Nuovo Quiz "Echeccazze?"

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moris131
00mercoledì 24 marzo 2004 13:17

A che serve secondo Voi?
Solo un serbatoio di recupero per olio può essere visto che altri liquidi nella multi non ce ne sono
jacknipper
00mercoledì 24 marzo 2004 13:31
nella versione americana il kat c'è ma è vuoto mentre in più c'è il rcupero olio ... esatto [SM=x52767]
THN
00venerdì 26 marzo 2004 19:41
Ma anche la nostra ha il recupero dell'olio e dovrebbe essere nella parte alta posteriore del filtro dell'aria che ricondensando viene riaspirato dal motore. giusto?
desmouno
00venerdì 26 marzo 2004 19:55
Ciao,
è una modifica per il recupero dei gas dell'olio.
E obbligatorio per legge il recupero dentro la cassa filtro,
ma quando si va in pista,si modifica come vedete nella foto.
Adesso non vi posso spiegare il tutto (è un po lungo)
ma il motore va decisamente più forte (questione di centralina)
Ciao
Desmo[SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
berta!
00venerdì 26 marzo 2004 21:45
come non ci puoi spiegare ?? [SM=x52768]

Dai dai spiega che ci hai incuriosito con quel "va decisamente più forte".. [SM=x52767]
desmouno
00venerdì 26 marzo 2004 22:19
Ciao mitico[SM=x52767]
si tratta di alcuni espedienti per eludere i controlli
della centralina.
Solitamente in pista,si elimina il coperchio superiore
dell'air-box (ma non il pressurizzato)nel nostro caso
si.Si montano dei filtri direttamente sulla bocca del corpo
farfallato e per evitare che lo sfiato dell'olio inondi
la semicassa rimanente,vengono convogliati in un serbatoio
di recupero.Si procede poi a tappare il tubo che partiva
da sotto il filtro e andava a finire direttamente dopo
il corpo farfallato.Questo tubo serve a smagrire la miscela
aria-benzina come abbattitore di co2 ai fini legali.
Chiuso questo,il rapporto aria-benzina diminuisce (carburazione
più grassa)e smanettando con la centralina, si riesce ad avere
una carburazione molto più ricca su tutta la gamma dei giri.
Sul Navygator bastava chiudere questo tubo,che sparivano
completamente i botti in rilascio (carburazione magra)e il
motore non singhiozzava più quando si andava con pochi giri motore.Con la Multi ancora non ci ho messo mano,ma appena
monto il filtro K&N (a proposito, è lo stesso della 620ì ed è molto più performante del DP fatto dalla BMC)vedo bene come
si puo intervenire ,poi vi dico.
Ciao
Desmo[SM=x52769]



jacknipper
00sabato 27 marzo 2004 00:14
ma sulle moto americane hanno qualcosa di simile ... ne sono sicuro[SM=x52774]
comunque questo discorsetto si fa interessante [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]
non sapevo neanche che la K&N avesse fatto il filtro per la MTS, in fiera mi avevano detto che non avevano in programma nulla ... valli a capire[SM=x52787]
e come agisci poi sulla centralina per ovviare agli effetti della maggiore permeabilità del filtro?
mi frullano in mente delle ideuzze ma non riesco a sistemarle a dovere [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]

