Multimetano

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Multibisagno
00giovedì 8 febbraio 2007 09:55
Cari Multiamici e Multiguru in questi giorni, viste le condizioni in cui abbiamo ridotto la terra e il suo clima, sento tanto parlare di risparmio energetico, di fonti rinnovabili, di inquinamento.
Il discorso ricade naturalmente sulle auto e sui modi possibili per ridurre le emissioni inquinanti e trovare nuove fonti di energia. Una delle più gettonate è sicuramente il metano. Riduce l'impatto ambientale, prolunga la vita del motore ed è mooooooolto economico (con 10€ si fa il pieno [SM=x52793] )
Tra gli inconvenienti (se cos' si possono definire)ci sono la scarse diffusione di impianti di distribuzione in alcune zone d'Italia e l'installazione di un serbatoio specifico.

A queto punto la domanda sorge spontanea [SM=x52777]

In linea teorica, si potrebbe installare su un motore desmo una alimentazione a metano?


[SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]
ironman1
00giovedì 8 febbraio 2007 10:01
[SM=x52788]
automedonte
00giovedì 8 febbraio 2007 10:08
In teoria non credo ci siano problemi a far funzionare un motore desmo a metano, la camera di combustione è uguale a quella dei motori normali.

Il problema è montare un impianto a metano su una moto: credo sia cosa quasi impossibile per mancanza di spazio [SM=x52774]
multistrangola
00giovedì 8 febbraio 2007 10:11
forse si farebbe prima ad intervenire su industrie e automobili,visto che le emissioni inquinanti da parte dei motocicli sono in percentuale irrisoria!!!!!!!
Non ci facciamo perndere per il [SM=x52778] da quei quattro buffoni che ci governano!!!!!

L'unico gas che ammetto sulla mia multi è quello del guidatore dopo un incontro del MAT!!!!!!!!!! [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
Multibisagno
00giovedì 8 febbraio 2007 10:28
Bhè, io da buon genovese [SM=x52774] guardo al risparmio e alla longevità del motore...

Il mio voleva essere un discorso di carattere teorico, uno spunto ambientalista... [SM=x52767]

Ma anche una bella Multi a idrogeno... [SM=x52773]
multimano
00giovedì 8 febbraio 2007 10:56
Ecco la soluzione!!!!


[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]
Multibisagno
00giovedì 8 febbraio 2007 10:59
Credo che sia un po dura da portare in salita... [SM=x52777]

Ma in discesaaaaaaaaaaaaaaaaaaa [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]


[SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778]
racing
00giovedì 8 febbraio 2007 11:09
Tieni conto che con un serbatoio di metano delle dimensioni di una comune bombola del gas di casa una vettura a circa 140 km di autonomia e la bombola pesa 50kg !!! Direi che sulla moto è improponibile.

Multibisagno
00giovedì 8 febbraio 2007 11:22
[SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]


Rootmaster
00giovedì 8 febbraio 2007 11:27
per non parlare poi della perdita di potenza a causa del diverso combustibile [SM=x52774]

fai conto che su un' auto di cilindrata medio-alta (come il coupè di un mio amico) si perdono circa 20Cv....
Edodesmo
00giovedì 8 febbraio 2007 11:28
se non sbaglio qualche prototipo a gpl s'era visto (non Multi, ovviamente [SM=x52781] ), inoltre da anni esiste la moto diesel (di fabbricazione indiana e, fortunatamente, non importata)
Rootmaster
00giovedì 8 febbraio 2007 11:36
Re:

Scritto da: Edodesmo 08/02/2007 11.28
se non sbaglio qualche prototipo a gpl s'era visto (non Multi, ovviamente [SM=x52781] ), inoltre da anni esiste la moto diesel (di fabbricazione indiana e, fortunatamente, non importata)



su quella il metano avrebbe senso (se messo in doppia alimentazione [SM=x52773] )
multimarco
00giovedì 8 febbraio 2007 11:43
Re: Ecco la soluzione!!!!

Scritto da: multimano 08/02/2007 10.56


[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]




Mano cosa hai fatto alla tua multi [SM=x52786] l'hai verniciata di giallo [SM=x52789]
Va be che la versioni dark sono state create appositamente per essere rivericiate [SM=x52774] ,infatti mancano un paio di mani di vernice [SM=x52779]

Ritornando al gas ,un'azienda dell'Emilia-Romagna monta impianti GPL su sputer oltre i 125cc ,la bombola da 3l occupa il vano sotto la sella ,con un madison 150 ci fai circa 120Km.
La bombola del metano te la scordi perchè deve resistere a pressioni di 200bar quindi pesa una cifra.
Per quanto riguarda l'iniezione non penso che ci siano problemi.

Bè hanno appena presentato uno sputerone elettrico ,ma costa un botto ,per me con la (falsa) scusa del prezzo delle batterie ci marciano alla grande ,come ogni novità i primi compratori sono assurdamente dissanguati [SM=x52795] [SM=x52794]
Liuck75
00giovedì 8 febbraio 2007 11:47
Re:

Scritto da: Rootmaster 08/02/2007 11.27
per non parlare poi della perdita di potenza a causa del diverso combustibile [SM=x52774]

fai conto che su un' auto di cilindrata medio-alta (come il coupè di un mio amico) si perdono circa 20Cv....


