Scritto da: Edodesmo 08/02/2007 11.28 se non sbaglio qualche prototipo a gpl s'era visto (non Multi, ovviamente ), inoltre da anni esiste la moto diesel (di fabbricazione indiana e, fortunatamente, non importata)
Scritto da: multimano 08/02/2007 10.56
Scritto da: Rootmaster 08/02/2007 11.27 per non parlare poi della perdita di potenza a causa del diverso combustibile fai conto che su un' auto di cilindrata medio-alta (come il coupè di un mio amico) si perdono circa 20Cv....
Scritto da: multimarco 08/02/2007 11.52 Adesso vado più avanti....si potrebbero usare i tubi del telaio come serbatoio ,altro che bombola da 20Kg dietro al
Scritto da: Liuck75 08/02/2007 11.47 Mi permetto di dissentire, con i nuovi impianti a iniezione gassosa o liquida la perdita è praticamente impercettibile. Forse la macchina di cui parli ha un impianto di 2 o 3 anni fa! Gli attuali hanno raggiunto una perfezione assoluta sia per quanto riguarda il GPL che il Metano Per quanto riguarda la multi a metano l'unico vero problema è dove posizionare la bombola, un'idea bizzarra ma affascinante è quella di installare la bombola dentro il bauletto adeguatamente rinforzato così come si dovrebbe rinforzare il telaietto posteriore per sopportare il maggior carico. La centrale di alimentazione metano è piccola e si potrebbe posizionare all'interno del fianchetto destro (almeno sul 1000). Gli iniettori metano si possono facilmente montare sui condotti di aspirazione il più vicino possibile al cilindro.
Scritto da: strissio 08/02/2007 12.06 pero la legge e legge quindi e meglio incuinare
Scritto da: Rootmaster 08/02/2007 12.00 sicuramente hai ragione, però il mio amico l' ha montato quest' anno e mi ha fatto provare la macchina in configurazione con o senza metano.... la differenza si sente eccome (l' auto è un coupè fiat)
[Modificato da multimarco 08/02/2007 14.14]
Scritto da: racing 08/02/2007 13.49 E no Liuck75 ti stai sbagliando il potere caolorifico della benzina è maggiore: COMBUSTIBILE POTERE CALORIFICO IN KCAL/KG. Carbone 6800 Legna 4400 Gasolio 10500 Benzina 11000 Idrogeno 34000 Metano 9400 Acetilene 12000 Porta in errore perchè di solito la benzina è riportata in KCal/Litro e il metano in Kcal/Kg. Il numero di ottano alto serve solo se vari il rapporto di compressione e quindi aumenti il rendimento del motore se no a parità di RC non serve a nulla
Scritto da: general-lee 08/02/2007 19.55 Tutto quanto molto vero... ma a parte tutto: chi di voi vorrebbe girare con un bombolone sul groppone?