Pressione gomme

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Priulo
00giovedì 12 aprile 2007 09:19
Bondì,
anche se in parte è una discussione affrontata in altri tempi, volevo chiedervi:
1 - qual'è la pressione per un uso turisco della 1100
2 - pressione prima di affrontare un percorso da 1000 km
3 - cosa cambia a tenerle più o meno gonfie rispetto alla pressine indicata sul libretto.
In particolare, dopo 2 mesi di utilizzo della 1100, ieri ho controllato la pressione delle gomme risultando 2.4/2.8.
Ho chiesto di portarle a 2.2/2.4 come da manuale ma il gommista ha detto che non ne valeva la pena.
Preciso che non me ne intendo più di tando e non vorrei sgonfiarle e trovarmi un comportamento della moto anomalo in curva.
Le gomme sono le scorpion di serie
Grazie
[SM=x52783]
Rug620
00giovedì 12 aprile 2007 09:28
io la tengo come da manuale
Anteriore 2.2Bar
Posteriore 2.4 Bar

Misurata a freddo praticamente ogni volta che esco a fare un girello di circa 200km

Il concessionario mio amico alla consegna, mi ha fatto e consigliato

Anteriore 2.1 Bar
Posteriore 2.3 Bar

L'unico consiglio che ti do io, di munirti di un buon manometro per controllare la pressione e di controllarle ogni volta che fai un giretto un pò più lungo, con quello che costano, più le controlli e meglio è:
matteo.57
00giovedì 12 aprile 2007 09:54
ciao e buon giorno!
sono nuovo di zecca del forum, ma motociclista da diversi anni!
e ne ho sentite di tutti i colori sulla pressione delle gomme: qualcuno addirittura gonfia più l'anteriore del posteriore. mah...
Io personalmente seguo le indicazioni di Mamma Ducati e la controllo peridicamente e prima di ogni Multigiretto nelle curve, contocurve e tornanti dell'appennino ligure.
credo che diversi ingegneri abbiano studiato e provato diverse pressioni in diverse condizioni.
Quello riportato sul libretto di uso e manutenzione dovrebbe essere il miglior settaggio possibile! [SM=x52767]
Bruno51
00giovedì 12 aprile 2007 10:16
Concordo pienamente con quanto scritto da matteo, inoltre la pressione riportata sul libretto uso e manutenzione è la stessa di quella riportata sul sito Pirelli, solo in caso di pieno carico è opportuno aumentare la pressione delle gomme.
IASCIN
00giovedì 12 aprile 2007 10:33
Re: Pressione gomme

Scritto da: matteo.57 12/04/2007 9.54

e ne ho sentite di tutti i colori sulla pressione delle gomme: qualcuno addirittura gonfia più l'anteriore del posteriore. mah...



Questo si fa in pista, dove la posteriore si scalda molto e quindi la si sgonfia prima di girare.

In pista: ant. 2.1 - 2.2 post. 2.0 - 2.1
Su strada: ant. 2.2 post 2.4 - 2.5
A pieno carico: ant. 2.3 - 2.4 post. 2.5 - 2.6
Cambiando marca o tipo di gomme, stile di guida o settaggio sospensioni questi valori potrebbero variare di un paio di decimi in più o in meno.
Scendere sotto a 1.9 con l'anteriore significa rischiare di abbozzare il cerchio sul primo tombino profondo, col posteriore significa rischiare di avere oscillazioni in velocità.
Priulo
00giovedì 12 aprile 2007 12:57
Gentilissimi ed utilissimi.
Oggi ripasso dal gommista e le setto su 2.2 e 2.4.
Penso che in questo modo si pieghi anche più facilmente.
Thanks
MarcoMTS
00giovedì 12 aprile 2007 22:48


2,4/2,8 a freddo mi sembra un pò troppo [SM=x52786] [SM=x52787] non sono un esperto ma credo che con quelle pressioni sia come andare in giro con una bicicletta con le ruote piene [SM=x52781] [SM=x52779] [SM=x52778] , penso che si sentano molto di più le asperità del terreno con il rischio che in curva si inneschno reazioni pericolose, poi con le ruote troppo gonfie come sulla macchina si consumano più al centro [SM=x52774]

Lampssss [SM=x52767] [SM=x52783]
multifolle
00sabato 14 aprile 2007 21:40
Re:
Ci sono molte diffrenze tra pneumatici diversi, più o meno performanti, anche io ho sempre avuto dubbi al riguardo
Priulo
00lunedì 16 aprile 2007 12:48
Le ho riportate alla pressione indicata sul manuale.
Comunque, fa incazzare il fatto che ti consegnano una moto nuova con le gomme non controllate.
Bel sevizio!
Rug620
00lunedì 16 aprile 2007 13:24
Re:

Scritto da: Priulo 16/04/2007 12.48
Le ho riportate alla pressione indicata sul manuale.
Comunque, fa incazzare il fatto che ti consegnano una moto nuova con le gomme non controllate.
Bel sevizio!



