My Multi con Collettori Mivv dekat e Termignoni Streetfighter

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MultiFuoco
00domenica 4 novembre 2012 13:57
Ciao Ragazzi, volevo condividere con voi la modifica effettuata alla mia Multistrada 1200, con collettori dekat Mivv e terminale Termignoni in titanio dello StreetFighter, qualche problemino di realizzazione non mi ha fermnato, diciamo che ho quasi terminato devo solo affinare un attimino l'attacco coprendolo con una cover in carbonio, e inserire la battuta del cavaletto centrale che mi manca.
Il Sound non è niente male, forse inseriro un altro dbkiller al collettore mivv in quanto viaggiando ho paure che alla lunga mi stanchi, per il resto lascio i commenti a voi.
Di sicuro ci sarà a chi non piace è normale che Degustibus [SM=x52782] [SM=x52782]





multitrial
00domenica 4 novembre 2012 15:57
[SM=x52767] bello
infinityfly
00domenica 4 novembre 2012 16:46
A me piace!! [SM=x52767]

ps. che cupolino hai su??
MultiFuoco
00domenica 4 novembre 2012 17:05
Re:
infinityfly, 04/11/2012 16:46:

A me piace!! [SM=x52767]

ps. che cupolino hai su??




Mra sinceramente l'ho preso su ebay e in foto mi piaceva dippiù, xó devo dire che il suo lavoro rispetto l'originale lo fa, sn alto 1,87m e il vento viene deviato bene;€
ducamat.
00domenica 4 novembre 2012 19:30
[SM=x52767]
Il Peo
00mercoledì 7 novembre 2012 18:17
Bellissimo lavoro!! [SM=x52767]
Hai dovuto rimappare?
MultiFuoco
00mercoledì 7 novembre 2012 19:18
Re:
Il Peo, 07/11/2012 18:17:

Bellissimo lavoro!! [SM=x52767]
Hai dovuto rimappare?



Il problema più grosso che si affronta a fare questa modifica è la differenza di diametro tra collettore e imbocco scarico il primo da 54 e il secondo da 64, da prima ho fatto fare ad uno che sistema marmitte un raccordo saldato. Questo si è rivelato non idoneo in quanto aveva degli spacchetti ma che rimanevano quasi aperti e quindi lo scarico sfiatava, non avevo pensato che una officina meccanica da cui mi servo poteva farmi senza problemi una boccola. Stamattina sono passato e dato le direttive, oggi pomeriggio sono passato e ho ritirato con 10€ questo:





alluminio ricavato dal pieno che a misura non sfiaterà più.

Ho provato la moto per 100km circa e devo dire che non ho notato nessun peggioramento anzi montando la oxymett forse forse devo provare a toglierla.
C'è da considerare che il terminale ha un piccolo catalizzatore a celle. Il Sound invece non sono riuscito ad apprezzarlo appieno in quanto lo sfiato non dava l'esatto rumore, devo però dire che non avendo altri db se non quello dello scarico, la moto va da dio, molto corposo e per nulla fastidioso, ovvio quando si spalanca il rumore aumenta.

Sto valutando se inserire un db al collettore perchè faccio molto turismo in coppia con la moglie e non vorrei che alla lunga potesse essere fastidioso, ma se dovessi andare per smanettate con gli amici, mbè su altre moto per esempio FZ1-fazer che possedevo con il Mivv GP o con il Leovince GP-pro che ho montato, il sound era decisamente maggiore e fastidioso con il db montato e collettori originali....
moris131
00giovedì 8 novembre 2012 13:18
E come si tiene questa boccola in alluminio?
[SM=x52788]
MultiFuoco
00giovedì 8 novembre 2012 20:06
Re:
moris131, 08/11/2012 13:18:

E come si tiene questa boccola in alluminio?
[SM=x52788]




in che senso come si tiene??

la parte dritta va dentro il terminale e si blocca, all'interno c'è un gradino che è il fine corsa del raccordo del collettore e si montano le loro molle originali di tenuta, la boccola e fatta al torni ed è precisissima non ha gioco quindi credo nn avrà nessunos fiato, cmq provo e vi aggiorno.... con foto ovviamente del lavoro fatto...
Scrambler4x4
00giovedì 8 novembre 2012 22:26

Scusa se mi intrometto, ma mi permetto di dirti che la realizzazione è giusta, ma la resa non potrà mai essere idonea.

Ti spiego, lo studio dei gas di scarico ed il loro equilibrio di compressione dall'uscita dei cilindri fino alla bocca di fuoco, perché il tutto possa effettivamente rendere, è fatto di specifici calcoli matematici, dai quali si ricavano lunghezze e diametro dei collettori, così come anche per i terminali finali.
In questo caso, montare un silenziatore di un diametro interno da 64 su collettori con diametro interno + o - da 62 (visto che l'esterno è 64) non è una modifica migliorativa, ma bensì peggiorativa in termini di resa.
In pratica i gas di scarico rimangono compressi internamente ai collettori con una certa regola, poi raggiungendo lo, scarico finale, trovano un diametro maggiore e non di poco, quindi perdono il flusso regolare studiato, dando forse alla moto allungò e velocità ma facendole perdere tiro ai bassi / medi ed in più il pericolo di non riuscire a tirare le marce.
La cosa peggiora ancora di più se elimini il Db.
La cosa peggiora ancora ++++++ nell'accorciare il terminale finale.

