Pikes Peak 1200 - 2013 - Pikes Peak 1260 - 2018

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pibias
00lunedì 30 aprile 2018 12:06
Ciao a tutti.
Qualcuno ha fatto o sta facendo il passaggio come nel titolo?
Io sto aspettando da ordine e continuo ad usare la mia 2013 e devo dire va sempre divinamente. [SM=x52767]
Ora son combattuto se ho fatto bene o male a prendere la nuova PP 1260. [SM=x52788]
Mi date lumi se qualcuno si trova nel mio dilemma?
Grazie [SM=x52770]

bbbteam81
00lunedì 30 aprile 2018 14:17
Se hai fatto bene non possiamo certo dirtelo noi [SM=x52770]
Io però una cosa non la capisco [SM=x52788] dici che la tua va divinamente...come potrebbe essere diversamente...e quindi ne deduco che ne sei ancora pienamente soddisfatto [SM=x52775] e allora perché cambiarla se poi ti porti dietro dei dubbi?
pibias
00lunedì 30 aprile 2018 14:52
...hai ragione...in realtà era la voglia della novità e a gennaio vista e provata mi era piaciuta un sacco.
Ora che mi deve essere ancora consegnata, sto utilizzando la mia e mi sto facendo un sacco di domande.
Sto quasi pensando di rinunciare all'acquisto.... [SM=x52787]
bbbteam81
00lunedì 30 aprile 2018 15:05
L'unico motivo potrebbe essere quello economico [SM=x52774] se non ti pesa è solo voglia di una moto nuova e ci può stare ma in caso contrario ripeto che proprio non lo capisco [SM=x52787] ma ormai questo è il mondo dell'ultimo modello, dell'ultimo aggiornamento, dell'ultima livrea, dell'ultima virgola......tutto da rincorrere come se fosse di vitale importanza [SM=x52789]

Io sarò antico ma quando monto sulla mia moto mi diverto come un bambino e quando rientro in garage sono soddisfatto come la prima volta [SM=x52775] ......solo che tra qualche anno la mia moto diventa maggiorenne [SM=x52781] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
multimarco
00martedì 1 maggio 2018 10:28
Ma sì cambia!! [SM=x52782] non fossilizzarti sul passato come fanno le mummie [SM=x52779] la vita va avanti [SM=x52781]
Io ero contento anche delle precedenti ,ma quella nuova è sempre un'altra cosa [SM=x52773]
Troverai una moto totalmente diversa a parte il nome ,telaio/motore/sospensioni , tutto, la tua vecchia aveva le semiattive la nuova no.
A me piacciono troppo le semiattive qundi avrei preso la S e non la PP ,ma de gustibus [SM=x52770]

Nestor7
00martedì 1 maggio 2018 11:20
Ho sempre pensato che la moto è come un vestito, dipende da quello che ci fai è da come ti ci senti.
Poi te la cuci addosso. Poi dopo diventa un pezzo di te, una specie di estensione del corpo: impari a sentire la strada, l’aderenza, l’equilibrio, l’effetto del gas e del freno.
Il cambio moto per questo è difficile , bisogna ripartire da zero anche in caso di piccoli cambiamenti.
La 2013 era meno agile della 2010, anche se di pochissimo.
La cambiai per la 2015 PP dvt perché è agilissima, complice una ciclistica fulminea in inserimento, e rigorosa in uscita. Impareggiabile tra le crossover, emolt0 vicino a una naked. Complici anche le magnifiche Ohlins, che anche se totalmente meccaniche sono molto più prevedibili delle skyhook (più adatte ad un uso turistico).
La 2017 l’ho provata per un centinaio di km (la S non la PP). La ciclistica ha perso l’aggressività della 2015 e di molto, a vantaggio di un comportamento più “rassicurante” in percorrenza. Per ciò che cerco in una moto è stata per me una delusione.
Non sempre il nuovo è un passo avanti, specie in campo motociclistico.
Il motore è importante ma anche il 2013 era un ottimo motore, le evoluzioni successive hanno migliorato solo la linearità di funzionamento ai bassi regimi.

