Ma che vi ha fatto la ruota da 19?

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bat.folo
00mercoledì 17 giugno 2015 21:14
Ma che vi hanno fatto le ruote grandi?
Un po' per scherzare un po' per ridere, ma che vi ha fatto, poverina? Giriamo in strada, per quanto le differenze di ciclistica ci siano tutte, a volte non capisco l avversione che spesso leggo. Settimana scorsa io e un cugino ci siamo fatti una scampagnata di 2000 km di sole corvu, io con la mia 1000 e lui con la sua gs 800. Che dire mi stava dietro ( e dietro anche a multistrada70 che ci ha fatto compagnia in un pomeriggio), e di certo non abbiamo passeggiato, lui mi era sempre nello specchietto no stante il ruotone. Siamo in strada mia al Mugello. Dai parliamone. [SM=x52770] [SM=x52770] [SM=x52770]
aieie1971
00mercoledì 17 giugno 2015 21:44
un mio amico col gs 800 e' un diavolo, nel misto stretto con strade brutte e' velocissimo, nel misto veloce se la strada e' regolare e ho voglia di fare il matto lo tengo dietro.
pero' lui ha la 21 pollici davanti, non so se l'800 monta anche la 19 ma penso di no.
comunque se uno predilige le strade di montagna il 19 e' una buona soluzione [SM=x52767]
Vikingo.
00mercoledì 17 giugno 2015 21:45
Re:
bat.folo, 17/06/2015 21:14:

e dietro anche a multistrada70 ....




Ma io vorrei sapere come facevi tu a stare dietro a multistrada70 ?![SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52780] [SM=x52781]

[SM=x52783]
bat.folo
00mercoledì 17 giugno 2015 21:51
Re:
aieie1971, 17/06/2015 21:44:

un mio amico col gs 800 e' un diavolo, nel misto stretto con strade brutte e' velocissimo, nel misto veloce se la strada e' regolare e ho voglia di fare il matto lo tengo dietro.
pero' lui ha la 21 pollici davanti, non so se l'800 monta anche la 19 ma penso di no.
comunque se uno predilige le strade di montagna il 19 e' una buona soluzione [SM=x52767]



No, mio cugino ha la 21 avanti, ma in ogni caso il senso del forum era ma che vi hanno fatto le ruote grandi?

automedonte
00mercoledì 17 giugno 2015 21:59
A me piacciono e mi trovo bene però in effetti con la ruota più grande l'anteriore lo senti meno.

Alcune persone trovano molto importante avere maggiore sensibilità e quindi non amano questa soluzione.

La ruota grande normalmente si usa nel fuoristrada perché risente meno delle asperità, questo anche su asfalto se la strada è rovinata.

Alcuni la preferiscono proprio perché si soffre meno per asfalto rovinato o sporco. Io sono tra questi [SM=x52779] sentire l'anteriore troppo nervoso mi da fastidio e non riesco a guidare rilassato.

Con anteriore da 19 e telever l'anteriore non lo senti più e devi semplicemente fidarti [SM=x52781]
bat.folo
00mercoledì 17 giugno 2015 22:04
Re: Re:
Vikingo., 17/06/2015 21:45:




Ma io vorrei sapere come facevi tu a stare dietro a multistrada70 ?![SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52780] [SM=x52781]

[SM=x52783]




In 4 gg non ci siamo fatti mancare nulla, mi è anche toccato accompagnarlo in officina, ma ho preferito fare io lo zavorro....




[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
bat.folo
00mercoledì 17 giugno 2015 22:11
Re:
automedonte, 17/06/2015 21:59:

A me piacciono e mi trovo bene però in effetti con la ruota più grande l'anteriore lo senti meno.

Alcune persone trovano molto importante avere maggiore sensibilità e quindi non amano questa soluzione.

La ruota grande normalmente si usa nel fuoristrada perché risente meno delle asperità, questo anche su asfalto se la strada è rovinata.

Alcuni la preferiscono proprio perché si soffre meno per asfalto rovinato o sporco. Io sono tra questi [SM=x52779] sentire l'anteriore troppo nervoso mi da fastidio e non riesco a guidare rilassato.

