Mapensa? ancora i parastrappi...

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Gardello
00martedì 30 agosto 2005 16:44
ebbene sì...ieri porto la moto dal meccanico ed ecco che noto la mitica polverina maggica sul monobraccio.

Ed è già la seconda volta!

Ora la moto ancora a bs, attendo notizie dal fronte.

Il problema è che LA MIA MULTI NON E' PIU' IN GARANZIA!

Ergo volevo chiedere: i parastrappi vanno sostituiti TUTTI o è sufficiente sostituire quelli danneggiati? Se fossero appena usciti di sede, è possibile "rimetterli a posto"?

Illuminatemi...[SM=x52792]
AndymultiZ32
00martedì 30 agosto 2005 16:55
Sostituisci solo quelli danneggiati, dovrebbero costare 14 € + iva l'uno!

Io l'ho cambiati tutti in garanzia, ma non era necessario.

Consiglio: serrali ben bene sull'esterno dove vanno a toccare la corona. Noterai che hanno un gioco mostruoso, quindi saranno sempre soggetti.

Io ho risolto così: Lattina di coca cola, tagliata a modo x ottenere un lieve spessore intorno al parastrappo. Dopo aver inserito a modo i parastrappi nell'alloggio e già spessorati, con scalpello appuntito e martello dai 3 colpi sulla corona, intorno ogni singolo parastrappo a fare un triangolo, a circa 3 mm dalla circonferenza esterna del parastrappo. In questa maniera fai in modo che la corona blocchi ben bene tutti i parastrappi e il problema scompare, com'è successo a me![SM=x52767]

Ed ero in garanzia...!!!!
[SM=x52767] Andy

tommyrex
00martedì 30 agosto 2005 17:06
Io i parastrappi li sostituirei tutti(A me con 15€ li hanno dati tutti e 5 - Per il 916) anche se ad uscire è stato solo uno.Probabilmente non aspetteranno molto ad uscire anche gli altri[SM=x52783]
Per l'idea di rimetterli in sede lascia perdere, vale la pena solo per il tratto di starda che ti separa dal mecca o da casa tua per evitare il raschiamento sull'eccentrico del forcellone.
Gardello
00martedì 30 agosto 2005 17:49
a me per 5 hanno preventivato 100 pleuri...

in linea col prezzo di andy quindi...
docstrange
00martedì 30 agosto 2005 18:18

venerdì ero dal conce ed un nostro collega ducatista col 748 voleva acquistare due parastrappi per la sua moto.

solo due non glieli hanno dati perchè vendono in blister la serie completa. comunque il prezzo non mi sembrava così esagerato!!! [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789]
giopoint
00mercoledì 31 agosto 2005 12:35
ne ho cambiato uno prima di partire per le ferie,( appena in tempo )

con montaggio 25 euro. uno[SM=x52787]
tommyrex
00mercoledì 31 agosto 2005 17:40
Re:

Scritto da: Gardello 30/08/2005 17.49
a me per 5 hanno preventivato 100 pleuri...

in linea col prezzo di andy quindi...


Ti volevano derubare[SM=x52780]

Sul 916 li ho cambiati tutti almeno tre volte, prezzo 15€ circa per la confezione da 5 pezzi.
Giovaz
00mercoledì 31 agosto 2005 19:02
allora qualche ricambista non ha ben chiaro a cosa si riferisca il prezzo indicato se cadauno o a confezione....[SM=x52774]
Bandolf
00lunedì 22 gennaio 2007 18:37
Riprendo questa discussione perchè mi pare di capire che le nostre beneamate multi vanno a benzina e... parastrappi.
Li ho gia cambiati tre volte e la prima, fortunatamente, in garanzia quando è stato necessario sostituire tutto l'eccentrico e il paracatena (perso per strada...). Ormai ne tengo sempre uno-due di scorta per ogni evenienza (prezzo 13 euro cadauno).
Allo store mi è stato detto che dipende anche dallo stile di guida che, secondo loro, è brusco. Ma vai a guidare dolcemente tra curve e tornanti quando ti fai prendere la mano...
Io penso che questo è uno di quei particolari che alla casa madre non hanno ancora attenzionato bene (oltretutto mi sembrano fatti in maniera così "povera"), a meno che l'uscita periodica di un parastrappi dalla sua sede sia da considerare un fatto "fisiologico" o di normale usura.
Non so voi che ne pensate...

