Perchè Ducati?

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MultiCane
00venerdì 10 maggio 2019 14:45
Volevo fare una domanda ai fedeli ducatisti qui presenti: perchè scegliere una Ducati rispetto ad un'altra marca (tipo Bmw)?
La mia domanda non vuole essere una provocazione, ma ci sarà un motivo percui si fanno certe scelte di vita.
Tutto sommato analizzando la mia MTS 950S non è così eccezionale rispetto ad una F850GS (con le varie opzioni), tanto per avere una corrispondenza allo stesso livello di prezzo.
Il motore mi pare un po' scorbutico sotto i 3000: se accelero da 2000 RPM fino 3000 mi vibra tutto il display 🤨🤨
Se entro in una rotonda a bassa velocità in 2° e i giri scendono sotto i fatidici 3000, mentre la percorro con un filo di acceleratore si sente il motore che singhiozza e strattona....
La 1° è così lunga che per fare una rampa di casa a bassa velocità devo sfrizionare per non sentire il motore strattonare.
L'elettronica e la parte multimediale non è certo ai massimi livelli.
Ora vorrei capire che cosa dovrei apprezzare della Ducati per farmi dimenticare tutti questi difettucci?
multimarco
00venerdì 10 maggio 2019 15:39
Io ho usato per un pò la F850GS e per quel che mi riguarda posso dire :
La sella è di legno ,fa male il [SM=x52778] dopo 10Km [SM=x52787]
Quando passi i 4500giri è un vibratore [SM=x52780]
Ha le sospensioni flosce ,se vai allegro va a spasso,in fuoristrada vanno bene ma dalle mie parti in fuoristrada è vietato e dove non lo è occhio alle doppiette.
Per quanto riguarda il 1° rapporto non ho notato differenze rispetto a tutte le moto che ho avuto ,a parte la 750SS che aveva una 1° lunga da 110Km/h a 8.000giri ma era un modello sportivo a 5 marce ,quindi mi pare strano che la 950 sia così lunga.
Per quanto riguarda i giri inferiori a 3000 ,bè sono abituato ad usare i bicilindrici a V quasi da sempre e sono tutti così chi più chi meno quindi non ci faccio caso ,comunque se usi benzina normale (a 100Ot) e non lo skifo a 95 scendi di almeno 500giri [SM=x52781]
Per quanto riguarda la parte multimediale ,perchè l'elettronica "funziona" ho problemi anche con Kimco e un'amico li ha anche col GS quindi siamo a pari [SM=x52792]

Fino ad ora per i miei gusti non ho trovato una valida alternativa a qualsiasi multistrada che ho avuto (ben 5) ,ovviamente con la ruota da 17" [SM=x52774] la 19" e oltre non mi è mai piaciuta.
Mi piace la MV Turismo veloce ,ma non è bicilidrica e sopratutto non mi fido per niente dell'assistenza ,anche perchè.....dov'è!?

Probabilmente non è il tuo genere in quanto Ducati è tendenzialmente più sportiva in tutti i suoi modelli anche se ora sono molto più facili di anni fa.


chry31
00venerdì 10 maggio 2019 15:42
Chiedi ad un bambino di disegnare una moto.... sicuramente la farà rossa.

Iniziando da un analisi statica e puramente estetica ducati oggi è una spanna sopra, un esempio: la multi dvt è un progetto del 2015 che ha ancora una linea attualissima e variata nelle diverse declinazioni( enduro e 950).

Quando presentata aveva caratteristiche molto più avanti rispetto alle rivali (luci cornering led, sospensioni semiattive, cruscotto tft e la stessa fasatura variabile), poi si è vero sono arrivati i tedeschi e lo hanno fatto funzionare, ma questa è un altra storia....

A livello dinamico prima di lei anche solo pensare di mettere un motore sbk su una "turer"sembrava impossibile , ma è stato fatto lo stesso ( Mts 1200 del 2010)

Quindi non lo so rispondo alla tua domanda perché ducati è il futuro della moto oggi e tutto ( o quasi) made in italy
aieie1971
00venerdì 10 maggio 2019 16:09
"Chiedi ad un bambino di disegnare una moto.... sicuramente la farà rossa. "

bella!!! [SM=x52767]

paragonare un motore bicilindrico a v con un bicilindrico in linea e' come paragonare una'amante passionale con una fidanzata che ha fatto tutte le scuole dalle suore.
odio i bicilindrici in linea, fatti solo per risparmiare soldi sulla costruzione del motore, brutti da vedere e per niente emozionanti.
la multi 950 e' bella ma sul motore mi ha lasciato perplesso, non avendola provata mi fermo qua.
ma hai preso la 950s senza averla mai provata?

