Multistrada 1100s: CV reali, difficoltà accensione a caldo ed altre domande.

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mavvy620
00domenica 4 dicembre 2016 10:54
Ciao multistradisti! Ho una bellissima Multistrada 1100s dopo un anno di MTS 620 ed ho diversi dubbi dopo un pò di mesi di utilizzo.

1)su libretto la moto risulta avere 63kw (86cv) mentre tutti dicono che questa moto ha 95cv, come è possibile questo?
2)La moto sembra andare bene ma dopo i 7000rpm muore, è normale questo? Tra l'altro ho il kit termignoni con centralina e filtro aria dovrei avere qualche cv in più e un pò di allungo giusto?
3)Quando è calda, spengo il motore e se lo riaccendo subito ha difficoltà a mettersi in moto ci mette veramente tempo come mai?
MANCIO(75)
00domenica 4 dicembre 2016 14:40
Ciao,prova a cercare sul forum,con un po di pazienza trovi tutto,ti posso dire che i cv sul libretto sono quelli alla ruota(correggetemi se sbaglio) e che per tipolgia del motore a 7000 giri ha gia' dato tutto,per il problema di avviamento non saprei..
Pieretz
00domenica 4 dicembre 2016 15:41
Mancio dici bene, per quanto riguarda la potenza "omologata" non farci troppo caso.
I motori 2 valvole Ducati hanno la caratteristica di avere una bellissima erogazione ai bassi mentre i 4 valvole per avere l'erogazione spostata più in alto.
Personalmente, Ducatista 2v dalla prima moto, ho scelto la 1100s appunto per questa caratteristica, che è quella che serve in assoluto su strada, altrimenti avrei cercato una 4v.
Per una guida sciolta e "allegra" su strada (anche di montagna), raramente supero i 5.000 giri, di più obiettivamente non serve.
Per le difficoltà di accensione non saprei dire, quello che ho notato è che secondo me il radiatore dell'olio è sottodimensionato e d'estate è difficile rimanere a temperature d'esercizio inferiori a 100°. Quando è così caldo anche le altre Ducati avute avevano problemi di accensione.
multigatto
00domenica 4 dicembre 2016 21:01
Re:
mavvy620, 04/12/2016 10.54:

Ciao multistradisti! Ho una bellissima Multistrada 1100s dopo un anno di MTS 620 ed ho diversi dubbi dopo un pò di mesi di utilizzo.

1)su libretto la moto risulta avere 63kw (86cv) mentre tutti dicono che questa moto ha 95cv, come è possibile questo?
2)La moto sembra andare bene ma dopo i 7000rpm muore, è normale questo? Tra l'altro ho il kit termignoni con centralina e filtro aria dovrei avere qualche cv in più e un pò di allungo giusto?
3)Quando è calda, spengo il motore e se lo riaccendo subito ha difficoltà a mettersi in moto ci mette veramente tempo come mai?



Probabilmente è grassa.
Una verifica al CO potrebbe darti indicazioni


multimarco
00lunedì 5 dicembre 2016 08:30
La potenza massima nelle vecchie ducati era alla ruota ,ma visto che la gente non capisce una cippa ora fanno come i jap e la danno all'albero ,da qui la differenza di potenza ,63 sono alla ruota cioè quelli che servono.
La 1100 ha la potenza max a 7500giri in conformazione originale ,è un dato di fatto che il termi sulle 1000/1100 fa perdere CV [SM=x52780] (il rumore non centra con la potenza ,come dicono le strisce di JoeBar più casino fanno meno vanno [SM=x52778] )
Comunque controlla il CO come dice multigatto [SM=x52774] e prima di farlo pulisci i freni aria.
multigatto
00lunedì 5 dicembre 2016 09:10
Un momento.
Ad onor di cronaca, il Termi, fa perdere qualcosa con la centralina originale. Ma con quest'ultima modificata in maniera opportuna è ben altra cosa !!!
mavvy620
00lunedì 5 dicembre 2016 12:07
Grazie per le risposte! Da quel che mi ha detto il vecchio proprietario aveva anche la centralina (il kit termi non includeva anche quella?) Come si puliscono i freni aria? C'è una guida sul forum?
jammer1100
00lunedì 5 dicembre 2016 16:39
Re:
mavvy620, 05/12/2016 12.07:

Grazie per le risposte! Da quel che mi ha detto il vecchio proprietario aveva anche la centralina (il kit termi non includeva anche quella?) Come si puliscono i freni aria? C'è una guida sul forum?