per chi non l'avesse visto vorrei far notare l'adesivo sul faro della tipa ... GRANDE [SM=x52767]
desmouno
00sabato 27 marzo 2004 09:41
Ciao,
Si jack,sulle MTS Usa,funziona cosi.
Non dovendo rispettare normative cosi dure,
non hanno il recupero dei gas a monte ne il cat.
Essendo equiparate alle auto,rientrano tranquillamente
nei parametri di Co2 senza ammenicoli di sorta (fatta eccezione
per alcuni stati dell'unione).
Solitamente basta adeguare il Co2 alla maggiore permeabilita
del filtro.
Alla K&N non sanno nemmeno loro che vendono (Ferracci Italia)
Il filtro MTS è uguale al 620ì,ST2 ST4,monster 900 è si prende
a circa 70 Euro.Vai al sito Carpimoto.it è vedrai le
corrispondenze di montaggio.
Ciao a tutti
Desmo[SM=x52769]
simun76
00lunedì 29 marzo 2004 08:16
...il LEONE di Falappa...Mitica![SM=x52767]
desmouno
00lunedì 29 marzo 2004 12:27
Bravissimo[SM=x52767]
Non ci avevo fatto caso.
Con Giancarlo ci conosciamo benissimo,
lui è di Jesi,a 40 min. da casa mia.
Abbiamo corso insieme per 3 anni nella stessa
squadra (Villa)negli anni 77-80.
Ragazzi credetemi,Giancarlo era (é) un fuoriclasse,
anche sul piano umano,è una persona fantastica.
Con le sue storie,si potrebbe scrivere un romanzo.
Ciao
Desmo[SM=x52769]
simun76
00lunedì 29 marzo 2004 12:33
[SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]
Cavolo desmo, ma in che categoria correvi???
desmouno
00lunedì 29 marzo 2004 12:52
Correvo (si fa per dire[SM=x52779] [SM=x52779] )
nella 250 prima cadetti poi Junior.
Giancarlo nella 125(idem come sopra)
poi lui è passato Senior.
O,avevo 17 anni è lui 16.
Adesso capisci perche ho nel cuore la Ducati.
Con Giancarlo ha cominciato a vincere,e essendo
io tifosissimo i lui,1+1 fa 2.
Ciao
Desmo[SM=x52769]
simun76
00lunedì 29 marzo 2004 13:49
...e si, mitici anni, con un pò più di fortuna avrebbe vinto il mondiale.
Era il n°1[SM=x52767]
THN
00lunedì 29 marzo 2004 20:06
Re:

Scritto da: desmouno 26/03/2004 22.19
Ciao mitico[SM=x52767]
si tratta di alcuni espedienti per eludere i controlli
della centralina.
Solitamente in pista,si elimina il coperchio superiore
dell'air-box (ma non il pressurizzato)nel nostro caso
si.Si montano dei filtri direttamente sulla bocca del corpo
farfallato e per evitare che lo sfiato dell'olio inondi
la semicassa rimanente,vengono convogliati in un serbatoio
di recupero.Si procede poi a tappare il tubo che partiva
da sotto il filtro e andava a finire direttamente dopo
il corpo farfallato.Questo tubo serve a smagrire la miscela
aria-benzina come abbattitore di co2 ai fini legali.
Chiuso questo,il rapporto aria-benzina diminuisce (carburazione
più grassa)e smanettando con la centralina, si riesce ad avere
una carburazione molto più ricca su tutta la gamma dei giri.
Sul Navygator bastava chiudere questo tubo,che sparivano
completamente i botti in rilascio (carburazione magra)e il
motore non singhiozzava più quando si andava con pochi giri motore.Con la Multi ancora non ci ho messo mano,ma appena
monto il filtro K&N (a proposito, è lo stesso della 620ì ed è molto più performante del DP fatto dalla BMC)vedo bene come
si puo intervenire ,poi vi dico.
Ciao
Desmo[SM=x52769]





Scusa ma non mi torna, ho posseduto il M620 e ed ha la scatola filtro rettangolare quella della MTS992 è trapezioidale.
Concordo che quello della K&N è migliore essendo in cotone mentre quello della DP essendo in Spugna come PSarco è peggiore come rapporto impermiabilità passaggio aria/tenuta psrticolato polveri.

PS Falappa: questa estate allo Speed Week ho cenato con lui e i ragazzi dei 100HP (DOC VARESE), poi siamo infilati tutti nel suo camper a vedere le sue gare in videocassetta. E' uan eprsona eccezionale oltre ad essere un grande campione sulla moto.

desmouno
00lunedì 29 marzo 2004 20:58
Ciao Alexthn,
Il filtro è del 620Iniezione,
Cod.DU9001.
Guarda la corrispondenza K&N e troverai tutti i modelli
che lo possono montare.
Ciao
Desmo[SM=x52769]

Ps:chi conosce Giancarlo di persona,non può
che confermare quello che hai detto.
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