Ohlins:..a tutti i possessori di Multi S

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diabolicke
00martedì 27 giugno 2006 22:21
Ciao ragazzi, inizio questa nuova discussione per avere dati certi e informazioni più precise che mi sono estremamente necessarie per iniziare un’azione legale contro la Ducati Spa e la Ohlins. Purtroppo mi vedo costretto ad agire in tal modo a causa della scarsa considerazione ricevuta dalla Ducati stessa. Preciso che ho già contattato anche l’unione consumatori e, proprio grazie a qualche consiglio da parte loro, mi rivolgo a voi tutti per avere informazioni. Venendo ai fatti: dopo una prima sostituzione delle forcelle ( a circa 7.600 Km) perchè avevano un gioco perpendicolare al loro asse esageratamente fuori tolleranza e per colpa del quale ho rischiato di cadere, con solo 1.300 Km sulle forcelle nuove, mi ritrovo con lo stesso problema. Ho quindi interpellato un centro autorizzato Ducati (Officina 10 Lap di Mantova) la quale mi ha riferito che richiedevano l’intervento della Ducati stessa. Mandate le forcelle in casa madre, vengo contattato dall’officina dopo una decina di giorni e mi dicono che la Ducati ha ritenuto che il gioco delle forcelle sia perfettamente in tolleranza. Rimontata la moto ritorno a casa (caricandola su un carrello) e mi reco presso lo Store Ducati di Verona. Parlo con il meccanico che analizzata la moto mi dice di lasciarla da lui che avrebbe provveduto a contattare Ducati. Aspetto ancora ma anche in questo caso la risposta non cambia. Ora traggo delle conclusioni: se un meccanico (in questo caso due) chiedono l’intervento della casa madre, secondo voi reputano che le forcelle funzionino correttamente o ritengono che abbiano qualche problema? Io posso solo ringraziare i meccanici in questione per la pazienza e l’impegno dimostrato nella mia circostanza ma purtroppo, non per causa loro, il problema persiste.
Non contento, ho fatto vedere la moto da un meccanico di mia fiducia (colui che mi prepara la moto da pista e mi segue le altre moto jap) il quale, solo provando la moto e facendo due prove senza smontare le forcelle, mi confermava che le stesse presentano un gioco eccessivo. Secondo Ducati e Ohlins, le forcelle devono aver quel gioco per migliorare la scorrevolezza. Ora, dal momento che mi sento preso in giro, mi sono informato è ho scoperto che le forcelle da gara, e sottolineo da gara, hanno giochi di qualche decimo di millimetro per aumentare la scorrevolezza (si parla di 10/15 decimi nella boccola inferiore e 20/25 in quella superiore). Con tali differenze, a mano nuda, senza banco prova a disposizione, è quasi impossibile accorgersi del gioco delle forcelle. Quindi pensate, che le forcelle della Multi, sono, secondo Ducati e Ohlins, progettate con tolleranze maggiori rispetto alle forcelle con cui si fanno le gare….
Non credendo a nulla di ciò, ho interpellato un meccanico preparatore di moto da gara che mi confermava che la tolleranza è contemplata ma che non è tale per cui a mano nuda sia possibile rilevarla.
Per curiosità l’ho anche comparata a quella dì una 999 r e vi assicuro che non si muove perpendicolarmente all’asse…..
Inoltre la Multi non nasce per le gare e quindi, anche se perde un minimo di scorrevolezza a scapito di sicurezza e durata all’usura, sarebbe più che accettabile.
Con tutti questi pareri discordanti ho richiesto a Ducati di mettermi per iscritto quanto da loro rilevato nell’analisi delle mie forcelle e di fornirmi i parametri originali. Attualmente non ho ricevuto risposta e sono già passate due settimane.
Giunti a questo punto, essendo venuto a conoscenza che anche qualche altra Multi S ha riscontrato lo stesso problema, Vi chiedo di contattarmi o via mail (nicolaesilvia@alice.it) o tramite forum, anche in forma anonima per verificare in quanti siamo con questo problema.
Per verificarlo basta fare una cosa molto semplice: a moto in folle spingetela per qualche metro e poi provate a frenare con il freno anteriore a piccoli scatti. Se fate questa operazione con una multi ds e con le altre moto vi accorgerete che la forcella ammortizza nel momento in cui si frena e si ristende subito dopo. Con la mia multi S la forcella ammortizza molto poco ma in compenso sbatte in avanti e dietro provocando uno strano click. Secondo tutti i meccanici che hanno visto la mia moto sembrava subito un problema dei cuscinetti di sterzo, ma una volta controllati, questi risultavano perfetti. Cosa può essere se non le forcelle? Questo movimento naturalmente si ripercuote in frenata!!!!!
Se non siete convinti per controllare senza alcun dubbio l’efficienza della vostra forcella potete fare anche un’altra prova: smontate la ruota anteriore, anche senza toglierla, basta solo sfilare il perno ruota e prendete con una mano il gambo forcella (appena sopra il piedino) e con l’altra lo stelo verso la piastra di sterzo inferiore. Provate a muovere una mano in avanti e l’altra indietro. Teoricamente, su tutte le moto che ho provato, non vi accorgerete di nessun movimento. Sulla mia sì. Le due mani si spostano perché gli steli hanno gioco. Alla luce di ciò io sono convinto che tutto ciò non sia in tolleranza.
Aggiungo un altro dato, nei casi in cui è presente questo gioco, è molto probabile che ci sia il rumore in fase affondamento forcella (in quanto si muove in orizzontale e non in verticale e le boccole sbattono contro lo stelo) e può capitare teoricamente ( a me non è capitato) che dai paraoli trafili un po’ di olio.
Venendo alla mia richiesta di aiuto vi chiedo:
Fate le prove che vi ho detto e sappiatemi dire come si comportano le vostre forcelle. Inoltre sarebbe interessante sapere quanti Km avete fatto sulla multi e se avete avuto problemi con i paraoli.
Spero possiate aiutarmi e vi auguro che la vostra multi funzioni bene anche se a questo punto dubito sulla qualità della forcella ohlins montata sulla nostra moto.
NON PRENDETE SOTTOGAMBA IL PROBLEMA, IO MI STAVO AMMAZZANDO PER COLPA DELLA FORCELLA.
Ciao
Antonionni
00martedì 27 giugno 2006 23:01
Qui trovi qualcuno che ha da ridire:

