Multistrada 1100 poco spunto in accensione

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kooga
00lunedì 11 luglio 2016 09:18
Buongiorno a tutti, sono da poco possessore di un MTS1100S del 2009 bianco perla.

Noto che, con l'avviamento automatico, ogni volta fa parecchio fatica ad avviarsi (il motorino gira piano).
Considerando che la batteria è nuova (10,5 mha), è un comportamento normale non potendo gestire il minimo manualmente come i vecchi modelli 1000ds?
Vikingo.
00lunedì 11 luglio 2016 10:39
Difficile valutare la velocità del motorino d'avviamento senza sentirlo.
Ti consiglio di affiancarla ad un'altra 1100 e paragonarle direttamente.

La regolazione del minimo non ha alcuna influenza sulla velocità di rotazione del motorino d'avviamento, ma potrei non aver compreso dove sta il problema.

[SM=x52783]
Liuck75
00lunedì 11 luglio 2016 13:00
Fai una prova semplice collegando con i cavi un'altra batteria carica, se la velocità del motorino d'avviamento migliora è sicuramente la batteria [SM=x52767]
kooga
00lunedì 11 luglio 2016 16:24
Velocità uguale... non è un prpblema di batteria.
Può essere che non sia realmente un problema... ma ci mette circa 5 secondi ad avviarsi con il motorino che gira..
Gig.81
00lunedì 11 luglio 2016 16:34
Controlla anche la massa del motorino sul motore.

Io ho anche sostituito i cavi con altri di sezione maggiore.
Toro99
00lunedì 11 luglio 2016 17:00
Anche la mia aveva lo stesso difetto ho provato a cambiare di tutto,ma senza risultato,alla fine un meccanico mi ha detto che all'accensione deve fare tutta una procedura,tocca aspettare quei 10/15 secondi e poi accenderla e così migliora molto,ma che questo difetto lo facevano i 1100 data l'alta compressione del motore.
L'ho venduta [SM=x52772]
multimarco
00lunedì 11 luglio 2016 17:09
E' normale sulla 1100 [SM=x52774]
Mi piacerebbe che ci fosse l'avviamento così anche sulla 1200 ,ma le cose che funzionano le tolgono [SM=x52788]
Se vuoi rendere il motorino più allegro (su qualsiasi moto) ,batteria LiFeP04
Ormai quelle al piombo sono antiche [SM=x52781]
carlocass
00lunedì 11 luglio 2016 19:00
Mi viene da pensare come già ti hanno detto il cavo di massa che potrebbe risultare sottodimensionato. Io sulla mia 1100 ne ho montato uno più grosso e ho risolto

Controlla anche i vari contatto elettrici più esposti alle intemperie. Pulisci e ingrassa
kooga
00martedì 12 luglio 2016 08:00
Mi fate una foto al cavo di massa ragazzi? E' quello che arriva al motorino di avviamento?
Con quale l'avete sostituito?
Vikingo.
00martedì 12 luglio 2016 09:09
Dal negativo della batteria alla vite posta davanti al sensore giri motore.
Puoi affiancarne un'altro o sostituirlo in toto con uno di sezione maggiore.
Controlla che i collegamenti terminali siano ben puliti.
La vite sul carter (53) si stringe a 6 Nm (circa).

[SM=x52783]

kooga
00mercoledì 13 luglio 2016 22:31
Grazie mille.
Ma uno di sezione maggiore lo si può prelevare da qualche altro modello?
multistrangola
00giovedì 14 luglio 2016 09:33
La prova che farei è alimentare direttamente il motorino di accensione collegando direttamente una batteria carica allo stesso. Se girerà lento è un problema del motorino da sostituire, se invece la velocità è buona allora procederei con la sotituzione dei cavi.


Ps: una delle prime cose che ho tolto dalla grigiona è stato lo starter servoassistiti che mi ha sono scaricato batterie su batterie lasciandomi a piedi un paio di volte [SM=x52797]
kooga
00lunedì 18 luglio 2016 08:03
Probabimente penso sia la causa di una pessima carburazione + abitudine all'avviamento servoassistito.
Premendo il pulsante di avviamento, il motorino gira regolare ma la moto non parte.
Per farla partire devo ruotare la manopola del gas, il motorino gira più velocemente e la Multi si accende..
pacioccone66
00lunedì 18 luglio 2016 08:23
Ho avuto la 1100 pure io e non aveva problemi di accensione .
Fai rifare la carburazione , controllate le candele e vedrai che tornerà una meraviglia [SM=x52767]
Vikingo.
00lunedì 18 luglio 2016 11:38
Se non lo hai ancora fatto, pulisci gli spilli dei freni aria.

Vedi qui

[SM=x52783]
kooga
00lunedì 18 luglio 2016 18:57
Vikingo....... oggi ho approfittato del pomeriggio libero per tirare giù l'airbox, montare un filtro lavabile e fare la modifica agli air restrictors.
Rimontando tutto ho dato una pulitaaa quei sensori... quello di dx era lurido!

Richiuso tutto ho provato due volte... partita al primo colpo!!
La vite aveva un solo giro di apertura, come si comportano aprendole di più?
Vikingo.
00lunedì 18 luglio 2016 19:32
Re:
kooga, 18/07/2016 18.57:

come si comportano aprendole di più?