MultiCane
00venerdì 10 maggio 2019 16:33
Re:
aieie1971, 10/05/2019 16.09:


ma hai preso la 950s senza averla mai provata?


SI 😀
L'ho ordinata che non c'era ancora in produzione (la 2019 dico).
Poi mi piaceva esteticamente e da sempre quando passavo davanti al conce ci lasciavo gli occhi..... la Ducati è sempre la Ducati.
Però volevo fare un ragionamento col la testa (ora) non con il cuore.

Quindi stando a quello che mi scrivete, io apprezzerò la Ducati dopo il collaudo quando potrò tirare oltre 5500/6000 RPM?
aieie1971
00venerdì 10 maggio 2019 17:20
le moto prima di comprare vanno provate, sempre.
comunque la 950s rimane una bella moto, poi tutto si puo' mettere a punto e qualcosa si puo' cambiare per affinarla alle nostre esigenze.
la coppia max della 950 e' a 7750 giri quindi sicuramente quando ti avvicinerai a quel range di giri la troverai molto piu' cattiva della bmw 850.
riguardo alle vibrazioni ce l'hanno un po' tutti i bicilindrici a v, chi piu' o chi meno, ma sono motori che trasmettono carattere.
7mzo
00venerdì 10 maggio 2019 17:38
ieri Ducati era una moto con un'anima, era diversa, si odiava o si amava..
oggi ducati è come tutte le altre!
bildo71
00venerdì 10 maggio 2019 18:40
Il motore della Ducati lo fanno in Italia quello della bmw in Cina..............solo questo dovrebbe darti una risposta!
Abe81
00venerdì 10 maggio 2019 18:48
la ducati ha un'anima, le altre no. la senti ogni giorno che rientri a casa e la vedi nel garage! con le altre non succede la stessa cosa, sopratutto con le bmw
Marco.mo
00venerdì 10 maggio 2019 19:24
Personalmente credo che una moto ancor più di un'auto la si scelga per le emozioni che è in grado di trasmettere quando la guidi, ma ancor prima quando la guardi, per me è sempre valsa la regola dell'innamoramento a vista, le volte che mi sono reso conto che era stata solo un'infatuazione passeggera, poche per fortuna, sono dovuto correre ai ripari in fretta, Ducati ne ho possedute 5 in tutto, quest'ultima è una multidiva per l'appunto e mi sta regalando un sacco di emozioni, e poi è italiana, ho detto tutto 💖

Non facciamo i paragoni da bar Ducati-BMW per favore, ho posseduto anche un paio di GS, 800 e 1200, sicuramente l'800 è stato un clamoroso errore, ma anche il 1200 di emozionale aveva solo la sua goffa presenza, piacevolezza di guida, non di viaggiare, di guida, purtroppo non pervenuta, sempre mia opinione 😉
MultiCane
00venerdì 10 maggio 2019 19:51
Re:
Abe81, 10/05/2019 18.48:

la ducati ha un'anima, le altre no. la senti ogni giorno che rientri a casa e la vedi nel garage! con le altre non succede la stessa cosa, sopratutto con le bmw


Vero, lo faccio anche io 😍.
Però perchè non si può fare con le altre moto? Perchè no con le BMW?

aieie1971, 10/05/2019 17.20:

riguardo alle vibrazioni ce l'hanno un po' tutti i bicilindrici a v, chi piu' o chi meno, ma sono motori che trasmettono carattere.


Basta saperlo e mi tengo a più di 2500/3000. L'importante è che sia normale.
MultiCane
00venerdì 10 maggio 2019 19:57
Re:
Marco.mo, 10/05/2019 19.24:

Non facciamo i paragoni da bar Ducati-BMW per favore, ho posseduto anche un paio di GS, 800 e 1200, sicuramente l'800 è stato un clamoroso errore, ma anche il 1200 di emozionale aveva solo la sua goffa presenza, piacevolezza di guida, non di viaggiare, di guida, purtroppo non pervenuta, sempre mia opinione 😉