anteriori

ed anche qui:
Ohlins posteriore

Comunque se dovessi prendere la multi (se perchè mi sono un po raffreddato dopo aver conosciuto più persone che sono rimaste scottate di quelle che sono contente), prenderei la normale, poi prenderei 2 forcelle come dio comanda e mi farei da solo la S (come ho fatto con le altre moto), visto che l'unica differenza sono le sospensioni, e venderei quelle originali; risultato della operazione: 800 euro contro i 1500 della differenza fra DS e S DS.

Solitamente la componentistica "di pregio" che viene montata sulle versioni "di serie di pregio" non è mai di "pregio" ma di "pregio di grande serie", quindi conviene prendere le versioni base ed installare soli i componenti di pregio (vale per tutte le marche di moto / auto).
diabolicke
00martedì 27 giugno 2006 23:05
quali forcelle
Visto che sei informato anche sulle cifre che spenderesti per le forcelle di pregio e quanto ricaveresti dalla vendita di quelle di serie, sai già quale casa a parte showa e ohlins producono forcelle per Multistrada?
Inoltre, se vuoi un consiglio, la Multi è fantastica, per quanto mi è accaduto meglio la base... Purtroppo però, in questo momento, non io, non comprerei più Ducati.
LOTTINO
00martedì 27 giugno 2006 23:18
ciao io ho provato a spingere la moto in avanti e frenando a scatti la moto ammortizza normalmente l'unico rumore e' quello delle pinze freni e dischi flottanti.poi ho provato ad ammortizzare e sentire se ci sono giochi(minimi) tra stelo e fodero ma non ho sentito niente.sei sicuro che il rumore non ti provenga dai freni?ciao paolo [SM=x52767]
diabolicke
00martedì 27 giugno 2006 23:25
Provenienza rumore
Per la velocità che presumo tu possa fare spingendo la moto a mano, mi sembra molto strano che si possa sentire rumore dai dischi e dalle pinze freno. Inoltre, la stessa prova fatta su altre moto, anche multi non S, non ho mai riscontrato rumore dall'impianto frenante. Comunque sono felice per te se il problema non è presente sulla tua Multi. Beato te. Se però ti vuoi togliere ogni dubbio, smonta la ruota anteriore e prova a controllare il gioco come ho spiegato in precedenza. In questo modo ti togli tutti i dubbi anche da dove arriva il rumore. Speriamo tu abbia ragione. nel mio caso purtroppo il rumore si sentiva ancora con moto ferma senza frenare e solo facendo il movimento degli steli.
Ciao e grazie per le prove.
redflyer
00martedì 27 giugno 2006 23:27
Re:

Scritto da: diabolicke 27/06/2006 22.21
cut

sono informato è ho scoperto che le forcelle da gara, e sottolineo da gara, hanno giochi di qualche decimo di millimetro per aumentare la scorrevolezza (si parla di 10/15 decimi nella boccola inferiore e 20/25 in quella superiore). Con tali differenze, a mano nuda, senza banco prova a disposizione, è quasi impossibile accorgersi del gioco delle forcelle.

