Pancia catalizzatore arrugginita

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bimi
00sabato 19 marzo 2011 23:11
La pancia della mia 2010 é praticamente totalmente arrugginita. E' successo anche a voi? Pensate possa rientrare in garanzia? [SM=x52797]
multirenzo
00sabato 19 marzo 2011 23:16
Basta una spazzolata con la spazzola di ferro e passa la paura! [SM=x52769] .......anche il mio KAT (quando lo montavo sulla mia 1100) era così!
Pav82
00domenica 20 marzo 2011 14:09
purtroppo penso che sia normale. [SM=x52789] bisogna cercare di tenerlo pulito più spesso. purtroppo i materiali che usano spesso sono di scarsa qualità. [SM=x52789]
MarcoMTS
00domenica 20 marzo 2011 14:30
Re:
bimi, 19/03/2011 23.11:

La pancia della mia 2010 é praticamente totalmente arrugginita. E' successo anche a voi? Pensate possa rientrare in garanzia? [SM=x52797]




Basta toglierlo il Kat [SM=x52774] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]

Scherzo!!!!!! altrimenti se ti fermano gli [SM=x52776] [SM=x52776] [SM=x52776] [SM=x52776] ti fanno un [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] così ( ) [SM=x52774] [SM=x52781] [SM=x52780] , purtroppo questo è un problema che affliggeva anche le 1.000/1.100 e come molti problemi/ni mamma DUCATI se ne freg@ [SM=x52796] [SM=x52794] [SM=x52797] [SM=x52789] [SM=x52792]


Multispace
00giovedì 24 marzo 2011 22:02
Io lo pulisco con una certa frequenza, tipo una volta al mese, con il WD40 che serve da repellente per l'umidità.
Per recuperare una situazione compromessa userei la spugna scotch brite impregnata di WD40, dico userei percè non sono mai arrivato a quel punto nemmeno con quello della hypermotard (prima di toglierlo [SM=x52782]). Posso riportare esperienza di recupero da una situazione di arrugginimento dei collettori abbastanza pronunciato.
Chiaramente dopo aver usato il WD40 il catalizzatore deve essere fatto asciugare altrimenti ..... wwwaaamppp [SM=x52793] [SM=x52793]

PS: per la ruggine la garanzia te la scordi
Pav82
00giovedì 24 marzo 2011 22:38
Re:
Multispace, 24/03/2011 22.02:



Io Chiaramente dopo aver usato il WD40 il catalizzatore deve essere fatto asciugare altrimenti ..... wwwaaamppp [SM=x52793] [SM=x52793]

PS: per la ruggine la garanzia te la scordi




non prende fuoco [SM=x52779] al max fà puzza di bruciato perchè lo strato di wd 40 col calore brucia. effettivamente col wd qualcosa lo fai però asciuga che col calore dopo rimangono tracce di grasso bruciato. [SM=x52767] il migliore metodo sarebbe fae lucidare tutto, collettori e kat, da uno specialista. la spesa non è tanta e ti assicuro che viene fuori uno spettacolo. [SM=x52775]
MTS_RaBBiT
00venerdì 25 marzo 2011 12:05
Potresti farla cromare [SM=x52784]
Multispace
00venerdì 25 marzo 2011 17:57
Re: Re:
Pav82, 24/03/2011 22.38:




non prende fuoco [SM=x52779] al max fà puzza di bruciato perchè lo strato di wd 40 col calore brucia. effettivamente col wd qualcosa lo fai però asciuga che col calore dopo rimangono tracce di grasso bruciato. [SM=x52767] il migliore metodo sarebbe fae lucidare tutto, collettori e kat, da uno specialista. la spesa non è tanta e ti assicuro che viene fuori uno spettacolo. [SM=x52775]



A me non sono mai rimasti residui col WD40.
Comunque, in america usano far "ceramicare" i collettori ma qui in Italia ancora non ne ho mai sentito parlare.
Vi assicuro che il risultato è veramente bello.
Max60.
00venerdì 25 marzo 2011 18:23
....non c'è in commercio una vernice (o simile)resistente al calore?
roastedrobert
00sabato 26 marzo 2011 16:40
Multispace, 25/03/2011 17.57:

Pav82, 24/03/2011 22.38:




non prende fuoco [SM=x52779] al max fà puzza di bruciato perchè lo strato di wd 40 col calore brucia. effettivamente col wd qualcosa lo fai però asciuga che col calore dopo rimangono tracce di grasso bruciato. [SM=x52767] il migliore metodo sarebbe fae lucidare tutto, collettori e kat, da uno specialista. la spesa non è tanta e ti assicuro che viene fuori uno spettacolo. [SM=x52775]



A me non sono mai rimasti residui col WD40.
Comunque, in america usano far "ceramicare" i collettori ma qui in Italia ancora non ne ho mai sentito parlare.
Vi assicuro che il risultato è veramente bello.




et voilà [SM=x52767]
www.protoxide.it/ceramicatura.htm


Pav82
00sabato 26 marzo 2011 19:11
Re:
roastedrobert, 26/03/2011 16.40:

Multispace, 25/03/2011 17.57:



A me non sono mai rimasti residui col WD40.
Comunque, in america usano far "ceramicare" i collettori ma qui in Italia ancora non ne ho mai sentito parlare.
Vi assicuro che il risultato è veramente bello.




et voilà [SM=x52767]
www.protoxide.it/ceramicatura.htm






vista quella bianca non mi garba per niente! [SM=x52787] [SM=x52789] bisogna vedere la ceramicatura in altri colori tipo oro.
Pav82
00sabato 26 marzo 2011 19:29
io intendevo una cosa del genere:






il risultato è fantastico secondo me! [SM=x52775] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]
luca1974
00sabato 26 marzo 2011 19:36
Re:
multirenzo, 19/03/2011 23.16:

Basta una spazzolata con la spazzola di ferro e passa la paura! [SM=x52769] .......anche il mio KAT (quando lo montavo sulla mia 1100) era così!




Ma con la spazzola non viene lucido stile Harley Davidson? [SM=x52788]

@Pav82: Tu hai passato la spazzola?

[SM=x52783]
Pav82
00sabato 26 marzo 2011 19:40
Re: Re:
luca1974, 26/03/2011 19.36:




Ma con la spazzola non viene lucido stile Harley Davidson? [SM=x52788]

@PAV82: Tu hai passato la spazzola?

[SM=x52783]




si però scusate un attimo....con la spazzola di ferro si toglie la ruggine ma anche strati di materiale dello scarico. col risultato che tornerà a fare la ruggine in ancora meno tempo e sempre peggio. [SM=x52793] a forza di grattare poi l'effetto estetico peggiora. [SM=x52787]
bladecruise
00sabato 26 marzo 2011 20:39
secondo me alla padella c'e' ben poco da fare col tempo è destinata sempre di piu a peggiorare e poi detta fra noi fa skifo anche da nuova e pesa un botto [SM=x52789]

non vedo l' ora di mettere su le QD e sassarla via [SM=x52771] [SM=x52773]
[SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
feryng
00domenica 3 aprile 2011 11:19
Re:
Pav.. dato che non sono molto lontano dalla tua zona.. puoi indicarmi dove ti sei recato per la cromatura dei tubi scarico e scatola catalizzatore?

Io conosco un paio di posti a San Felice sul Panaro.. ma credop trattino solo zinco.. e non cromo..
Altrimenti c'è la Techno-alluminio (devo guardare dov'è dato che non lo ricordo) e loro credo che trattino le cromature (Alodine esavalente della Henkel)
Grazie..

Pav82, 26/03/2011 19.29:

io intendevo una cosa del genere:






il risultato è fantastico secondo me! [SM=x52775] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]




Pav82
00domenica 3 aprile 2011 17:31
Re: Re:
feryng, 03/04/2011 11.19:

Pav.. dato che non sono molto lontano dalla tua zona.. puoi indicarmi dove ti sei recato per la cromatura dei tubi scarico e scatola catalizzatore?