Dipende da ciò che cerchi, dalle tue parole non sembra un “amore a prima vista”... ti consiglierei un altro test ride, stavolta più lungo, poi sarà una scelta solo tua.
multimarco
00martedì 1 maggio 2018 15:38
Sull'ultimo motociclismo c'è una specie di comparativa e parlano della PP ,buttaci un'occhio.
multistrangola
00mercoledì 2 maggio 2018 08:52
Re:
multimarco, 01/05/2018 10.28:

Ma sì cambia!! [SM=x52782] non fossilizzarti sul passato come fanno le mummie [SM=x52779] la vita va avanti [SM=x52781]





Detto da uno che va in giro con il triciclo [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52780] [SM=x52780]
multimarco
00mercoledì 2 maggio 2018 09:10
Re: Re:
multistrangola, 02/05/2018 08.52:




Detto da uno che va in giro con il triciclo [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52780] [SM=x52780]




Forse prendo il 4° [SM=x52780]
bbbteam81
00mercoledì 2 maggio 2018 09:33
Re:
multimarco, 01/05/2018 10.28:

Ma sì cambia!! [SM=x52782] non fossilizzarti sul passato come fanno le mummie [SM=x52779] la vita va avanti [SM=x52781]
Io ero contento anche delle precedenti ,ma quella nuova è sempre un'altra cosa [SM=x52773]
Troverai una moto totalmente diversa a parte il nome ,telaio/motore/sospensioni , tutto, la tua vecchia aveva le semiattive la nuova no.
A me piacciono troppo le semiattive qundi avrei preso la S e non la PP ,ma de gustibus [SM=x52770]





Quella nuova è sempre un'altra cosa solo perché è la più nuova [SM=x52780] che poi se io non volessi "un'altra cosa" non vedo perché dovrei cambiare [SM=x52788] [SM=x52787] [SM=x52789]
E poi ancora mi piacciono le moto che vibrano e scalciano [SM=x52775] prima di comprare una moto elettrica mi tengo stretta la mia 2v vecchia si ma di gran carattere [SM=x52780] [SM=x52781] [SM=x52773] [SM=x52771]

A te la moto fluida e gli sputer pieni di ruote [SM=x52780]

Pet16
00mercoledì 2 maggio 2018 11:58
Re: Re:
bbbteam81, 02/05/2018 09.33:




Quella nuova è sempre un'altra cosa solo perché è la più nuova [SM=x52780] che poi se io non volessi "un'altra cosa" non vedo perché dovrei cambiare [SM=x52788] [SM=x52787] [SM=x52789]
E poi ancora mi piacciono le moto che vibrano e scalciano [SM=x52775] prima di comprare una moto elettrica mi tengo stretta la mia 2v vecchia si ma di gran carattere [SM=x52780] [SM=x52781] [SM=x52773] [SM=x52771]

A te la moto fluida e gli sputer pieni di ruote [SM=x52780]




Beh la 1260 non è proprio una moto elettrica


pibias
00mercoledì 2 maggio 2018 12:27
Re:
multimarco, 01/05/2018 10.28:

Ma sì cambia!! [SM=x52782] non fossilizzarti sul passato come fanno le mummie [SM=x52779] la vita va avanti [SM=x52781]
Io ero contento anche delle precedenti ,ma quella nuova è sempre un'altra cosa [SM=x52773]
Troverai una moto totalmente diversa a parte il nome ,telaio/motore/sospensioni , tutto, la tua vecchia aveva le semiattive la nuova no.
A me piacciono troppo le semiattive qundi avrei preso la S e non la PP ,ma de gustibus [SM=x52770]




Anche a me piacciono di più le semiattive, ma la PP è bellissima.
Le ohlins poi non le ho mai avute e sono curioso di conoscerle.