cut




10/15 decimi = 1,00/1,50 mm
tralascio l'altra uguaglianza..
scritto questo, mi sorge un dubbio.. sono diverso io, che registravo il gioco delle punterie (5 centesimi di millimetro) al tatto?

le mie ohlins le ho smontate completamente, cambiato anche canne e boccole, il gioco di montaggio era di circa 5 decimi, una volta montate, riempite di olio, e caricate le molle, questo gioco risultava impossibile da sentire..
oltretutto se hai eccessivo gioco si rompono i paraolio con allegra fuoriuscita dell'olio idraulico..


Anello Mancante
00martedì 27 giugno 2006 23:29
Ciao,

anche io soffro dello stesso tuo problema. Guarda qui:

cliccami

Io sto in una situazione migliore della tua per il momento. Il meccanico Ducati dal quale vado, Lenci, mi ha ordinato le forcelle nuove, ma le sto ancora aspettando! [SM=x52792]

In ogni caso da parte di Lenci ho avuto la massima disponibilità, mi ha smontato completamente le forcelle un paio di volte, una volta in mia presenza, senza trovare dei difetti. L'unica cosa che mancava da controllare erano le bronzine!
Anche Lenci e i suoi meccanici mi hanno detto che per loro il gioco è eccessivo ma per "mamma Ducati" è una feature della nostra bimba [SM=x52794]
Come ti hanno già detto alcune moto da gara pare abbiano questo gioco, ma per le nostre bimbe non è normale...

Pare che alcune ohlins siano uscite con delle bronzine non perfette e che farebbero scaturire questo gioco.

Se ti posso dare una mano in qualche modo lo faccio volentieri è veramente fastidioso trovare questo tipo di muro da parte di Ducati. Meno male che alcune officine sono veramente fantastiche [SM=x52773]

Lamps
diabolicke
00martedì 27 giugno 2006 23:35
Grazie per la disponibilità, ma quello che mi spaventa è che sono incappato nello stesso problema per la seconda volta!!! Sfiga immane o problemi di forcella non risolvibili con il solo cambio delle stesse? Per quanti Km possiamo stare tranquilli dopo la sostituzione?
Per informazioni più precise quanti Km avevi quando hai riscontrato il problema?
Ciao e grazie.
Antonionni
00martedì 27 giugno 2006 23:42
Ciao

no, io mi ero informato per delle Ohlins, domani ti dò il modello.

Per la mts sò che và benissimo, ma spendere 27 milioni per quei casini ed altri non ho proprio voglia.
Anello Mancante
00martedì 27 giugno 2006 23:49
Re:

Scritto da: diabolicke 27/06/2006 23.35
Grazie per la disponibilità, ma quello che mi spaventa è che sono incappato nello stesso problema per la seconda volta!!! Sfiga immane o problemi di forcella non risolvibili con il solo cambio delle stesse? Per quanti Km possiamo stare tranquilli dopo la sostituzione?
Per informazioni più precise quanti Km avevi quando hai riscontrato il problema?
Ciao e grazie.



Di niente!

Sicuramente un po' sfigato lo sei [SM=x52770]

Sinceramente non so risponderti, anche Lenci mi è sembrato perplesso. Potrebbe essere un problema sulle bronzine ma è un ipotesi da prendere con le pinze.
Me l'ha fatto notare il meccanico che mi ha montato i dischi a margherita ed avevo già fatto più di 10000km. Probabilmente il problema l'ho sempre avuto ma poichè non lo avvertivo non me ne sono accorto.

Cmq leggi anche il mio post, perchè io il rumore strano lo sentivo anche a moto sollevata [SM=x52786]


Lamps

[Modificato da Anello Mancante 27/06/2006 23.52]

Toro99
00martedì 27 giugno 2006 23:51
Re:

Scritto da: Anello Mancante 27/06/2006 23.29
Ciao,

anche io soffro dello stesso tuo problema. Guarda qui:

cliccami

Io sto in una situazione migliore della tua per il momento. Il meccanico Ducati dal quale vado, Lenci, mi ha ordinato le forcelle nuove, ma le sto ancora aspettando! [SM=x52792]

In ogni caso da parte di Lenci ho avuto la massima disponibilità, mi ha smontato completamente le forcelle un paio di volte, una volta in mia presenza, senza trovare dei difetti. L'unica cosa che mancava da controllare erano le bronzine!
Anche Lenci e i suoi meccanici mi hanno detto che per loro il gioco è eccessivo ma per "mamma Ducati" è una feature della nostra bimba [SM=x52794]
Come ti hanno già detto alcune moto da gara pare abbiano questo gioco, ma per le nostre bimbe non è normale...