Io conosco un paio di posti a San Felice sul Panaro.. ma credop trattino solo zinco.. e non cromo..
Altrimenti c'è la Techno-alluminio (devo guardare dov'è dato che non lo ricordo) e loro credo che trattino le cromature (Alodine esavalente della Henkel)
Grazie..







prima di tutto io non ho mai spazzolato il padellone. [SM=x52794] il trucco per me è pulire subito dopo il giro i collettori (io lo faccio col wd40).
la foto non è della mia moto (magari! [SM=x52784] ). puoi chiedere a gasgas81 che sulla sua li ha fattii fare mi sembra a bologna con neanche troppa spesa. poi non saprei perchè è una cosa che vorrei fare più avanti e non mi sono informato a dovere. quindi se poi ti informerai fammi sapere. [SM=x52773] [SM=x52773]
Multispace
00giovedì 7 aprile 2011 11:35
Re:
roastedrobert, 26/03/2011 16.40:

Multispace, 25/03/2011 17.57:



A me non sono mai rimasti residui col WD40.
Comunque, in america usano far "ceramicare" i collettori ma qui in Italia ancora non ne ho mai sentito parlare.
Vi assicuro che il risultato è veramente bello.




et voilà [SM=x52767]
www.protoxide.it/ceramicatura.htm






Leggo il messaggio solo ora. Grazie :)
-BurnOut-
00lunedì 12 maggio 2014 16:07
Ragazzi, resuscito questa discussione perchè il mio Kat ed i collettori sono tutti giallastri ed ossidati....

Che posso fare per migliorarli un pò?
Il precedente proprietario mi sa che se ne fregava di lavarla come si deve.... [SM=x52792]

Sicuramente il prox anno eliminerò il Kat originale, ma ora non sopporto di vedere sto schifo sotto la moto

NarNoNet
00lunedì 12 maggio 2014 16:33
Re:
-BurnOut-, 12/05/2014 16:07:

Ragazzi, resuscito questa discussione perchè il mio Kat ed i collettori sono tutti giallastri ed ossidati....

Che posso fare per migliorarli un pò?
Il precedente proprietario mi sa che se ne fregava di lavarla come si deve.... [SM=x52792]

Sicuramente il prox anno eliminerò il Kat originale, ma ora non sopporto di vedere sto schifo sotto la moto





C'è qualcuno che lo vernicia di nero con vernice resistente alle alte temperature

Ciao
-BurnOut-
00lunedì 12 maggio 2014 16:56
Re: Re:
NarNoNet, 12/05/2014 16:33:


C'è qualcuno che lo vernicia di nero con vernice resistente alle alte temperature

Ciao



Come vedi ho già verniciato di nero il paracalore perchè il vecchio colore pseudo-dorato era proprio brutto.
Leggevo però che su Kat e collettori la vernice ad alte temperature non dura molto siccome arriva al max a 800 gradi e non è sufficiente, quindi ogni tanto va ritoccata la verniciatura.....


NarNoNet
00lunedì 12 maggio 2014 19:28
Re: Re: Re:
-BurnOut-, 12/05/2014 16:56:



Come vedi ho già verniciato di nero il paracalore perchè il vecchio colore pseudo-dorato era proprio brutto.
Leggevo però che su Kat e collettori la vernice ad alte temperature non dura molto siccome arriva al max a 800 gradi e non è sufficiente, quindi ogni tanto va ritoccata la verniciatura.....






no no parlavo proprio del catalizzatore...

la vernice è per massimo 800° ma il catalizzatore non raggiunge mai gli 800°, la temperatura ottimale del catalizzatore è grossomodo sui 400°. Quindi la ritoccatina non è dovuta al calore ma piuttosto ad altre cause, come l'acqua lo sporco o i detriti che finisco sulla vernice e con le alte temperatura vanno a ronivare lo strato verniciato.
Altro fatto del prematuro distaccamento della vernice è anche una sua cattiva verniciatura ed essicazione. Per essere fissata in modo ottimale la vernice deve essere cotta in forni ad alte temperature. Se non lo fai può succedere che non si fissi in modo ottimale e che piano piano si stacchi e che quindi bisogna ricorrere a ritoccatine varie.

Ciao
goodchina
00lunedì 28 agosto 2017 21:23
L altro giorno sono andato a Sant Moritz per un giretto veloce con la Multi e parcheggiando accanto ad una peaks peak ho notato un padellone completamente lucido e pulito mentre la mia è completamente arrugginito (il conce l'anno scorso l aveva pulito tutto, ma usandola anche d'inverno non è durato molto).
Se lo smontassi e pulissi gran bene, non si può trovare una vernice protettiva trasparente in modo tale che sembri appena uscita dalla fabbrica (come ho visto sulla multi in svizzera).
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