Manubrio "storto"...

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Roby.Milano
00giovedì 3 maggio 2012 15:04
Ciao,
sono appena tornato da uno stupendo tour della Sardegna...1.500 km di strade bellissime e paesaggi spettacolari!

Montando la borsa da serbatoio (FAMSA) perfettamente centrata sul tappo di rifornimento, ho avuto la certezza che il manubrio è ruotato verso destra...senza borsa avevo solo l'impressione che fosse montato storto, ma con la borsa che fa da "dima", ora non ho più dubbi.

Non riesco a capire se è storto il tubo del manubrio o c'è qualcosa montato male (la moto non è mai caduta ed è un m.y. 2011): qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e, se si, come lo ha risolto?

Ho visto che i riser sono fissi e non regolabili, quindi il problema non dovrebbe essere quello...

Grazie
Dani1000
00giovedì 3 maggio 2012 15:45
probabilmente basta mollare le 4 viti della piastra del riser e riavvitarle nella maniera corretta in modo che il manubrio riprenda la posizione dritta
lollokawa
00venerdì 4 maggio 2012 20:45
ciao roby,devo dire che anche a mè sembra storto...al primo tagliando devo farlo presente al conc.
by lollo
zioice
00domenica 6 maggio 2012 07:05
Per fortuna il mio sembra perfettamente diritto ma avevo lo stesso problema sul GS e non sono mai riusciti a risolvelo... il fastidio era enorme ed è stato uno dei motivi per cui l'ho venduto. tra l'altro ne avevo provati altri 3 di cui uno moto test di un conce mod 2010 e, chi più chi meno, avevano tutti lo stesso ptoblema. mi auguro che non di presenti anche sulla nostra multi...
Roby.Milano
00lunedì 7 maggio 2012 09:36
Segnalato il problema tramite form sul sito Ducati...insieme a quello dell'erogazione seghettata dai 3000 ai 3200 rpm...vediamo che succede.
Ciao
R.
Dani1000
00lunedì 7 maggio 2012 10:07
Re:
Roby.Milano, 07/05/2012 09.36:

Segnalato il problema tramite form sul sito Ducati...insieme a quello dell'erogazione seghettata dai 3000 ai 3200 rpm...vediamo che succede.
Ciao
R.



Ma prima di scrivere a Ducati non potevi andare dal Service e fargli presente i problemi? Se il service al quale ti sei rivolto la prima volta non ti piace provane un' altro e magari chiedi consiglio al forum dov' è un meccanico bravo dalle tue parti.
Se scrivi a Ducati loro ti dicono di andare al service della zona


Benna80
00mercoledì 26 settembre 2012 16:21
Re:
Roby.Milano, 03/05/2012 15.04:

Ciao,
sono appena tornato da uno stupendo tour della Sardegna...1.500 km di strade bellissime e paesaggi spettacolari!

Montando la borsa da serbatoio (FAMSA) perfettamente centrata sul tappo di rifornimento, ho avuto la certezza che il manubrio è ruotato verso destra...senza borsa avevo solo l'impressione che fosse montato storto, ma con la borsa che fa da "dima", ora non ho più dubbi.

Non riesco a capire se è storto il tubo del manubrio o c'è qualcosa montato male (la moto non è mai caduta ed è un m.y. 2011): qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e, se si, come lo ha risolto?

Ho visto che i riser sono fissi e non regolabili, quindi il problema non dovrebbe essere quello...

Grazie



Guarda, anche io ho questa sensazione, ma la pulce me l'ha messa il concessionario DUCATI dal quale ho portato la moto a fare il tagliando dei 12k.

La mia storia è che ho acquistato un 2011 usato, con appena 9k km. Il problema che aveva era che il bloccasterzo si inseriva solo ruotando il manubrio a sinistra, mentre a destra non si inseriva a causa di un disallineamento.
Durante il tagliando gliel'ho segnalato e mi ha detto che il manubrio era storto (sapevo che al proprietario precedente la moto era caduta da fermo). Morale della favola, mi ha suggerito il cambio del manubrio (119€) e ora il tutto è centrato, potendo inserire il bloccasterzo sia a destra che a sinistra.