Saluti a tutti
Bandolf
iron.chief
00martedì 23 gennaio 2007 17:07
Re:

Scritto da: Bandolf 22/01/2007 18.37
Riprendo questa discussione perchè mi pare di capire che le nostre beneamate multi vanno a benzina e... parastrappi.
Li ho gia cambiati tre volte e la prima, fortunatamente, in garanzia quando è stato necessario sostituire tutto l'eccentrico e il paracatena (perso per strada...). Ormai ne tengo sempre uno-due di scorta per ogni evenienza (prezzo 13 euro cadauno).
Allo store mi è stato detto che dipende anche dallo stile di guida che, secondo loro, è brusco. Ma vai a guidare dolcemente tra curve e tornanti quando ti fai prendere la mano...
Io penso che questo è uno di quei particolari che alla casa madre non hanno ancora attenzionato bene (oltretutto mi sembrano fatti in maniera così "povera"), a meno che l'uscita periodica di un parastrappi dalla sua sede sia da considerare un fatto "fisiologico" o di normale usura.
Non so voi che ne pensate...

Saluti a tutti
Bandolf



balle... io ho 16.000 km di cui la metà in due [SM=x52777] e l'altra metà impiccato per tornanti [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52784] e problemi zero... [SM=x52774] [SM=x52773] [SM=x52767]
Roxter
00martedì 23 gennaio 2007 20:53
Vi chiedo scusa x l' ignoranza....

Ci sarebbe qualcuno gentile che mi spiega la questione?

[SM=x52768]
Rootmaster
00martedì 23 gennaio 2007 21:08

Mapensa? ancora i parastrappi



bhe direi che ti è andata bene; se era MaLpensa non ce li trovavi proprio [SM=x52780] [SM=x52779] [SM=x52781]


ok ora posso anche andare a ripormi [SM=x52789]
Jos Gilles
00venerdì 29 novembre 2013 11:18
Re:
AndymultiZ32, 30/08/2005 16:55:

Sostituisci solo quelli danneggiati, dovrebbero costare 14 € + iva l'uno!

Io l'ho cambiati tutti in garanzia, ma non era necessario.

Consiglio: serrali ben bene sull'esterno dove vanno a toccare la corona. Noterai che hanno un gioco mostruoso, quindi saranno sempre soggetti.

Io ho risolto così: Lattina di coca cola, tagliata a modo x ottenere un lieve spessore intorno al parastrappo. Dopo aver inserito a modo i parastrappi nell'alloggio e già spessorati, con scalpello appuntito e martello dai 3 colpi sulla corona, intorno ogni singolo parastrappo a fare un triangolo, a circa 3 mm dalla circonferenza esterna del parastrappo. In questa maniera fai in modo che la corona blocchi ben bene tutti i parastrappi e il problema scompare, com'è successo a me![SM=x52767]

Ed ero in garanzia...!!!!
[SM=x52767] Andy



La mia 18.000km appena acquistata usata ha l'oscillazione inferiore a 1 mm, pensavo di procedere nello stesso metodo, anche perchè soluzioni a garanzia di uscita parastrappi non ci sono. (A parte quello di cambiare portacorona, con altri ma a parte il prezzo insensato non è cosi facile trovarli)

Volevo procedere con la tua soluzione o utilizzando i fogli di spagna in sostituzione della lattina oppure un sigillante Loctite che si usa per bloccare i cuscinetti insieme a ovviamente alla bulinatura.
Tu andy come ti sei trovato con il tuo metodo?

Jos Gilles
00giovedì 19 dicembre 2013 13:55
Ho provato a smontare la corona ma non ci sono riuscito.
Ho seguito il manuale d'officina che prevede:
1) togliere il seger di sicurezza
2) svitare il dado
3) togliere rosetta, ecc, ecc

Il dado non riesco a svitarlo. C'è qualche particolare accorgimento per smontarlo?
Devo allentare la catena percaso?
Vikingo.
00giovedì 19 dicembre 2013 17:12
Re:
Jos Gilles, 19/12/2013 13:55:



Il dado non riesco a svitarlo. C'è qualche particolare accorgimento per smontarlo?




Usa una pistola avvitatrice.
Jos Gilles
00martedì 24 dicembre 2013 21:16
Riuscito con pistola avvitatrice. Segnalo che dalla versione 2007 e presente una microscopica ghiera sulla corona per proteggere eventuale fuoriuscita dei parastrappi ho poi applicato un sigillante assiale loctite (che usiamo in ditta pe tenere in n sede i cuscinetti nei relativi supporti). La bulinatura non e piu necessaria x effetto della ghiera. Il sigillante ha annullato il gioco assiale
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