Mi si è fumato il display?

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IlmultiNiubbo
00mercoledì 5 agosto 2015 19:52
Ciao a tutti,

Partiamo dagli effetti: oggi torno a casa per pranzo e quando vado per riaccendere la moto il display non da segno di vita come anche l'anabagliante. La pompa della benzina va e anche la luce di posizione (sia se tento di accendere la moto che dal bloccasterzo)

Acqua: è da una vita che non ne prendo e che non lavo la moto, quindi escluderei questo fattore

Un po' di storia
La moto la uso tutto l'anno perchè è il mio unico mezzo a motore. nonostante questo non faccio tantissimi chilometri (circa 28.000 in 4 anni) perchè vado a lavorare in bici solitamente.

L'anno scorso ho fatto rifare il gioco valvole e quest'anno le cinghie come da programmi.

Dopo l'ultimo tagliando ho notato che i cablaggi vicino al mozzo sterzo erano un po' tirati, tant'è che dopo poco si erano staccati i connettori delle frecce anteriori (sia destra che sinistra).


Mi sapete dare qualche consiglio sul come procedere per capire se il problema è la centralina o solo i cablaggi?
Tuuuutti i consigli non distruttivi sono ben accetti.

PS: ultimamente il connettorino due fili del riconoscimento chiavi faceva le bizze e dovevo serrarlo quasi sistematicamente per avere la chiave riconosciuta. in ogni caso, a chiave non riconosciuta il display si è sempre acceso in modo regolare.

Grazie per le eventuali proposte di soluzione. [SM=x52782]
Bad Hill
00mercoledì 5 agosto 2015 20:24
Ma la moto va?
Prova a staccare e riattaccare il connettore del cruscotto, sia mai
IlmultiNiubbo
00mercoledì 5 agosto 2015 20:31
Ciao Bad hill e intanto grazie della risposta!

No la moto non parte purtroppo e il motorino di avviamento non tenta nemmeno di girare.

devo staccare la batteria per staccare e riattaccare il connettore, o vado tranquillo?

Altra cosa (perdonatemi l'incompletezza ma non sono ancora a mente fredda). La batteria non l'ho mai cambiata, che sia partito un elemento?
Bad Hill
00mercoledì 5 agosto 2015 20:40
Moooolto facile, prima di fasciarsi la testa con catastrofi se la batteria è vecchia cambiarla non è un male.
Per il connettore non saprei, io una volta lo staccai e attaccai a batteria attaccata perchè stato pistolando con l'avantreno e dovevo togliere il cruscottino e non successe nulla, ma forse è meglio farlo a batteria staccata.
IlmultiNiubbo
00mercoledì 5 agosto 2015 23:05
Temo che una sovratensione abbia fatto danni: l'anabagliante credo si sia bruciato assieme: stamattina andava.

L'abbagliante va

breve video:

goo.gl/photos/GNXffXWRondeVNWKA
Multibizio
00mercoledì 5 agosto 2015 23:40
Scollega il negativo della batteria, togli il connettore del cruscotto e prova a spruzzare dello spray per contatti elettrici, prova a rimontare e vedere come và, se non và mi sa che ti sei fumato tutto il cruscotto non solo il display, allora prova a cotrollare anche i fusibili, se un cavo va a massa potrebbe averne fatto saltare uno. Magari proprio quello che alimenta il cruscotto, in quel caso poi devi trovare dove il cavo va a massa. Se anche i fusibili sono buoni devi capire se non ci sia qualche cavo interroto..o più semplicemente andare da un elettrauto [SM=x52779]
Pav82
00giovedì 6 agosto 2015 00:18
a un mio amico il suo mille gli si era spento in marcia. alla fine era l'antenna anulare radio del code della chiave. magari è quello certo è che se non si accende la strumentazione ...... [SM=x52777] controlla i fusibili. se non ricordo male le frecce sono comandate proprio dalla strumentazione.
iron.chief
00giovedì 6 agosto 2015 00:34
Se è solo un problema di motorino potrebbe essere la famosa vitina ossidata sul basamento del motore, oppure il sensore cavalletto (o relativi fusibili..) [SM=x52774]
Togliere e rimettere (bene) lo spinotto del cruscotto è come fare un reset [SM=x52774] [SM=x52772]
IlmultiNiubbo
00giovedì 6 agosto 2015 21:16
Re:
Multibizio, 05/08/2015 23:40:

Scollega il negativo della batteria, togli il connettore del cruscotto e prova a spruzzare dello spray per contatti elettrici, prova a rimontare e vedere come và, se non và mi sa che ti sei fumato tutto il cruscotto non solo il display, allora prova a cotrollare anche i fusibili, se un cavo va a massa potrebbe averne fatto saltare uno. Magari proprio quello che alimenta il cruscotto, in quel caso poi devi trovare dove il cavo va a massa. Se anche i fusibili sono buoni devi capire se non ci sia qualche cavo interroto..o più semplicemente andare da un elettrauto [SM=x52779]



i fusibili sono intatti, a meno che non ne abbiano nascosti altrove (ne ho trovati 8 sparzi attorno alla zona batteria).

Se mi sai dire quale dei pin porta alimentazione faccio presto a vedere se ci sono problemi di cavi



Pav82, 06/08/2015 00:18:

a un mio amico il suo mille gli si era spento in marcia. alla fine era l'antenna anulare radio del code della chiave. magari è quello certo è che se non si accende la strumentazione ...... [SM=x52777] controlla i fusibili. se non ricordo male le frecce sono comandate proprio dalla strumentazione.



Eh ma credo che il cruscotto dovrebbe accendersi anche con chiave non riconosciuta. invece pare proprio morto.

iron.chief, 06/08/2015 00:34:

Se è solo un problema di motorino potrebbe essere la famosa vitina ossidata sul basamento del motore, oppure il sensore cavalletto (o relativi fusibili..) [SM=x52774]
Togliere e rimettere (bene) lo spinotto del cruscotto è come fare un reset [SM=x52774] [SM=x52772]



no no non si accende neanche il cruscotto [SM=x52789]



Questo con scritto Tyco è il famoso connettore che mi da problemi: se non lo premevo per fargli fare bene contatto la chiave non veniva riconosciuta:


goo.gl/photos/39iScpbSHkGkRGK38

(non funziona l'anteprima perchè è un link G+)


IlmultiNiubbo
00sabato 8 agosto 2015 14:43
MIRACOLO?!?!
Ora TUTTO FUNZIONA!!!

Ho due ipotesi:

1) quando sono andato a controllare i fusibili uno ad uno (hanno un cappuccio impermeabile, uno per uno) e un relè che non so a cosa serva, ho notato che un paio di fusibili non erano ben inseriti. Pensavo fossero venuti via togliendo i "cappucci" anti acqua, e invece probabilmente sie erano tolti, forse con le vibrazioni. In ogni caso, per scongiurare invece la questione ossido, ho passato lo svitol apposito per ravvivare i contatti.

2) Il dio dei Ducatisti mi ha messo alla prova con questo problema alla moto. Il giorno dopo il guasto, ho comunque indossato orgogliosamente la mia maglietta DUCATI, e ho dimostrato la mia fede nel marchio; il dio quindi se ne è compiaciuto ed ha compiuto un miracolo...

La verità probabilmente non la sapremo mai [SM=x52783]
iron.chief
00sabato 8 agosto 2015 19:29
La prima e' più plausibile, ma Quoto la seconda [SM=x52774] [SM=x52779]
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