Pare che alcune ohlins siano uscite con delle bronzine non perfette e che farebbero scaturire questo gioco.

Se ti posso dare una mano in qualche modo lo faccio volentieri è veramente fastidioso trovare questo tipo di muro da parte di Ducati. Meno male che alcune officine sono veramente fantastiche [SM=x52773]

Lamps



Io non ho riscontrato il problema,domani devo andare da [SM=x52775] Lenci [SM=x52775] e sento un pò che stà succedendo [SM=x52767]
Blu sprint
00martedì 27 giugno 2006 23:53
Dispiace per l'accaduto, ma questa discussione e altre che ho letto, mi hanno convinto a comprare la DS normale invece che la S DS.

Per un neofito come me, sarebbe stato uno spreco avere gli ohlins e non sfruttarli a dovere per come è stata concepita la moto, se poi devi aggiungere che sussistono questi problemi.....

Anch'io sono del parere che le cose di marca montate dalla casa madre (sia veicolo o motoveicolo) non sono mai come qualità di un prodotto aftermarket nuovo e studiato appositamente.
Anello Mancante
00mercoledì 28 giugno 2006 00:01
Re: Re:

Scritto da: Toro99 27/06/2006 23.51


Io non ho riscontrato il problema,domani devo andare da [SM=x52775] Lenci [SM=x52775] e sento un pò che stà succedendo [SM=x52767]



Grande, magari te che ci stai più in confidenza riesci ad avere qualche dettaglio più scottante [SM=x52773]

Sergio

ps: sono soddisfattissimo del comportamento esemplare di Lenci [SM=x52768], non vorrei si fosse capito altro... [SM=x52769]

[Modificato da Anello Mancante 28/06/2006 0.06]

racing
00mercoledì 28 giugno 2006 08:47
Re:

Scritto da: diabolicke 27/06/2006 22.21
Ora, dal momento che mi sento preso in giro, mi sono informato è ho scoperto che le forcelle da gara, e sottolineo da gara, hanno giochi di qualche decimo di millimetro per aumentare la scorrevolezza (si parla di 10/15 decimi nella boccola inferiore e 20/25 in quella superiore). Con tali differenze, a mano nuda, senza banco prova a disposizione, è quasi impossibile accorgersi del gioco delle forcelle.



A priscindere che mi dispiace che tu abbia avuto dei problem, io ho una S è va da dio (le sospensioni della base proprio non le gradivo) non so chi è il preparatore che ti ha dato quei valori di gioco ma deduco che correva con delle minimoto stai parlando di 1mm / 1.5mm sulla boccola superiore e 2mm / 2.5mm su quella inferiore, ora spiegami come un cristiano non sente 2 mm di gioco !!!!

Secondo punto anche io spingendo la moto l'unico rumore che sento è il tac dei dischi lo fa il multistrada lo faceva il 998 lo fanno le jap !!

Prova a contattare un professionista delle sospensioni e senti cosa ti dice delle tue (Andreani di pesaro è molto bravo, mi faceva le ohlins della moto da cross) magari scopri qualcosa di nuovo.

racing
00mercoledì 28 giugno 2006 09:01
Re:

Scritto da: Antonionni 27/06/2006 23.01

Comunque se dovessi prendere la multi (se perchè mi sono un po raffreddato dopo aver conosciuto più persone che sono rimaste scottate di quelle che sono contente), prenderei la normale, poi prenderei 2 forcelle come dio comanda e mi farei da solo la S (come ho fatto con le altre moto), visto che l'unica differenza sono le sospensioni, e venderei quelle originali; risultato della operazione: 800 euro contro i 1500 della differenza fra DS e S DS.




Io mi ero fatto 2 conti è non erano come i tuoi mi spiego:

Le stesse sospensioni della S comprate da LANCI

Mono 885€ + iva
Forcelle 2444€ + iva

Totale: 3329€ + iva

Circa 4000 € ivato

Ora tu dici che la differenza da aggiungere è di 800 € quindi hai trovato qualcuno che ti da 3200€ per le showa ?