multimarco
00mercoledì 2 maggio 2018 13:38
Sempre ottime sospensioni ,le avevo sulla 1100S e 1200S (rese poi semiattive) il mecca comunque dice che queste ultime sono ancora meglio [SM=x52772] anche se tradizionali e poi la pp ora ha ancora i cerchi forgiati (che la precedente DVT non aveva)...divertiti [SM=x52767]
MultiAlex64
10mercoledì 2 maggio 2018 19:32
Di Multi ne ho avuta qualcuna, tra cui la PP 2013 e la PP 2017 (non la 1260 che però ho provato in un paio di tast ride), a mio parere la più riuscita, in termini globali di compromesso tra sportività, guida turistica, erogazione è la PP 2013, ciclistica bellissima, agile e veloce, sospensioni semiattive ottime, e gran bel motore, con erogazione forse più irregolare rispetto alle versioni successive, ma di gran godimento e gusto !!! Più leggera rispetto alle altre, il DVT è un motore più pesante e si sente. Poi però dipende da quello che cerchi e ti piace in una moto.
La PP 2017 era agilissima grazie a quote ciclistiche forse troppo estreme, era penalizzata da forti ondeggiamenti sul veloce, almeno la mia e quelle di qualche altro utente, avevano questo problema. Le ohlins sono sospensioni spettacolari che fanno la differenza in termini di scorrevolezza, peccato che non sono semiattive, sulla Multistrada sarebbero d'obbligo.
Il motore molto pregressivo, ma come detto ed ormai noto, dai 5000 in su aveva un'incertezza, risolta poi con il nuovo 1260 preso direttamente dal Diavel.
La 1260 è stata dotata di quote ciclistiche che la rendono molto stabile sul veloce, ma decisamente più impacciata sul misto, rispetto alla 2015 od alla 2013. Motore potente e bello lineare !!!
multistrangola
10venerdì 4 maggio 2018 10:16
Re: Re: Re:
multimarco, 02/05/2018 09.10:




Forse prendo il 4° [SM=x52780]




È tutto dire.....
GiuseppeGirolamo
00lunedì 7 maggio 2018 08:52
ho avuto 3 multistrda:
2015s
2016 p.p.
2018 p.p.
la 2018,e' veramente la piu' ruiuscita,risolve le lacune delle precedenti,e poi i cerchi forgiati,oltre ad essere belli,mi una manegevolezza nel cambio di direzione,che con le altre non ho mai avuto.
il motore,molto lineare,e sale subito!!!!
Dani1000
00lunedì 7 maggio 2018 09:49
Mutialex64: La 1260 è stata dotata di quote ciclistiche che la rendono molto stabile sul veloce, ma decisamente più impacciata sul misto, rispetto alla 2015 od alla 2013. Motore potente e bello lineare !!!

GiuseppeGirolamo:
la 2018,e' veramente la piu' ruiuscita,risolve le lacune delle precedenti,e poi i cerchi forgiati,oltre ad essere belli,mi una manegevolezza nel cambio di direzione,che con le altre non ho mai avuto.
il motore,molto lineare,e sale subito!!!!

Siete d' accordo sul motore, ma sulla maneggevolezza non siete proprio sulla stessa linea

Chi avrà ragione?
multimarco
00lunedì 7 maggio 2018 10:46
Re:
Dani1000, 07/05/2018 09.49:

Mutialex64: La 1260 è stata dotata di quote ciclistiche che la rendono molto stabile sul veloce, ma decisamente più impacciata sul misto, rispetto alla 2015 od alla 2013. Motore potente e bello lineare !!!

GiuseppeGirolamo:
la 2018,e' veramente la piu' ruiuscita,risolve le lacune delle precedenti,e poi i cerchi forgiati,oltre ad essere belli,mi una manegevolezza nel cambio di direzione,che con le altre non ho mai avuto.
il motore,molto lineare,e sale subito!!!!