Non è particolarmente difficile:
prendi i riferimenti, li sviti, li pulisci, pulisci le sedi e li rimetti a posto (con i riferimenti). [SM=x52774]


mavvy620
00lunedì 5 dicembre 2016 23:17
Ho collegato tuneEcu ed i risultati sono i seguenti:

1) la centralina è ducati performance e mi sono accorto che la sonda lambda non c'è, èal suo posto c'è un bullone. è vero che con il kit termignoni la sonda lambda veniva eliminata?

2) C'erano diversi errori tra cui sonda lambda (e qui torniamo al punto 1), sensore albero motore e bobina 1. Ho resettato e non si sono presentati di nuovo, ma ho semplicente acceso la moto. Domani se ho tempo faccio un giro in città e poi controllo se ci sono errori

3) Con tuneEcu ci ha messo tempo ad avviarsi il motore a freddo cosa mai successa

Per gli errori so che potrebbero essere anche falsi contatti, aspetto una vostra conferma, gentilmente qualcuno ha una foto dei freni aria?

Vi ringrazio di tutti i consigli che mi avete dato e mi state dando
multimarco
00martedì 6 dicembre 2016 08:15
I freni aria sono viti di ottone che vedi sui corpi farfallati ,praticamente uguale al vecchio carburatore (vite dell'aria)
Da tutto chiuso vanno aperte da 3/4 a 1 giro ,se sviti smagrisci se avviti ingrassi ,quindi occhio.
Ogni cilindro è a sè ,non sono mai tutte e due uguali ,io li regolavo controllando il colore delle candele....ero più preciso della strumentazione del mecca [SM=x52781]
Il minimo "deve" essere a 1250giri [SM=x52774]

Le viti saranno nere....puliscile senza rigarle.
Se usi la benzina a 100Ot si sporcano dopo circa 5000Km con la skifezza a 95 molto prima [SM=x52780]
mavvy620
00mercoledì 7 dicembre 2016 11:15
Ciao! Ho cambiato la batteria ed i problemi di accensione "sembrano" risolti al momento, l'altra non riusciva a stare sopra i 12,1v poverina. domani se è bel tempo, un bel giretto di prova lo faccio e vediamo se tira fuori errori. Per i freni aria non li ho mai toccati e purtroppo non trovo una guida dettagliata su come prendere riferimenti o altro e non so nemmeno dove si trovano su questa moto. Se qualcuno di voi è paziente da mandarmi qualche foto e spiegarmi bene come fare avrà tutta la mia gratitudine!
multimarco
00mercoledì 7 dicembre 2016 16:14
Se mi porti la moto gli faccio le foto [SM=x52779] [SM=x52779] ormai sono passati 6 anni dall'ultima 2v [SM=x52781]
MANCIO(75)
00giovedì 8 dicembre 2016 10:12
Ciao,premetto che anche io l'ho letto da qualche parte e non sono esperto,le viti sono quelle dorate sul corpo farfallato (foto)
Dalla posizione attuale ne avviti una fino a chiusura contando i giri della vite.La sviti totalmente,la togli,la pulisci con benzina per togliere i residui,pulisci anche il foro dove vanno inserite le viti per quanto possibile e con attenzione a non far cadere niente dentro(cotton fioc e benzina,io ho fatto cosi')
Adesso riavviti la vite fino a chiusura e la sviti del numero di giri che ti sei segnato (te lo sei segnato?) [SM=x52771]
Poi lo fai con l'altra..
Vikingo.
00giovedì 8 dicembre 2016 11:10
Re:
mavvy620, 07/12/2016 11.15:

Se qualcuno di voi è paziente da mandarmi qualche foto e spiegarmi bene come fare avrà tutta la mia gratitudine!




Scusa, mi accorgo solo ora.
Clicca Qui

[SM=x52783]
mavvy620
00giovedì 8 dicembre 2016 14:59
Grazie mille ragazzi!!! [SM=x52767]
mavvy620
00venerdì 9 dicembre 2016 12:17
Grazie al vostro aiuto ho pulito queste benedette viti. La moto sembra girare più fluida adesso. Un'altra domanda che ho per voi è questa: non vedo traccia della sonda lambda, ho il kit termi con airbox centralina e mi dicono sia normale che non ci sia. Ho trovato anche il connettore dove era collegata la sonda ed ha un bel cappuccio di plastica per niente posticcio, sembra fatto apposta per sigillare il connettore da acqua etc. Ora vi chiedo se è normale tutto ciò ed i vantaggi/svantaggi
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