diabolicke
00mercoledì 28 giugno 2006 09:26
correzzione parametri forcella
Avete ragione per quanto riguarda i parametri ho sbagliato alla grande nel riportarli nel post. Non sono 10 decimi ma 1 decimo (10 centesimi).
Per quanto riguarda la competenza di chi mi ha fornito tale informazioni e ha visionato la mia forcella posso solo affermare che sono certo della loro professionalità visto che uno ha lavvorato per andreani e l'altro segue un team nel CIV e nell'europeo superstock.
Per racing: sono felice per te che la tua multi sia perfetta. Per curiosità quanti Km hai?
Ciao
LIUKE68
00mercoledì 28 giugno 2006 10:10
E un vero peccato che tu abbia questi problemi, certo che ne deve rispondere la Ducati con la garanzia e risolvere al piu presto.Se andiamo a vedere il problema non è di un componente Ducati,visto che qualcuno continua a criticare e scovare altri difetti inesistenti, ma della Ohlins, e questo problema potrebbe anche presentarsi su altre marche motociclistiche.Giustissimo che comunque ne debba rispondere Ducati perchè la moto è loro, poi la Ducati si rivarrà su Ohlins.Comunque volevo solo dire al Sig Antonionni che lui la Multistrada NON CE L'HA e che, a parte questi difetti seppur in un certo modo un po grossi, altri sono COMPLETAMENTE INVENTATI....Penso che se tu oggi abbia deciso di non comprarla molti , ma molti ,Ducati compresa, oggi farà una grande festa con brindisi.Ora no voglio dilungarmi su una cosa che qui non centra nulla e chiedo scusa a Diabolicke se ho fatto questo intervento fuori tema con il suo problema e esco subito, augurandoti di risolverlo al piu presto nel migliore dei modi, qui c'e gente che sicuramente potrà aiutarti, sono veramente in gamba tutti.
racing
00mercoledì 28 giugno 2006 10:40
Re: correzzione parametri forcella

Scritto da: diabolicke 28/06/2006 9.26
Per racing: sono felice per te che la tua multi sia perfetta. Per curiosità quanti Km hai?
Ciao



Attualmente circa 7000 km

vulp-one
00mercoledì 28 giugno 2006 10:53
Dono il mio contributo alla causa:

Ho una S e pur provando non avverto alcun sintomo descritto (seppur abbia solo 4000 km...)

Sono praticamente un neofita (ma avevo un CR 125...che ha un "gioco" sulle SHOWA che monta ben avvertibile tra l'altro...)ma ho provato a lungo la DS prima di fare l'acquisto (sia al DRE che a "noleggio di amici" ) e vi assicuro che la differenza con le HOLINS C'E' ed è più che tangibile [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] ....


Mi auguro possiate risolvere la cosa il più in fretta possibile e nel migliore dei modi, tra l'altro mi pare che Andreani Group sia proprio il responsabile dell'importazione delle Holins in Italia (...o sbaglio?)

Inoltre vorrei sapere quali sono i problemi di sicurezza creati da un eccessivo gioco forcella perchè non mi sono chiari!
Cosa ti è successo di preciso Diablocke ?!

Antonionni sulle tue opinioni abbiamo già discusso approfonditamente e ti ricordo che non c'è l'obbligo di acquisto su questa moto...

hola.

Ale
diabolicke
00mercoledì 28 giugno 2006 11:01
problemi con eccessivo gioco forcella
Inoltre vorrei sapere quali sono i problemi di sicurezza creati da un eccessivo gioco forcella perchè non mi sono chiari!
Cosa ti è successo di preciso Diablocke ?!

i problemi legati a un eccessivo gioco sono:
possibile perdita di olio dai paraoli
vibrazioni in frenata
instabilità della forcella nelle curve. Più aumenta il gioco più la moto è imprecisa nelle curve e a seconda di molti altri fattori (asfalto, buche o sassolini.....) la moto tende ad allargare la traiettoria o, di tutto punto tende a chiudere improvvisamente. Ti assicuro che quando il gioco diventa eccessivo ti ritrovi con una moto inguidabile e ti può chiudere lo sterzo come se la ruota anteriore sia stata cosparsa di olio e stia girando sul ghiaccio.
Ciao
desmouno
00mercoledì 28 giugno 2006 11:03
Ciao Diabolicke
da quello che ho letto posso solo dedurre la tua scarsa
conoscenza di tecnica sulla sospensione.
Come fai (e anche gli altri preparatori di forcelle)a confrontare
una Ohlins della MTS con una(per esempio)della 999R???
Logico che le tolleranze sono dovute principalmente alla lunghezza
dello stelo [SM=x52774] .Piu lo stelo è lungo,piu devi dare tolleranza
alle boccole di scorrimento.Se tu applicassi la stessa tolleranza
della 999R alla MTS,FORSE [SM=x52788] ti accorgi che la forcella non funziona piu come originale.
Non capisco inoltre quando dici"a momenti mi ammazzo" [SM=x52786] [SM=x52786]
come,dove,quando e perche???
Prima di dire certe cose su un Forum pubblico e bene che tu sia
sicuro di quello che stai dicendo.
Mi sono informato prima di risponderti dove sei stato e quello
che ti hanno fatto alla moto.Conoscendo la serieta di quelle persone [SM=x52774] non ho il minimo dubbio che hanno fatto il possibile per accontentarti(come Ducati stessa).Questa è SOLO
una tua battaglia personale fondata su basi tecniche inconsistenti.Quando ti hanno sostituito la prima forcella
erano presenti l'ispettore Ducati ed il tecnico della Ohlins,
i quali dopo aver ispezionato l'interno della forcella hanno
visto che era PERFETTA [SM=x52774],e nonostante tutto te l'hanno sostituita in garanzia.Nonostante questo tu continui a sostenere
che la forcella non funziona.Adesso io non so a che livello di guida sei,ma se dici che la Showa è migliore della Ohlins(io le ho avute tutte e due [SM=x52774] )e che la differenza tra queste due
non vale la pena di spenderci la differenza,permettimi di dire
che di sospensioni non ne capisci nulla.
Ciao
Desmo [SM=x52769]