Con anteriore da 19 e telever l'anteriore non lo senti più e devi semplicemente fidarti [SM=x52781]



Ottimo in tutto Cesare, hai centrato l obiettivo. Quello che non mi spiego è l avversione di molti nei confronti della ruota grande. Ripeto capisco benissimo le differenze dinamiche , ma per " passeggiare " in strada non capisco chi le scanza come la peste. [SM=x52767]


automedonte
00mercoledì 17 giugno 2015 22:41
Re: Re:
bat.folo, 17/06/2015 22:11:



Ottimo in tutto Cesare, hai centrato l obiettivo. Quello che non mi spiego è l avversione di molti nei confronti della ruota grande. Ripeto capisco benissimo le differenze dinamiche , ma per " passeggiare " in strada non capisco chi le scanza come la peste. [SM=x52767]





Ma quanti ne conosci qui dentro che passeggiano [SM=x52779]

Io conosco solo gente con il coltello tra i denti [SM=x52781]

(fino)
00mercoledì 17 giugno 2015 23:43
[SM=x52772]

Ioooo passeggio. [SM=x52774]
Vado forte con la tastiera, ma di fatto su strada passeggio.
E cerco di non prendermi un rischio uno in più di quelli che sono intrinsechi alla passione.
Uscire su strada con la 17 da maggior sicurezza. Inutile stare a fare trattati di motociclismo. In pratica se fai tre cambi di direzione consecutivi ad andatura allegra ma non troppo, con la 19 al terzo cambio se non chiudi il gas vai largo, con la 17 tieni la tua andatura senza problemi. Poi vero c'è chi si trova maglio con la 19 e se è vero che da un lato rischia di più d'altro ha sicuramente alcuni vantaggi. Per girare su strada il 19 non fa per me, noni da lo stesso feeling della 17 ... poi se non sento l'anteriore caricarsi non riesco a piegare lla moto.

fino. [SM=x52783]

dandreot
00giovedì 18 giugno 2015 05:51
Mah, passeggiando sia con la 17 che con la 19 non ravviso quest'enormità di differenze anche nel misto stretto , il 17 è più nervoso ,la sensazione personale che chiuda maggiormente l'anteriore è percepibile, assorbe meno le asperità del terreno , il 19 sicuramente le copre meglio , ma certo da non influenzare a tal punto il mio stile di guida , sicuramente con la 21 è tutto un altra storia
multimarco
00giovedì 18 giugno 2015 08:13
Mi piace la ruota da 19 sugli sterrati ,in leggero fuoristrada [SM=x52767]
Non mi piace la ruota da 19 in strada ,finchè vai tranquillo niente da dire ,ma se ti viene lo schizzo di fare un paio di curve allegre allarga che è un piacere ,e la senti anche di meno oltre ad avere un'effetto giroscopico maggiore e un inserimento in curva molto più lento.
L'ho provata sul GS (ma lì a me non piace neanche il telelever) l'ho provata sullo scrambler e l'ho "usata" per qualche migliaio di Km sull'F800GS ,quindi un pochino penso di conoscerla e avendo un passato di moto con impostazione sportiva ,a me non piace proprio [SM=x52797]
Diciamo che per chi è imbranato è più semplice ,se non vai troppo allegro però altrimenti diventa più difficile.
Visto i miei trascorsi e gusti "non" mi piace la 19 su una moto che uso al 99% su strada [SM=x52772]

Pav82
00giovedì 18 giugno 2015 10:40
Vogliamo chiarire una volta per tutte che l'f 800 gs ha una 21 all'anteriore? [SM=x52781] [SM=x52779]
automedonte
00giovedì 18 giugno 2015 10:53
Re:
Pav82, 18/06/2015 10:40:

Vogliamo chiarire una volta per tutte che l'f 800 gs ha una 21 all'anteriore? [SM=x52781] [SM=x52779]



La 800 si ma la 700 (che facilmente si confonde) ha la ruota da 19 [SM=x52769]


multimarco
00giovedì 18 giugno 2015 11:12
Re:
Pav82, 18/06/2015 10:40:

Vogliamo chiarire una volta per tutte che l'f 800 gs ha una 21 all'anteriore? [SM=x52781] [SM=x52779]




Non l'ho misurata [SM=x52780] è comunque grande [SM=x52778]
La moto mio frate l'ha venduta ,quindi non è che mi ricordo tanto ,però mi ricordo benissimo la sella marmorea [SM=x52777] e le vibrazioni oltre i 4500giri
carlovi74
00giovedì 18 giugno 2015 11:27
secondo me non è una questione di "andar forte", la differenza dell'andatura su strada la fa principalmente il manico di chi guida. Sono stato superato da un xt 600 che andava come un matto in mezzo ai tornanti.