Beh a sentire in giro e nelle varie prove, ne parlano bene della F850GS: poi magari sono sponsorizzati 😁
Qualcuno di voi l'ha provata prima di prendere la Ducati e mi sa dire i suoi commenti e confronti?
NOTA:non ho intenzione di cambiare moto dopo un paio di settimane 😁😁 ma le mie domande sono solo per capire se ho fatto la scelta giusta.
aieie1971
00venerdì 10 maggio 2019 20:55
ho visto un video della 950, con i tempi da 0 200, cavolo ha una prima da 90 all'ora [SM=x52771]
che strano fare una moto con la ruota da 19 per il fuoristrada con una prima da 90 all'ora, avrebbe piu' senso una prima piu' corta.
ma hai la mappa enduro?
con una prima da 90 all'ora le rotonde le puoi fare in prima senza problemi e vedrai che ti verranno meno vibranti [SM=x52770]

e' il primo video che vedo da 0 200 fa un ottimo tempo, motore ne ha [SM=x52768]
bildo71
00venerdì 10 maggio 2019 20:59
ORMAI È TARDI! Xche logorarsi il fegato in questa maniera? Hai fatto una scelta? Bene! Cerca di GODERTI IL PIÙ POSSIBILE il tuo mezzo in tutte le maniere e smettila di farti seghe mentali
MultiCane
00sabato 11 maggio 2019 14:02
aieie1971, 10/05/2019 20.55:

ho visto un video della 950, con i tempi da 0 200, cavolo ha una prima da 90 all'ora [SM=x52771]
che strano fare una moto con la ruota da 19 per il fuoristrada con una prima da 90 all'ora, avrebbe piu' senso una prima piu' corta.
ma hai la mappa enduro?
con una prima da 90 all'ora le rotonde le puoi fare in prima senza problemi e vedrai che ti verranno meno vibranti [SM=x52770]

e' il primo video che vedo da 0 200 fa un ottimo tempo, motore ne ha [SM=x52768]

Vero, è strano una 1° così lunga. Infatti ho scritto che per fare una rampa di garage a bassa velocità devo sfrizionare.
Si, c'è la mappa enduro, ma non l'ho ancora usata. Finora ho solo messo Urban e Touring.
Si, posso mettere la 1° nelle rotonde, ma poi il motore gira molto allegro; ma si può fare, non mi crea problemi, io lo dicevo perché con altre moto che avevo provato erano più elastiche (ma erano 4 cilindri).
Il motore, si, ne ha parecchio. Per me è più che sufficiente.
MultiCane
00sabato 11 maggio 2019 14:13
bildo71, 10/05/2019 20.59:

ORMAI È TARDI! Xche logorarsi il fegato in questa maniera? Hai fatto una scelta? Bene! Cerca di GODERTI IL PIÙ POSSIBILE il tuo mezzo in tutte le maniere e smettila di farti seghe mentali

Premetto che non sono pentito della mia scelta. Un po' deluso per via di alcune sorprese sgradite (DMS non di serie e non certo al livello di altri costruttori), ma pazienza.
Da neo-ducatista chiedevo ai più esperti il loro parere del perché la Ducati dovrebbe essere meglio di un'altra: alcuni mi hanno risposto con giuste motivazioni, e li ringrazio. Ognuno ha le sue idee a proposito, e mi piaceva conoscerle.
Qualcuno ha scritto poco sopra che la MTS è stata la prima a poter cambiare "anima" in base alle impostazioni sul cruscotto, ma oggi non è più così: ogni marca ha in alcuni modelli le mappature e la regolazione degli ammortizzatori, quindi oggi non può essere l'unico motivo per scegliere una Ducati.
multimarco
00sabato 11 maggio 2019 14:24
Re:
MultiCane, 11/05/2019 14.02:

Vero, è strano una 1° così lunga. Infatti ho scritto che per fare una rampa di garage a bassa velocità devo sfrizionare.
Si, c'è la mappa enduro, ma non l'ho ancora usata. Finora ho solo messo Urban e Touring.
Si, posso mettere la 1° nelle rotonde, ma poi il motore gira molto allegro; ma si può fare, non mi crea problemi, io lo dicevo perché con altre moto che avevo provato erano più elastiche (ma erano 4 cilindri).
Il motore, si, ne ha parecchio. Per me è più che sufficiente.



LA mappa motore enduro è la stessa della urban ,cambiano ABS ,DTC e sospensioni se è una S

La mia prima 1200S aveva la mappa motore enduro che era leggermente diversa dalla urban ,le attuali sono uguali.

Il 4 cilindri mi va bene se ha almeno 4 ruote [SM=x52780]
MultiCane
00sabato 11 maggio 2019 14:32
Re: Re:
multimarco, 11/05/2019 14.24:



LA mappa motore enduro è la stessa della urban ,cambiano ABS ,DTC e sospensioni se è una S

La mia prima 1200S aveva la mappa motore enduro che era leggermente diversa dalla urban ,le attuali sono uguali.

