Mini prova MTS 1200

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
elettr0
00sabato 19 giugno 2010 20:20
provata oggi a parma
Pranzo veloce e giù per l'autostrada del sole verso Parma.Nubi nefaste all'orizzonte non presagivano niente di buono.Il meteo consultato a PC metteva pioggia e scalmane lunghe chilometri,ma io niente,non ne ho voluto sapere. [SM=x52784] Da casa mia sono un centinaio di km e mi dico che non può essere così nuvoloso e scuro per tutt'italia..scrosci di pioggia invece mi accompagnano per tutto il viaggio facendo presagire il peggio. [SM=x52788] Una lama di sole mi attende a Parma,accompagnata da un innalzamento di temperatura che mi fa accendere il clima per gli ultima dieci chilometri.. [SM=x52791]
Primo colpo al cuore:non trovo il famigerato TIR rosso con lo stand,giro a vuoto nei paesi,chiamo il conce e lui..ma si è lì..guarda bene..preso dall'ansia me lo bevo 2 volte per poi scorgerlo su un piazzale..non mi dilungo molto,dopo 10 minuti ero in sella,sgradita sorpresa la zavorrina non ha potuto salire..con un pò di dispiacere innesto la prima e mi posiziono secondo,dietro l'apristrada..cavalco una sport bianca,mappata direttamente su SPORT. [SM=x52771]
Che dire..il giro è stato brevissimo,una quindicina di minuti che mi sono sembrati 5 . Stradina strettissima non trafficata con curve e rettilinei di qualche centinaio di metri..vi dico solo a che a metà giro ho dovuto mettere la mappa TOURING.Ho dovuto perchè con tutti gli apri e chiudi e le brevi sparate mi stava spaccando le braccia.Si sale e sembra essere su un SUV..sono alto 183 cm e tocco con entrambi i piedi non conpletamente..il motore al minimo sferraglia e sembra irregolare,innestando la prima e girando con un filo di gas strattona..è un puledro,anzi un purosangue travestito da paciosa sport tourer..raga ma mi spiegate come si fa ad andare in viaggio con questa belva ? Non si può andar piano,più si apre più si capisce che il motore nasce per questo,per frullare alto ,spingere come un toro e catapultarti avanti come sparato da un cannone..la ciclistica è sana,eccome..fin troppo mi sono detto.Troppo facile andare forte,fortissimo e non accorgersene.In uscita di curva,gase e puntualmente anteriore sempre in piedi [SM=x52771] ,sono stato raggiunto dall'ultimo per essere ragguagliato..e no mi dice..non puoi rallentare per poi sparare a canna..sono dovuto andare a 180 per prenderti..vi giuro che avevo rallentato per cambiare mappa da sport a tourning in quanto lo sport mi sembrava troppo scorbutico per poi cercare di riprendere il primo senza lasciare con poco godimento chi c'era dietro di me..in definitiva che dire..sono sceso frastornato,non mi aspettavo una cosa così materica,così adrenalinica..forse per me è troppo,veramente..ho avuto l'adrenalina a mille per una buona mezz'ora,probabilmente volendo provare come va ho esagerato un attimo mi sono detto,ma la velocità è bene assorbita non sembra di viaggiare ma si viaggia forte..eccome.
Cupolino?Perfetto.Buchi di erogazione ? Ho provato ad andare a velocità costante a circa 3500 giri..ma per un brevissimo periodo,non ho potuto riscontrare il problema.Sospensioni 10 e lode.Cambio ok non mi ha dato l'impressione di avere leveraggio lungo,accettabilissimo.
Sapevo di andare a provare qualcosa di speciale,qualcosa che ti fa sembrare sulla luna tanto è differente dalle altre moto..sono sceso frastornato,l'ho già detto..mi ha spaventato.Mi sono trovato a velocità folle senza quasi accorgermente preso da quella scintilla che ti parte e non passa neanche per il via..conoscendomi ho paura,davvero.
Se avete letto fin qua vi ringrazio e mi scuso per il post chilomentrico.ciao a tutti !
(fino)
00sabato 19 giugno 2010 20:28
eccolo li.... un altro che si è perso [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

raga è inutile l'esperienza è una cosa seria......
io che sono esperto per anzianità [SM=x52779] , prima ho ordinato la moto e solo dopo aver firmato il contratto l'ho provata [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772]

fino [SM=x52783]
elettr0
00sabato 19 giugno 2010 20:37
Io di anzinità non ne ho molta [SM=x52779] Ma di moto ne ho provate e di strada fatta , anche a tappe da 800 km in un giorno (e non è il mio record personale)..così come ne ho provate tante ma anche dopo aver fatto una decina in sella ad una fz1 su per i colli dalle parti di salsomaggiore non sono sceso con la faccia che avevo oggi [SM=x52771]
alfredo1@
00lunedì 21 giugno 2010 01:29
Re:
elettr0, 19/06/2010 20.37:

Io di anzinità non ne ho molta [SM=x52779] Ma di moto ne ho provate e di strada fatta , anche a tappe da 800 km in un giorno (e non è il mio record personale)..così come ne ho provate tante ma anche dopo aver fatto una decina in sella ad una fz1 su per i colli dalle parti di salsomaggiore non sono sceso con la faccia che avevo oggi [SM=x52771]




Leggo che hai provato anche fz1 io ho una gt fz1 e sono orientato (prossimo anno)a prendere la multi.....mi dici sostanzialmente le differenze???Grazie!!
gsrocco
00lunedì 21 giugno 2010 02:45
anchio ho avuto modo di provarla al WDW, sinceramente al primo giro durato circa 30 minuti nn mi ha entusiasmato,
Poi l'ho provata una seconta volta e nn volevo piu' scendere..... [SM=x52767]
TORBOLE
00lunedì 21 giugno 2010 10:42
[SM=x52767] ...è proprio unica nel suo genere e molto meglio di altri [SM=x52773] , fa e farà impallidire tutti [SM=x52780] [SM=x52781] [SM=x52782]
elettr0
00lunedì 21 giugno 2010 20:44
Re: Re:
alfredo1@, 21/06/2010 1.29:




Leggo che hai provato anche fz1 io ho una gt fz1 e sono orientato (prossimo anno)a prendere la multi.....mi dici sostanzialmente le differenze???Grazie!!




Sono 2 cose completamente diverse.L'FZ1 gira più rotonda,ed è tutto più ovattato.Fa 140 in prima e l'accelerazione è formidabile ma sembra quasi di non accellerare,si va via sul velluto o quasi..Il motore checchè se ne dica è dotato di buona coppia e potenza ma appare ,essendo un 4 ,più elettrico.E' una moto buona per andare in città,farci viaggi,e la sparata domenicale se non fosse per quell'unico neo che è la sella duretta per i miei gusti e la sospensione posteriore non troppo regolabile.Ho provato proprio una GT e debbo dire che non mi aveva impressionato,pensavo di avvertire di più la differenza tra il mio 600 da 100cv e una 1000 da 150.In realtà sembrava di andar più forte con la mia (falsa realtà ovviamente perchè in accelerazione mi lasciava ..al palo).La GT ha una protettività fenomenale(provata con cupolino maggiorato quello tipo parabrezza da vespa) e non senti un filo d'aria.E il telaio non è da meno,sembrava più leggera del thundercat 600.
La MTS è un altra storia.Per poterla apprezzare bisogna amarla anche col cuore e sapere che qualcosa devi 'concederle'.Ho scritto tutto nella mia impressione,certa è una cosa..quando sono sceso dalla fazer1000gt mi sono detto..ma si,va forte più della mia..ma a parte questo non mi ha trasmesso nulla..la ducati mi ha sconvolto.E' un altro modo di andare in moto,se hai intenzione di cambiarla cerca di provarla bene,minimo un oretta..fidati.
Guidi alto,con le braccia larghe.Ti sembra,anzi DOMINI la strada.Sei su un SUV solo che sotto hai un propulsore che sembra derivato da un missile...tira di bestia ai medi,molto più della fazer,e ti spara come un cannone..certo,barlocca..non è rotonda sotto i 3000 e vibra anche qualcosa in più..e devi usare anche di più il cambio..tieni conto che i benefit di un 4 cilindri li baratti per qualcosa di più maschio,materico e adrenalinico.Va in piega che è una saetta,devi solo pensare di voler far la curva e sei già a terra che la stai facendo...stessa cosa nei sorpassi,vai via talmente forte che non fai neanche in tempo a capire che ca##o hai sorpassato.
Appena sceso dalla prova non sapevo se essere felice o deluso,sono rimasto frastornato come ho scritto sopra.Sicuramente sensazioni me ne ha provocate,e tante...ma ad essere sincero mi ha spaventato un poco..per il mio stile di guida(che già di per se è allegro) forse è 'troppo'..fatti un giro poi dimmi tu.Ad ogni modo mi sono ripromesso,avendo anche la disponibilità del conce di riprovarla ed averla a disposizione un sabato pomeriggio.
elettr0
00sabato 3 luglio 2010 23:36
Oggi l'ho riprovata.Per la seconda volta solo che questa volta c'era anche la zavorrina.Vi dico solo che ho dovuto fare circa 250 km tra andare e tornare per un giro di una quarantina di minuti. [SM=x52771]
Però questa volta potevo andare dove volevo e provarla come volevo.
Ho scelto un percorso di una ventina di km in pianura e una decina di curve in collina.
Mie impressioni in aggiunta a quanto ho già riscontrato prima : vuoti di erogazione confermati tra i 3 e i 4 mila giri chiesto al conce risposta di oggi 03/07/2010 colpa dell'euro 3 nessun aggiornamento in vista.Cupolino che crea turbolenza,a poco più di 80km/h la visiera si abbassa mentre con la mia tiene fino a 120.La zavorrina non si è trovata bene,piede destro rovente a causa della marmitta,difficoltà a reggersi nelle aperture (provata 5 minuti in sport per poi passare da urban a touring) la spinta del motore se non si sta super attenti fa si che rischi di perdere letteralmente la zavorrina dopo pochi metri bisogna riparametrare gli impulsi celebrali che vanno al polso destro [SM=x52771] Altro neo riscontrato : avevo la schiena rovente in quanto a parte il caldo non c'era praticamente spazio tra me e il passeggero.C'era poco da fare la sensazione di non prendere aria dietro a causa del passeggero e di continui contatti mi ha fatto dar fuori di testa.Il problema lo potrò risolvere solo con un bauletto per far si che si appoggi li..almeno mi è venuto in mente solo questo (e io ODIO i bauletti)che dite?riscontrato solo da me o qualcun altro?
Penso che per godere appieno di questo mezzo la guida in solitaria è la migliore,altrimenti c'è da accontentarsi di dosare il gas con il contagocce.Mi domando come faccia chi ha il passeggero a seguito...
A proposito,c'era un andirvieni di gente a provarla,ancora oggi..ho dovuto attendere un ora.Dei 3 prima di noi uno è sceso cercando quasi il contratto da firmare (lo smanettone) l'altro l'aveva provata solo per 5 minuti (si era spaventato [SM=x52786] ) e il terzo ha dato come giudizio : è troppa per me.
Ultima cosa..la zavorrina appena scesa dalla moto aveva espresso un 4,5 come voto globale..questa sera a 3 ore dalla prova mi fa: ma su che bestia mi hai portato oggi ? E io..il voto sta sempre a 4,5 ? Lei : no facciamo un 6 e mezzo adesso..che sia stato shock da testastretta ? [SM=x52779]
giorru
00sabato 3 luglio 2010 23:48
..ma allora elettr0..questo contrattino lo facciamo?? [SM=x52770]
elettr0
00domenica 4 luglio 2010 08:27
Le stesse cose che mi ha detto il conce. [SM=x52773] Parto a fine mese per le ferie,ho avuto la moto ferma fino ad un paio di settimane fa..olio,filtro,candele,frizione,campana frizione..ed era un mese e mezzo che era dal mecca..più o meno quando ha cominciato a salirmi sulle spalle la scimmia..fatemi fare le ultime vacanza con la gatta , solo il viaggio sono più di mille km solo per l'andata (pavia-porto cesareo) calcolo di farne un tremila. [SM=x52771]
multirenzo
00domenica 4 luglio 2010 12:21
Re:
elettr0, 04/07/2010 8.27:

Le stesse cose che mi ha detto il conce. [SM=x52773] Parto a fine mese per le ferie,ho avuto la moto ferma fino ad un paio di settimane fa..olio,filtro,candele,frizione,campana frizione..ed era un mese e mezzo che era dal mecca..più o meno quando ha cominciato a salirmi sulle spalle la scimmia..fatemi fare le ultime vacanza con la gatta , solo il viaggio sono più di mille km solo per l'andata (pavia-porto cesareo) calcolo di farne un tremila. [SM=x52771]




Ti posso dire per esperienza personale che quattro amici del forum di cui due Liguri e gli altri due Veneti che non sono giovani come te (tranne uno [SM=x52779] ), appena presa la 1200 sono partiti con mogli e bagagli alla volta della Sicilia insieme ad altri Multifriends. Solo uno aveva il bauletto e da quel che mi risulta sono tornati a casa con le rispettive mogli, le quali si sono divertite tanto.
Questo raccontino per dirti che per guidare una moto stupenda e "materica" (termine che calza a pennello [SM=x52769] ) come la Multi1200 il vero Ride by Wire è il tuo polso destro fra, il cervello e la manopola del gas. Bisogna aver raggiunto un certo grado di "maturità motociclistica" (concedimi il termine) per guidare in sicurezza questo missile. Se ti spaventa o non ti senti in grado di dominare quella spinta interiore che ti porta a "esagerare" andando in giro per strada con una guida "eccessivamente sportiva", magari non da solo, beh,.......sarebbe consigliato che ci ripensassi molto bene prima di fare l'acquisto. [SM=x52767] IMHO
Non dare retta alla fretta che può metterti il conce......lui è l' per fare il venditore.






elettr0
00domenica 4 luglio 2010 12:34
Re: Re:
multirenzo, 04/07/2010 12.21:




Ti posso dire per esperienza personale che quattro amici del forum di cui due Liguri e gli altri due Veneti che non sono giovani come te (tranne uno [SM=x52779] ), appena presa la 1200 sono partiti con mogli e bagagli alla volta della Sicilia insieme ad altri Multifriends. Solo uno aveva il bauletto e da quel che mi risulta sono tornati a casa con le rispettive mogli, le quali si sono divertite tanto.
Questo raccontino per dirti che per guidare una moto stupenda e "materica" (termine che calza a pennello [SM=x52769] ) come la Multi1200 il vero Ride by Wire è il tuo polso destro fra, il cervello e la manopola del gas. Bisogna aver raggiunto un certo grado di "maturità motociclistica" (concedimi il termine) per guidare in sicurezza questo missile. Se ti spaventa o non ti senti in grado di dominare quella spinta interiore che ti porta a "esagerare" andando in giro per strada con una guida "eccessivamente sportiva", magari non da solo, beh,.......sarebbe consigliato che ci ripensassi molto bene prima di fare l'acquisto. [SM=x52767] IMHO
Non dare retta alla fretta che può metterti il conce......lui è l' per fare il venditore.










Il fatto è che la zavorrina non ha apprezzato..tralasciando le aperture del gas con gambe quasi a cappello [SM=x52771]..il piede diventa caldo,sono troppo diritta sulla sella,mi viene il mal di schiena..la rava la fava..che ci vuoi fare ha visto solo la mia e si è assuefatta..
multirenzo
00domenica 4 luglio 2010 12:50
E si, lo sò.....il parere della zavorrina in questi casi può influenzare l'acquisto. [SM=x52787]
Quando ero andato a provare la 1200 ero con mia moglie, la quale voleva avere il suo parere come zavorrina. Effettivamente l'ho avuta attaccata alla schiena per tutto il giro ma appena scesi alla fine del "tour" il suo sorriso era questo: [SM=x52771] .........e mi disse "allora, quand'è che la prendi"? Mi disse che la posizione del passeggero è uguale a quella della Multi1100 (quella che ho) ma che la sella è più comoda.
elettr0
00domenica 4 luglio 2010 15:10
Re:
multirenzo, 04/07/2010 12.50:

E si, lo sò.....il parere della zavorrina in questi casi può influenzare l'acquisto. [SM=x52787]
Quando ero andato a provare la 1200 ero con mia moglie, la quale voleva avere il suo parere come zavorrina. Effettivamente l'ho avuta attaccata alla schiena per tutto il giro ma appena scesi alla fine del "tour" il suo sorriso era questo: [SM=x52771] .........e mi disse "allora, quand'è che la prendi"? Mi disse che la posizione del passeggero è uguale a quella della Multi1100 (quella che ho) ma che la sella è più comoda.




Facciamo cambio ? [SM=x52793]
multirenzo
00domenica 4 luglio 2010 15:21
Re: Re:
elettr0, 04/07/2010 15.10:




Facciamo cambio ? [SM=x52793]




[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52781] [SM=x52781]
Occhio, che per certi versi sei fortunato. [SM=x52773]
Avere una moglie/fidanzata/morosa amante della moto vuol dire uscire spesso "zavorrato" [SM=x52787] .......la mia è ancora "infastidita" perchè non la porto alla Cavalcata delle Dolomiti!
Notare che mia moglie ha 50 anni....! [SM=x52769]
Comunque, mettiti il cuore in pace........il bauletto è indispensabile per portare la donna in moto.......forse se anch'ìo fosse passeggero lo vorrei! [SM=x52783]

elettr0
00domenica 4 luglio 2010 20:03
Non tanto fortunato...per me uscire solo in moto è diventato da un anno a questa parte impossibile.E' maniacale,deve esserci sempre.Il problema,piuttosto serio anche se farà sorridere chi non c'è mai passato,è che per lei il gattaccio è la moto ideale,la più bella la più comoda [SM=x52771] ... fargliela digerire non sarà semplice... [SM=x52777]
multirenzo
00domenica 4 luglio 2010 20:48
Re:
elettr0, 04/07/2010 20.03:

Non tanto fortunato...per me uscire solo in moto è diventato da un anno a questa parte impossibile.E' maniacale,deve esserci sempre.Il problema,piuttosto serio anche se farà sorridere chi non c'è mai passato,è che per lei il gattaccio è la moto ideale,la più bella la più comoda [SM=x52771] ... fargliela digerire non sarà semplice... [SM=x52777]




Ti toccherà usare la Multi1200 in modalità Urban quando sei con lei. [SM=x52774] Dopodiché dovrai incominciare a uscire con gli amici del forum (solo maschietti) nei giretti del week end, dove potrai usare la mappatura Sport. [SM=x52784] Ci vorrà un pò di tempo per abituarla. [SM=x52769]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com