Mi permetto di dissentire, con i nuovi impianti a iniezione gassosa o liquida la perdita è praticamente impercettibile. [SM=x52767]
Forse la macchina di cui parli ha un impianto di 2 o 3 anni fa! [SM=x52774] Gli attuali hanno raggiunto una perfezione assoluta sia per quanto riguarda il GPL che il Metano


Per quanto riguarda la multi a metano l'unico vero problema è dove posizionare la bombola, un'idea bizzarra ma affascinante è quella di installare la bombola dentro il bauletto adeguatamente rinforzato così come si dovrebbe rinforzare il telaietto posteriore per sopportare il maggior carico.

La centrale di alimentazione metano è piccola e si potrebbe posizionare all'interno del fianchetto destro (almeno sul 1000). Gli iniettori metano si possono facilmente montare sui condotti di aspirazione il più vicino possibile al cilindro. [SM=x52767]

multimarco
00giovedì 8 febbraio 2007 11:52
Adesso vado più avanti....si potrebbero usare i tubi del telaio come serbatoio [SM=x52780] [SM=x52779] ,altro che bombola da 20Kg dietro al [SM=x52778]
Multibisagno
00giovedì 8 febbraio 2007 11:56
Re:

Scritto da: multimarco 08/02/2007 11.52
Adesso vado più avanti....si potrebbero usare i tubi del telaio come serbatoio [SM=x52780] [SM=x52779] ,altro che bombola da 20Kg dietro al [SM=x52778]




Una cosa del genere l'ho vista su una bicicletta: il telaio era il serbatio per l'aria compressa, e in caso di foratura... [SM=x52773]

Per il metano credo che il telaio dovrebbe essere rinforzato!
Rootmaster
00giovedì 8 febbraio 2007 12:00
Re: Re:

Scritto da: Liuck75 08/02/2007 11.47

Mi permetto di dissentire, con i nuovi impianti a iniezione gassosa o liquida la perdita è praticamente impercettibile. [SM=x52767]
Forse la macchina di cui parli ha un impianto di 2 o 3 anni fa! [SM=x52774] Gli attuali hanno raggiunto una perfezione assoluta sia per quanto riguarda il GPL che il Metano


Per quanto riguarda la multi a metano l'unico vero problema è dove posizionare la bombola, un'idea bizzarra ma affascinante è quella di installare la bombola dentro il bauletto adeguatamente rinforzato così come si dovrebbe rinforzare il telaietto posteriore per sopportare il maggior carico.

La centrale di alimentazione metano è piccola e si potrebbe posizionare all'interno del fianchetto destro (almeno sul 1000). Gli iniettori metano si possono facilmente montare sui condotti di aspirazione il più vicino possibile al cilindro. [SM=x52767]




sicuramente hai ragione, però il mio amico l' ha montato quest' anno e mi ha fatto provare la macchina in configurazione con o senza metano....

la differenza si sente eccome (l' auto è un coupè fiat)
strissio
00giovedì 8 febbraio 2007 12:06
non voglio fare il guastafesta ma in ITALIA un ciclomotore non puo trasportare bumbole per LEGGE quindi PIKKE [SM=x52797]
sono gia stati fati test sui sputer con le bombolete quelle da campeggio per intenderci le hanno messe comme allogio sotto la sella dove si mete il casco per intenderci e vanno da dio [SM=x52767]
pero la legge e legge quindi [SM=x52776]
e meglio incuinare
Multibisagno
00giovedì 8 febbraio 2007 12:17
Re:

Scritto da: strissio 08/02/2007 12.06

pero la legge e legge quindi [SM=x52776]
e meglio incuinare



E allora inquiniamo...

Dite che l'alimentazione a kerosene è applicabile al desmo?

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

( [SM=x52776] mi rendo conto che è spam, se volete cancellate pure [SM=x52776] )
Liuck75
00giovedì 8 febbraio 2007 12:41
Re: Re: Re:

Scritto da: Rootmaster 08/02/2007 12.00


sicuramente hai ragione, però il mio amico l' ha montato quest' anno e mi ha fatto provare la macchina in configurazione con o senza metano....

la differenza si sente eccome (l' auto è un coupè fiat)


Root hai detto la parola magica Fiat... [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]
Comunque mi sembra strano e sai perchè te lo dico? Mio padre è installatore di impianti GPL e metano, ne ho provati un paio di ultimo tipo (l'ultima è stata una bmw 520), e ti dirò aveva il commutatore benzina-gas nascosto e mio padre cambiava tramite pc. La differenza io non l'ho sentita, anzi nelle manovre a bassa numero di giri, col gpl la risposta del motore è migliore mentre peggiora se lo fai girare in alto. Altra cosa che mi sembra strana è la perdita di 20 cavalli, il metano ha un numero di ottani che è di 120 contro i 95 della benzina (o 99 nella migliore delle benzine ossia la Shell V-Power) ed un altissimo potere calorico. A parità di volume, il metano fornisce sicuramente una quantità maggiore di energia.