Il 4 cilindri mi va bene se ha almeno 4 ruote [SM=x52780]

Si lo so che la mappatura è la stessa (se non l'hai modificata). Per il motore puoi selezionare 3 impostazioni in cui la potenza può essere low o High e la risposta dell'acceleratore che può essere morbida o rapida.
In effetti non avevo capito il motivo della richiesta se avevo la mappa enduro.
aieie1971
00sabato 11 maggio 2019 14:57
ti ho chiesto della mappa enduro perche' avendo una prima cosi lunga ero curioso di sapere se in enduro la mappa ti aiuta anche col motore.
se sfrizioni per uscire dal garage figuriamoci nei passaggi off road piu' impegnativi.
ho provato la ktm adventure con 19 davanti e ha la prima corta e secondo me e' cosi che dev'essere. su uno sterrato puoi anche spingere ma sulle pietraie e' dura con la prima lunga.
se hai avuto sempre 4 cilindri devi adeguarti al bicilindrico e cambiare le marce nei range giusti.
con la mia se voglio "passeggiare" su una strada di montagna lo posso fare tranquillamente con pochissimi cambi di marcia, usando praticamente sempre la terza, con la 4 cilindri il cambio lo usi nettamente di piu'.
MultiCane
10sabato 11 maggio 2019 15:10
Ok, capito.
Nel mio uso non credo di dover mai andare su una pietraia, e sarà già molto se dovessi fare uno sterrato. Uno dei motivi per cui mi ha portato su Ducati vs. BMW è che la MTS è più verso l'uso da strada mentre la F850GS è più da enduro. Il mio utilizzo è più turistico, e privilegio il confort, che sicuramente sulla MTS è maggiore come ha scritto giustamente Multimarco.
aieie1971
00sabato 11 maggio 2019 15:24
vai a fare la strada dell'assietta a Sestriere o la strada non asfaltata in cima al colle della fauniera da Demonte e poi sappimi dire se non meritava di farsi qualche sterrato e qualche pietraia.
l'ho fatta 2 anni fa e quello che era con me aveva la gs 800
ho visto che sei piemontese, ci sono tanti posti esclusivi da raggiungere con la tua moto, se non ci sei stato ti consiglio di farli.
MultiCane
00sabato 11 maggio 2019 15:44
Sicuramente, ma bisogna anche essere capaci di fare quel genere di strade.
Io per ora non ho ancora preso confidenza per avventurarmi su una pietraia. Magari esistono dei corsi che ti insegnano le tecniche per non volare per terra al primo giro.
Pet16
10sabato 11 maggio 2019 18:03
A me non piace trovare i difetti alle moto, cerco sempre di vedere i pregi. Tutte le cose che puoi comprare avranno dei difetti, le moto in particolar modo. Io non sono un Ducatista viscerale, ho scelto il Multistrada (Sono alla seconda) perché mi sono innamorato dell'estetica e, provandola, del motore. Ovviamente il marchio Ducati ha il suo fascino, ma a me le moto piacciono aldilà del marchio, il bello è possedere una moto e andarci in giro, poi se quella che possiedi ha dei difetti, pazienza, chi non ne ha?😁
Marco.mo
00sabato 11 maggio 2019 21:47
MultiCane, 11/05/2019 15.10:

Ok, capito.
Nel mio uso non credo di dover mai andare su una pietraia, e sarà già molto se dovessi fare uno sterrato. Uno dei motivi per cui mi ha portato su Ducati vs. BMW è che la MTS è più verso l'uso da strada mentre la F850GS è più da enduro. Il mio utilizzo è più turistico, e privilegio il confort, che sicuramente sulla MTS è maggiore come ha scritto giustamente Multimarco.

È > .
MultiCane
00lunedì 13 maggio 2019 08:35
Re:
Marco.mo, 11/05/2019 21.47:

È > .


