Nuovo aggiornamento 1200

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Alessandro@MULTI
00giovedì 13 marzo 2014 20:22
Oggi sono passato da Lusuardi [SM=x52772]

Mi ha detto di un nuovo aggiornamento
Ducati non manda la comunicazione a casa perché non è in ballo la sicurezza
Quando ci si presenta per un tagliando, controllano il numero di serie dei piedini delle Ohlins e ti dicono se e' da sostituire.
La sostituzione richiede tre ore di lavoro ed è totalmente a carico Ducati.

Il mio piedino e' da sostituire, ma non è urgente.
Al prossimo tagliando (tra un mesetto) mi cambia piedino, paraolio e olio forcelle a spese Ducati [SM=x52767]
emme750.Marco
00giovedì 13 marzo 2014 20:35
Scusa l'ignoranza... cos'è il piedino?
Per caso la sostituzione ha a che fare con la prematura usura e relativa perdita di olio dalle guarnizioni paraolio della forcella?
Alessandro@MULTI
00giovedì 13 marzo 2014 20:44
Re:
emme750.Marco, 13/03/2014 20:35:

Scusa l'ignoranza... cos'è il piedino?
Per caso la sostituzione ha a che fare con la prematura usura e relativa perdita di olio dalle guarnizioni paraolio della forcella?




Credo che tu abbia colto nel segno [SM=x52767]
Ma non sono sicuro [SM=x52787] quando vado da Lusuardi sono un po' confuso dalle [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] e non riesco a memorizzare tutto quello che mi dice [SM=x52771]
Ho capito che è alla base delle forcelle, che non incide sulla sicurezza, che quando lo sostituisce Ducati gli manda anche il paraolio e l'olio da sostituire.
Mi dispiace non poter essere più preciso. Probabilmente il termine "piedino" e' dialettale e non tecnico [SM=x52771]

ducas74
00giovedì 13 marzo 2014 21:08
Il piedino della forcella e' la parte terminale della forcella dove si attacca la ruota e le pinze freno e dove convergono gli steli della forcella....non e' un termine dialettale ma e' il suo nome ...........probabilmente , essendo il punto di maggior carico di peso di tutto il sistema in quanto statico e non ammortizzato e oltrettutto fulcro della ruota anteriore, avranno notato che puo' andare in crisi grazie alle continue sollecitazioni dovute alle buche e frenate violente ....quindi magari potrebbe cedere ....credo...ma non essendoci in gioco la sicurezza penso non sia cosi' grave il problema e quindi mi sbagliero' sulla diagnosi...spero almeno ... [SM=x52777]
(fino)
00giovedì 13 marzo 2014 22:37
Uhmmmm interessante ..... Speriamo di rientrare tra le multi difettose [SM=x52780]

Domani telefono al mecca. [SM=x52770]

fino. [SM=x52784]
multi_marco
00giovedì 13 marzo 2014 23:20
Confermo! [SM=x52767]
Stesso richiamo anche per la mia multi presso Ducati Roma,
Il richiamo interessa la sostituzione del solo piedino destro...
UbyMaior
00venerdì 14 marzo 2014 00:14
Scusate, di che hanno sono le mts che devono sostituire i piedini? Che succede a quelli che dovrebbero essere cambiati? Si rompono e la ruota anteriore va per cavoli suoi?
Alessandro@MULTI
00venerdì 14 marzo 2014 05:31
Re:
UbyMaior, 14/03/2014 00:14:

Scusate, di che hanno sono le mts che devono sostituire i piedini? Che succede a quelli che dovrebbero essere cambiati? Si rompono e la ruota anteriore va per cavoli suoi?




La mia e' una 2010 e ha il piedino destro da cambiare.
Ducati mi ha assicurato che non è un problema di sicurezza [SM=x52774]
multistrangola
00venerdì 14 marzo 2014 07:10
Re:
UbyMaior, 14/03/2014 00:14:

Scusate, di che hanno sono le mts che devono sostituire i piedini? Che succede a quelli che dovrebbero essere cambiati? Si rompono e la ruota anteriore va per cavoli suoi?




uby certo che tu vedi sempre il bicchiere ne mezzo pieno ne mezzo vuoto, ma solo distrutto [SM=x52779]
Anche nella discussione delle teste tutto il tuo ottimismo trapela prepotente ad ogni tuo intervento. [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52781]