multistrangola
00mercoledì 28 giugno 2006 11:15
comincio con il quotare pienemente racing in fatto di prezzi!!!!

per avere il reparto ammortizzante totale della s ci vogliono (di listino) 4000€ anche se le sosp post vendita sono qualitativamente migliori dell'equipaggiamento di serie della "S".

So bene come lavorano alla 10 lap di mantova e do per oro colato quello che ti hanno detto vista la preparazione l'esperienza e la disponibilità che hanno sempre manifestato.

Sei quasi l'unico ad avere questo problema e ti si è manifestato 2 volte!!!
Permettimi a questo punto di dubitare sull'uso che fai della moto........tanto più che dici di aver rischiato la vita per questo fantomatico difetto delle sosp!!!

Per quanto riguarda decimi e contro decimi ti consiglio(come gia sottolinenato da desmouno) di informarti bene prima di sciorinare competenze che forse non hai.

Ti auguro di risolvere il problema ...........ma se proprio vuoi ti do un bell'anteriore showa e qualche euro sopra se mi dai le tue "OLHINS DA BUTTARE"!!!!!!!!!!!!!! [SM=x52767]
diabolicke
00mercoledì 28 giugno 2006 11:20
Innanzi tutto vorrei sapere come ti permetti di dare dell'imcompetente non tanto a me che potresti aver ragione quanto a meccanici professionisti che curano il reparto sospensioni per un team e a un meccanico che ha lavorato per qualche tempo presso andreani. Detto questo passiamo alle informazioni da te raccolte. Innanzi tutto vorrei sapere i nomi di chi ti ha riferito quello che dici quando affermi che le prime forcelle che mi hanno sostituito erano perfette e nonostante tutto me le hanno sostituite. Se sono le stesse persone con cui ho parlato io a uno di noi due lo stanno prendendo per il c..o.
Per quanto riguarda il gioco che deve aumentare all'aumentare della lunghezza dello stelo ti posso anche dare ragione entro certi limiti. Infatti si parla di centesimi di millimetro e non di decimi o di millimetri. Inoltre, tu che hai avuto le showa, e da quello che dici sei molto più preparato anche dei meccanici professionisti, hai di certo potuto constatare che le showa non presentano gioco eppure mi sembrano che funzionino.
Aggiungo anche che secondo quanto detto sono incompetenti anche i meccanici Ducati a cui mi sono rivolto io visto che hanno ritenuto opportuno richiedere l'intervento di Ducati e forse anche Lenci che a un altro ragazzo del multiforum hanno riscontrato lo stesso problema......
Concludo con due considerazioni personali:
1 non ho mai detto che le showa sono meglio degli ohlins. Se vai a leggere il post di risposta a quanto scritto qualche tempo addietro da anello mancante, io ho affermato che le ohlins lavorano meglio e sentono meglio le regolazioni delle ohlins ma forse non sono affidabili quanto le showa (ti ricordo quanti paraoli hanno sostituito sulle ohlins e quanti sulle showa)
2 Hai detto bene che il forum è pubblico e io non voglio abusarne per lotte personali tant'è che la causa la farò per i cavoli miei. Ti ricordo però che mentre io ho narrato i fatti riportandomi quanto accaduto, tu hai esposto fatti con pareri personali pesanti e "dicerie" su quanto ti hanno riferito che discorda notevolmente con quanto riferitomi al momento del ritiro della moto con le forcelle sostituite.
P.S.
Io so bene a che livello di guida sono, non sono un pilota, non sono un epserto ma di moto ne ho e ne ho avute parecchie, in pista ci vado e quando parlo con i meccanici mi sembra di capirne qualcosina. TU INVECE A CHE LIVELLO SEI
desmouno
00mercoledì 28 giugno 2006 11:29
Re:

Scritto da: diabolicke 28/06/2006 11.20
TU INVECE A CHE LIVELLO SEI



Di sicuro piu alto del tuo,se permetti, dopo 30 anni che corro in moto [SM=x52774]
Secondo,che le Showa non abbiano gioco questa te la sei inventata
tu [SM=x52774] vatti a vedere tutti i post che ho scritto per eliminare
i giochi sulla Showa(ti ricordi delle vibrazioni???)e quello
che hanno fatto molti Multifrinds al proposito [SM=x52774]
La tua risposta denota chiaramente l'incompetenza che hai
in questo settore.
Ciao
Desmo

Ps:per eliminare il problema,cambia moto

[Modificato da desmouno 28/06/2006 11.30]

diabolicke
00mercoledì 28 giugno 2006 11:37
Peccato che le showa montate sui multi di amici miei vadao bene senza nessun intervento e l'impianto frenante non presenti alcuna anomalia.
Poi vorrei avere da parte tua, oltre a insulti, risposte sui nomi di chi ti ha dato le informazioni sulla mia moto e sulle mie prime forcelle. Se non vuoi scrivermele sul forum ho inserito anche la mail personale!
Inoltre, secondo te, come mai se Ducati riteneva perfette le mie prime forcelle hanno ritenuto opportuno sostituirle? per gentilezza? scusa ma non ci credo.
Sulla mia competenza ti dico solo che il fatto che le forcelle non fossero perfette non l'ho stabilito io ma i meccanici di professione.
A scanso di equivoci vorrei solo sottolineare che i meccanici Ducati a cui mi sono rivolto, hanno dimostrato competenza e professionalità interessanto la casa del problema. A loro non ho nulla da ridire se non grazie per la disponibilità.
Blu sprint
00mercoledì 28 giugno 2006 11:43
Calma ragazzi, non ci scaldiamo.

Personalmente, non vedo cosa ci sia di male che diabolique esponga il suo problema (in un forum pubblico come dite voi), cercando persone che riscontrino il suo problema (sembrerebbe che ci sono) per cercare di risolverlo segnalandolo poi di nuovo alla Ducati.

Io ho girato e giro molti forum, per esempio quello del Gilera Nexus, è pieno di problemi riscontrati dagli utenti, ma che la Casa Madre non ha voluto far passare in garanzia, dichiarando che per loro non c'è nessun malfunzionamento (tipo una frizione che si mette a gracchiare come un corvo quando sei nel traffico, oppure quando sei bello che lanciato e vuoi frenare ti accorgi che non disponi più del freno posteriore causa surriscaldamento) e facendo sparire tutti i difetti con la nuova versione dello scooterone, quindi un risparmio per la Casa madre che non deve cambiare pezzi a gratis e un guadagno sempre per la casa madre convinta di recuperare i clienti insoddisfatti con il nuovo modello.

Ora ritornando a noi lasciamo esporre il tutto (a quanto pare è suffragato pure da prove dei meccanici) e vediamo chi ha lo stesso problema.
desmouno
00mercoledì 28 giugno 2006 11:48
Re:

Scritto da: diabolicke 28/06/2006 11.37
Peccato che le showa montate sui multi di amici miei vadao bene senza nessun intervento e l'impianto frenante non presenti alcuna anomalia.
Poi vorrei avere da parte tua, oltre a insulti, risposte sui nomi di chi ti ha dato le informazioni sulla mia moto e sulle mie prime forcelle. Se non vuoi scrivermele sul forum ho inserito anche la mail personale!
Inoltre, secondo te, come mai se Ducati riteneva perfette le mie prime forcelle hanno ritenuto opportuno sostituirle? per gentilezza? scusa ma non ci credo.
Sulla mia competenza ti dico solo che il fatto che le forcelle non fossero perfette non l'ho stabilito io ma i meccanici di professione.
A scanso di equivoci vorrei solo sottolineare che i meccanici Ducati a cui mi sono rivolto, hanno dimostrato competenza e professionalità interessanto la casa del problema. A loro non ho nulla da ridire se non grazie per la disponibilità.



