Manubrio su silent block, lo monto si o no?

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miky750
00domenica 23 febbraio 2014 10:26
Qualcuno che ha fatto il passaggio dalla 1000 alla 1100 sa dirmi se ha notato differenze sensibili di confort col manubrio della 1000s montato rigido sulla piastra rispetto a quello della 1100 montato su silent block?
E a livello di feeling di guida? Si notano delle differenze?

Per fare un eventuale "upgrade" basterà procurarsi una piastra 1100 e i relativi risers immagino...ma ne varrà la pena?

Voglio rendere più confortevole la marcia della mia multi, se faccio tragitti da 100km in autostrada mi si informicolano le mani, ormai ho una certa età e la cosa mi dà noia... [SM=x52777]
Lord Kasko
00domenica 23 febbraio 2014 11:02
Non so rispondere alla tua domanda, posso solo dirti che con la 1100S non ho mai avuto problemi alle breccia anzi, da due settimane sto usando i cerotti medicati per un quasi stiramento all'avambraccio destro e mi trovo meglio in moto che in auto. Posso aggiungere che mi trovo meglio anche rispetto alla 620 che non aveva i silent block ma pesava 15 kg di meno, quindi vai tranquillo. La mia ha una precisione di guida chirurgica, immagino che la tua sia anche meglio visto che senz'altro sai mettere a punto le sospensioni meglio di me e se non lo hai ancora fatto potresti fare un pensierino al regalo per i 10 anni, un bell'upgrade alla forcella... [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]




P.S: non vorrei dire castronerie ma la tua 1000 dovrebbe essere compatibile con la componentistica della 1100S, la 1100 base e la 620 hanno il manubrio in acciaio (vabbè, ferro!) da 22 e i riser sono fusi nella piastra... [SM=x52783]
roby61bs
00domenica 23 febbraio 2014 11:14
Quando ho visto il post, giuro che prima di aprirlo ho guardato DUE volte il nickname [SM=x52771]
La nostra portinaia che apre una discussione sulla Multi e non su Harley [SM=x52771] [SM=x52780] [SM=x52779]
Scusa ot, ma non ho resistito [SM=x52779]
Roby
gessista
00domenica 23 febbraio 2014 11:42
io il problema l'avevo risolto mettendo il manubrio della s a sez. variabile e le manopole ma la tua è già S quindi già a sezione variabile.
le manopole le hai già cambiate? io cambiando le manopole con le progrip 717 mi sono trovato molto meglio....



http://www.ebay.it/itm/MANOPOLE-PROGRIP-SPECIALI-STRADA-NERO-ROSSO-717-/400582237335?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d448fdc97




....ma come si fà a dare consigli al fondatore del forum???? [SM=x52777] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
roby61bs
00domenica 23 febbraio 2014 13:17
Re:
gessista, 23/02/2014 11:42:

io il problema l'avevo risolto mettendo il manubrio della s a sez. variabile e le manopole ma la tua è già S quindi già a sezione variabile.
le manopole le hai già cambiate? io cambiando le manopole con le progrip 717 mi sono trovato molto meglio....



http://www.ebay.it/itm/MANOPOLE-PROGRIP-SPECIALI-STRADA-NERO-ROSSO-717-/400582237335?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d448fdc97




....ma come si fà a dare consigli al fondatore del forum???? [SM=x52777] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




Così a memoria, mi sembra non sia S la sua [SM=x52788]
Roby
Pav82
00domenica 23 febbraio 2014 13:21
no la sua non è S ha solo i risers se non sbaglio della S e un manubrio wrs a piega bassa. mi sembra che i silent block sul 1100 siano sulla piastra quindi dovresti controllare in qualche discussione se i riser che hai sarebbero compatibili con la piatra del 1100 o devi prendere tutto. i silent block qualcosa migliorano ma è sempre un bicilindrico ducati e la 6 corta di sicuro non aiuta con le vibrazioni in autostrada [SM=x52777]
Lord Kasko
00domenica 23 febbraio 2014 14:12
Quella di Miky è una Multi del 2003, per lei ha creato questo forum... [SM=x52774]
miky750
00domenica 23 febbraio 2014 14:25
Quando ho preso la mia la S non si sapeva manco cosa fosse [SM=x52770]

Nel caso cambierei riser e piastra...ma volevo capire se ci fossero reali giovamenti con questa modifica o fossero più che altro cambiamenti dettati dal marketing...

Alle manopole non avevo pensato, sono una buona idea [SM=x52767]

[SM=x52783]
gessista
00domenica 23 febbraio 2014 14:39
Re:
miky750, 23/02/2014 14:25:

Quando ho preso la mia la S non si sapeva manco cosa fosse [SM=x52770]

Nel caso cambierei riser e piastra...ma volevo capire se ci fossero reali giovamenti con questa modifica o fossero più che altro cambiamenti dettati dal marketing...

