Multi 1200 PP - Problema motorino riding mode

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newrail69
00lunedì 3 agosto 2020 11:47
Ciao a tutti,

Ho una PP del 2014 e mi sono accorto del problema al riding mode una delle scorse domeniche, in cui ho fatto qualche km di sterrato in mappa enduro e nella quale la moto era comunque molto rigida. Tornato a casa ho notato che il motore sotto la sella non si sente funzionare al cambio mappa.

Volevo saper se posso fare qualche prova iniziale, magari staccando batteria, prima di rassegnarmi a farla vedere in officina.

A qualcuno è successo ?

Grazie a tutti !
multimarco
00martedì 4 agosto 2020 08:42
Il precarico molla sulle semiattive ed elettroniche è idraulico ,quindi o si è bloccato il motore o ha perso la pressione.
Comunque in urban la moto si abbassa tutta in enduro si alza tutta ,a parte il rumore la moto si alza e abbassa?
newrail69
00martedì 4 agosto 2020 09:59
Non si muove ed è molto rigida..e se si muove è impercettibile.
La cosa strana è che non ho nessun errore...ho letto che in caso fosse il motorino esce l'errore "DSS error"

Ma il motore fa sia per l'anteriore che per il posteriore ?
multimarco
00martedì 4 agosto 2020 14:39
Re:
newrail69, 04/08/2020 09:59:

Non si muove ed è molto rigida..e se si muove è impercettibile.
La cosa strana è che non ho nessun errore...ho letto che in caso fosse il motorino esce l'errore "DSS error"

Ma il motore fa sia per l'anteriore che per il posteriore ?




Solo il posteriore, L’ anteriore la molla viene caricata come una normale forcella,l’elettronica fa solo l’idraulica
Se non si muove per niente come con moto spenta si è inchiodato il solenoide dell’idraulica ,ma se fosse dovrebbe uscire dss error
Passa dal mecca appena puoi
newrail69
00martedì 4 agosto 2020 15:28
Grazie !
Ho già interpellato il meccanico, anche se questo è un periodo balordo; la prima verifica sarà controllare se arriva tensione al motorino.

Mi ha consigliato nel frattempo di scollegare la batteria dalla moto per 24 ore, ricollegandola l' elettronica dovrebbe fare una ricalibrazione dei pre-carichi.

Riguardo l' anteriore invece mi ha riferito che c'è un motorino anche per quello.

Ora mi chiedevo se per caso c'è un fusibile che controlla questo circuito...chissà mai che fosse solo quello.
multitato
00martedì 4 agosto 2020 17:27
Re:
newrail69, 04/08/2020 15:28:

Grazie !
Ho già interpellato il meccanico, anche se questo è un periodo balordo; la prima verifica sarà controllare se arriva tensione al motorino.

Mi ha consigliato nel frattempo di scollegare la batteria dalla moto per 24 ore, ricollegandola l' elettronica dovrebbe fare una ricalibrazione dei pre-carichi.

Riguardo l' anteriore invece mi ha riferito che c'è un motorino anche per quello.

Ora mi chiedevo se per caso c'è un fusibile che controlla questo circuito...chissà mai che fosse solo quello.



Hai controllato anche i fusibili, non ricordo come sono nella 2014, cercali sul libretto di uso e manutenzione
newrail69
00martedì 4 agosto 2020 17:35
Non li ho ancora controllati; mi pare di avere visto che c'è un fusibile relativo alla Black Box, ma non so se è la centralina motore o quella delle sospensioni..
multimarco
00mercoledì 5 agosto 2020 08:28
Re:
newrail69, 04/08/2020 15:28:

Grazie !
Ho già interpellato il meccanico, anche se questo è un periodo balordo; la prima verifica sarà controllare se arriva tensione al motorino.

Mi ha consigliato nel frattempo di scollegare la batteria dalla moto per 24 ore, ricollegandola l' elettronica dovrebbe fare una ricalibrazione dei pre-carichi.

Riguardo l' anteriore invece mi ha riferito che c'è un motorino anche per quello.

Ora mi chiedevo se per caso c'è un fusibile che controlla questo circuito...chissà mai che fosse solo quello.




Le Sachs hanno i solenodi per l'idraulica ,i motorini passo passo li hanno le ohlins.
newrail69
00mercoledì 5 agosto 2020 09:31
Re: Re:
multimarco, 05/08/2020 08:28:




Le Sachs hanno i solenodi per l'idraulica ,i motorini passo passo li hanno le ohlins.




Si, ho letto che il cilindro sotto la sella in effetti è un solenoide, ma in caso fosse quello, sul quadro esce l' errore "DSS error".

Per l' alimentazione comunque credo valga lo stesso discorso; la moto rimane rigida per cui non sta funzionando l' intero circuito.

Controllerò i fusibili e proverò a scollegare la batteria per una giornata, ma a senzazione credo che la centralina sia andata, proprio per la mancanza di errori segnalati...
newrail69
00mercoledì 5 agosto 2020 11:47
Secondo il manuale, questi sono i fusibili della moto:



Potrebbe essere il n. 1 della scatola posteriore ??
multitato
00mercoledì 5 agosto 2020 15:39
Re:
newrail69, 05/08/2020 11:47:

Secondo il manuale, questi sono i fusibili della moto:



Potrebbe essere il n. 1 della scatola posteriore ??




A logica sembra di si, controllali 1 e il 2 così togli un altra variabile
newrail69
00mercoledì 5 agosto 2020 17:10
Re: Re:
multitato, 05/08/2020 15:39:




A logica sembra di si, controllali 1 e il 2 così togli un altra variabile



Grazie !