E' una questione di "sensazione di guida" io ho sempre avuto la ruotona prima della multi e devo dire che la guida col 17 è più rigorosa e ti trasmette meglio il comportamento della ruota, è anche più "chiusa" in curva, mentre il ruotone tende a star largo.

Anche per andature "tranquille" come la mia il comportamento è avvertibile, e va un po' a gusti. Se ci si abitua al 17 credo che sia difficile tornare indietro. [SM=x52768]
Dueruote_
00giovedì 18 giugno 2015 12:48
A me non piace. Mediamente la larghezza della gomma è inferiore ed i pneumatici prodotti sono meno stradali. Oggi chiaramente esistono pneumatici stradali (prevalentemente turistici o sport-tourer) anche per le ruote da 19 e 21, ma comunque la scelta è inferiore.
Non mi baserei troppo sul fatto di stare dietro a qualcuno con un buon passo. Quando avevo la Honda VT750 Black Widow, liberi di non crederci, passavo un sacco di gente sul Muraglione e molti non stavano passeggiando. Avevo messo, proprio per questo, le gomme spaiate. Davanti c'era una Roadsmart II e dietro una gomma da custom... perchè altro non si poteva mettere.
Adesso... io stavo dietro a tutti (tranne quelli col ginocchio a terra), ma con una grossa differenza. Facendo quel passo con i freni, la ciclistica e le gomme sportive di una Multistrada... magari stai sfruttando il 30% della ciclistica ed il 50% del grip della gomma. La stessa andatura con un custom stai sfruttando il 90% della ciclistica ed il 70% del grip della gomma.
Finchè non c'è un'emergenza, non si aumenta il ritmo oppure non si presenta un imprevisto... i risultati sono uguali.

Cosa voglio dire ?

Voglio dire che tra una gomma semi-tassellata su cerchio da 19 (magari 100-110 di larghezza) ed una sportiva da 17 larga 120... la differenza di grip non sarà più del 20-30%. Siccome mediamente su strada non si sfrutta più del 50% della gomma... ad andatura sportiva si equivalgono, ma una ha ancora molto margine... l'altra meno.

Mia opinione, magari non condivisibile.
automedonte
00giovedì 18 giugno 2015 12:55
Re:
Dueruote_, 18/06/2015 12:48:




Voglio dire che tra una gomma semi-tassellata su cerchio da 19 (magari 100-110 di larghezza) ed una sportiva da 17 larga 120... la differenza di grip non sarà più del 20-30%. Siccome mediamente su strada non si sfrutta più del 50% della gomma... ad andatura sportiva si equivalgono, ma una ha ancora molto margine... l'altra meno.




vero finché l'asfalto è perfetto ed asciutto, sul bagnato e sullo sconnesso questo ragionamento non è più così scontato [SM=x52769]

cvasque
00venerdì 19 giugno 2015 12:35
Beh io comincerei ad abituarmi all'idea della ruota da 19" perchè "si vocifera" che Ducati sia prossima a lanciare un nuovo modello proprio con la ruota da 19" :-)
multistrada70
00venerdì 19 giugno 2015 15:27
È facile starmi dietro se sono io a fare l'andatura....
vikingo sei una stupida [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52779] [SM=x52780]
multimarco
00venerdì 19 giugno 2015 16:40
Re:
cvasque, 19/06/2015 12:35:

Beh io comincerei ad abituarmi all'idea della ruota da 19" perchè "si vocifera" che Ducati sia prossima a lanciare un nuovo modello proprio con la ruota da 19" :-)




C'è già
cvasque
00venerdì 19 giugno 2015 16:49
Re: Re:
multimarco, 19/06/2015 16:40:




C'è già



Giusto la Scrambler... ma io parlavo di un modello inedito [SM=x52767]
bat.folo
00venerdì 19 giugno 2015 17:56
Re:
multistrada70, 19/06/2015 15:27:

È facile starmi dietro se sono io a fare l'andatura....
vikingo sei una stupida [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52779] [SM=x52780]



Io so solo che pur di avermi come zavorra, hai finto di rimanere in panne [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
cvasque
00lunedì 29 giugno 2015 10:29
Re: Re: Re:
cvasque, 19/06/2015 16:49:



Giusto la Scrambler... ma io parlavo di un modello inedito [SM=x52767]


[SM=x52774]

automedonte
00lunedì 29 giugno 2015 11:19
Re: Re: Re: Re:
cvasque, 29/06/2015 10:29:


[SM=x52774]




la facessero 1.000, leggera e con 100 cv invece di 2.700, pesante e con 210 cv sarebbe bellissima [SM=x52775] [SM=x52775]


pacioccone66
00lunedì 29 giugno 2015 11:21
Re: Re: Re: Re: Re:
automedonte, 29/06/2015 11:19:



la facessero 1.000, leggera e con 100 cv invece di 2.700, pesante e con 210 cv sarebbe bellissima [SM=x52775] [SM=x52775]






e invece aumentano il peso ed i cavalli [SM=x52797]
bat.folo
00martedì 30 giugno 2015 10:21
Re: Re: Re: Re: Re:
automedonte, 29/06/2015 11:19:



la facessero 1.000, leggera e con 100 cv invece di 2.700, pesante e con 210 cv sarebbe bellissima [SM=x52775] [SM=x52775]





Quotone, invece siccome il mercato é fatto di manici che a Marquez e Rossi gli fanno una pippa, il mercato propone moto sempre più per loro; e per noi mezze pippette del manubrio non resta che adeguarci a questo mercato. [SM=x52770] [SM=x52770]
Antani70
00martedì 30 giugno 2015 10:48
Personalmente la ruota da 19" non mi piace. La considero ne carne ne pesce. Per una moto stradale il 19 ha solo svantaggi rispetto al 17, che comunque pesa meno, è più reattivo e prevedibile.

Il 19" mi sembra prevalentemente un vezzo estetico.

Detto questo, è possibile andare forte anche con il 19", ad esempio un GS ben guidato sulle curve da buone soddisfazioni.
cvasque
00martedì 30 giugno 2015 10:56
Beh sicuramente se Ducati ha pensato di fare una variante con ruota da 19" e dimensioni più imponenti è perchè ha pensato di puntare ad un target diverso.
Io al momento ho il gs perchè è l'unica moto al momento che, a causa di un piccolo problema fisico, ha un abitabilità adeguata.
Magari la nuova Mts/adventure/o come si chiamerà, potrà farmi tornare in Ducati (Ho avuto già tre Mts 1000/1100/1200).

Virtus@MULTI
00martedì 30 giugno 2015 12:13
Bhe, io sono notoriamente un fermone, sono innamoratissimo della Multi ma l'unica cosa con cui veramente non riesco ad avere confidenza è l'anteriore.
Probabilmente non so proprio guidarla visto che vengo dal fuoristrada, il risultato è poca fiducia e un consumo della gomma davanti esagerato (la finisco che il posteriore ha ancora un buon terzo di gommatura).
Magari con il 19" anche noi scarsi andremmo meglio ........
Non so ma mi piacerebbe provare.



multimarco
00martedì 30 giugno 2015 13:47
Re:
Virtus@MULTI, 30/06/2015 12:13:

l'unica cosa con cui veramente non riesco ad avere confidenza è l'anteriore.
Probabilmente non so proprio guidarla visto che vengo dal fuoristrada, il risultato è poca fiducia e un consumo della gomma davanti esagerato (la finisco che il posteriore ha ancora un buon terzo di gommatura).



Dipende dalla taratura delle sospensioni e dalle gomme e loro pressione (con la vecchia 1200 anche dall'angolazione del manubrio),se usi le skorpion sicuramente finisci prima l'anteriore.

A me stendipanni ,faretti ,griglie per il barbecue stile vorrei fare la Dakar ma non posso vanno di traverso di per se ,se poi c'è anche la 19" bye bye [SM=x52780] [SM=x52780]

Ma poi la nuova DVT ha la sella bassissima ,che endurona vorrebbero fare [SM=x52779]




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