Lunghezza molla K100

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minute83
00mercoledì 10 maggio 2017 11:45
Lunghezza molla K100
Sapete se la molla K100 ha una lunghezza diversa rispetto a quella del mono Ohlins originale?
Bisogna regolare meccanicamente la ghiera del precarico, o va bene così com'era?

Grazie! [SM=x52767]
multimarco
00mercoledì 10 maggio 2017 17:31
Se parli della 1200S 2010/12 con le ohlins elettroniche hanno una misura differente (sono più lunghe) rispetto al TTX normale.
Ci vuole la K100 per la multi ,perchè la differenza mi pare sia di 15/20mm il che non è poco.
Per la multi c'è solo l'originale o la 100 ,per il TTX invece ce ne sono un bel pò di più.
minute83
00mercoledì 10 maggio 2017 17:39
Re:
multimarco, 10/05/2017 17.31:

Se parli della 1200S 2010/12 con le ohlins elettroniche hanno una misura differente (sono più lunghe) rispetto al TTX normale.
Ci vuole la K100 per la multi ,perchè la differenza mi pare sia di 15/20mm il che non è poco.
Per la multi c'è solo l'originale o la 100 ,per il TTX invece ce ne sono un bel pò di più.

Ciao! Ho preso la K100 apposta per la Multi.
Adesso ho letto su ducati.ms che è più corta di 5mm rispetto alla K85 di serie, e bisogna avvitare la ghiera del precarico meccanico (che dovrebbe essere a monte di quello elettico).


multimarco
00giovedì 11 maggio 2017 08:23
A me quando il tecnico delle sospensioni l'ha cambiata non ha regolato nulla (ero lì a vedere il lavoro) ed erano lunghe uguali , però sono passati 4 anni magari ricordo male.
minute83
00giovedì 11 maggio 2017 09:04
La lunghezza dichiarata della K100 (codice 21729-34) è 182mm, però non riesco a trovare quella della K85 (codice 21729-26).

Questa è la documentazione ufficiale che ho trovato sul mono originale: sono indicate entrambe le molle, ma non c'è nulla specificato sulle lunghezze.

Però qui c'è scritto "Note this spring is 5 MM shorter than the OEM spring, the hydraulic preload adjuster perch will need to be adjusted 5 MM to make up for this." e qui c'è scritto "To have a similar riding height, the shock will be “screwed in” (by the mechanic) as to compensate the 5mm difference of length (the 100Nm spring is shorter than the original)".

In ogni caso appena il meccanico mi chiama, gli farò misurare. Sempre che la molla originale abbia mantenuto la lunghezza iniziale...
multimarco
00giovedì 11 maggio 2017 11:59
Io ero andato dal tecnico ohlins perchè tanto il mecca l'avrebbe portato da lui comunque (è a 200m)
5mm sono pochi si regola
La molla mi diceva che durante la sua vita si accorcia pochissimo 1/2mm però perde l'elasticità
minute83
00martedì 16 maggio 2017 10:28
Scrivo per i posteri: il mio meccanico ha spedito il mono ad Andreani, e ho parlato con un loro tecnico.
Mi ha detto che effettivamente la molla K100 è più corta, ma è fatta apposta perché deve essere precaricata meno rispetto alla K85. In questo modo basta sostituirla senza modificare nient'altro.
Mistero risolto! [SM=x52767]

Inoltre gli ho chiesto se ci fossero controindicazioni abbinando una molla più dura alla centralina SCU Smart EC (ad esempio ritorno troppo veloce), ma mi ha risposto che va solo meglio! [SM=x52770]

Nel frattempo mi fanno anche la revisione completa del mono. Non vedo l'ora di sentire come andrà... [SM=x52773]
multimarco
00martedì 16 maggio 2017 11:31
Si si ,la SCU funziona bene lo stesso ,io cambiai prima la centralina e poco dopo la molla .
Devo dire che al posteriore preferivo la K100 con SCU rispetto alle semiattive della DVT ,per la forcella l'opposto perchè le semiattive frenano in frenata
minute83
00martedì 16 maggio 2017 12:05
multimarco, 16/05/2017 11.31:

Devo dire che al posteriore preferivo la K100 con SCU rispetto alle semiattive della DVT ,per la forcella l'opposto perchè le semiattive frenano in frenata

Proverò a precaricare un po' l'anteriore, anche se non sarà la stessa cosa...
Ho visto che ci sono molle più dure anche per la forcella, ma magari un altra volta... [SM=x52777]
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