

Cmq grazie per il supporto!



automedonte
00giovedì 15 marzo 2007 12:19
Re: Re: Non avevo letto che il motorino non girava.

Scritto da: marietto77 15/03/2007 12.15
aggiornamento

Martedì quando sono arrivato ad uscire dal lavoro, la motorella mi ha rifatto lo scherzo. Pompa della benza ok, motorino avviamento muto, moto che non parte.

Ho fatto un po' di prove con moto sul cavalletto, mettendo la folle, ma non c'è stato verso. Tolto il cavalletto e spostata la moto leggermente indietro (mantenendo sempre la folle), è partita subito.

Puo' darsi che + che il cavo di massa sia un problema del sensore del cavalletto e/o della folle?

Cmq grazie per il supporto!






Premetto che a controllare il cavo impieghi 5 minuti e quindi sarebbe ora di farlo [SM=x52774] [SM=x52781]

Può succedere, se il dado è lento non fà contatto bene, spostando o muovendo la moto si muove il cavo fà contatto e la moto parte [SM=x52767]
Rootmaster
00giovedì 15 marzo 2007 12:58
Re: Re: Non avevo letto che il motorino non girava.

Scritto da: marietto77 15/03/2007 12.15
Puo' darsi che + che il cavo di massa sia un problema del sensore del cavalletto e/o della folle?




è proprio quello a cui pensavo io; il sensore del cavalletto lo escluderei, perchè muovere la moto non influirebbe, e perchè la moto si accende anche col cavalletto giù e in folle...

La prossima volta che ti fa questo scherzo tira la frizione quando cerchi di accenderla: c'è un microinterruttore che bypassa il sensore di folle, se ti si accende il problema è quello, altrimenti lo cercherei dove ti hanno già indicato [SM=x52767]
gilbemonster
00giovedì 15 marzo 2007 13:09
Re:

Scritto da: multiombra 12/03/2007 17.59
lo faceva anche a me, ma era un problema di ripartenza a moto calda...
...è bastata una regolazione al CO e freni d'aria ed è andato tutto apposto. [SM=x52767]




A me pure

ne ho approfittato anche per montare la centralna aggiuntiva e poi nessun altro problema da allora
marietto77
00lunedì 26 marzo 2007 09:20
Re: Re: Re: Non avevo letto che il motorino non girava.
Ciao a tutti

sabato mattina ho ritirato la motorella dal tagliando dei 40000.

Il problema dell'accensione, a quanto pare, era dovuto al CO leggermente fuori "valore".

Vediamo se avevano ragione o meno.

Grazie a tutti e compliments a chi ci aveva preso! [SM=x52783]
multiombra
00lunedì 26 marzo 2007 11:36
Re:

Scritto da: multiombra 12/03/2007 17.59
lo faceva anche a me, ma era un problema di ripartenza a moto calda...
...è bastata una regolazione al CO e freni d'aria ed è andato tutto apposto. [SM=x52767]



[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
marietto77
00lunedì 2 aprile 2007 10:10
Re: Re:
PORC..... SNIAPS....... MAVAFF....... GRRRRRRRRRRRRR [SM=x52796]

Sabato mattina la motorella ha fatto nuovamente le bizze in partenza...... [SM=x52792] [SM=x52792]

Solo che, questa volta, avevo i tre --- trattini bast@ardi sul cruscotto al posto della lettura della temperatura dell'olio.

Ho sganciato il cavetto, dato una pulita alla meno peggio allo spinotto e al bulbo, ho riattaccato tutto e riprovato l'accensione. Partita alla seconda.

Problemi riscontrati durante la giornata: zero.

A questo punto direi che quelli dello store non c'hanno preso e che devo dare una bella controllata a quello spinotto...
multigatto
00lunedì 2 aprile 2007 15:16
Re: Re: Re: Re: Non avevo letto che il motorino non girava.

Scritto da: marietto77 26/03/2007 9.20
Ciao a tutti

Il problema dell'accensione, a quanto pare, era dovuto al CO leggermente fuori "valore".

Vediamo se avevano ragione o meno.

Grazie a tutti e compliments a chi ci aveva preso! [SM=x52783]



Questa è una delle più grosse che abbia mai sentito.
Cosa c'entra il CO con il motorino che non gira.
O non ho capito nulla io, oppure questo Store ha dei meccanici da paddock!
multigatto
00lunedì 2 aprile 2007 15:26
Ma adesso il motorino d'avviamento gira?
Se si, ti hanno risolto quel problema, ma non sicuramente regolando il CO!!!
Se no, devi controllare anche il cavo che viene dal pulsante rosso RUN che si trova sul manubrio, oppure quanto ti si ripresenta, gira lo sterzo a Dx e Sx e poi riprova.

marietto77
00martedì 3 aprile 2007 09:54
Re: Ma adesso il motorino d'avviamento gira?
Ciao Silvestro

il motorino non gira. I "sintomi" sono sempre gli stessi, con l'aggiunta della mancata lettura della temperatura.

Vedremo se lo rifarà dopo la pulizia del cavetto e del bulbo del radiatore dell'olio.


Scritto da: multigatto 02/04/2007 15.26
Se si, ti hanno risolto quel problema, ma non sicuramente regolando il CO!!!
Se no, devi controllare anche il cavo che viene dal pulsante rosso RUN che si trova sul manubrio, oppure quanto ti si ripresenta, gira lo sterzo a Dx e Sx e poi riprova.


multiombra
00martedì 3 aprile 2007 10:36
se è il cavalletto basta che tiri la frizione e parte, il bulbo non centra, come nemmeno il co...
...fatti cambiare tutto il cavo del cruscotto! [SM=x52767]
marietto77
00venerdì 6 aprile 2007 09:50
Re: Ma adesso il motorino d'avviamento gira?
Caro Silve

mi sa che hai ragione te...

Ieri la moto ha rifatto lo scherzo. Appena messa la ruota dritta, è partita. Lo stesso dicasi stamani. Spenta quando arrivato ad un passaggio al livello, non partiva. Mosso il manubrio un po' a dx un po' a sx, è ripartita al volo...

Bene... altro store da scartare...


Scritto da: multigatto 02/04/2007 15.26
Se si, ti hanno risolto quel problema, ma non sicuramente regolando il CO!!!
Se no, devi controllare anche il cavo che viene dal pulsante rosso RUN che si trova sul manubrio, oppure quanto ti si ripresenta, gira lo sterzo a Dx e Sx e poi riprova.


multigatto
00venerdì 6 aprile 2007 10:19
Allora, armati di tanta pazienza!
E' probabile che ci sia un filo spezzato all'interno delle guaina.

Se la moto è in garanzia, non dovresti avere problemi, spiega tutto allo store.

Altrimenti come dicono a Roma so c........

Comincia a seguire il filo che esce dal pulsante.
E' probabile che l'isolante del filo non sia rovinato, di solito si spezza il conduttore interno. Passa la mano sull'isolate se è successo questo dovresti sentire sotto le dita uno scalino o qualcosa del genere.

Insomma ti serve un po di fattore C e di praticità con i fili.

In bocca al lupo.
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