Detto questo credo alle tue parole, se la differenza l'hai percecipa evidentemente c'è! [SM=x52774]
racing
00giovedì 8 febbraio 2007 13:49
E no Liuck75 ti stai sbagliando il potere caolorifico della benzina è maggiore:

COMBUSTIBILE POTERE CALORIFICO IN KCAL/KG.
Carbone 6800
Legna 4400
Gasolio 10500
Benzina 11000
Idrogeno 34000
Metano 9400
Acetilene 12000

Porta in errore perchè di solito la benzina è riportata in KCal/Litro e il metano in Kcal/Kg.

Il numero di ottano alto serve solo se vari il rapporto di compressione e quindi aumenti il rendimento del motore se no a parità di RC non serve a nulla [SM=x52774]

multimarco
00giovedì 8 febbraio 2007 14:12
Re: Re: Re:

Scritto da: Rootmaster 08/02/2007 12.00


sicuramente hai ragione, però il mio amico l' ha montato quest' anno e mi ha fatto provare la macchina in configurazione con o senza metano....

la differenza si sente eccome (l' auto è un coupè fiat)



Un mio vicino ha appena montato il GPL su un FIAT Coupè e la differenza non c'è ,ti accorgi solo se guardi l'indicatore [SM=x52780]

Un'amico invece anni fa aveva una Thema Turbo col metano ,la differenza era lieve ,la grossa invece è che ha dovuto rinforzare le molle post. per il peso della bombola....100Kg [SM=x52791] [SM=x52789]

[Modificato da multimarco 08/02/2007 14.14]

Liuck75
00giovedì 8 febbraio 2007 14:14
Re:

Scritto da: racing 08/02/2007 13.49
E no Liuck75 ti stai sbagliando il potere caolorifico della benzina è maggiore:

COMBUSTIBILE POTERE CALORIFICO IN KCAL/KG.
Carbone 6800
Legna 4400
Gasolio 10500
Benzina 11000
Idrogeno 34000
Metano 9400
Acetilene 12000

Porta in errore perchè di solito la benzina è riportata in KCal/Litro e il metano in Kcal/Kg.

Il numero di ottano alto serve solo se vari il rapporto di compressione e quindi aumenti il rendimento del motore se no a parità di RC non serve a nulla [SM=x52774]



ops...grazie per la correzione... [SM=x52777] [SM=x52789] [SM=x52790] [SM=x52792] [SM=x52767]
general-lee
00giovedì 8 febbraio 2007 19:55
Tutto quanto molto vero...

ma a parte tutto: chi di voi vorrebbe girare con un bombolone sul groppone? [SM=x52790]
Liuck75
00giovedì 8 febbraio 2007 19:57
Re:

Scritto da: general-lee 08/02/2007 19.55
Tutto quanto molto vero...

ma a parte tutto: chi di voi vorrebbe girare con un bombolone sul groppone? [SM=x52790]


Io se tutto fosse realizzabile non avrei problemi!!!
[SM=x52782]

Con 2 euro potresti fare i chilometri che fai ora con 20... [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52767]
Turbomen
00giovedì 8 febbraio 2007 20:59
Ragazzi,
io preferirei usare il nitrometano per la mia multi, che dite? [SM=x52771] [SM=x52771]
LeleTittiMTS
00venerdì 9 febbraio 2007 11:03
Re: Ecco la soluzione!!!!

Scritto da: multimano 08/02/2007 10.56


[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]

[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
psound
00venerdì 9 febbraio 2007 21:50
Come già detto la strada del metano è momentaneamente inpercorribile a causa di problemi burocratici/legislativi.

Una soluzione adottabile per ridurre consumi e inquinamento è l'azione di motori elettrici in ausilio del tradizionale motore a combustione.

Il motore elettrico può essere alimentato da pannelli solari (ancora troppo pesanti per essere utilizzati su una moto), da una batteria di accumulatori (ci sarebbe il problema del rifornimento) o da alimentatori elettrici autorigeneranti (ancora molto costosi e non troppo affidabili).

Le prestazioni dei prototipi non sono ancora a livello di normali motori benzina, ma il risparmio sui costi di esercizio porta all'ipotesi di acquisto di mezzi di cilindrate superiori alle medie attuali avendo comunque un vantaggio economico.

Resta il fatto che su una moto i fattori peso e manegevolezza assumono un peso molto più rilevante che in una automobile.

Certamente la strada intrapresa dalla Toyota con la Prius potrebbe essere quella giusta.

www.toyota.it/toyota/gamma/prius/prius%2Dfin1/?gclid=CM292cOToooCFQdoXg...

Per quello che ho sentito all'Università anche aziende italiane hanno iniziato sviluppi di questo tipo.

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