Alle manopole non avevo pensato, sono una buona idea [SM=x52767]

[SM=x52783]




il manubrio a sez. variabile fa veramente tanto [SM=x52769] se hai cambiato manubrio ma sempre da 22 ti consiglio di cambiare riser e mettere il manubrio della iper 1100 a sez variabile leggermente più largo ma con piega più all'indietro un po' meno sportivo della multi S ma molto più comodo [SM=x52769] (di manubri ne ho cambiati 5 [SM=x52777] )
miky750
00domenica 23 febbraio 2014 14:54
Manubrio della S e riser della S li ho già [SM=x52767]
Lo ritengo comunque più rigido di quello piccolino di serie...che non mi dava problemi di informicolamenti alle mani...ma come precisione di guida ed estetica non c'e paragone in effetti...

dema72
00domenica 23 febbraio 2014 16:01
Io avevo la 1000 con risers e manubrio della S .
Poi ho preso la 1100 base e non ho sentito grosse differenze [SM=x52769]

Infatti ho rimillizzato la 1100 con una piastra dp e manubrio della S


[SM=x52783]

pacioccone66
00domenica 23 febbraio 2014 17:48
quando avevo la 1100S l'unico problema che non mi ha dato quella moto è proprio quello delle vibrazioni... [SM=x52767]
resta da verificare solo la compatibilità con la tua [SM=x52769]
carlocass
00domenica 23 febbraio 2014 19:06
Sulla mia 1100 monto un 28/22 e con i suoi supporti/adattatori non sentivo assolutamente fastidi alle bracci o mani con un bel bel feeling sulla guida.

Da poco sono riuscito a trovare il Multilingotto e la situazione è migliorata tantissimo: assetto guida ancor piu rialzato e confortevole; anteriore più comunicativo e sopratutto più veloce.

Penso che la modifica che andesti a fare ne vale sicuramente la pena

iron.chief
00domenica 23 febbraio 2014 22:19
Guido da un po' di tempo (9 anni) la 1000 con manubrio graziella origgginalizzzimo senza silent block ecc... ed ho provato per un paio di volte una 1100 da finoccchi tutta silentblokkata (non dirò mai di chi [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52778] )

In effetti sentivo meno le vibrazioni, però non so dirti come feeling "ruota in mano" [SM=x52788]
luca1974
00lunedì 24 febbraio 2014 14:45
I silent block sono molto importante per il comfort, ma aggiungerei anche delle belle manopole più morbide!

[SM=x52783]
dzfranco17
00lunedì 24 febbraio 2014 23:55
se hai i formicolio alle mani dubito sia colpa del manubrio,

solitamente trattasi del classico sintomo legato al tunnel carpale (che se preso in tempo non è grande cosa)
con una elettromiografia potresti averne certezza o smentita .
ANDREA.64
00martedì 25 febbraio 2014 20:55
"....in autostrada mi si informicolano le mani...."

E io che pensavo dipendesse dal fatto che la manopola del gas la giravo poco.... [SM=x52787]

In effetti avevo sentito sempre parlare di questa "differenza" tra il manubrio della 1000 con quello della "s" ma non che ..forse poteva causare questo genere di "fastidi" (sempre che sia causato da quello...)

Comunque ben vengano queste discussioni che portano ad un miglioramento "del rapporto" con la nostra moto.. [SM=x52767]

p.s.

nonostante le ricerche non ho "mai capito" con precisione... [SM=x52768] dove prendere il "necessario" per passare da un manubrio normale ad una "s" che, assieme alle Ohlins valeva la spesa in piu'
giocolnet
00martedì 25 febbraio 2014 21:07
Dopo 6 anni di 1000 base (my 2003) ho da 2 anni la 1100 base.
A me sembra non cambi un tubo a livello di vibrazioni.
Ma forse invecchiando e peggioro io. [SM=x52769]

L'unico miglioramento è stato tra la forcella Showa (mi pare) e la Marzocchi, molto meglio la seconda.
miky750
00martedì 25 febbraio 2014 21:28
diciamo che come "aggiornamento" 2014, dopo 11 anni di onorate impennate e quasi 70.000km sto cercando di renderla più morbida nelle reazioni e nella marcia, per continuare ad impennare viaggiando più comodo [SM=x52770] [SM=x52770]

analizzando un pò tutta la moto mi sono procurato catena-corona-pignone nuovi (sono certo che molte vibrazioni dipendano anche da quello), sto revisionando il mono, i leveraggi e presto anche la forcella (la vorrei sentire più scorrevole e sciolta nelle asperità), farò un riallineamento dei corpi farfallati e approfitterò della Power Commander (che ho sempre avuto montato senza mai usarla in pratica) per farmi fare una regolazione al banco più "pulita" e meno scorbutica. [SM=x52767]
Fra tutti questi interventi stavo pensando anche al manubrio, appunto, anche se per ora non ho ancora trovato la piastra giusta (ne ho trovate solo per le ohlins) e di comprrla nuova non ne ho intenzione.... [SM=x52793]