Ma quella vaga sensazione di manubrio che tende LEGGERMENTE a destra c'è sempre, ma sapete che vi dico? Per me è una cosa voluta (o un effetto ottico), come le plastiche disaccoppiate e le differenze di intercapedini che si notato a vista d'occhio. Tant'è che la moto va dritta lasciando il manubrio e tutto il corpo piastra e forche è stato misurato con gli strumenti e sono perfettamente regolari.

Ma l'occhio durante il viaggio cade sempre su quel difettuccio :)
Mardok.72
00mercoledì 26 settembre 2012 16:43
Anch'io con la bmw avevo il problema del manubrio storto (a destra vero?) ma osservando le altre mucche mi sono convinto fosse cosi per tutte. La mia Multi invece e'perfetta [SM=x52780]
Benna80
00mercoledì 26 settembre 2012 16:56
non sto dicendo che la mia non lo sia. Sto dicendo che da quando qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio anche a me pare essere leggermente storto, ma non tanto il manubrio, quanto tutto il corpo sterzante (che è ovviamente impensabile visto che sarebbe un difetto GRAVE che emergerebbe subito alla prima prova su strada).
Ma è un po come per gli ipocondriaci, che gli nomini un sintomo e loro se lo trovano anche se stanno benissimo.

Certo è strano che facendo una ricerca su google con "Multistrada manubrio storto" balzi all'occhio proprio una discussione aperta da un proprietario multistrada che parla di questo, che casualmente sembra storto a destra e che anche a moto immacolata sembra essere presente.
Ripeto, credo sia un effetto ottico magari dovuto alla forma non simmetrica del tachimetro, magari le plastiche non identiche....
markalbi
00mercoledì 26 settembre 2012 21:21
Confermo la sensazione, il manubrio sembra storto ho avuto modo di provare un altra multi oltre la mia e assicuro che c'è un errore di progettazione!!!
Inoltre mettendosi davanti alla moto e guardando dall'alto verso il basso, vi accorgerete che la ruota davanti non è in linea con la punta del becco!!Provate per credere!!


Benna80
00mercoledì 26 settembre 2012 22:21
Re:
markalbi, 26/09/2012 21.21:

Confermo la sensazione, il manubrio sembra storto ho avuto modo di provare un altra multi oltre la mia e assicuro che c'è un errore di progettazione!!!
Inoltre mettendosi davanti alla moto e guardando dall'alto verso il basso, vi accorgerete che la ruota davanti non è in linea con la punta del becco!!Provate per credere!!






Io non mi spingo a considerarlo un errore di progettazione,dico che "a vista" durante l'andatura pare che il manubrio tenda a destra. Mi fa comunque piacere notare che è una sensazione che non avverto solamente io (sono una pignatta su certe cose e certi difetti li noto solo io) sta di fatto che la moto in se è perfettamente equilibrata,non ha vibrazioni di sorta e va dritta come dovrebbe
alex-magic
00sabato 6 ottobre 2012 23:18
Re:
Benna80, 26/09/2012 16.56:

non sto dicendo che la mia non lo sia. Sto dicendo che da quando qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio anche a me pare essere leggermente storto, ma non tanto il manubrio, quanto tutto il corpo sterzante (che è ovviamente impensabile visto che sarebbe un difetto GRAVE che emergerebbe subito alla prima prova su strada).
Ma è un po come per gli ipocondriaci, che gli nomini un sintomo e loro se lo trovano anche se stanno benissimo.

Certo è strano che facendo una ricerca su google con "Multistrada manubrio storto" balzi all'occhio proprio una discussione aperta da un proprietario multistrada che parla di questo, che casualmente sembra storto a destra e che anche a moto immacolata sembra essere presente.
Ripeto, credo sia un effetto ottico magari dovuto alla forma non simmetrica del tachimetro, magari le plastiche non identiche....