Se così fosse però ci sarebbe da determinarne la causa..
multimarco
00giovedì 6 agosto 2020 08:34
Re: Re: Re:
newrail69, 05/08/2020 09:31:




Si, ho letto che il cilindro sotto la sella in effetti è un solenoide, ma in caso fosse quello, sul quadro esce l' errore "DSS error".

Per l' alimentazione comunque credo valga lo stesso discorso; la moto rimane rigida per cui non sta funzionando l' intero circuito.

Controllerò i fusibili e proverò a scollegare la batteria per una giornata, ma a senzazione credo che la centralina sia andata, proprio per la mancanza di errori segnalati...



Il cilindro sotto la sella e' il torchio idraulico per il carico della molla i solenodidi sono piccole valvole all'interno dell'ammortizzatore (in pratica sono degli spilli comandati magneticamente)
newrail69
00giovedì 6 agosto 2020 09:46
Re: Re: Re: Re:
multimarco, 06/08/2020 08:34:



Il cilindro sotto la sella e' il torchio idraulico per il carico della molla i solenodidi sono piccole valvole all'interno dell'ammortizzatore (in pratica sono degli spilli comandati magneticamente)




Grazie della precisazione.

Sta di fatto che questo tochio dovrebbe sentirsi e sia l' anteriore che il posteriore sono rigidi, per cui per qualche motivo, sia il torchio che queste valvole non stanno funzionando, suppongo rimangano nello stato come se la moto fosse spenta.

Oltretutto senza nessuna visualizzazioni di errori !
multimarco
00giovedì 6 agosto 2020 15:12
Re: Re: Re: Re: Re:
newrail69, 06/08/2020 09:46:




Grazie della precisazione.

Sta di fatto che questo tochio dovrebbe sentirsi e sia l' anteriore che il posteriore sono rigidi, per cui per qualche motivo, sia il torchio che queste valvole non stanno funzionando, suppongo rimangano nello stato come se la moto fosse spenta.

Oltretutto senza nessuna visualizzazioni di errori !




Allora ....se rimane rigida sia davanti che dietro come quando è spenta vuol dire che i solenoidi sono bloccati chiusi e se cambiando il riding mode non si alza ne si abbassa ...o sono partiti i fusibili o è partita la centralina
Mi rimetto al giudizio del mecca [SM=x52770]
newrail69
00giovedì 6 agosto 2020 16:07
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multimarco, 06/08/2020 15:12:




Allora ....se rimane rigida sia davanti che dietro come quando è spenta vuol dire che i solenoidi sono bloccati chiusi e se cambiando il riding mode non si alza ne si abbassa ...o sono partiti i fusibili o è partita la centralina
Mi rimetto al giudizio del mecca [SM=x52770]




Come sospettavo...ovviamente confido in un fusibile..

Il fatto è che sospetto di averla usata così da parecchio tempo, usandola principalmente in sport e turing e preferendola rigida..
Non fosse che ho recentemente percorso dello sterrato, non mi sarei mai posto alcun problema di malfunzionamento..
megaburnout77
00giovedì 6 agosto 2020 19:01
Test rapido : stacca la batteria e riattaccala.
Quando la colleghi e accendi il quadro il display ti indica che sta agendo sul precarico delle sospensioni con una dicitura che non ricordo bene. Comunque il torchio lavora per mezzo minuto abbondante.
Prova...
newrail69
00venerdì 7 agosto 2020 09:36
Re:
megaburnout77, 06/08/2020 19:01:

Test rapido : stacca la batteria e riattaccala.
Quando la colleghi e accendi il quadro il display ti indica che sta agendo sul precarico delle sospensioni con una dicitura che non ricordo bene. Comunque il torchio lavora per mezzo minuto abbondante.
Prova...




Ieri ho staccato la batteria per circa mezzo minuto, ma quando l'ho riattaccata non è successo nulla, anche l'orario non si era azzerato, probabilmente ha una memoria residua interna.

L'ho quindi staccata di nuovo e la ricollegherò stasera...infatti anche il meccanico mi aveva consigliato di staccarla almeno 24 ore..
megaburnout77
00venerdì 7 agosto 2020 09:52
Io l'ho staccata x 5 minuti e mi ha fatto il reset sospensioni... Non saprei come aiutarti..
newrail69
00venerdì 7 agosto 2020 09:58
Re:
megaburnout77, 07/08/2020 09:52:

Io l'ho staccata x 5 minuti e mi ha fatto il reset sospensioni... Non saprei come aiutarti..



Probabilmente il mezzo minuto in cui l'ho staccata io non è bastato per resettare nemmeno la memoria dell' orologio..

Stasera comunque provo a riattaccare...

Ma tu avevi lo stesso problema ??
newrail69
00venerdì 7 agosto 2020 19:28
Nulla, ho riattaccato la batteria, ma non ha fatto la calibrazione,non è nemmeno uscita la scritta sul display rotondo...
newrail69
00venerdì 14 agosto 2020 12:54
Sistemato, sostituito in Ducati la centralina BBS (soprannominata Black Box), problema che è capitato alcune volte e che non ti da errori se non il blocco totale dell' idraulica delle sospensioni.

Grazie a tutti !
megaburnout77
00venerdì 14 agosto 2020 13:06
Meglio così! Passata in garanzia??
newrail69
00venerdì 14 agosto 2020 13:17
Re:
megaburnout77, 14/08/2020 13:06:

Meglio così! Passata in garanzia??




No no, il mio Pikes è del 2014
megaburnout77
00venerdì 14 agosto 2020 14:08
😓 Che cavolo! Una bella spesa allora! 😤
newrail69
00venerdì 14 agosto 2020 14:17
Re:
megaburnout77, 14/08/2020 14:08:

😓 Che cavolo! Una bella spesa allora! 😤




320, nemmeno tanto volendo vedere
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