Umberto
00lunedì 14 marzo 2022 13:01
Buongiorno a tutti,
Anche la mia 1100s con 25.000 km ha iniziato a dare problemi con l'errore: 7.2 galleggiante benzina.
Quando la spia motore non si illumina l'indicatore é perfetto, quando si accende la spia cala a 1/3, per ritornare a indicare correttamente non appena si spegne la spia (a volte su un ciclo di utilizzo é sempre accesa, a volte sempre spenta, a volte ad intermittenza di qualche minuto).
In fase di tagliando ho smontato tutto il serbatoio sostituendo tra le altre cose:
- galleggiante
- resistenza rossa posta vicino alla batteria
Continua a non funzionare con continuità e sembra chiaramente un problema elettrico, ossia una sorta di intermittenza nella corretta segnalazione tra galleggiante e centralina.
Il meccanico generico mi ha detto:
é il termistore
Il meccanico dell'officina Ducati mi ha detto:
il 1100 non ha il termistore...
Non so che pesci prendere.
In ultimo, particolari accorgimenti nello smontaggio/rimontaggio delle candele?
Grazie e viva la multistrada.
Qqjanj
00lunedì 14 marzo 2022 14:18
Re:
Umberto (kdZh210916), 14/03/2022 13:01:
Buongiorno a tutti,
Anche la mia 1100s con 25.000 km ha iniziato a dare problemi con l'errore: 7.2 galleggiante benzina.
Quando la spia motore non si illumina l'indicatore é perfetto, quando si accende la spia cala a 1/3, per ritornare a indicare correttamente non appena si spegne la spia (a volte su un ciclo di utilizzo é sempre accesa, a volte sempre spenta, a volte ad intermittenza di qualche minuto).
In fase di tagliando ho smontato tutto il serbatoio sostituendo tra le altre cose:
- galleggiante
- resistenza rossa posta vicino alla batteria
Continua a non funzionare con continuità e sembra chiaramente un problema elettrico, ossia una sorta di intermittenza nella corretta segnalazione tra galleggiante e centralina.
Il meccanico generico mi ha detto:
é il termistore
Il meccanico dell'officina Ducati mi ha detto:
il 1100 non ha il termistore...
Non so che pesci prendere.
In ultimo, particolari accorgimenti nello smontaggio/rimontaggio delle candele?
Grazie e viva la multistrada.
Ciao,
solitamente cambiando il galleggiante si risolve a meno che tu non abbia preso un altro galleggiante non funzionante. Lo scorso anno abbiamo smontato e ripulito tutti il galleggiante, ha funzionato... per un po'
Con la Multi oramai si va di contakm quasi tutti
Domanda: dopo la sostituzione del galleggiante, avete azzerato l'errore in centralina?
Umberto
00lunedì 14 marzo 2022 14:27
Appena sostituito non segnava l'errore, e non l'ha segnato per un bel po', pertanto non l'ho collegata alla diagnosi.
Poi ha ricominciato come prima.
Qqjanj
00lunedì 14 marzo 2022 14:30
Re:
Umberto (kdZh210916), 14/03/2022 14:27:
Appena sostituito non segnava l'errore, e non l'ha segnato per un bel po', pertanto non l'ho collegata alla diagnosi.
Poi ha ricominciato come prima.
prova ad azzerare l'errore, se il galleggiante è buono dovrebbe durare
in ogni caso, quando si è presentato, ho fatto 2/3 pieni di 100 ottani e poi ha ripreso a funzionare, vallo a capire...
carlovi74
00martedì 15 marzo 2022 10:33
a me succede dopo il fermo invernale.
Dopo un po' di strada e di benzina torna a funzionare bene. (la mia ormai sta sforando i 100.000km)
Umberto
00giovedì 17 marzo 2022 16:15
Anche collegandola alla diagnosi e resettando l'errore lo stesso si ripropone 'a random' per non usare altri eufemismi...
In un ciclo di utilizzo tutto perfetto,.
In un altro parto con la spia motore (errore 7.2) e indicatore sfalsato e poi in marcia comincia a funzionare tutto.
A volte intero ciclo con spia accesa e indicatore sfalsato.
A volte parto con indicatore ok e spia spenta e in marcia si verifica l'anomalia.
Per me é roba di segnale elettrico che va e viene.
Ma a questo punto la terrò così.