I richiami sono sempre figli di qualche partita non perfetta da parte di un fornitore. Puoi stare tranquillo che se fosse stata in balla l'incolumità propria e degli altri utenti della strada il richiamo sarebbe stato di ben altro tipo.
E' probabile che al 99% il tuo piedino (sempre che rientri in quel lotto) sia perfetto.
Ovvio che ogni volta che montiamo su una moto mettiamo la vita in mano ad un mezzo meccanico, ma non si può sempre pensare al peggio, anzi ti dirò di più, un ottica positiva contribuisce a vivere benee godersi la moto e se poi proprio si dovesse rompere....si ripara [SM=x52767]
-BurnOut-
00venerdì 14 marzo 2014 08:19
Confermo che è il richiamo 095...sostituzione di un piedino forcella Ohlins.
Io porterò la mia a farlo a breve. [SM=x52767]
multimarco
00venerdì 14 marzo 2014 10:08
Passato dal conce ,sono dentro quelle del 2010-2011 fino al numero di telaio 10.000 e qualcosa ,la mia è 12.000 e qualcosa perciò è fuori [SM=x52770]
Fanno il richiamo perchè dicono che i gommisti a volte stringono eccessivamente il dado ruota senza usare la dinamometrica e rovinano il piedino ,quelle successive si vede che hanno cambiato il materiale o l'hanno temprato dove stringe....boh!
pacioccone66
00venerdì 14 marzo 2014 10:45
Sono passato dal conce l'altro giorno e ho fatto controllare anche la mia [SM=x52769]
Ha ragione MultiMarco sono oggetto del richiamo le 2010/2011 e per scrupolo hanno inserito il numero di telaio della mia ( che è una 2012) ed infatti non rientra [SM=x52782]

Di più non mi hanno detto tranne quello che non è in gioco la sicurezza [SM=x52767]
MBrider
00venerdì 14 marzo 2014 14:58
Non tutte le MY11 sono interessate.
La mia del 2011 non lo è..
pacioccone66
00venerdì 14 marzo 2014 16:58
Re:
MBrider, 14/03/2014 14:58:

Non tutte le MY11 sono interessate.
La mia del 2011 non lo è..




Tanto meglio .... infatti inseriscono il numero di telaio per controllare se rientrano nel richiamo [SM=x52767]
UbyMaior
00venerdì 14 marzo 2014 22:40
uby certo che tu vedi sempre il bicchiere ne mezzo pieno ne mezzo vuoto, ma solo distrutto

Hai ragione. È verissimo. Mi sento preso per il [SM=x52778] ogni volta che il conce mi parla di aggiornamenti. Ho sempre la sensazione che stia cercando di edulcorare qualche fregatura che prima o poi mi farà penare.

L'Africa Twin degli anni '90 del mio amico ha 120.000 km e nessun problema. Vabe che nn ha tutta l'elettronica della multi......
Benna80
00domenica 16 marzo 2014 19:09
Il numero da guardare è la parte finale del numero identificativo del veicolo che è scrittp sulla carta di circolazione?

Il mio è 11000 e rotti, direi di esserne fuori [SM=x52782]
joker371
00domenica 16 marzo 2014 19:21
c'è un modo per controllare online con il numero di telaio?

o bisogna per forza andare in concessionaria?

come non detto la mia è una 2012 [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
xunpugnodieuro
00domenica 16 marzo 2014 19:45
Io ho una 2011 ed una settimana fa ho fatto sostituire i paraolio ed olio della forcella.
In ducati non mi hanno detto niente... che l'aggiornamento sia uscito dopo...certo sta che ho fatto il tagliando dei 36k km con tutti i relativi controlli.
[SM=x52788]

Il mio telaio è 15000
pacioccone66
00lunedì 17 marzo 2014 08:16
Re:
xunpugnodieuro, 16/03/2014 19:45:

Io ho una 2011 ed una settimana fa ho fatto sostituire i paraolio ed olio della forcella.
In ducati non mi hanno detto niente... che l'aggiornamento sia uscito dopo...certo sta che ho fatto il tagliando dei 36k km con tutti i relativi controlli.
[SM=x52788]

Il mio telaio è 15000




Luca , l'unica è che fai inserire il tuo numero di telaio nel loro database e ti dicono se la tua rientra o no ... così sei sicuro .... [SM=x52767]
xunpugnodieuro
00lunedì 17 marzo 2014 08:19
Re: Re:
pacioccone66, 17/03/2014 08:16:




Luca , l'unica è che fai inserire il tuo numero di telaio nel loro database e ti dicono se la tua rientra o no ... così sei sicuro .... [SM=x52767]




Questa mattina chiamo, faccio prima [SM=x52781]
Grazie Benny [SM=x52767]
gabriele(66)
00lunedì 17 marzo 2014 16:47
Grazie x l'info. la mia è un 2010 e mi sa che alla prossima vita al conce mi informo.
Ho perso il conto dei richiami e dei problemi che la moto mi ha dato. Peccato perché quando va bene è una goduria [SM=x52782]
Gioppe71
00lunedì 17 marzo 2014 16:59
Mia del 2011 (marzo) telaio 10000 e rotti e piedino sostituito.

Ogni occasione è buona per criticare l'operato delle case madri ma quando c'è da fare un elogio non ci sprechiamo mai.

GRAZIE Ducati che hai fatto l'intervento di sostituzione tutto in garanzia ad una moto con quasi 40000km e fuori garanzia da un anno [SM=x52767]
pacioccone66
00lunedì 17 marzo 2014 17:36
Re:
Gioppe71, 17/03/2014 16:59:

Mia del 2011 (marzo) telaio 10000 e rotti e piedino sostituito.

Ogni occasione è buona per criticare l'operato delle case madri ma quando c'è da fare un elogio non ci sprechiamo mai.

GRAZIE Ducati che hai fatto l'intervento di sostituzione tutto in garanzia ad una moto con quasi 40000km e fuori garanzia da un anno [SM=x52767]






Straquoto [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
onofrio.MULTI
00mercoledì 19 marzo 2014 14:39
Re:
Gioppe71, 17/03/2014 16:59:

Mia del 2011 (marzo) telaio 10000 e rotti e piedino sostituito.

Ogni occasione è buona per criticare l'operato delle case madri ma quando c'è da fare un elogio non ci sprechiamo mai.

GRAZIE Ducati che hai fatto l'intervento di sostituzione tutto in garanzia ad una moto con quasi 40000km e fuori garanzia da un anno [SM=x52767]




onofrio.MULTI
00mercoledì 19 marzo 2014 14:42
Re:
Gioppe71, 17/03/2014 16:59:

Mia del 2011 (marzo) telaio 10000 e rotti e piedino sostituito.

Ogni occasione è buona per criticare l'operato delle case madri ma quando c'è da fare un elogio non ci sprechiamo mai.

GRAZIE Ducati che hai fatto l'intervento di sostituzione tutto in garanzia ad una moto con quasi 40000km e fuori garanzia da un anno [SM=x52767]




onofrio.MULTI
00mercoledì 19 marzo 2014 14:56
nuovo aggiornamento 1200
anche la mia è del 2010 e rientro nella sostituzione del piedino. Ma l'olio alle forche ti è stato sostituito?
-BurnOut-
00mercoledì 19 marzo 2014 15:40
Ho trovato la circolare ufficiale con la procedura per questo richiamo

Buona lettura [SM=x52767]

www.scribd.com/doc/213317788/CR095-pdf
(fino)
00mercoledì 19 marzo 2014 16:13
Yupette [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

c'ho la moto difettosa [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

e c'ho anche in corteco di destra che trafila un pochetto [SM=x52770] [SM=x52770] [SM=x52770]

mai richiamo fu più benvenutooooo [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

appena ho un attimo porto al bimba dal medico [SM=x52770] [SM=x52770]


fino [SM=x52783]
stardust74
00mercoledì 19 marzo 2014 16:25
Pertanto, i telai incriminati vanno dal numero 11 al numero 10798 e i lotti del piedino sono i seguenti: FG860, FG8601 e FG8602.
Se il numero del telaio appartiene all'insieme di cui sopra non è detto che il pezzo vada cambiato, occorre controllare che il lotto impresso sul piedino destro sia uno tra i tre soprascritti.

Grazie per il contributo BurnOut [SM=x52767]
gabriele(66)
00mercoledì 19 marzo 2014 16:51
ce l'ho! E vai non me ne perdo uno di richiamo. Boh vediamo il lato positivo, avrò un piedino nuovo [SM=x52771]
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