Considera che anche se non dovrebbe essere i manometri che si usano specialmente a casa per gonfiare le gomme, sono sballati, anche di 0,5 bar,
se vai a gonfiare le gomme dal benzinaio, idem e oltretutto, difficilmente riesci ad arrivarci con le gomme fredde,
come andrebbero controllate da manuale.

secondo me, ai nostri livelli, è più un fattore psicologico, che reale
Dreia
00lunedì 16 aprile 2007 15:13

Scritto da: Priulo 12/04/2007 12.57
Gentilissimi ed utilissimi.
Oggi ripasso dal gommista e le setto su 2.2 e 2.4.
Penso che in questo modo si pieghi anche più facilmente.
Thanks



Il libretto dice "ant. 2,2 - post. 2,4", ma in caso di strade accidentate o dal fondo un po' schifoso si può alzare sia davanti che dietro di un 0,2. E le strade dalle mie parti non sono perfette, ma io tengo per adesso 2,2 e 2,4, da verificare all'inizio di ogni giro, soprattutto se non usi la Multi da un po'..
Come manometro io ti consiglio quello tascabile della Michelin, costa un po' (20 euri) ma la precisione, anche come durata dello strumento nel tempo, non si discute! [SM=x52767]
multimarco
00lunedì 16 aprile 2007 15:29
Mai tenere la pressione più bassa a meno che si gira in pista ,comunque prima [SM=x52774] assicuratevi che il manometro segni giusto [SM=x52774] [SM=x52780]
Perchè quelli a lancetta se non sono a bagno di glicerina si starano velocemente [SM=x52789]
napolibit
00mercoledì 16 maggio 2007 14:38
Ciao Priulo,

ho il 1100S con all'attivo 10200km con le Scorpion di primo equipaggiamento.
Io uso la moto tutti i giorni sulle strade di Napoli e dintorni, per cui la pavimentazione è quella che è, praticamenti dossi e cunette, fossi e tombini, e se hai fantasia usala pure!
La pressione che uso è 2,3/2,5 (ant/post), il gommista mi ha detto che sui terreni accidentati ma non morbidi (tipo sanpietrini e asfalto malandato) è meglio tenere le gomme un pelo più gonfie così attutiscono meglio le vibrazioni e permettono alle sospensioni di lavorare meglio, in modo pulito.
Inoltre, con una guida rilassata e con pieghe notevoli anche in città, il battistrada è pressocchè perfetto ma solo un pò più duro (inevitabile) però la tenuta c'è ancora per qualche migliaio di km.
Lamps
VERYSHAMPOO
00mercoledì 16 maggio 2007 16:26
Re:

Scritto da: multimarco 16/04/2007 15.29
Mai tenere la pressione più bassa a meno che si gira in pista ,comunque prima [SM=x52774] assicuratevi che il manometro segni giusto [SM=x52774] [SM=x52780]
Perchè quelli a lancetta se non sono a bagno di glicerina si starano velocemente [SM=x52789]




Scusami, come fai a sapere se sono in bagno di glicerina?
Sai ne ho comprato uno tempo fa (dicono omologato) e non vorrei aver buttato 50 euri per un manometro da buttare tra un pò.
multikatana
00mercoledì 16 maggio 2007 17:32
Re:

Scritto da: Priulo 16/04/2007 12.48
Le ho riportate alla pressione indicata sul manuale.
Comunque, fa incazzare il fatto che ti consegnano una moto nuova con le gomme non controllate.
Bel sevizio!


a me il conce ha consegnato la moto con le seguenti pressioni:
ant. 1,8
post. praticamente sgonfia!

la rovina della ducati sono i centri assistenza autorizzati...
[SM=x52783]
multimarco
00mercoledì 16 maggio 2007 17:51
In genere i mezzi (moto&auto) escono dalla casa con le gomme gonfie come palloncini perchè se stanno ferme un pò si rovinano ,ma addirittura sgonfie non mi è mai capitato.
Alcuni gommisti dicono che le gomme con cintura in acciaio come Pirelli e Metzeler vanno gonfiate di più ,ma io mi trovo molto meglio con la pressione indicata sul libretto ,e non sono certo leggero [SM=x52791] ma neanche uno smanettone ,comunque mi ripeto "Okkio ai manometri" [SM=x52774]
Diko
00mercoledì 16 maggio 2007 20:03
replica OT

Scritto da: napolibit 16/05/2007 14.38
...con una guida rilassata e con pieghe notevoli anche in città...



Come ieri pomeriggio quando da via Manzoni hai imboccato verso corso Europa?
Peccato per il caffè che ti sei perso [SM=x52780]

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