Re: Re: Re:
Lord Kasko, 05/07/2010 8.19:
Visto che la tua moto è una Ducati, non sarebbe meglio seguire le istruzioni della Ducati? Probabilmente hai un adesivo sul forcellone (la Multistrada 620 ce l'ha) che ti dice come fare, sulla Multi a moto sul cavalletto laterale, prendendo la catena a metà tra corona e pignone si deve muovere di 2-3 cm verso l'alto o verso il basso. Inoltre Ducati monta trasmissioni DID (jappe!
), non credo che per regolare il gioco valvole qualcuno usi le specifiche BMW su una Ducati...
Sul sito Regina spiega queste cose. Basta cambiare la corona (cosa da noi fatta) oppure il pignone per invalidare la procedura originale. Essa, spiegano, è fatta con un settaggio standard e un peso standard.
In questo caso abbiamo un Monster con corona maggiorata di 2 denti, un peso piuttosto elevato ed un precarico tenuto in condizioni non normali.
Settando la moto come scritto da Ducati, una volta che il pilota si fosse seduto la tensione sarebbe stata troppo grande. Non sono un esperto, ma 10 anni di motociclette mi insegnano che una catena non deve lavorare così tesa.
Ho settato la moto come descritto dal sito Regina. Il pilota si è seduto e la catena si è tesa (non si poteva muovere), quindi ho allentato sino a che non ci fosse poco più di un centimetro di gioco. Sembra funzionare tutto bene. La catena sbatte un filo di meno (sbatte ugualmente e secondo me è fatto male il parafango anche se originale Ducati) e non si scalda.