Ciao a tutti, vi volevo portare un'esperienza che mi è capitata poco tempo fa, quando ancora non avevo la mia Multi: nell'occasione di aiutare un'amico nella riparazione della sua dopo una scivolata, che per fortuna non aveva compromesso il suo mezzo se non le plastiche, alla fine, nel giro di prova, mi accorsi dello sterzo leggermente storto...dando colpa alla scivolata, al ritorno in officina ho allentato le piastre di sterzo e, facendo pressione sul lato opposto della ruota (un po come si fa con le moto da cross dopo una botta o una caduta), si è raddrizzato e quindi tutto ok... poi me ne sono acquistata una e.... anche la mia aveva lo sterzo leggermente storto!! [SM=x52773] incredibilmente dopo questa, anche oggi ne ho provate due di miei amici ed anche loro hanno lo sterzo leggermente storto... nun ce posso crede!!
Allora provo a spiegare l'arcano (naturalmente è una mia considerazione, non l'assoluta verità..)intanto devo dire che mi è capitato di vedere la cosa solo sulle "S" perché hanno le forcelle Ohlins, sembra che queste forcelle siano un po deboli (oltre ai loro cortechi fatti di pasta frolla...!); anche solo delle leggere botte nel parcheggio o diversamente, facciano ruotare, di pochissimo, gli steli dentro ai foderi e quindi al manubrio risulta poi questa sensazione di sterzo storto, se la moto non ha altri danni, basta fare come detto e dovrebbe sparire tutto. Naturalmente, ripeto, è una mia possibile spiegazione, ma potrebbe essere altro... tipo anche il montaggio non perfetto in fase di assemblaggio della moto.
Comunque anche queste ultime due Multi, con lo stesso procedimento, sono magicamente ritornate ad avere la giusta "piega"... eh! eh!

PS: ho avuto anche una Tuono con le Olhins e mi capitò la stessa cosa, dopo che mi cascò da ferma sul marciapiede!!

Pav82
00domenica 7 ottobre 2012 16:55
sulla mia multi 1100 quando la comprai ho subito sentito il manubrio che non era perfetto. il meccanico diceva di no ma su mia insistenza lo abbiamo cambiato e mettendolo sul pavimento abbiamo visto che era storto. il precedente propietario la aveva appoggiata sul muro in garage e il manubrio aveva preso una piega all'indietro quasi impercettibile. ora che si tratti di svitare le viti di fissaggio per rimetterlo in centro o manubrio proprio storto da botta fatelo un controllo. [SM=x52774] che cavolo di ragionamento è cambiare una moto se il problema è solo il manubrio???? [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52787]
Lord Kasko
00domenica 7 ottobre 2012 19:01
Io sul 620 non mi sono mai posto il problema se il manubrio fosse dritto o storto, ho iniziato perché dopo una caduta ne avevo la sensazione. Sostituito (ovviamente quello nuovo lo ha scelto la [SM=x52784]) non ho mai più avuto quell'impressione quindi se ce l'avete controllate bene... [SM=x52783]
alex-magic
00domenica 7 ottobre 2012 21:04
Re:
Lord Kasko, 07/10/2012 19.01:

Io sul 620 non mi sono mai posto il problema se il manubrio fosse dritto o storto, ho iniziato perché dopo una caduta ne avevo la sensazione. Sostituito (ovviamente quello nuovo lo ha scelto la [SM=x52784]) non ho mai più avuto quell'impressione quindi se ce l'avete controllate bene... [SM=x52783]



assolutamente d'accordo....!
camomils
00lunedì 8 ottobre 2012 10:54
in ogni caso se avete il dubbio basta montarlo e appoggiarlo a terra, se è storto lo vede anche un cieco,

se non lo è vi siete tolti la preoccupazione :)
mlanucara
00lunedì 8 ottobre 2012 12:06
cavoli!!! mi aggiungo alla lista di quelli che, acquistata moto nuova e immacolata a luglio 2011, ho questa sensazione a volte di manubrio storto!!! [SM=x52797]
ma non direi sensazione ottica come sostiene qualcuno... sento proprio il mio braccio destro meno in estensione del sinistro...e per questo direi manubrio (o gruppo forcelle) piegato verso destra!
il mio meccanico Ducati dice che è impossibile...la moto ovviamente va dritta e quindi mi stavo autoconvincendo a fregarmene...ma leggere questa discussione mi riapre la questione...grazie MULTIFORUM!!!
Adesso vedrò il da farsi...mi viene voglia d'appoggiare la ruota al muro e spingere come si faceva con le biciclette!!! [SM=x52779] [SM=x52778] [SM=x52779]