Ma d'altra parte alle scimmie non si comanda........
MultiFuoco
00venerdì 9 novembre 2012 14:22
Re:
Scrambler4x4, 08/11/2012 22:26:


Scusa se mi intrometto, ma mi permetto di dirti che la realizzazione è giusta, ma la resa non potrà mai essere idonea.

Ti spiego, lo studio dei gas di scarico ed il loro equilibrio di compressione dall'uscita dei cilindri fino alla bocca di fuoco, perché il tutto possa effettivamente rendere, è fatto di specifici calcoli matematici, dai quali si ricavano lunghezze e diametro dei collettori, così come anche per i terminali finali.
In questo caso, montare un silenziatore di un diametro interno da 64 su collettori con diametro interno + o - da 62 (visto che l'esterno è 64) non è una modifica migliorativa, ma bensì peggiorativa in termini di resa.
In pratica i gas di scarico rimangono compressi internamente ai collettori con una certa regola, poi raggiungendo lo, scarico finale, trovano un diametro maggiore e non di poco, quindi perdono il flusso regolare studiato, dando forse alla moto allungò e velocità ma facendole perdere tiro ai bassi / medi ed in più il pericolo di non riuscire a tirare le marce.
La cosa peggiora ancora di più se elimini il Db.
La cosa peggiora ancora ++++++ nell'accorciare il terminale finale.
Ma d'altra parte alle scimmie non si comanda........



Accetto volentieri il tuo parere fatto sicuramente di studi tecnici calcoli matematici fatti a tavolino e al pc, sono un tecnico anche io anche se di altro genere e quindi comprendo il tuo parere;)
Peró permettimi di essere del tutto ottimista, personalmente sn più pratico, quello che tu dici è giusto è vale di sicuro x preparare una moto che deve correre in pista dove noi comuni mortali sfruttiamo forse un 50% del potenziale di una moto. Quindi in strada credo che una moto con una modifica del genere può tranquillamente dare tutto ciò che serve x far divertire un motociclista anche esigente. Riuscire ad apprezzare una cosa impercettibile è veramente difficile a mio modesto parere. Ho provato la moto e mi è piaciuta, molto pronta anche ai bassi;) forse l'unica pecca sn le vibrazioni che ho percepito alle pedane anche se ad onor del vero ero con delle puma Ducati e nn sn il max dell'isolamento e ho dato anche del gran buon gas e ka moto sfiatava eccessivamente.
Cmq posso sempre tornare indietro;)
Tu che modifica hai apportato? Che impianto hai e che mappatura hai?
Scrambler4x4
00venerdì 9 novembre 2012 16:06

Sono contento che tu sia contento !!!!!!!

Come ho scritto, le scimmie difficilmente si domano.........

Personalmente dopo innumerevoli prove fatte di banco a rulli per cercare gli ultimi cavalli, di prove fonometriche per non farsi sequestrare il mezzo, di collettori e finali, di catalizzatori e DB, alla fine sono tornato ai collettori con padellone originale ed il termi omologato corto, il tutto con "IDROLITINA" all'elettronica.

Alla fine è un'ottimo equilibrio perchè mi ritrovo con dei bassi/medi silenzioni ma che danno dei brividi pazzeschi e con un'allungo invariato.
Ho provato la stessa "IDROLITINA" sia con i collettori Leo con i vari finali, i vari DB ed i vari Kat, na sempre comunque da arresto per la prova fonometrica.
Ho provato anche il Termi collettori + scarico, stessa cosa......
Gran moto con queste due ultime modifiche allo scarico, ma visto che voglio evitare di farmi fermare ogni 3 x 2, almeno cio che si vede e si sente da lontano ho deciso di eliminarlo.

Comunque puoi vedere tutte le prove al seguente indirizzo.....
Buona visione........

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9852995

Dimenticavo, se ti è possibile inserire foto più piccole che stanno nelle dimensioni della pagina, la lettura sarebbe ringrazierebbe.
MultiFuoco
00venerdì 9 novembre 2012 17:28
Re:
Scrambler4x4, 09/11/2012 16:06:


Sono contento che tu sia contento !!!!!!!

Come ho scritto, le scimmie difficilmente si domano.........

Personalmente dopo innumerevoli prove fatte di banco a rulli per cercare gli ultimi cavalli, di prove fonometriche per non farsi sequestrare il mezzo, di collettori e finali, di catalizzatori e DB, alla fine sono tornato ai collettori con padellone originale ed il termi omologato corto, il tutto con "IDROLITINA" all'elettronica.

Alla fine è un'ottimo equilibrio perchè mi ritrovo con dei bassi/medi silenzioni ma che danno dei brividi pazzeschi e con un'allungo invariato.
Ho provato la stessa "IDROLITINA" sia con i collettori Leo con i vari finali, i vari DB ed i vari Kat, na sempre comunque da arresto per la prova fonometrica.
Ho provato anche il Termi collettori + scarico, stessa cosa......
Gran moto con queste due ultime modifiche allo scarico, ma visto che voglio evitare di farmi fermare ogni 3 x 2, almeno cio che si vede e si sente da lontano ho deciso di eliminarlo.