Siete d' accordo sul motore, ma sulla maneggevolezza non siete proprio sulla stessa linea

Chi avrà ragione?



Forse perchè la PP 2013/14 ha i forgiati ,la 2015 ha i normali ,la 2018 ha i forgiati.
La 2015 è più maneggevole della 2018 [SM=x52772] ma probabilmente la differenza la fanno i cerchi.


GiuseppeGirolamo
00lunedì 7 maggio 2018 12:49
si confermo,i cerchi fanno la differenza!!!
MultiAlex64
00domenica 13 maggio 2018 20:41
Re:
Dani1000, 07/05/2018 09.49:

Mutialex64: La 1260 è stata dotata di quote ciclistiche che la rendono molto stabile sul veloce, ma decisamente più impacciata sul misto, rispetto alla 2015 od alla 2013. Motore potente e bello lineare !!!

GiuseppeGirolamo:
la 2018,e' veramente la piu' ruiuscita,risolve le lacune delle precedenti,e poi i cerchi forgiati,oltre ad essere belli,mi una manegevolezza nel cambio di direzione,che con le altre non ho mai avuto.
il motore,molto lineare,e sale subito!!!!

Siete d' accordo sul motore, ma sulla maneggevolezza non siete proprio sulla stessa linea

Chi avrà ragione?



La 1260 che ho provato non era una PP, quindi con cerchi non forgiati, ma comunque la sensazione che ho avuto rispetto alla 2017, è stata quella di una moto che a parità di curva gli serve più spazio per girare dentro, i cerchi hanno un'altro effetto, ossia quello di rendere la moto più rapida a scendere in piega e veloce nei cambi di direzione, frena ed accelera meglio, la sensazione è di avere una moto con una guida che trasmette leggerezza, ma la capacità di chiudere più o meno una curva è imputabile alle quote ciclistiche, avancorsa, intersasse etc. La 1260 è più stabile sul veloce e trasmette tanta sicurezza, dovuta all'ottimo appoggio, ma sul misto non gira e non chiude come la 2017.
multimarco
00lunedì 14 maggio 2018 09:38
Chiude ovviamente meno nei tornanti stretti da 1° per il resto mi sembra uguale ,certo la DVT1200 è molto più agile e reattiva ma si lamentavano tutti che sbacchettava ,cosa a me mai successa ,la mia è sempre andata dritta come un fuso...forse perchè non sono certo una piuma [SM=x52781]
Dani1000
00lunedì 14 maggio 2018 10:00
Re: Re:
MultiAlex64, 13/05/2018 20.41:



La 1260 che ho provato non era una PP, quindi con cerchi non forgiati, ma comunque la sensazione che ho avuto rispetto alla 2017, è stata quella di una moto che a parità di curva gli serve più spazio per girare dentro, i cerchi hanno un'altro effetto, ossia quello di rendere la moto più rapida a scendere in piega e veloce nei cambi di direzione, frena ed accelera meglio, la sensazione è di avere una moto con una guida che trasmette leggerezza, ma la capacità di chiudere più o meno una curva è imputabile alle quote ciclistiche, avancorsa, intersasse etc. La 1260 è più stabile sul veloce e trasmette tanta sicurezza, dovuta all'ottimo appoggio, ma sul misto non gira e non chiude come la 2017.



avevo capito, mio errore, che avessi provato la PP 1260 così da fare un confronto diretto.
La 1260 ha un interasse molto più lungo quindi è normale in risultato diverso. Peccato non aver provato nel dvt 1200 ne la dvt 1260. Mi sono fermato alla "vecchia" 2012