Mi restava il dubbio del suo effettivo contributo alla causa, sono sempre stato un pò scettico alle "interferenze" fra il contatto asfalto-gomma-sospensione-mano (o chiappe) e da lì la mia perplessità. [SM=x52788]


ah so che non centra un cazzo...ma nessuno ha mai fatto il monobraccio nero opaco? [SM=x52788]
Lord Kasko
00martedì 25 febbraio 2014 23:07
Re:
miky750, 25/02/2014 21:28:

...ah so che non centra un cazzo...ma nessuno ha mai fatto il monobraccio nero opaco? [SM=x52788]




Domani lo guardo meglio ma se sulla 1100 non è nero opaco perlomeno è grigio molto scuro. Però prima o poi lo farò lucidare come Amigù, il suo si che è uno spettacolo! [SM=x52784]
giocolnet
00martedì 25 febbraio 2014 23:22
Ma non è giá nero opaco scusa ?

Per Chicco: quello di Amigú si è lucidato grazie alla velocitá, il tuo al massimo si scurisce [SM=x52781]
miky750
00mercoledì 26 febbraio 2014 00:13
È grigio antracite, non nero [SM=x52767]

reghes
00lunedì 6 agosto 2018 10:56
Resuscito giusto per dare info che magari possono essere utili a qualcuno.

Dopo anni di 1000s sono passato a una 1100 base e sto creando una sintesi tra le due con un infinito smonta/monta.

I risers della 1100 base NON sono fusi nella piastra superiore, ma fissati tramite due vitone ai silent block della piastra.

Quello che è "fuso" nel 1100 è il blocchetto di accensione, fissato con due viti spezzate apposta alla piastra, in modo che nessun malintenzionato lo possa svitare.

Di conseguenza ho montato i risers della 1000s e il manubrio 28/22 sulla piastra superiore della 1100 base con silent block, non volendo trapanare per smontare il blocchetto.

Si alza di molto l'altezza del manubrio rispetto alla 1100 base (i risers 1000s sono belli alti), ma basta poi sfilare le forcelle per recuperare.

Vibrazioni calate sensibilmente, si percepisce sia dalle mani che dagli specchietti.
multicrazy27
00lunedì 20 gennaio 2020 17:06
INFO RISERS MULTILINGOTTO !!!
reghes, 06/08/2018 10.56:

Resuscito giusto per dare info che magari possono essere utili a qualcuno.

Dopo anni di 1000s sono passato a una 1100 base e sto creando una sintesi tra le due con un infinito smonta/monta.

I risers della 1100 base NON sono fusi nella piastra superiore, ma fissati tramite due vitone ai silent block della piastra.

Quello che è "fuso" nel 1100 è il blocchetto di accensione, fissato con due viti spezzate apposta alla piastra, in modo che nessun malintenzionato lo possa svitare.

Di conseguenza ho montato i risers della 1000s e il manubrio 28/22 sulla piastra superiore della 1100 base con silent block, non volendo trapanare per smontare il blocchetto.

Si alza di molto l'altezza del manubrio rispetto alla 1100 base (i risers 1000s sono belli alti), ma basta poi sfilare le forcelle per recuperare.

Vibrazioni calate sensibilmente, si percepisce sia dalle mani che dagli specchietti.



Ciao,
ho visto questa tua buona volontà di dare informazioni a chi come me vuole montare un manubrio a sezione variabile su un 1000ds!

Tra i milioni di post che ho letto, non ho visto da nessuna parte una cosa fondamentale: i riser per tale modifica quanto devono essere alti per avere l'altezza di guida più o meno equivalente al 1000ds?

Tu o qualcuno, sa dirmelo?

Certo che dipende dal manubrio montato e dalla piega di quest'ultimo, ma possibile mai che nessuno abbia segnalato le varie altezze di manubri e riser?

Ad esempio la modifica che più era in voga all'epoca era:
- manubrio eddy seel wd 9009 - 014
- Multilingotto

Se del primo si sa tutto, del secondo (ovvero le quote del multilingotto) non ho letto nulla, qualcuno potrebbe darmi una mano?
Magari qualcuno che ce l'ha ancora montato sulla sua Multi ?

Visto che ormai è impossibile trovarne uno per comprarlo, ho deciso di farmeli da me! [SM=g8149]

Ho provato a contattare anche Luigi Mazzaferro "desmouno" che li faceva, ma non è riuscito a darmi le info che cercavo...

In pratica mi serve sapere solo l'altezza: in particolare l'altezza dalla base del riser alla curvatura inferiore (dove appoggia il manubrio) !

Dai calcoli che ho fatto tale altezza dovrebbe essere di circa 7,5 cm, qualcuno potrebbe confermare?

Vi sarei molto grato se qualcuno riuscisse a darmi questa info o solo se potesse dirmi chi ha ancora montato questo multilingotto per
potergli chiedergli tale info!

In attesa vi ringrazio
Justin

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