Comunque puoi vedere tutte le prove al seguente indirizzo.....
Buona visione........

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9852995

Dimenticavo, se ti è possibile inserire foto più piccole che stanno nelle dimensioni della pagina, la lettura sarebbe ringrazierebbe.




Ascolta amico mio, sarà che il termignoni SF ha il catalizzatore all'interno che seppur piccolo fa il suo, ma tutto sto casino io non lo sento, faceva molto più casino il GP-pro sulla FZ1-fazer che avevo prima, cmq ho già ordinato i due db-killer mivv da inserire nel collettore mivv che ho su, avevo un buono di 60euro e li ho presi [SM=x52767]

oggi montato il termignoni con la modifica di cui su, a breve le foto [SM=x52782]
gpm68
00venerdì 9 novembre 2012 18:25
Scrambler4x4, 09/11/2012 16:06:


Sono contento che tu sia contento !!!!!!!

Come ho scritto, le scimmie difficilmente si domano.........

Personalmente dopo innumerevoli prove fatte di banco a rulli per cercare gli ultimi cavalli, di prove fonometriche per non farsi sequestrare il mezzo, di collettori e finali, di catalizzatori e DB, alla fine sono tornato ai collettori con padellone originale ed il termi omologato corto, il tutto con "IDROLITINA" all'elettronica.

Alla fine è un'ottimo equilibrio perchè mi ritrovo con dei bassi/medi silenzioni ma che danno dei brividi pazzeschi e con un'allungo invariato.
Ho provato la stessa "IDROLITINA" sia con i collettori Leo con i vari finali, i vari DB ed i vari Kat, na sempre comunque da arresto per la prova fonometrica.
Ho provato anche il Termi collettori + scarico, stessa cosa......
Gran moto con queste due ultime modifiche allo scarico, ma visto che voglio evitare di farmi fermare ogni 3 x 2, almeno cio che si vede e si sente da lontano ho deciso di eliminarlo.

Comunque puoi vedere tutte le prove al seguente indirizzo.....
Buona visione........

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9852995

Dimenticavo, se ti è possibile inserire foto più piccole che stanno nelle dimensioni della pagina, la lettura sarebbe ringrazierebbe.



ciao scrambler,

interessante questo topic.... e mi fanno "impazzire" i tuoi commenti.....allora sono andato a vedere e capire le tue prove..... ma l'unica cosa che ho trovato e un catalogo digitale d'estetica della CNC (molto carini) e la tua approvazione di questa scatolina magica....
scusa non ho capito... cosa hai provato?
speravo di trovare dei diversi grafici di potenza con scarichi diversi, comparative d'apertura gas/giri motore etc.
Visto che hai fatto innumerevoli prove al banco magari riesci a postarle.... sarebbe molto interessante ed istruttivo

grazie infinite


Scrambler4x4
00venerdì 9 novembre 2012 18:53
Re:



ciao scrambler,

interessante questo topic.... e mi fanno "impazzire" i tuoi commenti.....allora sono andato a vedere e capire le tue prove..... ma l'unica cosa che ho trovato e un catalogo digitale d'estetica della CNC (molto carini) e la tua approvazione di questa scatolina magica....
scusa non ho capito... cosa hai provato?
speravo di trovare dei diversi grafici di potenza con scarichi diversi, comparative d'apertura gas/giri motore etc.
Visto che hai fatto innumerevoli prove al banco magari riesci a postarle.... sarebbe molto interessante ed istruttivo

grazie infinite




Se quando io ho scritto"IDROLITINA" elettronica, tu hai compreso Scatolina Magica, sei fuori tema.
Rileggi il tutto e capirai.
Comunque non è questo il posto per commentare il mio post.


MultiFuoco
00venerdì 9 novembre 2012 19:18
Re:
gpm68, 09/11/2012 18:25:


ciao scrambler,

interessante questo topic.... e mi fanno "impazzire" i tuoi commenti.....allora sono andato a vedere e capire le tue prove..... ma l'unica cosa che ho trovato e un catalogo digitale d'estetica della CNC (molto carini) e la tua approvazione di questa scatolina magica....
scusa non ho capito... cosa hai provato?
speravo di trovare dei diversi grafici di potenza con scarichi diversi, comparative d'apertura gas/giri motore etc.
Visto che hai fatto innumerevoli prove al banco magari riesci a postarle.... sarebbe molto interessante ed istruttivo
grazie infinite


io invece l'unica cosa che sono andato a trovare è stata la parola "IDROLITINA" più volte parafrasata da Scrambler [SM=x52788] [SM=x52777] credevo fosse un tipo di centrlina aggiuntiva e invece ho trovato questa mi sono sentito veramente ignorante inside [SM=x52783]

cmq dulcis in fundu ecco la mia ciccia con il raccordo affinato, ora sembra quasi originale [SM=x52782]



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