Re:
Benna80, 26/09/2012 16.56:
non sto dicendo che la mia non lo sia. Sto dicendo che da quando qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio anche a me pare essere leggermente storto, ma non tanto il manubrio, quanto tutto il corpo sterzante (che è ovviamente impensabile visto che sarebbe un difetto GRAVE che emergerebbe subito alla prima prova su strada).
Ma è un po come per gli ipocondriaci, che gli nomini un sintomo e loro se lo trovano anche se stanno benissimo.
Certo è strano che facendo una ricerca su google con "Multistrada manubrio storto" balzi all'occhio proprio una discussione aperta da un proprietario multistrada che parla di questo, che casualmente sembra storto a destra e che anche a moto immacolata sembra essere presente.
Ripeto, credo sia un effetto ottico magari dovuto alla forma non simmetrica del tachimetro, magari le plastiche non identiche....
Ciao a tutti, vi volevo portare un'esperienza che mi è capitata poco tempo fa, quando ancora non avevo la mia Multi: nell'occasione di aiutare un'amico nella riparazione della sua dopo una scivolata, che per fortuna non aveva compromesso il suo mezzo se non le plastiche, alla fine, nel giro di prova, mi accorsi dello sterzo leggermente storto...dando colpa alla scivolata, al ritorno in officina ho allentato le piastre di sterzo e, facendo pressione sul lato opposto della ruota (un po come si fa con le moto da cross dopo una botta o una caduta), si è raddrizzato e quindi tutto ok... poi me ne sono acquistata una e.... anche la mia aveva lo sterzo leggermente storto!!
incredibilmente dopo questa, anche oggi ne ho provate due di miei amici ed anche loro hanno lo sterzo leggermente storto... nun ce posso crede!!
Allora provo a spiegare l'arcano (naturalmente è una mia considerazione, non l'assoluta verità..)intanto devo dire che mi è capitato di vedere la cosa solo sulle "S" perché hanno le forcelle Ohlins, sembra che queste forcelle siano un po deboli (oltre ai loro cortechi fatti di pasta frolla...!); anche solo delle leggere botte nel parcheggio o diversamente, facciano ruotare, di pochissimo, gli steli dentro ai foderi e quindi al manubrio risulta poi questa sensazione di sterzo storto, se la moto non ha altri danni, basta fare come detto e dovrebbe sparire tutto. Naturalmente, ripeto, è una mia possibile spiegazione, ma potrebbe essere altro... tipo anche il montaggio non perfetto in fase di assemblaggio della moto.
Comunque anche queste ultime due Multi, con lo stesso procedimento, sono magicamente ritornate ad avere la giusta "piega"... eh! eh!
PS: ho avuto anche una Tuono con le Olhins e mi capitò la stessa cosa, dopo che mi cascò da ferma sul marciapiede!!