Parliamo del cambio

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fruzza96
00lunedì 8 ottobre 2018 21:36
MTS 1260S KM 7500
Prima moto con cambio elettronico e ci devi fare un po la mano.
Ducati consiglia di effettuare i cambi marcia (senza usare la frizione) sopra i 2500 giri.
Nel mio caso, anche se effettuo i
cambi marcia a 4000 giri, non è preciso e fa il classico "CLAK"
sia up che down. Questo solo tra seconda e terza e, un po meno, tra terza e quarta.
Lo "scalino" tra quinta e sesta si sente appena
ma non dà fastidio. Usato in maniera "sportiva" e cambiando
a regimi più alti funziona molto meglio.
Perchè scrivo tutto questo?
Perchè ho provato una piccola KTM 790 di un amico,
ha tutto, anche il cambio up and down. Perfetto, basta sfiorarlo e
cambia marcia senza nessun rumore e con estrema precisione a qualsiasi regime.
Ma questa moto costa solo 9500 euro.
La Ducati non lo sa fare un cambio simile visto
il prezzo più che doppio?
....ah, dimenticavo, in Ducati dicono che non esiste
nessuna maniera x risolvere il problema.
multimarco
00martedì 9 ottobre 2018 08:20
Io non faccio caso a che giri cambio e spesso a 4000 manco ci arrivo.
Ho notato che in urban funziona meglio che nelle altre mappe quindi è anche una questione di software.
Non ho provato altre moto con quickshifter ,comunque penso abbia ragione il tuo mecca ,lui non può fare nulla perchè da una parte c'è come è progettato il cambio ,poi l'elettronica che nel nostro caso per usare il DQS usa un'interruttore e non una cella di carico.
Comunque ricapitolando a me funziona bene in urban e in turing solo se la uso sportivamente ,la mappa sport la uso poco.
La mia poi è dura a scalare tra 4° e 3° sia con DQS che senza e anche qui il mecca dice che è strano che lo faccia con queste 2 marce ,al prossimo tagliando guarderà.
Per ora quello della DVT1260 è il cambio più decente di tutte le ducati che ho avuto ,anche se non è il massimo [SM=x52789]
Cosimo68
00martedì 9 ottobre 2018 10:53
Non uso mai il DQS - ma lo stesso ho sempre fatto con le unità elettroniche dell altre moto con quinck shift che ho avuto - sotto i 4000 rpm , semplicemente perchè non ne vedo la ragione.
A mio modo di vedere, il cambio elettronico offre dei notevoli vantaggi nella guida molto sportiva (su strada e soprattutto pista) per effetto di velocità di cambiata e possibilità di non scompensare l'assetto: due situazioni che nella guida normale non si pongono nemmeno.

Trovo già molto comoda la presenza di una efficace frizione a slittamento controllato, che ti consente a frizione tirata di buttare giù le marce senza preoccuparti - come abbiamo sempre fatto - di saltelli o peggio bloccaggi della posteriore per effetto della coppia rovesciata.

Chiaramente, superati certi regimi, il DQS funziona bene (io ho rilevato una incertezza solo in Up tra 5a e 6a) come è giusto che sia.

😀
enrico cesare
00martedì 9 ottobre 2018 23:08
il cambio della mia è perfetto, appena tocco la leva scala o sale, ho trovato invece molto scorbutico il cambio della ktm 1290 che ho provato.
stemoto
00giovedì 11 ottobre 2018 21:29
il cambio della mia funziona bene a tutti i regimi consentiti in up, in down funziona bene ma non mi piace usarlo, preferisco la vecchia frizione

Per il confronto con la 790 credo si debba considerare che sulla Multi ci sono organi meccanici destinati a sopportare 130 nm di coppia, contro gli 86 nm della Duke

Ad esempio sulla mia 899 Panigale, 100 nm di coppia, il cambio elettronico, solo in up, ha degli innesti morbidi e precisi a qualsiasi regime, meglio della Multi, eppure è sempre Ducati e più vecchia della 1260
multimarco
00lunedì 15 ottobre 2018 08:44
Re:
stemoto, 11/10/2018 21.29:

il cambio della mia funziona bene a tutti i regimi consentiti in up, in down funziona bene ma non mi piace usarlo, preferisco la vecchia frizione

Per il confronto con la 790 credo si debba considerare che sulla Multi ci sono organi meccanici destinati a sopportare 130 nm di coppia, contro gli 86 nm della Duke

Ad esempio sulla mia 899 Panigale, 100 nm di coppia, il cambio elettronico, solo in up, ha degli innesti morbidi e precisi a qualsiasi regime, meglio della Multi, eppure è sempre Ducati e più vecchia della 1260



Sulla 899 funziona solo in up altrimenti avrebbero dovuto riprogettare il cambio per non farlo spaccare in scalata ,il motivo è esclusivamente quello.
Sulla 1200 non l'hanno messo per problemi di affidabilità (chi l'ha messo after market è a suo rischio) e comunque avrebbe funzionato solo in up come la tua panigalina ,quello della 1260 è stato riprogettato e si sente anche se usi la frizione che è differente.
fruzza96
00lunedì 15 ottobre 2018 21:16
Mi sembra proprio che stia peggiorando. Ho preso persino una "folle" tra quarta e quinta e il display indicava quinta, mai successo.
Urge trovare soluzione. Tra l'altro avevo anche appena cambiato l'olio a 7500 Km....
fruzza96
00lunedì 15 ottobre 2018 21:22
......una precisazione: io la uso al 95% in Sport
multimarco
00mercoledì 17 ottobre 2018 08:15
8% urban
0,2% enduro
0,8% sport
91% turing

Se dovessi usare sempre la sport mi avrebbero già ritirato la patente o mi sarei già schiantato con qualche babbo al cellulare.
In pista non ci vado ,non voglio cambiare la moto ,perchè conoscendomi il limite lo cerco [SM=x52770] e poi lo trovo [SM=x52777]
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