Re: Re: Re: Re:
smaldun, 16/04/2014 08:46:
Quello che volevo capire è da cosa si capisce se la gomma è secca?
Allora, si capisce vedendole perchè in generale non hanno un colore uniforme (soprattutto verso l'esterno diventano screziate per le scaldate della mescola) tendono allo strappo, inoltre non danno la sensazione di grip delle gomme più nuove come tu giustamente osservavi.
Ci mettono di più a scaldare ma poi in generale scaldano anche troppo.
Non è il caso IMHO di fare terrorismo psicologico, se si vuole si può amministrare anche un certo chilometraggio su quel tipo di gomma, magari senza avventurarsi troppo lontano da casa.
La gomma vecchia è un grosso problema soprattutto per la prestazione nel senso che non è sicuro chiedere loro tutto e soprattutto non avranno mai la resa di quelle più fresche.
Dipende anche molto da come la moto viene conservata, se la si ferma d'inverno e se si ha l'accortezza di far scaldare e raffreddare correttamente la gomma.
Spero di essere stato utile