Si comportano male.
Lasciale così, se così va bene [SM=x52769]

[SM=x52783]
kooga
00lunedì 18 luglio 2016 22:18
Aggiornamento. Aiuto!
Dopo la modifica dell'airbox + filtro, la moto e partita subito.
Sono andato a fare benzina per provarla e al momento di riaccenderla ha fatto molta fatica e si è accesa dopo un bel botto.
Al primo semaforo si e spenta.

Sono arrivato a casa, dopo due ore ho riprovato ad accenderla e ha fatto di nuovo un botto..

URGE CO?
Tenete conto che in una settimana ho montato dekat, scarico e filtro.
Vikingo.
00martedì 19 luglio 2016 08:59
Re:
kooga, 18/07/2016 22.18:


URGE CO?
Tenete conto che in una settimana ho montato dekat, scarico e filtro.



Beh, direi....

[SM=x52783]
kooga
00lunedì 25 luglio 2016 08:19
Vi aggiorno dopo 3 giorni in Croazia.
CO fatto e candele nuove:

La moto si comporta molto meglio al minimo, e una volta accesa non ha tentennamenti.
In officina hanno anche ruotato i trimmer di 1 giro e mezzo (prima era a mezzo giro)
Purtroppo però i problema accensione rimane.

Ho sentito parlare di spostare o maggiorare il cavo di massa, qualcuno lo ha fatto?
Vikingo.
00lunedì 25 luglio 2016 08:35
Re:
kooga, 25/07/2016 08.19:



Ho sentito parlare di spostare o maggiorare il cavo di massa, qualcuno lo ha fatto?




Scusa eh, ma di cosa abbiamo parlato qui sopra con tanto di immagine allegata? [SM=x52787]
kooga
00lunedì 25 luglio 2016 10:56
Perfetto allora parliamo della stessa cosa! [SM=x52782]
Scusa Vikingo, che tipo di cavo dovrei procurarmi e dove posso trovarlo? (spessore, tipologia)
Poi per l'innesto è fattibile home made o lo devono fare in officina?
Vikingo.
00lunedì 25 luglio 2016 17:56
Il cavo, più e grosso e meglio è.
Prendine uno che hai già in casa il cui conduttore abbia almeno il diametro della mina di una matita e saldaci due capicorda ad anello.

[SM=x52783]

Lord Kasko
00lunedì 25 luglio 2016 20:48
Tu hai una 1100S, se togli il catalizzatore devi anche far rimappare la centralina (per la cronaca sulla 1100 il CO non si regola manualmente ma ci pensa la centralina, per l'appunto). Qualcuno ti dirà che non serve, semplicemente perché non ha provato la differenza. Comunque, normalmente a freddo la mia 1100S parte al primo colpo, è a caldo che a volte il motorino gira un po'. [SM=x52783]
kooga
00martedì 26 luglio 2016 07:24
Lord Kasko, concordo in tutto, ma non centra assolutamente niente con il problema dell'accensione, visto che lo ha sempre fatto anche con moto completamente originale :)

A breve rimappo tramite multigatto :)
kooga
00mercoledì 27 luglio 2016 22:50
Oggi ho fatto una prova collegando un doppio cavo (molto sottile, tipo quello delle cuffiette) al negativo e alla vite nel carter appena sotto il sensore giri. Che dire, sembra funzionare!
In teoria più grosso è il cavo usato e meglio dovrebbe andare?
multistrangola
00mercoledì 27 luglio 2016 23:07
Re:
kooga, 27/07/2016 22.50:

Oggi ho fatto una prova collegando un doppio cavo (molto sottile, tipo quello delle cuffiette) al negativo e alla vite nel carter appena sotto il sensore giri. Che dire, sembra funzionare!
In teoria più grosso è il cavo usato e meglio dovrebbe andare?




Sì perché più grosso è il cavo meno resistenza c'è [SM=x52767]
samygreta
00giovedì 28 luglio 2016 00:04
Se ti può interessare. ...metto il link di un mio Trad con il quale cerco di spiegare in modo semplice di come ho risolto il mio problema Dell avviamento ...dopo questo intervento non ho più avuto problemi...avviamento e quasi sempre al primo colpo e istantaneo sia a freddo che a motore caldo...sempre la solita batteria... la moto la utilizzo tutto l anno quindi tanti starter. .. per chi mi conosce ...visto che ho fatto quasi tutti i raduni e varie uscite con multifriendes dai sibillini 2015 ad oggi....lo può confermare
Gianni[SM=x52783

www.freeforumzone.com/d/10947376/-/discussione.aspx



kooga
00giovedì 28 luglio 2016 19:42
Ragazzi ho perfettamente risolto grazie a questo sistema. (grazie mille samy) L'unica cosa, il cavo di massa invece che attaccarlo al carter, l'ho fissato al bullone dx che tiene la centralina in quanto l'occhiello non ci sta nel foro. Ci sono problemi? Ho visto che sulla vite sx c'è un altra massa attaccata... [SM=x52773]
samygreta
00giovedì 28 luglio 2016 22:07
Re:
kooga, 28/07/2016 19.42:

Ragazzi ho perfettamente risolto grazie a questo sistema. (grazie mille samy) L'unica cosa, il cavo di massa invece che attaccarlo al carter, l'ho fissato al bullone dx che tiene la centralina in quanto l'occhiello non ci sta nel foro. Ci sono problemi? Ho visto che sulla vite sx c'è un altra massa attaccata... [SM=x52773]



Se funziona bene nessun problema anche se sarebbe più opportuno installare il più vicino al motorino avviamento
Cosa intendi con occhiello non ci sta???


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