Monster 620 S - Tensione catena

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Dueruote_
00domenica 4 luglio 2010 11:34
Oggi l'ho tensionata... al limite inferiore della tolleranza perchè ogni tanto sbatteva contro il parafango, cosi ho anche rinnovato la chiave dinamometrica.

Ora però... la catena è perfetta quando la moto è sul cavalletto (come descritto nel manuale), ma quando il pilota si siede... è molto molto tirata. Si muove giusto di un millimetro o due.

E' normale ?

Ale398
00domenica 4 luglio 2010 12:23
Quanti km ha vissuto quella catena ?
Potrebbe essere ovalizzata se è così è da sostituire e già che ci sei fai anche il pignone e la corona !
Lord Kasko
00domenica 4 luglio 2010 13:19
se la catena è in buona salute e tu hai rispettato le specifiche, va tutto bene, del resto non credo che vada controllata con sopra il pilota... [SM=x52783]
Dueruote_
00lunedì 5 luglio 2010 07:58
Re:
Ale398, 04/07/2010 12.23:

Quanti km ha vissuto quella catena ?
Potrebbe essere ovalizzata se è così è da sostituire e già che ci sei fai anche il pignone e la corona !




La cetena ha 2-3000Km. La tensione l'ho fatta adesso per bene seguendo le istruzioni sul sito della Regina, che è uno dei maggiori produttori.

Prevede proprio di regolarla col pilota a bordo...

Lord Kasko
00lunedì 5 luglio 2010 08:19
Re: Re:
Dueruote_, 05/07/2010 7.58:




La cetena ha 2-3000Km. La tensione l'ho fatta adesso per bene seguendo le istruzioni sul sito della Regina, che è uno dei maggiori produttori.

Prevede proprio di regolarla col pilota a bordo...





Visto che la tua moto è una Ducati, non sarebbe meglio seguire le istruzioni della Ducati? Probabilmente hai un adesivo sul forcellone (la Multistrada 620 ce l'ha) che ti dice come fare, sulla Multi a moto sul cavalletto laterale, prendendo la catena a metà tra corona e pignone si deve muovere di 2-3 cm verso l'alto o verso il basso. Inoltre Ducati monta trasmissioni DID (jappe! [SM=x52789] ), non credo che per regolare il gioco valvole qualcuno usi le specifiche BMW su una Ducati... [SM=x52774] [SM=x52783]
Vikingo.
00lunedì 5 luglio 2010 09:05
Re:
Dueruote_, 04/07/2010 11.34:

Si muove giusto di un millimetro o due.

E' normale ?





No, troppo tesa!

Corri il rischio di rompere i cuscinetti del pignone se non addirittura il carter!
Dueruote_
00lunedì 5 luglio 2010 12:47
Re: Re: Re:
Lord Kasko, 05/07/2010 8.19:




Visto che la tua moto è una Ducati, non sarebbe meglio seguire le istruzioni della Ducati? Probabilmente hai un adesivo sul forcellone (la Multistrada 620 ce l'ha) che ti dice come fare, sulla Multi a moto sul cavalletto laterale, prendendo la catena a metà tra corona e pignone si deve muovere di 2-3 cm verso l'alto o verso il basso. Inoltre Ducati monta trasmissioni DID (jappe! [SM=x52789] ), non credo che per regolare il gioco valvole qualcuno usi le specifiche BMW su una Ducati... [SM=x52774] [SM=x52783]



Sul sito Regina spiega queste cose. Basta cambiare la corona (cosa da noi fatta) oppure il pignone per invalidare la procedura originale. Essa, spiegano, è fatta con un settaggio standard e un peso standard.

In questo caso abbiamo un Monster con corona maggiorata di 2 denti, un peso piuttosto elevato ed un precarico tenuto in condizioni non normali.

Settando la moto come scritto da Ducati, una volta che il pilota si fosse seduto la tensione sarebbe stata troppo grande. Non sono un esperto, ma 10 anni di motociclette mi insegnano che una catena non deve lavorare così tesa.

Ho settato la moto come descritto dal sito Regina. Il pilota si è seduto e la catena si è tesa (non si poteva muovere), quindi ho allentato sino a che non ci fosse poco più di un centimetro di gioco. Sembra funzionare tutto bene. La catena sbatte un filo di meno (sbatte ugualmente e secondo me è fatto male il parafango anche se originale Ducati) e non si scalda.


Vikingo.
00lunedì 5 luglio 2010 17:26
Re: Re: Re: Re:
Dueruote_, 05/07/2010 12.47:


Il pilota si è seduto e la catena si è tesa (non si poteva muovere), quindi ho allentato sino a che non ci fosse poco più di un centimetro di gioco....



[SM=x52767] [SM=x52767]
Sono perfettamente daccordo su come hai operato!

La catena raggiunge il massimo della sua tensione quando i centri del pignone, del fulcro del forcellone e della corona sono allineati.

Questa condizione si manifesta di solito quando la moto si trova caricata del peso del pilota, ed è qui che la catena deve ancora mantenere un minimo di lassità.
ingegniere
00mercoledì 7 luglio 2010 18:53
Forse sbatte sul parafango perchè ducati prevede una corona con 2 denti in meno [SM=x52767]
Dueruote_
00giovedì 8 luglio 2010 00:16
Re:
ingegniere, 07/07/2010 18.53:

Forse sbatte sul parafango perchè ducati prevede una corona con 2 denti in meno [SM=x52767]





Il problema era presente anche in precedenza...
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