?????
.Nini.
00lunedì 13 maggio 2019 19:48
Io vivendo all’estero mi sento molto italiano. Modelli di moto italiane ce ne sono tanti. Ma volevo avere una moto che avessi una bella storia sportiva e anche una brutta opinione. È vero che mi ricordo che quando andavo ai raduni del molti forum nell’asta c’erano tanti attrezzi per riparare la moto. Perché sapevi che partendo con una Ducati sapevi di partire ma non eri sicuro di arrivare. Ma detto questo è una moto che quando va...Ti dà un piacere immenso. E sopra di tutto per me è una moto italiana come estetica che tutti hanno copiato e continuano a copiare io ho un motore che ha un calcio in culo come nessuna altra moto. È vero che non è una molto facile e molto costosa. Ma mi ripeto quando va...va.E poi facciamo tutti uno sforzo per I prodotti italiani che secondo me mettono in riga tutti nel mondo.
multimarco
00martedì 14 maggio 2019 07:58
Re:
.Nini., 13/05/2019 19.48:

È vero che mi ricordo che quando andavo ai raduni del molti forum nell’asta c’erano tanti attrezzi per riparare la moto. Perché sapevi che partendo con una Ducati sapevi di partire ma non eri sicuro di arrivare.



Certo me lo ricordo ,però quando giravo con gli amici tutti jappari ,io con Ducati ,Morini e Guzzi tornavo sempre a casa anche con 1 cilindro solo (e 1 volta anche grippato),loro invece no [SM=x52780]
carlovi74
00martedì 14 maggio 2019 09:41
Perché ducati?

nel passato le ducati erano molto più "particolari" nel motore, quindi chi le sceglieva lo sapeva bene.
Ti ritrovavi con una moto scorbutica, che scalciava in basso, con la frizione a secco dura e rumorosa, con la manutenzione specialistica costosa. Io ho una 1100 e queste cose sono ben presenti.
Tutte cose che possono sembrare difetti, ma che si dimenticano quando vai in un percorso misto di belle curve, cose che ti fano innamorare della marca.

Alcuni di questi "difetti" sono ancora presenti nelle ducati moderne, ma sono stati "addolciti" per rendere la guida più fluida e ampliare la platea degli utilizzatori.

Quindi: la moto vibra sotto i 2500 giri? Normale. il 4 cilindri non lo fa, ma quando esci da una curva da 50km/h e spalanchi il desmopompone ti stampa il sorriso, il 4 cil non lo fa.

Quando sei su un passo di montagna con la moto che viaggia tra 3000 e 7000 giri, è una meraviglia... la 4 cilindri la devi tirare altrimenti non va, la F850GS va bene... ma se superi i 4500-5000 giri vibra a manetta.

fai un curvone in piega a 100km/h: la multi è rigorosa e stabile la F850gs... mah. e se poi c'è del misto ti assicuro che meglio avere la multi sotto le chiappe.

Vedi, ognuno trova pregi e difetti. Ogni moto ce li ha.

la prima lunga: questo potrebbe essere un difetto vero. Credo però che sfrizionare sia un po' eccessivo.
multimarco
00martedì 14 maggio 2019 09:45
Re:
carlovi74, 14/05/2019 09.41:



la prima lunga: questo potrebbe essere un difetto vero. Credo però che sfrizionare sia un po' eccessivo.



Discutibile ,a volte preferisco fare la curva in 2° con la frizione puntata piuttosto che farla in 1° (mi capitava più spesso prima dell'avvento delle DVT) ,e certe curve di stradine di montagna le devi fare in 1° con la frizione puntata....si va bè me le vado a cercare [SM=x52781] [SM=x52779]
MultiCane
00martedì 14 maggio 2019 17:41
Grazie "carlovi74", mi hai dato delle grande motivazioni e leggendoti posso dire che nei pochi KM che ho fatto fin'ora con la Ducati sono completamente condivisibili.
Ora che sò che sono normali le vibrazioni sotto ai 3000, mi tengo sopra e ciao; nelle rotonde a bassa velocità metto la 1° e ciao....
L'altra sera ho fatto un giro veloce tra le colline (....veloce per le mie doti motociclistiche 😁) ed è veramente bello saggiare l'allungo in uscita di curva.
Non avendo mai provato la F850GS non ti so dire, ma mi fido di quello che mi avete scritto: sicuramente una volta andrò a provarla per fare un confronto diretto e capire le differenze di persona.

carlovi74, 14/05/2019 09.41:

la prima lunga: questo potrebbe essere un difetto vero. Credo però che sfrizionare sia un po' eccessivo.


Eh, ma purtroppo è così. Se sei in due a bordo e non sfrizioni, imballi! Sono solo 10 metri di rampa ma un po' ripidi.

multimarco, 14/05/2019 09.45:


Discutibile ,a volte preferisco fare la curva in 2° con la frizione puntata piuttosto che farla in 1°


Perdona la mia ignoranza: cosa intendi per "Frizione puntata"?
Forse mantenere la frizione tirata un poco? Quindi sfrizionare?
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