[SM=x52783]

Benna80
00lunedì 8 ottobre 2012 12:20
Re:
mlanucara, 08/10/2012 12.06:

cavoli!!! mi aggiungo alla lista di quelli che, acquistata moto nuova e immacolata a luglio 2011, ho questa sensazione a volte di manubrio storto!!! [SM=x52797]
ma non direi sensazione ottica come sostiene qualcuno... sento proprio il mio braccio destro meno in estensione del sinistro...e per questo direi manubrio (o gruppo forcelle) piegato verso destra!
il mio meccanico Ducati dice che è impossibile...la moto ovviamente va dritta e quindi mi stavo autoconvincendo a fregarmene...ma leggere questa discussione mi riapre la questione...grazie MULTIFORUM!!!
Adesso vedrò il da farsi...mi viene voglia d'appoggiare la ruota al muro e spingere come si faceva con le biciclette!!! [SM=x52779] [SM=x52778] [SM=x52779]

[SM=x52783]




QUOTO tutto quanto hai detto, per questo io parlavo di "effetto ottico", perchè mi pare leggermente a destra (prendendo come riferimento i due vani porta oggetti e porta relè) e per il discorso sulle braccia


mlanucara
00lunedì 8 ottobre 2012 15:13
...quindi non ho capito...qualcuno sa dirmi un metodo semplice veloce e pratico per capire se veramente è storto?!?! [SM=x52777]

[SM=x52783]

camomils
00lunedì 8 ottobre 2012 16:09
lo smonti, lo appoggi su un piano e vedi se l'altezza dal piano è uguale per tutte e due le parti.....

il pezzo che poggia sul piano non deve avere aria sotto, quindi la parte centrale del manubrio....

se noti spazi lì sotto il manubrio è storto...


metodo a occhio senza fare misure...però funziona eh

[SM=x52783]
alex-magic
00lunedì 8 ottobre 2012 16:15
Re:
mlanucara, 08/10/2012 15.13:

...quindi non ho capito...qualcuno sa dirmi un metodo semplice veloce e pratico per capire se veramente è storto?!?! [SM=x52777]

[SM=x52783]




Purtroppo non c'è un modo veloce per controllare (o almeno io non lo conosco) che cosa si è storto, dovresti togliere il manubrio e come dice il buon camomils, controllarlo anche solo appoggiandolo in un piano perfetto e vedere che tocchi in tutti i punti sia da un lato che dall'altro.... non è molto pratico visto che devi smontare tutti i comandi..., però così escluderesti dai problemi il manubrio..., con il sistema che indicavo nel precedente intervento, fai molto prima e se hai un buon occhio ti accorgi se tutto è tornato ok! [SM=x52769] naturalmente parliamo di problemi di rotazione delle forcelle, se ci siamo caduti, occhio che non ci sia qualcosa di più grave!!
PS: uno dei due che ho "curato" non se ne era neanche accorto: ci si era abituato!! naturalmente parliamo di differenze microscopiche che però alla fine del manubrio risultano parecchi millimetri e quindi un bravo meccanico o un motociclista esperto se ne accorge.... [SM=x52767] ; il problema è che molti di questi meccanici, anche i migliori, molte volte, vuoi perché sono pieni di lavoro e non hanno tempo, vuoi perché non lo vogliono fare, la moto NON LA PROVANO SU STRADA!! scusate il maiuscolo ma questa è una cosa che mi fa un po in.....re... con quello che spendiamo!! e naturalmente chi ci scivola o cade, ha molte volte il manubrio piegato e quindi quando gli ridanno la moto con il manubrio nuovo, sembra tutto ok..... fino a che non te la prova un'altro e ti dice: ma hai lo sterzo piegato!! [SM=x52797]
Insomma morale della favola: la moto va provata o fatta provare a qualcuno che ha esperienza!!
alex-magic
00lunedì 8 ottobre 2012 17:30
Re:
mlanucara, 08/10/2012 12.06:

cavoli!!! mi aggiungo alla lista di quelli che, acquistata moto nuova e immacolata a luglio 2011, ho questa sensazione a volte di manubrio storto!!! [SM=x52797]
ma non direi sensazione ottica come sostiene qualcuno... sento proprio il mio braccio destro meno in estensione del sinistro...e per questo direi manubrio (o gruppo forcelle) piegato verso destra!
il mio meccanico Ducati dice che è impossibile...la moto ovviamente va dritta e quindi mi stavo autoconvincendo a fregarmene...ma leggere questa discussione mi riapre la questione...grazie MULTIFORUM!!!
Adesso vedrò il da farsi...mi viene voglia d'appoggiare la ruota al muro e spingere come si faceva con le biciclette!!! [SM=x52779] [SM=x52778] [SM=x52779]

[SM=x52783]



La procedura che descrivevo poc'anzi è praticamente la stessa della bicicletta... anche se noi abbiamo le forche....

mlanucara
00martedì 9 ottobre 2012 12:25
Re: Re:
alex-magic, 08/10/2012 17.30:


La procedura che descrivevo poc'anzi è praticamente la stessa della bicicletta... anche se noi abbiamo le forche....





grazie del consiglio!

effettivamente la procedura è proprio quella che intendevo io...e non devo smntare tutto il manubrio! [SM=x52780]

[SM=x52783]

alex-magic
00martedì 9 ottobre 2012 16:21
riser
mannaggia, ieri sera per montare il navigatore ho smontato alcune cose sul ponte di comando....e mi chiedo come cavolo lavorano in Ducati... ma non hanno ingegneri che studiano una strategia di montaggio degli elementi di sta cavolo di moto !! io di moto ne ho smontate... ma cosi complesse e pensate male mai!! mi sa che il costo della Multistrada sia di pochi euro, il resto è il costo per montarla!!
I riser sono storti già da nuovi!! fanno cagare!! per arrivare al filtro dell'aria bisogna smontare mezza moto.... ma dai...!! ogni cosa che smonti capisci che per rimontarla ti costerà fatica e bestemmie e forse non tornerà mai più come prima!! come gli accoppiamenti delle plastiche... date un'occhiata tra il cupolino e il coperchio del serbatoio... ci saranno quattro millimetri da una parte e a contatto dall'altra!!
Insomma sta Multi è una gran moto, ma ingegnerizzata e montata da cani!!
senza dare addosso agli operai che la montano, visto che non è colpa loro ma di chi l'ha progettata!!
mlanucara
00martedì 9 ottobre 2012 17:09
Re: riser
alex-magic, 09/10/2012 16.21:

mannaggia, ieri sera per montare il navigatore ho smontato alcune cose sul ponte di comando....e mi chiedo come cavolo lavorano in Ducati... ma non hanno ingegneri che studiano una strategia di montaggio degli elementi di sta cavolo di moto !! io di moto ne ho smontate... ma cosi complesse e pensate male mai!! mi sa che il costo della Multistrada sia di pochi euro, il resto è il costo per montarla!!
I riser sono storti già da nuovi!! fanno cagare!! per arrivare al filtro dell'aria bisogna smontare mezza moto.... ma dai...!! ogni cosa che smonti capisci che per rimontarla ti costerà fatica e bestemmie e forse non tornerà mai più come prima!! come gli accoppiamenti delle plastiche... date un'occhiata tra il cupolino e il coperchio del serbatoio... ci saranno quattro millimetri da una parte e a contatto dall'altra!!
Insomma sta Multi è una gran moto, ma ingegnerizzata e montata da cani!!
senza dare addosso agli operai che la montano, visto che non è colpa loro ma di chi l'ha progettata!!



...e io che pensavo che il problema fossero le mie capacità manuali e meccaniche!!! [SM=x52777]

[SM=x52783]



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