1 Insulti???
non mi pare [SM=x52774] ,tu chiami insulti il fatto che io non ti riconosca una adeguata preparazione tecnica??
2 cosa ne sanno i preparatori di forcelle a cui ti sei rivolto??
devi andare da quelli che preparano forcelle da SuperMotard o cross,questi sono quelli che sanno dove mettere mano ad una forcella con una cosi lunga escursione,e vedevi che sono totalmente differenti da chi fa pista [SM=x52774] .
3 Perche Ducati non ti avrebbe dovuto cambiare le forcelle???
Tenersi un cliente penso che sia la cosa piu importante per una Ditta [SM=x52774] e poi a loro non costa niente,qui interviene Ohlins [SM=x52769]
Ti dico solo che prima di dire certe cose,è meglio che ti informi
meglio,non sarebbe la prima volta che poi arrivano denuncie o diffide da parte di chi si è sentito chiamato in causa.
Il Forum è pubblico,ognuno poi risponde dei suoi atti.
Ciao
Desmo
racing
00mercoledì 28 giugno 2006 11:59
"Ho quindi interpellato un centro autorizzato Ducati (Officina 10 Lap di Mantova) la quale mi ha riferito che richiedevano l’intervento della Ducati stessa. Mandate le forcelle in casa madre, vengo contattato dall’officina dopo una decina di giorni e mi dicono che la Ducati ha ritenuto che il gioco delle forcelle sia perfettamente in tolleranza. Rimontata la moto ritorno a casa (caricandola su un carrello) e mi reco presso lo Store Ducati di Verona. Parlo con il meccanico che analizzata la moto mi dice di lasciarla da lui che avrebbe provveduto a contattare Ducati. Aspetto ancora ma anche in questo caso la risposta non cambia. Ora traggo delle conclusioni: se un meccanico (in questo caso due) chiedono l’intervento della casa madre, secondo voi reputano che le forcelle funzionino correttamente o ritengono che abbiano qualche problema? "

Si cerchiamo solo di fare chiarezza sui fatti sei andato da 2 Ducati Store che entrambi hanno contattato Ducati che ha detto ad entrambi che era tutto OK

Dalla domanda "secondo voi reputano che le forcelle funzionino correttamente o ritengono che abbiano qualche problema" io capisco che chiedi un nostro parere NON SAI se per i meccanici c'era un problema oppure no.

Poi il tuo amico che fa forcelle per moto da corsa ti ha detto che: "ho interpellato un meccanico preparatore di moto da gara che mi confermava che la tolleranza è contemplata ma che non è tale per cui a mano nuda sia possibile rilevarla."

Quindi non ha visto le tue ti ha solo detto che non ci deve essere troppo gioco..... quindi sei sempre tu che senti il gioco non lui giusto ? Forse sarebbe meglio farle vedere ad una mano esperte perchè nel resto del tuo discorso non mi sembri molto competente sulle sospensioni (senza offesa)


L'unica cosa che puoi fare a mio avviso è farti certificare da un rivenditore UFFICIALE ohlins che le forcelle hanno un problema e dopo procedere come meglio credi(non dal tuo amico meccanico che per bravo che sia non ha autorità in questo)



pirpa
00mercoledì 28 giugno 2006 12:12

L'unica cosa che puoi fare a mio avviso è farti certificare da un rivenditore UFFICIALE ohlins che le forcelle hanno un problema e dopo procedere come meglio credi(non dal tuo amico meccanico che per bravo che sia non ha autorità in questo)


Straquoto Racing, quando ci sono 2 costruttori in disputa (in questo caso Ducati e Ohlins),per tagliare la testa al toro (non al nostro amico 999 [SM=x52779]) l'ideale è cercare di escludere (o provare [SM=x52773] ) la responsabilità di uno, in questo caso una perizia di un tecnico Ohlins può servire a mettere Ducati di fronte ad un riscontro oggettivo [SM=x52774] dell'eventuale difetto di costruzione.
Per il resto non vado sul tecnico che non ci capiasco una mazza! [SM=x52778] [SM=x52778]
hola
[SM=x52767]
multistrangola
00mercoledì 28 giugno 2006 12:33
Re:

Scritto da: diabolicke 28/06/2006 11.20
TU INVECE A CHE LIVELLO SEI



A livello di multistrada (e non solo ) credo tra i più alti in Italia e non solo.

A livello tecnico per conoscenza ed esperienza non ha nulla da invidiare a grandi preparatori che però surclassa in fatto di disponibilità!!!!!!!!!

Te lo dice uno che di preparatori (nell'ambito Ducati) li conosce tutti e bene!!

Se poi non ci credi hai migliaia di post in questo forum per farti una idea del livello del signor(per te §27§ ) DESMOUNO.

fermo restando che non trovo insulti in quello che ha scritto ed ha solo messo in dubbio le tue conoscenze tecniche perchè non ti conosce ti faccio una domanda.............TU INVECE A CHE LIVELLO SEI?

nON TI AFFANNARE A RISPONDERE............DI SICURO NON SEI AL SUO!!!! [SM=x52779]
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