MultiAlex64
00martedì 15 maggio 2018 16:22
La 2012 è una bella arma da guerra !!! Motore con erogazione cattiva [SM=x52773]
DucaMao
00martedì 17 settembre 2019 14:26
Ciao a tutti. riesumo questa discussione per continuare un pochetto.
io ho un 1200s del 2010 e vorresi fare il salto al 1260 PP. A me piace l'erogazione cattiva e la guida sportiva, arrivo da un 1198s (che ancora aleggia in box) prossimamente vorrei fare un test ride, cosa mi devo aspettare?? Premetto che con le sospensioni elettroniche non mi trovo granche bene, magari anche perchè sull'altra bestiolina ho full ohlins con ttx e pinze radiali...
multimarco
00martedì 17 settembre 2019 16:29
Re:
MultiAlex64, 15/05/2018 16.22:

La 2012 è una bella arma da guerra !!! Motore con erogazione cattiva [SM=x52773]



Io avevo la 2011
Si cattiva ,così "sembra" che va di più perchè fai più fatica ma in realtà è il contrario [SM=x52774]



multimarco
00martedì 17 settembre 2019 16:38
Re:
DucaMao, 17/09/2019 14.26:

Ciao a tutti. riesumo questa discussione per continuare un pochetto.
io ho un 1200s del 2010 e vorresi fare il salto al 1260 PP. A me piace l'erogazione cattiva e la guida sportiva, arrivo da un 1198s (che ancora aleggia in box) prossimamente vorrei fare un test ride, cosa mi devo aspettare?? Premetto che con le sospensioni elettroniche non mi trovo granche bene, magari anche perchè sull'altra bestiolina ho full ohlins con ttx e pinze radiali...



Scordati il nervosismo della 1200 con la DVT1260 ,anche in sport sotto i 3500 non è scorbutica ma....va eccome se va ,se usi il quickshift a cambiare poi è un missile.
Le DVT1260S e pikes hanno le M50 monoblocco con i dischi da 330
Dato che non vado in pista preferisco le semiattive ,anche se le ohlins hanno il loro perchè.
Se sulla R1M e sulla Panigale S hanno messo le semiattive ci sarà il perchè [SM=x52772]

DucaMao
00martedì 17 settembre 2019 17:15
si quello è vero, ma sono sensazioni che secondo me sono molto soggettive. Io ho girato in pista a livello amatoriale e ho avuto occasione di provare un 1199s con sospensioni elettroniche...bhè motore top...cattiveria esagerata ma zero feeling con le sospensioni...risultato ho girato più lento di quando giravo col 999s
Non riesco a trovare la quadra per sentire la moto come voglio, ho indurito tutto l'avantreno e cambiato la molla ma ancora non ho il feeling top...
multimarco
00mercoledì 18 settembre 2019 08:33
Perchè parlando della multi le semiattive danno la sensazione di non essere a contatto con la strada ,sistema sky-hook cioè sospeso al cielo.
Ho un'amico che è passato dalla multi base alla DVT S con le semiattive ,anche lui non si trovava poi gli ho spiegato il perchè e come funzionano ,ora si è abituato ed è contento.
E' abitudine e questione di testa come con le gomme ,in pratica de gustibus.
Ho appena provato il diavel S e.... le ohlins sono le ohlins [SM=x52773] ,le avevo anche sulla multi1100S e sulla multi1200S (che poi tra l'altro avevo reso semiattive con la SCU) ma preferisco le semiattive [SM=x52781]
In pista forse preferirei anch'io le normali ma su strada no.
Parlando di pikes peak il mecca diceva che le ohlins montate sulla 1260 sono una spanna sopra le ohlins montate in precedenza e anche rispetto alle altre moto.
DucaMao
00mercoledì 18 settembre 2019 14:01

E' abitudine e questione di testa come con le gomme ,in pratica de gustibus.


bhe ovvio, a parità di sospensioni penso che ognuno se le regoli come vuole..figuriamoci con diversità concettuali come le semiattive e le tradizionali.
Spero di riuscire a provarla al più presto e togliermi sto tarlo che mi frulla, soprattutto spero di riuscire a a fare un test come si deve e non solo una ventina di minuti...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com